MICHELIN Wild grip'r & race'r ??

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Biker novus
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Rieccomi, allora facendo il punto della situazione, grazie a tutti i vs. link e info (parlando ovviamente delle Wildrace'r 2011, quelle "romboidali"):
- le normali sono mono-compound, 60 tpi, solo TT (tube tyre), le 2.0 pesano 540gr (da me verificati, forse anche qualche grammo in meno);
- le advanced sono sia in versione TT che Tubeless, sono dual-compound, 127 tpi, le 2.0 (ma in questa misura ci sono solo TT) pesano 495 gr.
Nel sito USA delle Advanced parlano, ovvio, di gomma + da gara (più leggera e flessibile, dovrebbe essere più morbida dove serve e quindi con + grip, ma presumo minore durata). La versione TL c'è solo nelle misure 2.10 e 2.25.
Quindi, per Dan75, in un certo senso abbiamo ragione entrambi.
Ora, capito le varie versioni (preciso che sulla mia, la 2.0 "normale", non Adv., non c'è scritto da nessuna parte tubelees ready), quelle TT, come appunto la mia, si latticizzano senza problemi su ruote Tubeless (io ho le Shimano XT)? Cioè le potrei usare tranquillamente senza camera con il lattice? Grazie ancora... Ciao
 
E

evander

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Rieccomi, allora facendo il punto della situazione, grazie a tutti i vs. link e info (parlando ovviamente delle Wildrace'r 2011, quelle "romboidali"):
- le normali sono mono-compound, 60 tpi, solo TT (tube tyre), le 2.0 pesano 540gr (da me verificati, forse anche qualche grammo in meno);
- le advanced sono sia in versione TT che Tubeless, sono dual-compound, 127 tpi, le 2.0 (ma in questa misura ci sono solo TT) pesano 495 gr.
Nel sito USA delle Advanced parlano, ovvio, di gomma + da gara (più leggera e flessibile, dovrebbe essere più morbida dove serve e quindi con + grip, ma presumo minore durata). La versione TL c'è solo nelle misure 2.10 e 2.25.
Quindi, per Dan75, in un certo senso abbiamo ragione entrambi.
Ora, capito le varie versioni (preciso che sulla mia, la 2.0 "normale", non Adv., non c'è scritto da nessuna parte tubelees ready), quelle TT, come appunto la mia, si latticizzano senza problemi su ruote Tubeless (io ho le Shimano XT)? Cioè le potrei usare tranquillamente senza camera con il lattice? Grazie ancora... Ciao
Scusami, ma perchè non compri la tubeless?
Per qualche grammo ti giochi la sicurezza.
La latticizzazione la rischia chi non ha il cerchio tubeless, ma tu mi sembra che ce 'hai e allora: non è meglio tenerseli gli incisivi?
Ciao.
 

BikeNow

Biker novus
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Come avevo spiegato ho già comperato la normale (non advanced) a meno di 20 Euro dalla Germania così per provarli, visto anche la novità del disegno (male che vada non sono i 40 Euro di alcuni tubeless...) e non mi era chiaro se erano tubeless ready. E per ora mi basta con camera (la mtb la uso soprattutto per argini e sterrati per allenamento alla bici da corsa, non faccio gare in mtb).
Comunque leggendo un po' nel forum, ho avuto l'impressione che molti usassero pneumatici da camera latticizzati anche con cerchi tebeless; ho capito male, nel senso, come dici tu, che la latticizzazione si fa solo con cerchi non tubeless? Ma che cosa rischierei? C'entra il fatto che non avendo la gomma tubeless si rischia lo stallonamento? Se è così non ci penso più e mi tengo la camera...
 

Dan75

Biker ciceronis
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Come avevo spiegato ho già comperato la normale (non advanced) a meno di 20 Euro dalla Germania così per provarli, visto anche la novità del disegno (male che vada non sono i 40 Euro di alcuni tubeless...) e non mi era chiaro se erano tubeless ready. E per ora mi basta con camera (la mtb la uso soprattutto per argini e sterrati per allenamento alla bici da corsa, non faccio gare in mtb).
Comunque leggendo un po' nel forum, ho avuto l'impressione che molti usassero pneumatici da camera latticizzati anche con cerchi tebeless; ho capito male, nel senso, come dici tu, che la latticizzazione si fa solo con cerchi non tubeless? Ma che cosa rischierei? C'entra il fatto che non avendo la gomma tubeless si rischia lo stallonamento? Se è così non ci penso più e mi tengo la camera...

Ciao Bikenow.
Allora, usare penumatici da camera (latticizzati) su cerchi tubeless é un po' come avere la Ferrari e andare solo a max 100 orari.
La latticizzazione: sì viene fatta su cerchi non tubeless con appositi kit o in proprio. Io per esempio avevo montato pneumatici tubeless (gli attuali wildgrip'r ust) sui miei vecchi cerchi Mach 1 e ho latticizzato. Ebbene, sono rimasto in strada perché ho spanciato. A parte il fatto che, non pratico, non ho fatto il lavoro io, ma ho avuto comunque una serie di problemi. Quali ? Bé chiunque passi alla latticizazzione su cerchi non tubeless nativi deve per forza, come saprai, "nastrare" il cerchio e, dato che i cerchi non nascono per quel tipo di uso, viene anche messo del collante (tipo super attack e via dicendo) in alcuni punti per sigillare il cerchio in quanto il cerchio potrebbe risultare non ermetico.
Ora il punto é che non si ha mai la sicurezza con una latticizzazione. Certo, per contro, si ha un grosso risparmio e tante volte si riesce ad avere un bel lavoro che dura anche nel tempo.
Se effettui una latticizzazione, ti consiglio (cerchio o non cerchio tubeless/ust che dir si voglia) una copertura tubeless in quanto dotate di spalle più rinforzate e quindi adatti alla assenza di camera. Altrimenti si rischia stallonamenti e di farsi male.
Infine, la cosa ottimale (e alla fin della fiera della serie paghi prima e non paghi di più dopo) é prendersi un bel paio di cerchi nativi tubeless e metterci su 2 belle coperture UST.
Io, ora, ho reso così la mia Bianchi e mi sto rendendo conto a suon di dossi presi con tutto il peso che é la massima espressione in termini di sicurezza. Per non parlare di tutti i vantaggi derivanti da un vero sistema tubeless..
 
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Biker novus
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Ok, thank's. Le gomme le consumerò con le camere... poi vedremo.
Ma allora mi chiedo perché fanno le Advanced TT? Non penso che vengano usate da tutti solo con camera. O sbaglio?
Comunque, ribadisco, le Wildrace'r 2011 (anche con camera) è un'ottima copertura, scorrevole e dall'ottimo feeling (tra l'altro nel sito USA mettono 4 stelle anche per MUD!)... Ciao a tutti.
 

solitone

Biker perfektus
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Ok BikeNow. Guarda che però la sigla advanced per la Michelin é l'identificazione tubeless o UST se preferite.
Credevo che le Advanced esistessero anche per camera e la loro caratteristica principale fosse la doppia mescola (singola mescola nelle normali) e i 127 TPI (60 TPI nelle normali).

In effetti ho letto in un post successivo che le Advanced esistono anche in versione Tube Type.
 

solitone

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Ciao, io acquistato le nuove Wildrace'r 2011 (quelle con i tasselli romboidali), dalla Germania (a 19,95 Euro!), misura 2.0. Per ora messe solo all'anteriore con camera: secondo me sono fantastiche! Non ho fatto percorsi estremi, ma su asfalto, sterrato, erba tengono che è un piacere (i tasselli laterali sono molto pronunciati e al tatto molto morbidi) e sono molto scorrevoli.
Dove le hai trovate? Io le sto cercando, ma trovo solo ancora la versione 2010...

Le hai provate anche su qualche sentiero un po' piu' impegnativo? Come vanno?
 

solitone

Biker perfektus
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Comunque, ribadisco, le Wildrace'r 2011 (anche con camera) è un'ottima copertura, scorrevole e dall'ottimo feeling (tra l'altro nel sito USA mettono 4 stelle anche per MUD!)...
Credo però che ci sia un errore sul loro sito.

L'utilizzo e le performance indicati, infatti, sono sempre gli stessi per tutte le 3 coperture Wild (Race'R, Grip'R e Rock'R), cioè questo qui:
Michelin Wild.jpg
 

Dan75

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Credevo che le Advanced esistessero anche per camera e la loro caratteristica principale fosse la doppia mescola (singola mescola nelle normali) e i 127 TPI (60 TPI nelle normali).

In effetti ho letto in un post successivo che le Advanced esistono anche in versione Tube Type.

A quanto pare, si. Non lo sapevo nemmeno io.

Credo però che ci sia un errore sul loro sito.

L'utilizzo e le performance indicati, infatti, sono sempre gli stessi per tutte le 3 coperture Wild (Race'R, Grip'R e Rock'R), cioè questo qui:
Vedi l'allegato 123694

Credo anche io che ci sia qualche inesattezza e credo anche che dovrebbero unificare con un solo sito tutta l'offerta dei loro prodotti nonché distinguere le tipologie da camera e UST con un nome diverso dall'advanced. Il rischio é un mal di testa per chi legge e poca chiarezza.
Per il resto, continuo a dire che mi trovo molto bene con i loro prodotti.
Ho montato una coppia di WILDGRIP'R in febbraio e dopo aver percorso un 500 km circa sono ancora quasi intatti.
 

cbergy

Biker superis
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Michelin secondo me pecca un po' in comunicazione, perlomeno per il mondo della bici... fortuna che esiste Google! :-)

Qui http://www.michelin.com/corporate/c...ts_and_services/Tires/MICHELIN-Wild-RaceR.pdf[url]http://www.michelin.com/corporate/content/newsAndPress/products_and_services/Tires/MICHELIN-Wild-RaceR.pdf[/URL] trovate info sulle nuove WildRace'r 2011. Parla anche delle Advanced in versione tubeless e tube.

Qui invece ci sono le info per tutta la serie Wild, ma 2010: http://www.michelin.com/corporate/content/newsAndPress/9699-MICHCORP-NEWS2010.pdf[url]http://www.michelin.com/corporate/content/newsAndPress/9699-MICHCORP-NEWS2010.pdf[/URL]

Sono depliant commerciali, ma includono informazioni tecniche come dimensioni ETRTO, pesi, carcassa, etc.
 

Dan75

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Ciao a tutti!
Oggi ho voluto fare qualche foto delle mie WILDGRIP'R UST che dopo 600 e + km di uso, diciamo 60% sterrato e 40% asfalto/altro mi sembra tengano molto bene.
Le foto sono del posteriore in quanto é quello più soggetto a usura.
Saluti.




 

Dan75

Biker ciceronis
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Biker poeticus
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Giant Trance 3 2015
Beato te ;-)

La mia posteriore è una via di mezzo tra una Racing Ralph e una Furious Fred :paur:
L'unica che assomiglia (anche se i tasselli sono qualche 1 o 2 mm più bassi) alla tua è l'anteriore..

Devo dire che così "pelate" si comportano molto meglio rispetto a prima, miglior grip (specie nelle salite, scassate e non), per via dei tasselli più bassi scorrono meglio (sia su sterrato che su asfalto - qui non fanno neanche tanto più rumore -) e mi fido di più a piegare...
Anche bagnata (in uscita dai guadi) è difficile che perda trazione, anche su terreno liscio e argilloso o sulle radici.

Insomma un'altra gomma rispetto a prima.. In positivo naturalmente! :il-saggi:

Forse questo miglioramento è dovuto al fatto che si è consumata tutta la mescola dura (68a) e sto usando la mescola morbida sottostante (63a) :-)

PS: ho portato la pressione a 1.6 davanti e 1.8 dietro, a parte qualche "sbrodolata" di Caffelattex sulla spalla (solo la posteriore - ma non gliene risparmio una tra sassi presi di taglio e saltini.. -), niente in negativo da segnalare, solo gran divertimento e comfort!


Un consiglio? Pelatele e vedrete che miglioramento :il-saggi:

Ciaoo ;-)
 
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Dan75

Biker ciceronis
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Una splendida zanzara
@crc_error:

bé sono contento che in mezzo a tutto sei riuscito a trovare un qualcosa di positivo. Chissà come mai le tue sono "nate" così. Misteri della fabbricazione anche se devo dire mi fa pensare un po' sui test a cui sono (o forse é meglio dire alcune gomme non sono) soggette le coperture. A proposito, non so se me lo sono perso io nelle pag precedenti: ma anche le tue sono versione Tubeless vero ?
 

crc_error

Biker poeticus
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nelle advanced la mescola dura non e' all'interno e la morbida all'esterno?

In teoria si, ma se così fosse non spiegherei il perchè dell'aumento di grip..
Se sotto ci fosse con la mescola dura e tasselli più bassi la ruota dovrebbe slittare di più...
A meno che la coi tasselli più bassi la superficie a contatto col terreno è aumentata.. boh..
Dovrei fare una prova passando su un foglio bianco. Poi smontare la anteriore, metterla dietro, fare la stessa prova e comparare le 2 tracce..
Se riesco magari faccio la prova in settimana..


@crc_error:

bé sono contento che in mezzo a tutto sei riuscito a trovare un qualcosa di positivo. Chissà come mai le tue sono "nate" così. Misteri della fabbricazione anche se devo dire mi fa pensare un po' sui test a cui sono (o forse é meglio dire alcune gomme non sono) soggette le coperture. A proposito, non so se me lo sono perso io nelle pag precedenti: ma anche le tue sono versione Tubeless vero ?

Non so che dirti, le aveva montate anche un altro forumendolo che conosco e anche a lui sono durate dal giorno alla notte..
Forse il rivenditore (molto probabile sia lo stesso visto che abitiamo vicini), le aveva in casa da tanto tempo.
Anche perchè - non so se l'ho già scritto - ma sto notando che i tasselli più esterni, stanno cominciando a bucherellarsi come quando la gomma è vecchia...

Ciaoo

EDIT: allegate immagini. Ruota anteriore e fianco
 

Allegati

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cbergy

Biker superis
23/6/09
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Aggiungo anche io i miei due cent fotografici.


Quelle che vedete sopra sono una visione d'insieme e di dettaglio della gomma montata all'anteriore sulla mia bici, una Michelin WildGrip'r 26x2.25 per camera.


Qui sopra vedete invece la gomma montata al posteriore, una WildGrip'r 26x2.25 Advanced (UST).

Le gomme sono state acquistate in tempi separati e da venditori diversi, ma montate sulle ruote contemporaneamente.
Entrambe hanno, alla data dello scatto della foto (cioè oggi) la bellezza di poco più di 240Km !!

Come si può vedere la gomma posteriore al centro è praticamente senza tasselli e sto girando sulla carcassa, cosa che tra l'altro sta procurando un'usura ulteriore: giusto facendo le foto ho notato segni di piccoli tagli. Nonostante questo, il grip è ancora buono, complici forse i tasselli laterali ancora presenti (integri no, è evidente l'usura precoce anche di questi...).

Anche l'anteriore mostra evidenti segni di usura, seppure ovviamente più limitati. Penso durerà ancora un po', mentre invece mi sto preparando a sostituire il posteriore.

Non so spiegarmi il rapidissimo consumo di entrambe le gomme. Forse una mescola troppo morbida? :nunsacci:

A vedere la forma si direbbe usura da frenata ma ovviamente non è così perchè ci sto ben attento, a non bloccare le ruote... all'anteriore, poi.. sarei un pazzo a bloccare...

Giusto come paragone, ecco come si presenta tutt'ora la gomma che avevo montato precedentemente all'anteriore:



La gomma in questione è una WildRace'r 26x2.0 per camera, che ho ancora come gomma anteriore sulle ruote che utilizzo per terreni non impegnativi.

Orbene, la gomma fotografata sopra ha la bellezza di oltre 900Km!
La sua compagna al posteriore, identica, ha mostrato segni evidenti di usura dopo 500Km ed è da me stata sostituita dopo gli 800Km, ovvero dopo che era diventato impossibile fare le salite su sterrato senza scivolare ad ogni pedalata.

Ma la cosa che mi fa pensare è che quella gomma i 900Km li ha fatti in gran parte sugli stessi percorsi che hanno portato le due WildGrip'r a consumarsi in meno di 250 !! :nunsacci:
 

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