Migliorare in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Clab04

Biker grossissimus
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Io é un anno che vado ed i 28-30 su asfalto si possono tenere, chi va da anni in mtb seriamente terrá i 35 minimo.
Non funziona così, non è che più anni vai in MTB più vai veloce o più montagne scali o più strapiombi scendi.
Tra l'altro magari lo fosse, io oggi staccherei i motorini.
Le prestazioni si ottengono con l'allenamento, allenarsi è sempre più difficile con il passare degli anni, e basta fermarsi qualche mese che bisogna ricominciare.
Claudio69
 

Impa65

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Il fondo su asfalto credo sia parte integrante dell'allenamento anche per la mtb, se si va più forte sull'asfalto nei tratti pedalabili se ne gioverà ovviamente...


Sara' anche cosi'.
Pero', come avrai certamente avuto modo di leggere, ho specificato "secondo il mio punto di vista" e per eccesso di zelo (o attacco logorroico) anche "per come la vedo io".
Il mio modo di intendere la MTB e' in fuoristrada. L'asfalto che percorro mi conduce al fuoristrada, intervalla il fuoristrada oppure e' inevitabile per questioni contingenti di tempo.
Ripeto che le velocita' di punta, quelle medie, anche quelle in fuoristrada, pur registrandole con il mio satellitare, non mi interessano e non ci bado.
 
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Unknown84

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Non funziona così, non è che più anni vai in MTB più vai veloce o più montagne scali o più strapiombi scendi.
Tra l'altro magari lo fosse, io oggi staccherei i motorini.
Le prestazioni si ottengono con l'allenamento, allenarsi è sempre più difficile con il passare degli anni, e basta fermarsi qualche mese che bisogna ricominciare.
Claudio69

Ovvio, io mi alleno da un anno e al momento vado ad un ritmo che inizio a considerare quasi decente, tra due-tre anni magari, con lo stesso allenamento costante andrò al doppio. Davo per scontato che l'allenamento debba essere continuo... se uno si ferma qualche mese buonanotte...
 

Impa65

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Non funziona così, non è che più anni vai in MTB più vai veloce o più montagne scali o più strapiombi scendi.
Tra l'altro magari lo fosse, io oggi staccherei i motorini.
Le prestazioni si ottengono con l'allenamento, allenarsi è sempre più difficile con il passare degli anni, e basta fermarsi qualche mese che bisogna ricominciare.
Claudio69


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Clab04

Biker grossissimus
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Ovvio, io mi alleno da un anno e al momento vado ad un ritmo che inizio a considerare quasi decente, tra due-tre anni magari, con lo stesso allenamento costante andrò al doppio.
Ripeto che non è così.
Tra due o tre anni con lo stesso allenamento andrai di meno, perché il fisico degrada e per mantenersi ha bisogno di più allenamento.
Per andare il doppio dovrai allenarti di più, le soglie si alzano, per raggiungerle bisogna aumentare lo sforzo e il livello al quale sei arrivato ti permetterà di farlo.
Claudio
 

Unknown84

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Ripeto che non è così.
Tra due o tre anni con lo stesso allenamento andrai di meno, perché il fisico degrada e per mantenersi ha bisogno di più allenamento.
Per andare il doppio dovrai allenarti di più, le soglie si alzano, per raggiungerle bisogna aumentare lo sforzo e il livello al quale sei arrivato ti permetterà di farlo.
Claudio

Quella è una cosa che subentra all'avvicinarsi del proprio livello massimale, livello da cui dopo un anno di bici si è ben lontani, leggevo che servono appunto tre anni per attestarsi su di un livello dove poi sarà difficile o comunque laborioso migliorare (tecnica a parte ovviamente), se non con allenamenti strutturati, che poi è ciò che fa la differenza.

Che poi con gli anni si possa andare incontro ad una flessione ok... ma anche qui ci sarebbe da discutere, leggevo le classifiche della Hero e della DSB ed appunto c'era gente attorno ai 37-38 anni tra i primissimi...
 

Impa65

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Che poi con gli anni si possa andare incontro ad una flessione ok... ma anche qui ci sarebbe da discutere, leggevo le classifiche della Hero e della DSB ed appunto c'era gente attorno ai 37-38 anni tra i primissimi...


C'e' poco da discutere. Qui 37-38enni che stai menzionando sono semplicemente imparagonabili alla stragrande maggioranza di noi.
 

Clab04

Biker grossissimus
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Che poi con gli anni si possa andare incontro ad una flessione ok... ma anche qui ci sarebbe da discutere, leggevo le classifiche della Hero e della DSB ed appunto c'era gente attorno ai 37-38 anni tra i primissimi...
Il motivo per cui nelle gare massacranti primeggiano gli anziani è invece strettamente legato a ciò che sostengo: la peggiore prestanza fisica e preparazione atletica di un meno giovane rispetto a un giovane viene compensata con l'esperienza e, se la gara è abbastanza lunga da spompare il giovane, vince il meno giovane, che non si è spompato.
Dammi retta, non ci sono miracoli genetici per i quali a 40 anni sei più forte che a 30, è tutta esperienza e capacità di dosarsi, e se lo sforzo è abbastanza lungo diventano elementi fondamentali.
Questo vale anche in altri settori, ma non vorrei andare off topic...
Claudio
 

Navarre

Biker tremendus
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Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Come hanno risposto molto dipende dalle gomme, oltre che dall'allenamento.
Io ho una bici trekking con gomme 28 x 1.50 marathon, molto poco tassellate e con queste in pianura su asfalto, pur essendo molto poco allenato e pure sovrappeso di 10-15kg, vado tranquillamente sui i 28-35 km/h da solo, senza scie e senza eccessiva fatica (ma comunque non in relax, devo spingere eh?).

Importante è anche la pressione, se li gonfio a 5.5 bar sono molto più scorrevoli su asfalto (ma poi su sterrato sento anche le formichine che acciacco e sulla sabbia della pineta affondo come il Titanic)

Inoltre anche la corona grande da 48 contribuisce a tenere il ritmo più basso e a faticare meno a livello di fiato.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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In caso invece per altri motivi non possa prenderne una ti consiglierei almeno un paio di ruote con copertoncini fini..vedrai come migliorerai le tue prestazioni.

Solo che quelle non sono le *tue* prestazioni, sono della bici.

Io spesso faccio giri su asfalto, in particolare nella brutta stagione. Mi dà soddisfazione se, con lo stesso mezzo, faccio meglio della volta prima.
Non mi viene però voglia di prendere una bdc, e nemmeno di cambiare gomme o pressione, dato che non devo fare gare con le bdc.
Sapere che dove faccio i 30 farei i 35 o i 38 non mi attira, mi piace di più fare i 31 perché sto andando meglio io come ciclista.
 

Unknown84

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Io le slick non le prenderei mai, ma mi affascina molto la bdc... Che poi credo siano molti di piú gli stradisti che i bikers... Quindi non penso siano tutti matti e masochisti che si annoiano...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
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padova
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eh no !!! non ci stò !!! io a 46 anni sono molto meglio di quando ne avevo 30 !!!! come??? cosa??? mi sta crescendo il naso ??? neeeeeeeee !!! prrrrrrrr
 

nuraghes

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Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Solo che quelle non sono le *tue* prestazioni, sono della bici.

Io spesso faccio giri su asfalto, in particolare nella brutta stagione. Mi dà soddisfazione se, con lo stesso mezzo, faccio meglio della volta prima.
Non mi viene però voglia di prendere una bdc, e nemmeno di cambiare gomme o pressione, dato che non devo fare gare con le bdc.
Sapere che dove faccio i 30 farei i 35 o i 38 non mi attira, mi piace di più fare i 31 perché sto andando meglio io come ciclista.
Beh, la domanda era come migliorare le prestazioni. E quelle si migliorano essenzialmente lavorando sull'assetto del mezzo e sul proprio fisico.
Ed è per questo che in tanti abbiamo risposto anche alla seconda opzione: oltre al miglioramento della bici occorre uscire molto, pedalare con regolarità, curare l'alimentazione e il peso ed allenare fiato e gambe. Alla fine è abbastanza semplice..
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
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Santarcangelo
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Grazie per le risposte, premetto che ho gia' una bici da corsa,ma la sto per vendere per monetizzare un po',magari la prendero' piu' avanti quando le cose andranno meglio,economicamente parlando..

Lo so che con una mtb non si fa asfalto,ovvero non sarebbe indicato ma a me ogni tanto piace spararmi 50/60 km di solo asfalto sui colli del mio paese e quindi volevo poter aumentare di velocita' per non stare in sella 4 ore,giusto per intenderci.
E' solo un anno che vado in bici,un po' poco lo so, l'unica cosa che ho migliorato e' la resistenza,quella si, ma la velocita' e' tale e quale a quando ho iniziato.
Le ruote sono da 29,ho le rocket ron da 2.30,dei bei cingoli sono,non li voglio cambiare perche' sono nuovi e con quelli che costano le sfrutto fino alla fine.

E cmq non sono d'accordo con chi sostiene che la velocita' non e' importante in MTB,sinceramente se volevo fare le passeggiate mi compravo una city bike,con una mtb cerco le prestazioni e ho visto gente che con le mtb mi davano il fumo a me che ero in bici da corsa..
 

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