Modelli esotici

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
@jack11: perchè non una patriot? a me piace un sacco, e montata con giudizio dovrebbe anche essere pedalabile!

Se non sbaglio il team Ezio bike usa/usava le orange per il SE
comunque ho visto anche una patriot che ora è sul mercatino che un mio amico usava per fare le SE era montata a molla, ed era il modello vecchio e credo avesse meno escursione di quella di oggi.
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
secondo me come bici era un po sbilanciata. montata con una forcella all'altezza dell'escursione post, ma sempre monopiastra, meno di 16 kg e mezzo non faceva.... e poi geometria, come dire.... sbilenca!
l'ho provata un pezzetto sulla discesa di Frassenè, quando ci si poteva ancora girare... e non mi è piaciuta per niente!

Forse non era tarata per te.
Come bici si guidava molto bene e il funzionamento del carro con la barra era davvero notevole.
Non era per niente sbilanciata in quanto con un sag del 25% si otteneva veramente un ottimo funzionamento.
Saluti
Guido
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao guido. può essere che per caso ci conosciamo? ti dice nulla italian ciclocross singlespeed series? se ho sbagliato persona scusami!

si, la bici non era tarata per me. il suo attuale propietario però mio conferma le stesse impressioni, pure lui non ci si è mai trovato a meraviglia. la conserva comunque, in quanto pezzo di storia della mtb
 

Rideonnoli

Biker novus
6/11/12
42
1
0
finale ligure
Visita sito
Ciao raga,scusate se mi intrometto,cavolo intresserebbe pure a me sapere più info sulla Orange Alpine 160!!Proprio non c'è nessuno che la pedala?In rete si trovano solo video,ma gente che ne parla non ne ho trovata!!Mi piacerebbe sapere se si pedala bene!

Di orange ho provato solo five e 224, però l'idea che mi sono fatto parlando con chi ce l'ha (l'80% degli inglesi che si incontrano alle varie mega/maxi e coi clienti uk che abbiamo avuto sino ad ora) è che:
- l'alpine sia molto valida in discesa, anche se fisica da girare visto che è lunga come un dh, ma non molto pedalabile per una gamba media. (ezio bike mi pare usasse blood e five alle s.e.)
- la five, che poi è un "mini" 224 è forse più riuscita e sfruttabile perchè con un mono ad aria la monti leggera ed è super pedalabile, mentre con un mono a molla diventa una vera mini dh e personalmente se trovassi su ebay quella rosa fluo di joe barnes, la prenderei al volo
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
ciao guido. può essere che per caso ci conosciamo? ti dice nulla italian ciclocross singlespeed series? se ho sbagliato persona scusami!

si, la bici non era tarata per me. il suo attuale propietario però mio conferma le stesse impressioni, pure lui non ci si è mai trovato a meraviglia. la conserva comunque, in quanto pezzo di storia della mtb

ciao

italian ciclocross ss series purtroppo non mi dice nulla.
mi sa che non ci conosciamo.

saluti
Guido

p.s.: riguardo all'inferno o ad altre bici, a volte le persone si mettono in testa delle idee su una bici, poi pensano di poter fare qualsiasi cosa con quella bici e tutti sappiamo non essere cosi'.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
se è per quello lo stesso dicasi anche per i possessori di modelli meno esotici e di più ampia diffusione. :spetteguless:

La ellsworth la usa il nostro capo branco. Non l'ho mai provata veramente ma l'impressione è che trattasi di autentico gioiello. Certo, ci vogliono bei soldi, soprattutto se la monti xtr, crossmax, formula, fox etc come quella del mio amico. D'altronde un bici del genere montata slx non avrebbe un gran senso secondo me.
Montata SLX non avrebbe senso? La mia Ells è la prova del contrario.
Scelte. Tutto qui.

un mio compagno di uscite l'ha e la pedala di brutto! un ragazzo che conosco ci correva in SE, ovviamente non era un pro non aveva grandi risultati ma era contento. io sto valutando l'acquisto di una orange 224 con totem cosa ne pensate?
Off topic: Dopo aver macinato varie forcelle di marche e tipologie diverse, comprese due Fox 40, posso dirti in tutta tranquillità che la Totem non è una forcella facile come potresti immaginartela. È dannatamente solida. Non flette manco con le bombe. Mura da tanto è progressiva. Definirla in una sola parola? HARDCORE.

ciao

italian ciclocross ss series purtroppo non mi dice nulla.
mi sa che non ci conosciamo.

saluti
Guido

p.s.: riguardo all'inferno o ad altre bici, a volte le persone si mettono in testa delle idee su una bici, poi pensano di poter fare qualsiasi cosa con quella bici e tutti sappiamo non essere cosi'.

Parole sante. Molti, quando comprano una bici, infatti fanno lo sbaglio di sceglierla a pesce per poi rimanere delusi. Molte persone, di conseguenza a questo fatto, provano ad adattare la bici al proprio stile di guida facendo delle stupidagini enormi.
Preferibile, per quanto possa sembrare strano, adattarsi alla bike che si è comprata e cambiare la propria guida e il proprio riding.

CAPITOLO ELLSWORTH:
non ho la bellissima Moment, ho la sorellina Rogue comprata usata ad un amico (che fra l'altro se n'è pure pentito).
Setup un Po particolare ma in via di modifiche.
203mm dietro con ammo dhx 5 a molla.
Totem coil 180mm davanti.
Freni SLX Con tubi jagwire e dischi Hope da 203.
Doppia corona su guarnitura SLX.
Ruote, da cambiare assolutamente per via del mio peso e della mia guida, SPINERGY xcyclone Enduro.... Verranno sostituite con due ruote Transition evolution 32.

Pecche.... Nulla è esente da pecche o difetti; neppure la perfezione.
Partendo da questo presupposto:
Diametro tubo sella ridicolo (già nominato da altri.... Condivido in pieno).
Angoli sterzo e sella di vecchia concezione (idem come sopra).

A livello teorico la biga potrebbe impuntarsi e scalciare per via dell'angolo di sterzo chiuso... Bene... Mi adatteró tirando il culo fuori dalla sella.
Due volte ho rischiato di ammazzarmi e due volte ho fatto cose che con altre bici, DH comprese, non mi sarei mai sognato di fare.
Bene... So che il culo devo muoverlo di più! :-)
Bobbing? Chi è? Ma è qualcosa che fa venire sete? Sue questo diamine di telaio è assente. CATEGORICO.
piccole asperità? Ingoia tutto e non ne perde una goccia.
Salite: bene.... Odio le salite.... Ma esistono. Da sto punto di vista ti do tre interpretazioni...
1) sali come non mai ... Ovviamente paragonato a: mountain cycle shockwave, specialized demo 9, Rocky mountain flatline pro, giant Reign x2, giant glory fr.
2) senza infamia e senza lode... Sali ma senza avere fretta... Esattamente come qualsiasi altra bici da freeride OLD SKULL.... Decisamente meglio che con la Reign x2 2010 che, comunque, schifo non faceva.
3) ci sali demmerda e faticando... Termine di paragone... Trek serie 6 custom da 10 kili, canyon gran canyon al del peso di 9 kili e qualcosa, specy epic... :-)

Ovviamente su salite lisce e pedalabili.... Sul tecnico sale meglio delle front... Ma peggio della epic...

NELLO STRETTO:
La prima volta che provai la Rogue, nel 2009, la trovai pigra e lunga... Difficile da curvare... in una parola... DELUSO.
estate 2012, appena trascorsa, a giugno, la Reign decide di darmi noie, risolte in garanzia per altro. Bene... Inizia la stagione dello Shakkattauz e io sono fregato e senza mezzo da FR/ENDURO... [MENTION=23243]doc sirbonis[/MENTION], dopo avermi assicurato che a lui bastano le due Yeti, mi offre in prestito la sua ELLSWORTH ROGUE (ora è mia :mrgreen: )... Mi procuro il necessario per settaria per un maiale di 90 Kg... In breve inizio a pedalarci... Inizio a comprenderne le sfaccettature... La porto ovunque... E inizio a praticare di nuovo, con una certa gioia, pure i nose nei tornantini!
Bene... A volte le prime impressioni non sono corrette! :-)

ORA: delusioni e conclusioni.... Stecazzzaroladdesspinergi... Troppo leggere per me... Rottura incredibile nel cercare ruote complete con mozzo posteriore da 135 con qr... Comunque risolvibile.
Il tubo sella da 27... Vabbeh... Meno male che è thomson... Sennó non si puó vedere.... Robbbba da mercatone.
La totem... Solida? PURETROPPO!
Il Dhx... Sembra nato per la Rogue!
La Rogue... La adoro... Compresi i suoi difetti!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Dimenticavo.... Poco prima della partenza della notturna....

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo