Misuratore di pressione delle gomme in tempo reale

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Non serve, ovviamente, per capire se hai bucato.
Penso sia invece utile per capire in tempo reale se determinati passaggi tecnici sia meglio farli con pressione più o meno bassa. Oppure conoscendo un determinato percorso capire se influisce sulle prestazioni complessive il giocare con piccole variazioni pressorie.
Per me è uno strumento che può avere una sua utilità.....poi è logico che non si può paragonarlo con altre migliorie tecnologiche
 
  • Mi piace
Reactions: starlaFR

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

ciciu

Biker superioris
Mi vengono in mente quei tipi loffi che si chiedono cosa ci sia che non vada quando la loro macchina ha un comportamento strano e si accorgono di aver bucato una ruota solo quando traducono con l'ausilio dell'apposito manuale , il simbolo di allarme mostrato dal computer di bordo .

In effetti l'utilità effettiva che se ne potrebbe trarre avverrebbe quando il sistema mandi un allarme sonoro/luminoso inequivocabile per avvertirmi della foratura prima di affrontare una curva , nel qual caso la foratura avvenga immediatamente prima della curva - sempre che abbia il tempo di frenare .
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Mai più senza :medita:

Mi ricorda un passo del libro di Zanardi, quando racconta che nella Lotus con le sospensioni elettroniche aveva una spia nel cockpit per avvisarlo di anomalie. Perfettamente inutile quando si accese mentre già volava verso le barriere all' Eau Rouge a 280 all' ora...:spetteguless:

Bah, questa è di cattivo gusto secondo me.

Ad ogni modo l'utilità è di tipo analitico, e non come allarme anti-foratura.
Che poi, escludendo le pizzicate, è comunque utile per sapere che si sta perdendo pressione e quindi per prevenire ulteriori danni alla ruota, quasi inevitabili se non mi sono accorto di aver forato...
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Molto utile per le moto (o meglio, per quelle che non ce l'hanno di serie), meno per la bici ma se costasse poco non vedo dove sia il problema
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Una corretta pressione delle gomme è importante, ma non c' è bisogno di un cazzillo del genere ! ... e poi con la diffusione del tubeless non saprei proprio cosa farne anche se me lo regalassero. :mrgreen:
 

martejo

Biker popularis
14/4/11
61
3
0
49
Aosta
www.pleinairmtb.com
Bike
Commencal META 4.2 New Zealand
Sono reduce da una caduta con faccia a terra dovuta a pressione troppo bassa in seguito a foratura di cui non mi ero accorto. Forse sarebbe stato utile... Comunque è la prima volta che mi succede una cosa del genere a dire il vero e di forature ne ho fatte molte.
 

fifurnio

Biker extra
mi accodo ai dubbi generici sull'utilità

e se... si potesse regolare la pressione dal manubrio durante l'andatura ?
Tipo: una bomboletta di CO2 collegata ad un congegno che setti da solo la pressione anche del solo anteriore da setting "discesa" a setting "salita-piano" con un semplice pulsante sul manubrio.
E il manometro non servirebbe a nulla, solo una spia o un indicatore che ci dice di sostituire la bomboletta.
Come portare la pressione su una ruota mentre gira senza usare un oggetto da 2 kg come quello dei mezzi pesanti?
Ma vi devo dire tutto io ????
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Probabilmente l'idea è stata rubata al sistema presente in una cabina di pilotaggio di un aereo di linea ma lì le ruote possono essere parecchie e devono essere tutte gonfie ma da noi mi sembra veramente energia sprecata!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se il foro e' tanto piccolo ti accorgi che hai forato solo quando in una curva rischi di andarci di faccia.
Io che ho l'800 visto le tante altre funzioni che non servono ad una cippa questa cosa l'apprezzerei di piu' visto che prima di ogni uscita controllo la pressione gomme e durante l'uscita a volte in base alle salite o discese gonfio o sgonfio,cosi avrei sotto gli occhi e in tempo reali la pressione attuale.
Tutto cio se il prezzo e' ammissibile altrimenti ne farei a meno senza problemi!
Riguardo all'utilita' e' un'accessorio come mille altri che abbiamo nelle nostre bici che non hanno un senso assoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

BiciDaMontagna

Biker novus
19/9/11
19
0
0
Roma
Visita sito
mmmm complimenti!!! ... veramente utile conoscere la pressione delle gomme in tempo reale! Poi possono fare anche un sensore che ti dice che c'è fango, quello del sasso, della radice e pure quello che ti dice l'angolo di sterzata del manubrio! sai com'è, mentre scendi un single trak è fondamentale saperlo! :D
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito
Veramente inutile, non penso valga la pena di montarlo nemmeno se offerto gratuitamente.. che sia bici da corsa o mtb.

Oltretutto la compatibilità con i gps è troppo limitata.
E voglio vedere quanti usano l'iphone o il telefono in modalità gps fissato al manubrio..

quote
"Penso sia invece utile per capire in tempo reale se determinati passaggi tecnici sia meglio farli con pressione più o meno bassa. Oppure conoscendo un determinato percorso capire se influisce sulle prestazioni complessive il giocare con piccole variazioni pressorie."

Se c'è tempo per soffermarsi su questo allora.... :) ben venga un sensore che misura l'umidità del terreno in tempo reale, per capire se le performance della gomme son state influenzate dal terreno scivoloso e in quale percentuale :P

Ovviamente si fa per ridere eh ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Se c'è tempo per soffermarsi su questo allora.... :) ben venga un sensore che misura l'umidità del terreno in tempo reale, per capire se le performance della gomme son state influenzate dal terreno scivoloso e in quale percentuale

Gli altri sport a ruote questo già lo fanno, e chi viene pagato per correre in MTB vi assicuro che lo farebbe subito se avesse gli strumenti per farlo.
Per gli amatori è un'altro discorso, ma qui si parla di utilità in genere secondo me. Anche la telemetria è inutile per il guidatore della domenica, ma non è inutile in assoluto... o sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo