MICHELIN Wild grip'r & race'r ??

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Biker poeticus
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Scusa se te lo dico, ma (parere ovviamente personale) le wildrace'r io all'anteriore non le monterei così come non monterei all'anteriore una racing ralph.
Poi, che ci siano case venditrici di biciclette che le montino anche all'anteriore, non vuol dire che sia una scelta azzeccata...

Quoto, davanti non la monterei nemmeno io (così come non monterei anche tutte le gomme similari Saguaro, SMB8, RR, Larsen, CrossMark, ecc..) a meno di non fare 90% asfalto o compattissimo e 10% smosso :-)

Ciaoo
 

akiro

Biker tremendus
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prov di MI
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RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
boh, adesso non vorrei sbagliare ma sono sia davanti che dietro... cmq se non van bene le cambio appena posso, avevo preso per buona la configurazione del deca ^_^
 

Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
non sono un esperto, ho anch'io delle Michelin Wild race'r montate su una RR 8.1 e devo dire che non mi trovo affatto bene.
I miei giri sono per lo più su sterrato (se riesco, direi 60% sterrato 40 asfalto) ma noto che l'anteriore tende un po' a scappar via, soprattutto su cemento.
Pensavo fosse una questione di pressione delle gomme e le ho messe quasi al massimo ma non è migliorato di molto...

L'anteriore tendeva a perdere aderenza e tu lo hai gonfiato al massimo, ho capito bene? Perdonami ma così secondo me le cose le peggiori. Casomai dovresti ridurre la pressione per aumentare il grip.
 

BikeNow

Biker novus
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Ciao, io acquistato le nuove Wildrace'r 2011 (quelle con i tasselli romboidali), dalla Germania (a 19,95 Euro!), misura 2.0. Per ora messe solo all'anteriore con camera: secondo me sono fantastiche! Non ho fatto percorsi estremi, ma su asfalto, sterrato, erba tengono che è un piacere (i tasselli laterali sono molto pronunciati e al tatto molto morbidi) e sono molto scorrevoli. Il peso da me verificato è 560 gr. Direi ottimissimo rapporto qualità prezzo... provate e poi mi saprete dire. Non vedo l'ora di metterle anche al posteriore.
Solo una cosa non ho capito: se sono veramente TLReady, ma penso si possano latticizzare senza problemi. Io però per ora le uso con camera per motivi di praticità...
 

akiro

Biker tremendus
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L'anteriore tendeva a perdere aderenza e tu lo hai gonfiato al massimo, ho capito bene? Perdonami ma così secondo me le cose le peggiori. Casomai dovresti ridurre la pressione per aumentare il grip.

era già un po' sgonfia e forse non aveva proprio perso "aderenza", ma comunque l'avevo sentita spostarsi verso l'esterno (ero in curva)... boh era un tentativo
 

Dan75

Biker ciceronis
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Una splendida zanzara
Si si ma adesso non esageriamo. Se uno vuole mettere una gomma tipo la wildrace'r anche all'anteriore non é che ha scelto stile manicomio.
Detto questo, la wildrace'r la prima cosa che da e che deve dare é la scorrevolezza (@Bikenow); per quanto riguarda i contro, mettere all'anteriore una copertura così poco tassellata potrebbe dare dei problemi a secondo dei terreni che si possono affrontare. Per intenderci non affronterei un sentiero, un percorso o ancora peggio una discesa più o meno sterrati specie se in condizioni di terreno bagnato.
La tendenza o comunque il treno di gomme ottimale per affrontare bene ogni situazione sarebbe di mettere una gomma più tassellata all'anteriore per avere più grip e tenuta ed una gomma meno tassellata al posteriore per ridurre la fatica nella pedalata e al tempo stesso favorire la velocità.
@Akiro: le wildrace'r che hai di serie sfruttale in quanto Michelin intanto é una delle migliori marche esistenti e inoltre non c'é motivo di cambiarle se non si hanno esigenze di tipo agonistico/tecnico.
 
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BikeNow

Biker novus
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... per quanto riguarda i contro, mettere all'anteriore una copertura così poco tassellata potrebbe dare dei problemi a secondo dei terreni che si possono affrontare...

Ma vi riferite alla versione 2011? A me non sembra proprio che questa (cioè quella a "rombi") sia poco tassellata, anzi (molto di + della precedente e poi completamente diversa, il profilo della 2011 è anche molto più "squadrato" di quello piuttosto rotondo della Wildracer 2010). La trovo tutta un'altra gomma (con molto più feeling) della vecchia Xcdry (questa molto simile alla WildR. 2010) che ho avuto.
Anche se il nome è lo stesso per me la 2011 è completamente un'altra gomma rispetto alla 2010... e a 20 Euro per me non si trova niente di meglio... Poi per gare c'è la versione Advanded che con 10 Euro in + mi dà un po' di risparmio di peso, maggiore tenuta perché più morbida (presumo) e... minore durata. Ciao a tutti
 

Dan75

Biker ciceronis
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Una splendida zanzara
Ok BikeNow. Guarda che però la sigla advanced per la Michelin é l'identificazione tubeless o UST se preferite.
Io ho wildgrip'r advanced 26x2.0.
Per quanto riguarda il nuovo disegno del battistrata sulle wildrace'r non sapevo lo avessero rivisto. Non ho mai provato la wildrace'r e ci avevo fatto un pensierino (per la posteriore) in combinazione con la wildgrip'r all'anteriore; poi ho optato per 2 wildgrip'r e devo dire che sono soddisfatto anche sulla velocità (la sezione 2.0 mi aiuta).;-)
 

BikeNow

Biker novus
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Grazie Dan75, per l'info sulla Advanded per tubeless, presumo però dovrebbe essere nella fattispecie Tubeless Ready (quindi la mia non advanced non dovrebbe essere TLReady...). Dico Tubeless Ready e non Tubeless perché pesa meno della normale. Comunque dovrebbero essere più chiari (in un sito dicevano che anche le "normali" sono tubeless Ready) e anche nel sito Michelin (Francia) per le Wildracer 2011 c'è solo un video, mentre nella descrizione dei prodotti c'è ancora solo la versione 2010... sono più veloci a fare i prodotti che ad aggiornare il sito... buon segno!
 

akiro

Biker tremendus
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RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
@Akiro: le wildrace'r che hai di serie sfruttale in quanto Michelin intanto é una delle migliori marche esistenti e inoltre non c'é motivo di cambiarle se non si hanno esigenze di tipo agonistico/tecnico.

da quel punto di vista non c'è problema, non si butta via niente... la tengo da parte per quando si consuma la posteriore ;)
 

Dan75

Biker ciceronis
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Una splendida zanzara
Grazie Dan75, per l'info sulla Advanded per tubeless, presumo però dovrebbe essere nella fattispecie Tubeless Ready (quindi la mia non advanced non dovrebbe essere TLReady...). Dico Tubeless Ready e non Tubeless perché pesa meno della normale. Comunque dovrebbero essere più chiari (in un sito dicevano che anche le "normali" sono tubeless Ready) e anche nel sito Michelin (Francia) per le Wildracer 2011 c'è solo un video, mentre nella descrizione dei prodotti c'è ancora solo la versione 2010... sono più veloci a fare i prodotti che ad aggiornare il sito... buon segno!


Di nulla.
Di solito se il pneumatico é tubeless ready vi é scritto sul fianco (almeno la HUTCHINSON per esempio lo indica e credo tutte le case).
Per quanto riguarda i vari siti MIchelin, io vado solo sul sito americano che ha tutte le novità e secondo me é il più completo [URL]http://www.michelin-us.com/[/URL].
Sul sito italiano [URL]http://bicicletta.michelin.it/it/front/affich.jsp?codeRubrique=30112004153364[/URL]
non ci sono neanche i 3 nuovi pneumatici WILD. :down:
Comunque io non sono per il tubeless ready, anche se risparmi un po' di peso. Preferisco un bel pneumatico tubeless rinforzato che comunque uso con lattice all'interno su due ruote spettacolose come le Fulcrum RedMetal 1xl.
 
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Biker poeticus
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Besana (MB)
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Giant Trance 3 2015
Confermo, il sito michelin per quanto riguarda le bike è mooolto povero.. Secondo me (anche guardando la grafica e l'html del sito) sarà almeno un 3 anni che non lo guardano..

Comunque, se vi interessa le 'race nuove le hanno su bike-discount.. vanno dai 20 ai 30 euro.

Domani se riesco vi posto una foto delle mie 'grip dopo poco più di 600km...

Ciaoo
 
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Per i miei 63kg tengo l'ant a 2.2 e il post a 2.5 e monto wildracer.
Non rimpiango assolutamente le nobby nic che ho utilizzato per anni, anzi le michelin le ho trovate più confortevoli sulle roccie dure, onesti nello smosso e molto prevedibili su pezzi di erba o fango ghiacciato.
Inoltre per me è molto importante il fatto che non perdono pressione e sono resistenti alle forature! (toccatina alle pelotas) :)
 
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zek

Biker serius
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massa
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Ho sostituito i Nobby Nic e i Racing Ralph da 2,1 con i Michelin Wild griper 2,25 ed ho avvertito subito una pesantezza della bici incredibile. Prima andavo in salita come una gazzella ora ho le gambe spezzate. E' possibile che mi abbiano dato dei pneumatici taroccati? O li avrò latticizzati con il cemento..
 
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NIPI

Biker forumensus
25/2/09
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Portus Naonis
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Strive Al 'NIPI' race
Ho le WildGrip'r all'anteriore, versione Advanced 2,25... ne sono abbastanza soddisfatto anche se sui terreni compatti non brillano in piega.

Certo il rapporto volume/peso per essere tubless nativi é ottimo e per ora non mi hanno dato problemi di affidabilità, ma peso poco (63kg) e le uso davanti... forse al posteriore non mi fiderei in ambito AM!

Vi linko un'articolo con relativa tabella sui pneumatici Michelin, si nota che le WildGrip'r in versione Advanced esistono solo tubless, mentre la WildRace'r Advanced sono sia tubless che per camera.

Versioni tubless-ready non ne vengono indicate...

http://www.bikerumor.com/2011/04/01/new-michelin-mountain-bike-tires-wild-gripr-racer-and-rockr/

.
 

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Biker poeticus
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Come promesso vi posto le foto della copertura posteriore dopo neanche 500km (ho controllato meglio il contakm, pensavo fossero di più)..

Se continua così mi sa che a 1000km non ci arriva... Anche perchè essendosi consumati i tasselli appoggia direttamente sulla carcassa e basta niente per bucare (vedi la foto con la freccia...)
Fortuna che fin'ora il caffelattex ha fatto il suo lavoro.. :celopiùg:


Ciaoo
 

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evander

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Come promesso vi posto le foto della copertura posteriore dopo neanche 500km (ho controllato meglio il contakm, pensavo fossero di più)..

Se continua così mi sa che a 1000km non ci arriva... Anche perchè essendosi consumati i tasselli appoggia direttamente sulla carcassa e basta niente per bucare (vedi la foto con la freccia...)
Fortuna che fin'ora il caffelattex ha fatto il suo lavoro.. :celopiùg:


Ciaoo
Comunque è evidente che si tratta di usura da frenata a ruota inchiodata, altrimenti i tasselli in trazione si sarebbero consumati nel verso opposto.
Non conoscendo il tuo stile di guida, non si può trarre dalle foto alcuna conclusione definitiva; potresti essere particolarmente sensibile nel dosare la frenata, e allora la gomma in questione sarebbe chewingum, oppure avere il vezzo di sgommare per centinaia di metri, e le conclusioni sarebbero opposte.
Ciao.
 

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Biker poeticus
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Giant Trance 3 2015
Magari lo fossero..
Se inchidassi come un matto non mi lamenterei neanche. Sarebbe colpa mia e stop.
Il problema è che si sono consumate così tanto con normali frenate.
Ok, mi piace frenare negli ultime metri, ma è molto difficile che ci pianti una sgommata.

Vero che peso sopra i 95 kg però è la prima volta che vedo una gomma con mescola relativamente "dura" (68a sopra 63a di shore) che si "pela" così in fretta..
Persino l'anteriore ha già perso 1 o 2 mm.. E con quella stai sicuro che non blocco di certo :mrgreen: eheheh
Per farti un'esempio ho una Conti Mountain King in mescola morbida (black chili) che dopo più di 3000km montata all'anteriore è ancora in ottimo stato..

Inoltre dalle foto e dal vivo, guardando i tasselli esterni si incominciano a vedere segni di sgretolamento (non solo nella parte interna o del senso di marcia).

Mi sta venendo il dubbio che siano gomme che il sivende aveva in giro da un pò..
Però anche altri forumendoli si sono lamentati del consumo precoce di queste gomme.. :nunsacci:

Si mangiano più in fretta delle rocket ron..

Ciaoo
 
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