Mondraker Dune 2009

Confermo che il telaio in italia UN SI POLE VENDE, lo scrivo così per farmi capire dai toscani...se poi c'è qualcuno che smantella le bici è un altro discorso.
Sempre per i toscanacci...per chi la vol vedè, primi di aprile ho in arrivo la R, INTERA, NON SMONTABILE :-)
anche perchè smontarla non conviene proprio, col prezzo che la si paga completa!!!! Aprile per la R?? noi la aspettiamo per Marzo, la nostra test bike...
sperem....
 

Matteo67

Biker serius
16/9/08
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Ho cercato di abbassare il peso sopratutto sulle ruote, massa in movimento, ma conservando una certa affidabilità, e volevo poter passare da una configurazione enduro a una più trail in pochi minuti. Il grosso de peso la si risparmia sulle gomme.
- cerchi mavic St
- continental mountain king 2,2
- cassetta XT 11-32
- dischi Haschima 180
- attacco manubrio easton EA70 90 mm
- reggisella easton EA70
- selleitalia kit carbonio flow

Dopo averla pedalata per un centinaio di Km in questa configurazione, per uscite più serie tipo enduro c'é ancora troppa neve qui da me, devo dire di essere molto contento. Come paragone avevo usato un Stumpjumper verso la fine della scorsa stagione e sui medesimi sentieri non trovo una grande differenza, eccetto che la trazione é migliore sui grosse radici e salite molto sconnesse. La scorrevolezza, che é quello che ho cercato di migliorare, mi soddisfa appieno, la minor massa sulle ruote si sente eccome! Gran bici, ti permette di passare da una configurazione trail a enduro o freeride leggero ( vedi post di Roll74) in pochi minuti.
 
Ciao gente, è il mio primo post, non aggreditemi se chiederò un po' di ingenuità...

Possiedo da 2 mesi una dune base, modificata fin da subito con cerchi più generosi e minion dh. Ho sostituito il manubrio con una piega più alta e arretrata. Ora vorrei ordinare nuovi freni e pensavo ai code 5.

Arrivo alla questione: ho utilizzato la biga in diversi contesti, perfino a finale freeride e devo dire che ne sono molto contento come resa sia a pedalare che in discesa, tuttavia... ho un po' di complesso da freeride... la sto modificando parecchio (Bash, manubrio, attaco manubrio, freni etc...)..

Se allestita a modo come la vedete in un utilizzo freeride "medio"???
 

kaio

Biker assatanatus
I più grossi problemi ce l'ho per capire cos'è il freeride medio :-)


te lo spiego a gesti...

dito_medio_jpgmid.jpg


Freeride medio! :smile:
 
OK me la sono cercata!!! :smile:

Intendevo dire: No drop da 8 metri, ma magari una giornata su impianti di risalita sì...

Riformulo la domanda: la dune, per geometrie del telaio (angolo sterzo abb. chiuso, piantone abb. verticale etc. etc.), resterà sempre con dei limiti in discesa rispetto a una bici più "Freeride" oppure, sostituendo alcuni componenti si riesce ad ottenere un buo compromesso??

La mia paura spendere dei soldi per trasformare una bici che alla fine, di base, non è quello che ho in mente....
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
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Ciao gente, è il mio primo post, non aggreditemi se chiederò un po' di ingenuità...

Possiedo da 2 mesi una dune base, modificata fin da subito con cerchi più generosi e minion dh. Ho sostituito il manubrio con una piega più alta e arretrata. Ora vorrei ordinare nuovi freni e pensavo ai code 5.

Arrivo alla questione: ho utilizzato la biga in diversi contesti, perfino a finale freeride e devo dire che ne sono molto contento come resa sia a pedalare che in discesa, tuttavia... ho un po' di complesso da freeride... la sto modificando parecchio (Bash, manubrio, attaco manubrio, freni etc...)..

Se allestita a modo come la vedete in un utilizzo freeride "medio"???

me sa ,da possessore di dune base, che alla fine esageri.....
E' un bici con cui effettivamene ci fai veramente tutto , pero' alla fine ti devi fermare .
E' molto soggettiva la cosa , io ho anche una vp-free e quando passo dall'una all'altra la differenza la sento .
Devo dire che la dune va veramente bene per la stragrande dei percorsi che faccio , ma se intendi andare pesante .......
Opinione personale
 
me sa ,da possessore di dune base, che alla fine esageri.....
E' un bici con cui effettivamene ci fai veramente tutto , pero' alla fine ti devi fermare .
E' molto soggettiva la cosa , io ho anche una vp-free e quando passo dall'una all'altra la differenza la sento .
Devo dire che la dune va veramente bene per la stragrande dei percorsi che faccio , ma se intendi andare pesante .......
Opinione personale

Eh mi sa anche a me... cambio i freni e poi basta...
intanto vedo di portarla al limite in discesa (se ci riesco...) e poi mi regolo di conseguenza...
 

mizmiz

Biker urlandum
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Eh mi sa anche a me... cambio i freni e poi basta...
intanto vedo di portarla al limite in discesa (se ci riesco...) e poi mi regolo di conseguenza...

Credo che la cosa migliore sia andarci un po' e poi vedere .
Anche i freni per esempio , sei sicuro che siano da cambiare ?
Io personalmente scendendo dai k 24 formula e montando sui avid 3 che monta la dune , non ho trovato una differenza abissale ( considera che sulla vp-free ho il 200 e sulla dune i 185 ) .
Per quanto concerne portarla al limite , non so' che percorsi fai tu ma io scendo sulla ns pista su cui scendo con la vp e sinceramente solo su un salto ( di quasi 2 mt totali ) preferisco evitare mentre sugli altri ci vado grosso .
Ovvio che la differenza la senti vs la vp , pero' ti assicuro che per l'uso a cui e' destinata secondo me' ha un montaggio eccellente di base .
l'unica cosa che ho sost sono le ruote ,ho montato le crossmax sx solo preche' mi piace il tubeless .
in definitiva , essendo una bici molto ben equipaggiata per enduro pesante , a mio modo di vedere andare a carrozzarla troppo la snaturerebbe , perdendo quel senso di agilita' che la caratterizza , rPobabilmente senza rendere mai come una bici con escursione maggiore .
ciauz
 
Credo che la cosa migliore sia andarci un po' e poi vedere .
Anche i freni per esempio , sei sicuro che siano da cambiare ?

E' che dopo una giornata di discese sono arrivato in fondo che non ce la facevano più (o non ce la facevo più io...:nunsacci:), son sicuro che è anche colpa mia che devo imparare a frenare meno e meglio però a fine giornata i freni erano l'unica cosa di cui non ero pienamente soddisfatto...

Grazie per il supporto o-oo-o
 

Gove

Biker velocissimus
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rispolvero questo treadh perchè inanto che valuto un possibile acquisto (al mio ritorno dal viaggio di nozze) voglio capire quale è la taglia giusta per me.
io sono alto 1,77 e ho 83 cm di cavallo.
per quanto riguarda la trek ho una M ma è anche 17,5 pollici e sono al limite anche come fuori sella , ma come grandezza mi ci trovo bene
la taglia M della Dune è 16,5 pollici , forse dovrei prenndere una L, che dite ?
 

Matteo67

Biker serius
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Ciao, io sono 1,82 e ho 85 di cavallo. Ho comprato una Dune taglia XL. Ho fatto queste considerazioni con il sivende: volevo un enduro ma che mi permettesse anche di fare uscite piu' Allmountain-XC, quindi che non mi penalizzasse come posizione per pedalare. Con la XL e un attacco manubrio da 90mm ho una posizione perfetta per pedalare, quando faccio enduro monto un attacco da 40mm ( cosi' recupero qualche millimetro ). Devo dire che mi trovo molto bene.
Nel tuo caso dovresti vedere quale sarà il tuo utilizzo principale, se voui utilizzarla sopratutto in discesa una M sarà piu' maneggevole, se invece vorrai anche pedalarla parecchio e vuoi una posizione piu' comoda, allora penso che la L sarà perfetta. Ciao
 

Gove

Biker velocissimus
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grazie Matteo.

confrontando il telaio della Mondraker con quello attuale della mia bici , noto che ci sono diversità all'angolo frontale 69 la trek, e 67 la dune.
e anche l'orizzonte virtuale della Dune anche in taglia M è 2 cm piu lunga della mia attuale bici (taglia S) .
non vorrei farmi appunto forviare dalla taglia, la M anche se è solo 16,5 pollici , però cmq dovrebbe corrispondere a una media a tutti gli effetti e non a una S come normalmente può essere un 16 pollici e mezzo. giusto?
 

Cattivik

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grazie Matteo.

confrontando il telaio della Mondraker con quello attuale della mia bici , noto che ci sono diversità all'angolo frontale 69 la trek, e 67 la dune.
e anche l'orizzonte virtuale della Dune anche in taglia M è 2 cm piu lunga della mia attuale bici (taglia S) .
non vorrei farmi appunto forviare dalla taglia, la M anche se è solo 16,5 pollici , però cmq dovrebbe corrispondere a una media a tutti gli effetti e non a una S come normalmente può essere un 16 pollici e mezzo. giusto?

E' quello che ti ho detto io via mail...il tubo piantone conta, ma fino a un certo punto...nel senso che puoi "allungarlo" a piacimento con il reggisella...conta invece molto di più il top tube...
Se hai una bici lunga 555mm (che per inciso è PICCOLA per te), il passaggio ad una lunga 575 è già un salto di 2 cm, io sono alto circa come te e ho un paio di cm meno di cavallo, sulla dune M mi sono trovato a pennello con attacco 80-90...
 

Gove

Biker velocissimus
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E' quello che ti ho detto io via mail...il tubo piantone conta, ma fino a un certo punto...nel senso che puoi "allungarlo" a piacimento con il reggisella...conta invece molto di più il top tube...
Se hai una bici lunga 555mm (che per inciso è PICCOLA per te), il passaggio ad una lunga 575 è già un salto di 2 cm, io sono alto circa come te e ho un paio di cm meno di cavallo, sulla dune M mi sono trovato a pennello con attacco 80-90...

grazie cattivik.

stando a quello che mi hai detto sarei quindi più orientato sulla taglia M .
non è per caso che il fuorisella poi mi va troppo in fuori ?

l'attacco di serie della taglia M è 80-90 ?
 

Cattivik

Biker celestialis
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grazie cattivik.

stando a quello che mi hai detto sarei quindi più orientato sulla taglia M .
non è per caso che il fuorisella poi mi va troppo in fuori ?

l'attacco di serie della taglia M è 80-90 ?

Mi sembra sia 70, ma su una bici nuova questi aggiustamenti si fanno sempre in fase di consegna.

Per sapere se il fuori sella ti basta...semplice !
La tua bici ha 1 pollice di più di piantone, quindi 25.4mm, tu adesso pedali con un TOT di fuorisella...se da quel TOT puoi ancora alzare 25.4mm prima di arrivare al segno sul reggisella allora vuol dire che lo puoi fare ;-)
 

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