Mondraker Forward Geometry: test day

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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mauron

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Allora questa sensazione, tanto contestata quando se ne parlava sulle 29er, esiste invece ! :nunsacci:

gente ma perchè continuate a paragonare sta bici ad una 29 ??

io non capisco :medita:

l'interasse poi sarebbe di una 33 come minimo :duello:
o di una super DH

è una 26 con lo sterzo diretto
e modificata nelle geometrie di conseguenza . . .

questo è :il-saggi:

senza polemiche e con il max rispetto
per lo opinioni di tutti naturalmente
 
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sembola

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una nera e l'altra pure
gente ma perchè continuate a paragonare sta bici ad una 29 ??
Perchè "stranamente" nessuno ha imputato a questa bici le stesse cose che imputava alle 29: che sono "autotreni che non girano".

Perchè se "non gira" una 29 che è più lunga di 2-3 cm, allora a maggior ragione non deve girare una FG che è più lunga di 6.5 cm.

Oppure era una fregnaccia la storia dell' autotreno.
 

mauron

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Perchè "stranamente" nessuno ha imputato a questa bici le stesse cose che imputava alle 29: che sono "autotreni che non girano".

Perchè se "non gira" una 29 che è più lunga di 2-3 cm, allora a maggior ragione non deve girare una FG che è più lunga di 6.5 cm.

Oppure era una fregnaccia la storia dell' autotreno.

sembola nel test dany in effetti lo dice che non gira
come un bmx . . . mi sembra :medita:

poi ridurre turro a quanto è lunga mi sembra (scusa la ripetizione)
un po riduttivo

ancora le 29 fino ad oggi hanno replicato/adattato le geo
delle 26 alle ruotone
la FG è diversa semplicemete
o se vuoi è un adattamento delle 26
ad uno sterzo posizionato in un posto "diverso" dal solito

in comune hanno solo l'adattamento
ma a "problemi" differenti

poi la storia dell'autotreno sarà pure una fregnaccia :il-saggi:
 

sembola

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sembola nel test dany in effetti lo dice che non gira
come un bmx . . . mi sembra :medita:

poi ridurre turro a quanto è lunga mi sembra (scusa la ripetizione)
un po riduttivo

ancora le 29 fino ad oggi hanno replicato/adattato le geo
delle 26 alle ruotone
la FG è diversa semplicemete
o se vuoi è un adattamento delle 26
ad uno sterzo posizionato in un posto "diverso" dal solito

in comune hanno solo l'adattamento
ma a "problemi" differenti

poi la storia dell'autotreno sarà pure una fregnaccia :il-saggi:

Mauron, a me è sembrato strano che quello che era "voce di popolo" in quel caso non lo sia più in questo caso. Nè di più nè di meno :prost:
 

GIUIO10

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Perchè "stranamente" nessuno ha imputato a questa bici le stesse cose che imputava alle 29: che sono "autotreni che non girano".

Perchè se "non gira" una 29 che è più lunga di 2-3 cm, allora a maggior ragione non deve girare una FG che è più lunga di 6.5 cm.

Oppure era una fregnaccia la storia dell' autotreno.

Però anche tu continui a buttare benzina sul fuoco! :smile:

Quanto sarà efficiente questa geometria ce lo dirà il tempo e i proseliti, se ci saranno!
Daniel dice che non è propriamente "svelta" a girare (e vorrei vedere...), che sul dritto, anche rotto, è sui binari (e vorrei vedere...), che lo sterzo è diretto (e alto...) che bisogna fidarsi a caricare l'anteriore, che bisogna cambiare modo di guidare, insomma.
È "diversa", dice.
Si dice così anche delle 29"?:-)
 

sembola

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Però anche tu continui a buttare benzina sul fuoco! :smile:
In effetti sono stato a lungo in dubbio se intervenire con questo argomento, proprio perchè temevo che potesse essere male interpretato.

Quanto sarà efficiente questa geometria ce lo dirà il tempo e i proseliti, se ci saranno!
Daniel dice che non è propriamente "svelta" a girare (e vorrei vedere...), che sul dritto, anche rotto, è sui binari (e vorrei vedere...), che lo sterzo è diretto (e alto...) che bisogna fidarsi a caricare l'anteriore, che bisogna cambiare modo di guidare, insomma.
È "diversa", dice.
Si dice così anche delle 29"?:-)

A me non interessa promuovere o bocciare questa soluzione, il tempo (ed i portafogli degli utenti) diranno se sarà stata accettata o no. Mi limito a constatare il fatto che nessuno abbia usato un certo argomento (plausibile, dati i precedenti) nè che nessuno abbia bollato come "assurdo" il dover cambiare modo di guidare, come è stato (a mio parere giustamente) detto in altra occasione.
 

GIUIO10

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... Mi limito a constatare il fatto che nessuno abbia usato un certo argomento (plausibile, dati i precedenti) nè che nessuno abbia bollato come "assurdo" il dover cambiare modo di guidare, come è stato (a mio parere giustamente) detto in altra occasione.

In questo 3d: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=237280 non eravamo in pochi ad avere perplessità... o-o

Ma, giustamente, quando si fanno delle ipotesi frutto del ragionamento bisognerebbe suffragarle anche con la dimostrazione pratica...
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
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gente ma perchè continuate a paragonare sta bici ad una 29 ??

io non capisco :medita:

senza polemiche e con il max rispetto
per lo opinioni di tutti naturalmente

L' autore stesso dell' articolo esordisce con un confronto (o frecciatina ;-)) alle 29" cui questa bike sarebbe una risposta. :nunsacci:

Vogliamo definirla semplicemente una diversa interpretazione delle 26" (e mi sta bene) o come potrebbe invece evincersi dalla descrizione: una 26" che vuole assomigliare alle 29" ... :celopiùg:
... ma poi invece non erano le 29" che si volevano far assomigliare alla guida di una 26" ?!?! :nunsacci:
Alla fine non si capisce + niente :smile:.


Quello che però volevo far notare anche io è che gli stessi argomenti che sono stati ampiamente contestati quando si parla di 29" (vedi interasse lungo o sospensione da 140 che sembra invece essere una enduro da 160) in questo caso invece non vengono messi in discussione da nessuno. :medita:

Mi sarei aspettato anche qualche complottista del marketing (come vedo spesso nella sezione 29"): prendere un atleta famoso per promuovere qualcosa di nuovo non è anche una bella mossa di marketing ? :spetteguless:

Comunque anche a me non interessa promuovere o bocciare questa soluzione, quoto sembola: il tempo dirà se sarà stata accettata o no.
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
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Molini di Triora
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Secondo me non è paragonabile alle 29, semplicemente per il campo di utilizzo delle bici in cui è applicata la FF da mondraker, ovvero enduro e HD. una 29 da enduro o dh ha notevoli limiti, dovuti a lunghezze eterne dei carri per poter permettere alla ruota di completare tutta l'escursione, (cosa molto meno influnte su rigide o bici con poca escursione), delicatezza ruote con raggi così lunghi, effetto giroscopico maggiore che rende più macchinosi rilanci e staccate. Questi problemi si notano molto meno in xc o marathon.
Come dice Dani questa bici è race oriented, e inquanto tale sacrifica la maneggevolezza nello stretto per ottenere un notevole vantaggio (e 6,5 cm SONO tanti tanti) nel veloce, nei rilanci e nel pedalato.
Mantenendo un carro di lunghezza standard, e adottando un attacco molto corto si recupera un pò della maneggevolezza persa con l'allungamento del passo.
In gara poi i percorsi sono mediamente più veloci e filanti della media, e difficilmente presentano lunghe sezioni tortuose dove la bici più piccola potrebbe dare dei vantaggi, mentre non mancano tratti veloci e sconnessi dove la bici più lunga galleggia senz'altro meglio.
E' ovvio che chi gira solo su tortuosi sentieri alpini non trarrebbe vantaggio da questa geometria, anzi forse sarebbero più gli svantaggi, ma in ottica gara, sulla carta, è sicuramente una buona soluzione, per stabilire quanto è meglio bisogna solo provarla...:celopiùg:
 
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Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
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Secondo me non è paragonabile alle 29, semplicemente per il campo di utilizzo delle bici in cui è applicata la FF da mondraker, ovvero enduro e HD.

Anche secondo me non è paragonabile con una 29er. Si tratta semplicemente di una geometria particolare.

Potrebbe funzionare, come no. Anche il paragone con le moto ci sta fino ad un certo punto in quanto con una moto posso anche sedermi sul serbatoio che ho il motore a spingere, mentre sulla bici se non ho una posizione corretta anche per pedalare, come faccio ? Anche qui a fronte di alcuni vantaggi ci sono degli svantaggi, occorre valutare bene.

In ogni caso se 6 cm di maggiore interasse sono pochi ... !!! :omertà: :paur: :maremmac:
 

cianci

Biker tremendus
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Mtb
cioè, non è che è stato inventato quale cosa nuovissima eh, l'ho sempre sostenuta la tesi della pipa cortissima...la cosa assurda è che tutti i miei amici mi prendevano per il culo quando dicevo che mi trovavo bene con una bici con stem cortissimo e telaio con TT piu lungo.
Ora lo fa mondraker e tutti a dire che è una figata eeheheheh
Secondo me è questione di abitudine senza troppe pippe mentali.
Un po' come la storia della mega Am nukeproof (che ho) con la quale è impossibile far i manual.. Non è vero. Per niente :D
 

fenderpassion61

Biker superioris
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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
cioè, non è che è stato inventato quale cosa nuovissima eh, l'ho sempre sostenuta la tesi della pipa cortissima...la cosa assurda è che tutti i miei amici mi prendevano per il culo quando dicevo che mi trovavo bene con una bici con stem cortissimo e telaio con TT piu lungo.
Ora lo fa mondraker e tutti a dire che è una figata eeheheheh
Secondo me è questione di abitudine senza troppe pippe mentali.
Un po' come la storia della mega Am nukeproof (che ho) con la quale è impossibile far i manual.. Non è vero. Per niente :D

Sono d'accordo con te io ho due telai un po' lunghetti con la pipa più corta. Sono stabilissimi e dove non riesco a girare è solo nei tornantini su sentiero. Sono posti da nose press e io non lo so fare. Il problema della pipa corta è che non fa figo, così come il poco fuorisella.
 

cianci

Biker tremendus
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Sono d'accordo con te io ho due telai un po' lunghetti con la pipa più corta. Sono stabilissimi e dove non riesco a girare è solo nei tornantini su sentiero. Sono posti da nose press e io non lo so fare. Il problema della pipa corta è che non fa figo, così come il poco fuorisella.

Che poi a dirla tutta, a me fa più brutto vedere una bici con pipa lunga.. la ft mondraker secondo me è una genialata, già inventata, ma genialata.
Anche il tuo Nick del resto , W fender!!!
 

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