max pressione delle gomme rende bici incontrollabile in discesa e faticosa in salita?

Sim880

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Ad 1.0bar se non hai le camere stalloni alla prima curva mentre se (come mi pare di aver capito) le hai pizzichi alla prima buca :D Stai attorno ai 2bar (con ovvie variazioni fra ant e post).
p.s.: i saguaro li monto anche i osul frontino e confermo che sul bagnato vanno in crisi ma per il resto fanno il loro sporco lavoro, pur senza garantire un'aderenza spettacolare, dando una gran scorrevolezza. Chiaro che più una gomma è ben scorrevole meno darà aderenza ^_^
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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mi sa che le metto anch'io a 1.90 avanti e 2.1 dietro, purtroppo ho poco tempo per provare ma sto pensando seriamente di affrontare le discese molto ripide a 1.0 bar, dovrei ottenere molta più aderenza, inoltre vorrei che la ruota frenasse di suo su certe discese da 25-30% di pendenza perché sto sempre con la mano sul freno altrimenti la bici toccherebbe i 150km/h in meno di 10 secondi (prende velocità in un modo assurdo, sarà forse per la troppa scorrevolezza di queste gomme!!) cmq grazie

Calcola che c'è un limite,se stai troppo basso il copertone prendendo degli ostacoli si schiaccia e vai a pizzicare (si taglia) la camera d'aria.
Diciamo che la pressione è un compromesso,diversamente dalle bici da strada che alzano più che possono.
Inoltre se aumenti la sezione dello pneumatico puoi ridurre la pressione,stesso discorso se hai una carcassa più dura e massiccia,Questo agevola la guida e il grip ed è anche per questo che alcune bici da AM hanno copertoni da 2,25 o da 2,35.
 

Qix

Biker superis
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Ad 1.0bar se non hai le camere stalloni alla prima curva mentre se (come mi pare di aver capito) le hai pizzichi alla prima buca :D Stai attorno ai 2bar (con ovvie variazioni fra ant e post).
p.s.: i saguaro li monto anche i osul frontino e confermo che sul bagnato vanno in crisi ma per il resto fanno il loro sporco lavoro, pur senza garantire un'aderenza spettacolare, dando una gran scorrevolezza. Chiaro che più una gomma è ben scorrevole meno darà aderenza ^_^

Io infatti la Saguaro con sezione 2.0 la tengo al posteriore: ottima scorrevolezza
Davanti mi trovo bene con Rocket Ron 2.1
 

Sim880

Biker forumensus
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=130899]Qix[/MENTION] il mio intervento era riferito a @Turbobike :D che le monta se ho capito avanti e indrè e voleva scendere a pressioni un po' pericolosamente basse :D
 

Anonybike

Biker infernalis
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cannondale F-Si carbon 29
ciao riapro.
ho letto con molto interesse questo d3 perchè in discesa asfalto sono un missile mentre su sterrato una lumaca.
sarà che tengo la pressione delle gomme alta? troppe vibrazioni e non mi sento sicuro.
non ho idea a quanto siano le mie gomme in quanto tutti i manometri della zona fanno schifo, ognuno da un valore differente ma credo di essere 3 dietro e 2.5 circa all'anteriore. ormai gonfio le gomme a sensazione tastandole con le dita.
 

overaz ita

Biker popularis
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Scafati (SA)
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io sia su asfalto che sterrato (gare gf e non) ho sempre 3bar ant. e post. misurati
mai un problema... ci sono i pro e contro di una gomma bella pompata
per esperienza personale una pompata su sterrato in discesa si sente un pò che scivola
in salita dipende dal terreno
su asfalto in salita massimo grip,in discesa al minimo umido per terra vai giu (provato poi press. bassa e sullo stesso punto nessuno problema)

per quanto riguarda le pizzicature mai nessun problema manco in gara
 

Boro

Biker meravigliosus
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E ci credo. Anch'io 15 anni fa le mettevo a 3 e pensavo andare in fuoristrada con la bici fosse pericoloso e poco divertente perché non stavo in piedi. Poi ho cominciato ad informarmi...
 

Unknown84

Biker extra
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Che io sappia su asfalto i copertoni da fuoristrada meno ci stanno meglio é...

Per il resto ci sono app e siti su internet che indicano, a grandilinee, che pressioni tenere.
 
Ciao a tutti, io dopo 20 anni di mtb sono arrivato a 1,8 dietro e 1,8 davanti. Peso 76 kg e monto tubeless. Uso da 4/5 anni le racing ralph di 2,1 e mi trovo benissimo. Attenzione con pressioni oltre il 2/2,5 diventa il ericoloso in discesa [emoji16][emoji16][emoji16]


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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Dipende molto dal tipo di gomma, cmq con gomme tassellate 3bar non vanno bene nemmeno su asfalto, i tasselli finiscono per flettere e tutto funziona male.

http://www.mtbcult.it/domande/se-aumento-la-pressione-delle-gomme-aumenta-la-scorrevolezza/

Il link e' utile come riferimento, pero' bisogna ricordare che dipende da diversi fattori, tra cui il tipo e la larghezza della gomma. A mio avviso dipende anche molto dal peso del biker; il discorso dei 2.5 bar per la scorrevolezza max vale per un biker leggero; per un biker di 90 kg non e' cosi'.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Il link e' utile come riferimento, pero' bisogna ricordare che dipende da diversi fattori, tra cui il tipo e la larghezza della gomma. A mio avviso dipende anche molto dal peso del biker; il discorso dei 2.5 bar per la scorrevolezza max vale per un biker leggero; per un biker di 90 kg non e' cosi'.



Onestamente i fattori sono innumerevoli e solo la prova da un responso veritiero. Conta molto anche la larghezza del cerchio in relazione alla gomma, il profilo e la consistenza di quest'ultima nonché il tipo di cerchio stesso. Con cerchi da camera da 19 classici e gomme 2.1 sotto i due bar di pressione la gomma diventa molto cedevole, con gli ztr arch da 21 scendo a 1,6 perché la stessa gomma a 2 sembra di marmo. Con il canale da 25 idem se non peggio. Io sono 75 kg peso medio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Onestamente i fattori sono innumerevoli e solo la prova da un responso veritiero. Conta molto anche la larghezza del cerchio in relazione alla gomma, il profilo e la consistenza di quest'ultima nonché il tipo di cerchio stesso. Con cerchi da camera da 19 classici e gomme 2.1 sotto i due bar di pressione la gomma diventa molto cedevole, con gli ztr arch da 21 scendo a 1,6 perché la stessa gomma a 2 sembra di marmo. Con il canale da 25 idem se non peggio. Io sono 75 kg peso medio.

Io peso 95 kg e ti assicuro che con le Nobby Nic gonfiate a 2.5 dietro e 2 davanti perdo molta scorrevolezza in un trasferimento solo su asfalto rispetto a gonfiare 3.5 dietro e 3 davanti. Poi ovviamente quando arrivo sullo sterrato devo sgonfiare.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Io peso 95 kg e ti assicuro che con le Nobby Nic gonfiate a 2.5 dietro e 2 davanti perdo molta scorrevolezza in un trasferimento solo su asfalto rispetto a gonfiare 3.5 dietro e 3 davanti. Poi ovviamente quando arrivo sullo sterrato devo sgonfiare.



Ci credo, 95kg non sono pochi. Dalle prove che ho fatto per il mio peso e le gomme che uso di solito passare da 2,5 a 3 non migliora la scorrevolezza nemmeno su asfalto e in fuoristrada il mezzo é ingestibile. Senza contare che su certi cerchi i 3 bar sono il limite di pressione max con una gomma di sezione media. In ogni caso ciò che conta non é la pressione come valore in se ma raggiungere il giusto compromesso di deformazione del pneumatico in relazione alle proprie esigenze e ai propri gusti di guida e questo nessuna tabella lo può indicare, si parte da un valore standard e posi si prova.
 

Blu'

Biker novus
12/7/14
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Consiglio vivamente l'acquisto (e uso) di questo: Schwalbe, Sensore di pressione atmosferica Airmax Pro https://www.amazon.it/dp/B0025TYV7M/ref=cm_sw_r_cp_tai_veZ8xbT98X3SZ

Io ad esempio salgo spesso su asfalto per poi scendere su sterrato o tecnico. In salita 2.7-2.8 (tenete presente che salendo molto in quota la pressione aumenta considerevolmente). Finita la salita, sgonfio al punto giusto per la discesa, tipo 1.8-1.9. Se poi per tornare a casa ho ancora considerevoli Km su asfalto da fare, posso ipotizzare di dare una rigonfiatina con la pompetta leggera che porto sempre con me. In due minuti si riportano entrambe le gomme sui 2.5 bar e via lisci come l'olio.

Edit: visto che anche il peso è importante per considerare la deformazione della gomma, preciso che io sono 65-68 Kg.
 

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