Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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francescoMTB1

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nel senso, che chi LA COSTRUISCE/PROGETTA, è sicuro di quello che stà facendo..????

P.s....ed io sono di parte , perchè ne ho due

Potrebbe anche darsi sia come tu affermi ,a me comunque va' bene ,diciamo che non ho niente di cui lamentarmi se non per esperienza personale che una 888 ,nello specifico della RC3EVO2011 intervenendo e personalizzandola ,almeno per mia esperienza personale che mi ha visto intervenire in proprio,guadagna punti a piu' non posso dopo averla pimpata per cosi' dire .
 

vese87

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allora ho provato ad ingrassare ma lo stock lo fa ancora.. :( voi sulle vostre forche quando affondano non fanno un piccolo TAC???? lo so che detta così può esser tutto o niente, ma è tanto x regolarmi, o quando affondano le forche non sentite niente?
 

vese87

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si ho fatto come mi hai detto tu [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] solo che non ho trovato la molletta ma solo la sfera e comunque ho dato un'ingrassata sia sotto che sopra la molla.. potrebbe essere magari l'idraulica???
 

francescoMTB1

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La molletta probabilmente e' nel forellino e non la hai vista ,perche' se non c'e' non vedo come faccia i click (sonori) e non vorrei che e' stata gia' aperta .
Nell'idraulica puo' pure essere ,se il rumore avvenisse solo in estensione allora penserei alla velocita ' di rebound e comunque prova a chiudere verso dx il rebound potrebbe essere per effetto della eccessiva sfrenatura e quindi lo stock e' dovuto alla velocita' di riestensione .
Se dopo questa prova continua a farlo ,fossi in te io la manderei in marzocchi .
Ma scusa ,dici di averla presa nuova ,hai mai lasciato la bici per un controllo a qualche meccanico? .......:(
 

Production_Br0therS

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.
allora ho provato ad ingrassare ma lo stock lo fa ancora.. :( voi sulle vostre forche quando affondano non fanno un piccolo TAC???? lo so che detta così può esser tutto o niente, ma è tanto x regolarmi, o quando affondano le forche non sentite niente?


non potrebbe provenire dal freno anteriore? alcune volte può essere la pastiglia del freno che si muove nella pinza e fa rumore...
 

vese87

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no [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] non l'ho fatta vedere a parte a quel meccanico che ti ho detto qualche post fa, ma non gli ha fatto niente e [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] non è il freno perchè lo fa anche se nin pinzo la leva freno...
 

kristian

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Potrebbe anche darsi sia come tu affermi ,a me comunque va' bene ,diciamo che non ho niente di cui lamentarmi se non per esperienza personale che una 888 ,nello specifico della RC3EVO2011 intervenendo e personalizzandola ,almeno per mia esperienza personale che mi ha visto intervenire in proprio,guadagna punti a piu' non posso dopo averla pimpata per cosi' dire .

..per carità, francesco..... è verissimo.... io ne glienehofatte peggio di Frankestain...... quello che intendevo dire, che a parità di soldi "investiti", di contro ci danno quasi niente......

comunque, "quando" vanno, vanno veramente bene.....:celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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..per carità, francesco..... è verissimo.... io ne glienehofatte peggio di Frankestain...... quello che intendevo dire, che a parità di soldi "investiti", di contro ci danno quasi niente......

comunque, "quando" vanno, vanno veramente bene.....:celopiùg:

Capito ,parli di come escono di fabbrica e del rapporto con il prezzo ,vero,potrebbero fare di piu' ,mi rallegra pero' il fatto che sei testimone avendolo esperimentato che la customizzazione della forka ,per carita' ,pero' fatta da te in proprio,diventa una risoluzione ,
insomma ,io credo ,da cio' che ho potuto vedere ,che si tratti di sospensioni che escono con uno standard mediocre ,ma una volta che le manipoli ,perche' e ' questo il punto .....permettono di essere manipolate ,puoi farne cio' che vuoi e rispondono alla grande ,molto meglio di piu' di altri marchi blasonati e non .
D'altronde Marzocchi nasce annegata nella sua ignoranza per essere poi "istruita" secondo le esigenze ed i diversi stili dei piloti ,e non e' poco in quanto c'e' chi non regala queste emozioni................
 

lona79

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con i pedali ...
Ciao ragazzi,
ho un problema di regolazioni con la mia 888 RC3 V2 del 2012 :omertà:

Premessa:
ho sempre avuto forcelle ingestibili.

Fatto:
finalmente quest'anno ho preso la suddetta 888 e dopo alcune prove mi sembrava di avere trovato un bel setup anche se ogni tanto facevo delle piccole regolazioni perchè secondo me rimbalza abbastanza.
Ma considerando come si comportavano le mie precedenti forcelle, ero comunque soddisfatto.
Sabato però, ho provato la bici di un mio amico che ha una RockShox Boxxer WC (quindi aria) del 2008, che da quello che dice lui, avrebbe bisogno di una revisione.

Beh, rispetto alla mia era un cuscino!! Non ci credevo! aveva il comportamento che ho sempre voluto!!

Allora non contento ho provato un'altra bici di un altro amico, che ha una Fox 40 kashima 2013 ... si ok, meglio della mia, ma non così esageratamente da giustificarne la differenza di prezzo (la mia l'ho presa usata a 500 euro ...)

Conclusione:
è possibile avere da una 888 RC3 V2 2012 questo effetto "cuscino" (che capisco che è una cosa soggettiva)? Perchè ormai ho provato un pò tutte le regolazioni, ma non sono riuscito ad ottenerlo.
Può essere il discorso che la Boxxer è ad aria?

Grazie per i consigli
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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[MENTION=19406]lona79[/MENTION]

Ti rispondo al tuo quesito portando alla tua evidenza proprio cio' che essenzialmente hai premesso e cioe' che eri stracontento della tua 888,che l'hai paragonata ad un progetto diverso due volte ,e chiedi se e' possibile ottenere quello che chiami effetto cuscino.
Dunque ,in primo luogo mi viene in mente chiederti visto che riferisci averla presa usata se e quando e' stata fatta la manutenzione ed eventualmente quante ore ha lavorato la sospensione ,almeno per quello che ne sai,da quanto la hai usata tu e da quello che avrai potuto sapere dal precedente proprietaario ,in quanto gia' questo e' un fattore fondamentale ,prendi ad esempio se le spugnette di lubrificazione sono secche ,o l'olio e' esausto ..............in secondo luogo capire se la molla che monta sai di per certo quale sia e se idonea al tuo peso .
Ma ribadisco che la manutenzione e' cio' che costituisce di massima importanza.
Tra l'aria e la molla il feeleng resta indiscutibilmente maggiore in quella a molla una volta trovata la giusta combinazione ,mentre con l'aria hai molteplici ed infinite regolazioni .
Sono due scuole di pensiero diverse tra di loro che trovano estimatori di corrente opposta ma ognuna di essa ha le sue indiscusse doti da lasciare apprezzare.
Comunque la 888 ben manutentata e soprattutto preparata assicura prestazioni semplicemente fantastiche.

Io faccio da me nelle manutenzioni e me la preparo con soddisfazione massima ,se leggi pochi post indietro sono io stesso che affermo che per come ho preparato la mia ho ottenuto un effetto Cuscino.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
quoto francesco, aggiungendo

Prima regola: non parlare di regolazioni e settaggi se non fai alla forcella appropriata manutenzione.

Seconda regola: non parlare di regolazioni e settaggi se non fai alla forcella appropriata manutenzione.

Ciao!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
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con i pedali ...
Ciao ragazzi,
effettivamente mi sono dimenticato di scriverlo:
quando l'ho presa, la forcella era praticamente nuova e ugualmente gli era stato cambiato l'olio. Da allora ho fatto circa 10 uscite giornaliere.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
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Crema
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Ho cercato in rete ma non ho trovato niente di chiaro per togliere il registro del VA, avete la procedura per togliere il pezzo 'incriminato' della cartuccia? grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Prima regola: non parlare di regolazioni e settaggi se non fai alla forcella appropriata manutenzione.

Seconda regola: non parlare di regolazioni e settaggi se non fai alla forcella appropriata manutenzione.

Ciao!

:-D)))))))))))))

Ciao ragazzi,
effettivamente mi sono dimenticato di scriverlo:
quando l'ho presa, la forcella era praticamente nuova e ugualmente gli era stato cambiato l'olio. Da allora ho fatto circa 10 uscite giornaliere.

Il problema sta' nel fatto non del numero delle uscite ma delle ore di utilizzo ,non so poi perche' se era nuova gli fu' sostituito l'olio da subito.

Ho cercato in rete ma non ho trovato niente di chiaro per togliere il registro del VA, avete la procedura per togliere il pezzo 'incriminato' della cartuccia? grazie

post n° 832-3-4 ,guarda e leggi ,se hai dimistichezza e' molto interpretativo,se invece trovi difficolta' vuol dire che non hai dimistichezza

:-D)))

P.S. non esiste nessuna procedura scritta da nessuna parte .
Armarsi di pazienza,attenzione ,attrezzi idonei,ed almeno una basiliare conoscenza delle sospensioni.

Smontare una cartuccia se non la si conosce pero' e' preferibile in quei casi affidarsi ad un centro sospensioni.
 

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