Mondraker Forward Geometry: test day

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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sembola

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La differenza di guida, a mio giudizio, è molto più marcata della differenza che può esserci tra una 29er ed una 26" di pari escursione, per intenderci.

Quello che mi lascia perplesso è che nessuno trovi da ridire su un interasse più lungo di 65 mm rispetto alla geometria tradizionale, quando per anni è stato ripetuto a mo' di mantra "le 29 son troppo lunghe e non girano" perchè più lunghe di 20-30 mm...:nunsacci:
 

BeerMaster

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Che richieda una guida aggressiva è fuori dubbio, ma per il discorso ribaltamento sappi che è molto difficile farla impuntare. Anche se stai molle di braccia è difficilissimo dare il giro in avanti, proprio perchè il braccio di leva della pipa rispetto alla ruota è nullo.

Comunque la filosofia della FG è proprio quella "race".

Non intendevo cappottone in senso letterale di ribaltamento in avanti, mi immaginavo un anteriore che va dove vuole lui e conseguenti possibili varie cadute quando si comincia ad accusare stanchezza e non si è più abbastanza avanzati e aggressivi nella guida.
Comunque sostanzialmente mi pare che siamo d'accordo :-)
 

Domingosh

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Quello che mi lascia perplesso è che nessuno trovi da ridire su un interasse più lungo di 65 mm rispetto alla geometria tradizionale, quando per anni è stato ripetuto a mo' di mantra "le 29 son troppo lunghe e non girano" perchè più lunghe di 20-30 mm...:nunsacci:

ma i tornantini come si fanno? o meglio... si fanno?


sia Daniel che Luca (ascolta i suoi report mentre "cammina") hanno risposto a questa domanda: "occorre" cambiare modo di impostare la curva
Forse, come per le 29", occorrerà un manubrio un po' più largo di quello che usiamo abitualmente su una 26"
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]: ma la smetti di dire "pipa"!!:arrabbiat::smile:
 

fabio75

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Senza dubbio una macchina da corsa con tutti i pro ed i contro del caso ed anche il fatto che Mondraker produca ancora la Foxy con geometrie tradizionali insieme alla FG fa supporre che quest'ultima non sia una bici proprio per tutti cmq grandissima curiosità di provarla.
Ma... a parte le modifiche sul triangolo anteriore, il carro e la sospensione posteriore mantiene le stesso funzionamento della Foxy tradizionale o sono state apportate variazioni tipo: punti di influcro e rapporti di compressione?
 

Domingosh

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Anch'io sarei molto curioso sui nosepress!
Dany, fattene prestare una, che tanto ormai tu e Barel siete amici!


amici? your sister!:smile::smile:
guarda come il Mastro TechDany istruisce l'allievo Fabiano:hahaha:

1301_foto1.JPG

fonte DSB
 

barbasma

Biker dantescus
Quello che mi lascia perplesso è che nessuno trovi da ridire su un interasse più lungo di 65 mm rispetto alla geometria tradizionale, quando per anni è stato ripetuto a mo' di mantra "le 29 son troppo lunghe e non girano" perchè più lunghe di 20-30 mm...:nunsacci:

Ziobono stavo scrivendo la stessa identica cosa...

non trovarsi su una 29 e poi fare una 26 senza i vantaggi delle ruote da 29 e tutti gli svantaggi di un interasse lungo peggio che su una 29...mah!!!! è' un pro e quindi non discuto le sue scelte però anche da ignorante non mi spiego la cosa
 

sembola

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Ziobono stavo scrivendo la stessa identica cosa...

non trovarsi su una 29 e poi fare una 26 senza i vantaggi delle ruote da 29 e tutti gli svantaggi di un interasse lungo peggio che su una 29...mah!!!! è' un pro e quindi non discuto le sue scelte però anche da ignorante non mi spiego la cosa

Io non mi riferisco tanto a Barel, che è un pro con tutto quel che ne segue e consegue, ma ai tuttologi in servizio permanente effettivo.
 

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La bici in sè è inguardabile: orrenda la gobba (Santacruz ci è già passata...), orrendo l'attacco che porta il manubrio in cielo e rende la bici sgraziata.
Secondo me.
Il fatto che venga dichiarata come "race" poco adatta ai principianti, forse aiuterà le vendite :-)

...:spetteguless: Le moto da cross/enduro hanno tutte un minimo offset tra piastre, steli e manubrio, la cui perpendicolare risulta quindi arretrata rispetto alla forcella...

:spetteguless: Tutte le piastre forcella moderne hanno un offset positivo, nelle moto come nelle bici, mono o double che siano...

Il rech e lo stack del manubrio ovviamente, quelli del telaio cambiano visto che la scatola sterzo è più avanti di 6 cm. Non potrebbe essere altrimenti!

Il reach e lo stack vengono sempre riferiti al telaio.
Se ti riferisci al centro del manubrio, non credo proprio che lo stack possa essere lo stesso: il fulcro centrale (lasciamo da parte lo rise) dello stesso è altissimo!

Riguardo la posizione da mantenere, il fatto di avere un manubrio come quello da te testato, altissimo da terra, non può aver influenzato in modo determinante, oltre all'allungamento dell'orizzontale, la distribuzione dei pesi da adottare? Perchè non utilizzare uno rise 0 per raggiungere una quota decente come quella nell'illustrazione Mondraker? Complicherebbe le cose?
 

Danybiker88

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Il reach e lo stack vengono sempre riferiti al telaio.
Se ti riferisci al centro del manubrio, non credo proprio che lo stack possa essere lo stesso: il fulcro centrale (lasciamo da parte lo rise) dello stesso è altissimo!

Riguardo la posizione da mantenere, il fatto di avere un manubrio come quello da te testato, altissimo da terra, non può aver influenzato in modo determinante, oltre all'allungamento dell'orizzontale, la distribuzione dei pesi da adottare? Perchè non utilizzare uno rise 0 per raggiungere una quota decente come quella nell'illustrazione Mondraker? Complicherebbe le cose?

Esistono anche il reach e lo stack del manubrio, oltre a quelli del telaio. Tra l'altro sono anche più significativi, perchè la posizione del rider in discesa non è determinata solo dal reach e lo stack del telaio, ma anche dalla posizione del manubrio :spetteguless: Fabien quando ci ha detto reach e stack rimangono invariati, presumo si riferisse a quelli.
11-01-04-Stack-and-Reach-Ch.gif


Effettivamente mi sono chiesto anch'io perchè dei manubri con tanto rise, nonostante la pipa già alta di suo. La mia idea è che essendo bici da guidare molto avanti, un manubrio più alto aiuti a mantenere il rider meno disteso, pur caricando il manubrio. Con un manubrio basso dovresti guidare praticamente coricato sulla ruota anteriore...

Barel comunque montava un manubrio con meno rise sulla sua bici (low rise, presumo), quindi non escludo che un manubrio più basso possa andare comunque bene.
La bici comunque mi è sembrata abbastanza bilanciata come posizione in sella, non eccessivamente seduta pur essendo una M.
 
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Danybiker88

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Ziobono stavo scrivendo la stessa identica cosa...

non trovarsi su una 29 e poi fare una 26 senza i vantaggi delle ruote da 29 e tutti gli svantaggi di un interasse lungo peggio che su una 29...mah!!!! è' un pro e quindi non discuto le sue scelte però anche da ignorante non mi spiego la cosa

Le sensazioni di guida sono molto diverse da una 29er... Soprattutto la maneggevolezza, ma anche la stabilità e la direzionalità sul veloce scassato sono superiori rispetto a bici di simil categoria 29" da me provate. Ultima ma non meno importante è anche la maggior rigidità delle ruote, che si trasforma in una miglior precisione di guida.

Estremamente positiva la stabilità sul dritto, anche scassato. Mai trovato una bici così stabile ne 26 ne 29, almeno tra modelli AM-enduro. Sembra veramente una DH!

Chiaramente in salita non hai tutti i vantaggi delle ruotone in termini di maggior grip e facilità nel superamento degli ostacoli: è una 26" a tutti gli effetti.

Anche per quanto riguarda la tendenza al ribaltamento in salita, essendo il carro di "soli" 430mm (molto più corto di una 29er di pari escursione) la 29" è superiore, per quanto la Foxy XR sia più stabile a causa della ruota anteriore avanzata. Meglio di una 26 tradizionale ma non ai livelli di una 29er, per intenderci.
 

Classifica mensile dislivello positivo