Mondraker Dune

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Davoz

Biker tremendus
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.. mia stessa situazione...
io non vorreiche la "colpa" (almeno nel mio caso) sia dovuta al monarch "base" che,onestamente, non mi pare eccezionale..


no fidati io ho il fox rp2 ed ho la stessa storia,ironia della sorte quando sto a 35% di sag se scordo il propedal scendo meglio!:nunsacci:
potrebbe essere dovuto al fatto che le boccole non sono ancora rodate ad ok!
 

masao

Biker paradisiacus
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Castle of the river
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a titolo di cronaca io tengo il sag a 25% con il ritorno lento x evitare che mi scalci via, in questo modo nei posti giusti mando cmq l ammo a fondo corsa e non sono un drago , saranno i 90 kg e la guida cinghialesca??
Dopo varie prove con sag al 35% è la taratura migliore secondo me. In discesa copia il mondo e galleggia bene, mentre con il 30% è un po' più secca dietro. Con meno del 30% non ha senso, dietro non lavora sui piccoli/medi urti, sembra di avere un pezzo di legno.

Invece la resistenza al fondocorsa l'ho trovata praticamente identica (logico un minimo di differenza c'è ma trascurabile, basta accompagnarla un minimo in più e si comporta uguale) indifferentemente dal sag impostato.
Sotto il 20% non sono mai sceso!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
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Dopo varie prove con sag al 35% è la taratura migliore secondo me. In discesa copia il mondo e galleggia bene, mentre con il 30% è un po' più secca dietro. Con meno del 30% non ha senso, dietro non lavora sui piccoli/medi urti, sembra di avere un pezzo di legno.

Invece la resistenza al fondocorsa l'ho trovata praticamente identica (logico un minimo di differenza c'è ma trascurabile, basta accompagnarla un minimo in più e si comporta uguale) indifferentemente dal sag impostato.
Sotto il 20% non sono mai sceso!

Quoto! i fondocorsa li fa cmq... e se si scende sotto al 30% diventa molto rigida...al contrario se si va oltre al 35% diventa morbidissima, ma in tutti e 2 i casi non si comporta come dovrebbe... per i fondocorsa l'unico modo è metterci del proprio (escursione delle gambe) e quando si salta sul piatto cercare di far assorbire la maggior parte dell'urto alla forcella
 

Eddie93

Biker urlandum
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Al posto dell'RP2 io monterei il RP23. Io personalmente trovo molto utili le 3 posizioni diverse del propedal, anche in base alle tipologie delle discese.
l'RP23 costa di più e da più problemi...nel mio team sono l'unico a cui è sopravissuto una stagione (purtroppo il telaio no :pirletto:), forse perchè lo tenevo sempre su 3 e già su 3 non è che fosse particolarmente marcato...
Quest'anno se non sbaglio esce un modello nuovo... l'rp2 però è il migliore per prezzo/prestazioni
 

Davoz

Biker tremendus
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Cellamare(Bari)
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Io sono per l'rp2 bello gnurante,lo gonfi metti il rebound ad HOC (va bene cosi?:smile:solo una persona conosce il significato di questa parentesi a cui gli sono grato!)e passa la paura,l'rp23 lo provato su un covert e sinceramente non sentivo tante differenze tra i vari step del propedal....poi se la logica mi accompagn meno regolazioni sta ad ammo meno incasinato ....io da che ho la dune con ste sospensioni gnuranti ho ritrovato una pace interiore che non trovavo da tempo,sono uscito dal circolo vizzioso dei smanettoni!
Sarei curioso di saggiare il nuovo rp al cashima cotto(e mangiato)
 
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maic

Biker popularis
15/11/10
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viareggio
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una domanda a proposito di ammortizzatori:
mi sembra che il mio originale dune 2010 sia un pochino piu lento nel ritorno
rispetto a un po di tempo fa... anche pompando la bici sui sentieri sali scendi
mi sembra che spinga meno. è probabile che vada revisionato o cosa?
da che puo' dipendere
 

Eddie93

Biker urlandum
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una domanda a proposito di ammortizzatori:
mi sembra che il mio originale dune 2010 sia un pochino piu lento nel ritorno
rispetto a un po di tempo fa... anche pompando la bici sui sentieri sali scendi
mi sembra che spinga meno. è probabile che vada revisionato o cosa?
da che puo' dipendere

Forse ha perso un pò d'olio...cmq direi di si! ma hai già provato a risettarlo ? nel caso in cui tu fossi ingrassato o più probabilmente l'ammo avesse perso un pò d'aria il ritorno sarebbe più lento
 

maic

Biker popularis
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Forse ha perso un pò d'olio...cmq direi di si! ma hai già provato a risettarlo ? nel caso in cui tu fossi ingrassato o più probabilmente l'ammo avesse perso un pò d'aria il ritorno sarebbe più lento

si oramai il settaggio sag e regolazione psi lo controllo con l'aria abbastanza spesso anche perche mi basta una piccola differenza che non scendo piu bene...
quindi quello è settato bene mi sembra proprio lento l'ammo.
ad esempio se il ritorno lo metto al minimo di velocita sull'ammo dietro
la bici torna su lentissima ma proprio che si vede a occhio...
la pressione è ok. quindi olio? manutenzione di che tipo gli fa fatta?

metter un ammortizzatore a molla sarebbe fattibile?
 

Eddie93

Biker urlandum
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si oramai il settaggio sag e regolazione psi lo controllo con l'aria abbastanza spesso anche perche mi basta una piccola differenza che non scendo piu bene...
quindi quello è settato bene mi sembra proprio lento l'ammo.
ad esempio se il ritorno lo metto al minimo di velocita sull'ammo dietro
la bici torna su lentissima ma proprio che si vede a occhio...
la pressione è ok. quindi olio? manutenzione di che tipo gli fa fatta?

metter un ammortizzatore a molla sarebbe fattibile?

Devi mandarlo in assistenza
 

plinius

Biker novus
29/8/08
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Gropada
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Salve a tutti i dunisti,visto che si parla di ammortizzatori volevo sapere se qualcuno di voi a provato a cambiare l'ammo da se.Io possiedo un telaio 2011 che monta il fox van R e volevo provare ad installare un DHX 4 che tengo in casa.Ho notato però che le viti che tengono l'ammortizzatore si possano smontare con delle chiavi a brugola da 5 ma all'atto pratico la chiave ci balla dentro come se fossero di una misura leggermente superiore.Sapete dirmi se ci vogliono degli atrezzi particolari?
 

burdenbike

Biker immensus
Salve a tutti i dunisti,visto che si parla di ammortizzatori volevo sapere se qualcuno di voi a provato a cambiare l'ammo da se.Io possiedo un telaio 2011 che monta il fox van R e volevo provare ad installare un DHX 4 che tengo in casa.Ho notato però che le viti che tengono l'ammortizzatore si possano smontare con delle chiavi a brugola da 5 ma all'atto pratico la chiave ci balla dentro come se fossero di una misura leggermente superiore.Sapete dirmi se ci vogliono degli atrezzi particolari?
io l'ho smontato un paio di volte, senza particolari difficoltà,
anzi l'ultima volta senza neanche smontare la guarnitura...

ergo...dice Grande Capo Estiquatsi...
"o tu sbaglia chiave e necessiti chiave di 5.5 ...
oppure tua chiave forse un poco rovinata...
oppure viti di tuo ammo un poco rovinate..." ;-)
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
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Treia
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Ragazzi,aiuto!!! nel mio telaio RR il carro ha il perno passante per la ruota..ora io ho i fulcrom red zone 2010 a sgancio rapido,dove posso trovare l'adattatore per il perno passante?? non trovo nulla!;(;((;(
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
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Santa Cruz Magatower C
Ciao raga, stavo pensando di prendere anch'io una dune. Venendo da una lapierre spicy, volevo capire se questa bici è più scattante e votata al pedalato ( come la mia) anche se poi in discesa va benissimo!! o più schiaccia sassi come potrebbe essere la trek scrah, prendendo come riferimento il test che avevano fatto l'altr'anno qui sul forum..Ma che purtroppo nn è stata presa in considerazione in quel test
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
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Ciao raga, stavo pensando di prendere anch'io una dune. Venendo da una lapierre spicy, volevo capire se questa bici è più scattante e votata al pedalato ( come la mia) anche se poi in discesa va benissimo!! o più schiaccia sassi come potrebbe essere la trek scrah, prendendo come riferimento il test che avevano fatto l'altr'anno qui sul forum..Ma che purtroppo nn è stata presa in considerazione in quel test
Io le ho usate tutte e 2...secondo me la dune è superiore sia in discesa che in salita, la spicy che ho usato è un 2011
 
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