Mondraker presenta il suo stem centrato

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Per me l'idea è furba, si crea una bici più stabile perchè più lunga inoltre meno leggera di avantreno in salita, uniamo questo ad uno sterzo più agile vista la piega più larga e per me la cosa è geniale, carro corto per l'agilità, interasse lungo per la stabilità manubrio largo e attaco corto per compensare...io ci penserei dovessi prendere una nuova bike basta prendere una taglia in più se il modello è molto sloop com'è la tendenza attuale puoi giocare di pipa corta per riprodurre questa cosa o-o
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Per me l'idea è furba, si crea una bici più stabile perchè più lunga inoltre meno leggera di avantreno in salita, uniamo questo ad uno sterzo più agile vista la piega più larga e per me la cosa è geniale, carro corto per l'agilità, interasse lungo per la stabilità manubrio largo e attaco corto per compensare...io ci penserei dovessi prendere una nuova bike basta prendere una taglia in più se il modello è molto sloop com'è la tendenza attuale puoi giocare di pipa corta per riprodurre questa cosa o-o

Ecco... hai ripreso il mio concetto... la bici gira e rigira te la puoi cucire addosso... non cambia nulla rispetto alle altre bici... ti venderanno una L come se fosse una M con lo stem centrato... davvero una bella invenzione... :smile:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
infatti. le misure sono sempre quelle. varia solo come le distribuisci sul telaio se accorci lo stem o porti in avanti il triangolo anteriore o porti indietro il tubo sella (quindi carro più corto). non c'è nulla da inventare...
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
È chiaro che non inventano nulla, è un affinamento, ma peró se così la bike piace di più o va meglio qual'è il problema? :nunsacci:
Comunque l'approccio di mondraker è diverso dal solo "spostare" le taglie in su, loro lasciano invariato il tubo sella e allungano il triangolo, una taglia più grande ha invece un tubo sella più lungo, per questo nel mio post ho specificato che non si potrebbe fare con tutti i telai ma solo con quelli molto sloop o-o
 

Mitzkal

Biker augustus
una discreta scoperta dell'acqua calda, nelle moto si guida col manubrio in linea con la piastra dela forcella da sempre. Veramente geniale

Esatto, solo che nelle moto normalmente c'è poco offset o nulla del tutto.

Niente di nuovo sotto il sole.
Già nel 1997 Azonic presentava l’attacco Hammer con le stesse caratteristiche di questo, anche Roox, costruttore di pregiati componenti cnc made in Austria, ormai non più sul mercato, aveva a catalogo un attacco identico in tutto per tutto a questo mondraker.
Un saluto Guidofree

Yep, ricordo il Roox 0 tutto giallo e zamarro.
 
A

Antiruggine

Ospite
Ecco... hai ripreso il mio concetto... la bici gira e rigira te la puoi cucire addosso... non cambia nulla rispetto alle altre bici... ti venderanno una L come se fosse una M con lo stem centrato... davvero una bella invenzione... :smile:

Sicuramente le 29 ne guadagneranno in estetica.. Non ci saranno forse più i modelli con telai S attuali (davvero sgraziati).
Sempre che questo stem si diffonda tra i produttori...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Non era proprio una critica, comunque dicevo a te. Bikeradar è sufficientemente chiaro a riguardo "We were lucky enough to get hold of the prototype Foxy XR for a few hours and take it for a spin...".

io ho usato la parola test perchè sinceramente non sapevo come altro definire quello che ha fatto bikeradar. io per assaggio ho sempre inteso altra roba..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
l'idea di una bici più lunga di anteriore, ma con standover basso e nodo sella non in orbita, mi attira parecchio.... anche in virtù della mia altezza.

le am continuano a soffrire leggermente in salita , specie con fork da 160 non accorciabili.... di sicuro questa in salita impenna meno.
e deve essere una gran goduria sul veloce.... grande stabilità immagino.

il dubbio rimane nel tecnico stretto....
però l'inizativa è interessante e attendo sviluppi
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Mah... sono perplesso... è come comprarsi una bici di una taglia più grande e montarci uno stem più corto... salvo poi ritrovarsi a guidare un autotreno che di sicuro nello stretto non aiuta affatto...
Questo non c'entra niente,se prendi una taglia piu' grande non vai solo ad allungare l'orizzontale ma vai a variare altre misure come l'altezza del tubo sella ed altro,il loro progetto sembra mantenere la taglia ma variare le geometrie anteriori per una maggior guidabilita'!
 

bikerciuc

Biker infernalis
per come la vedo l'allungamento del triangolo principale implica lo spostamento in avanti dell'avantreno a parità di posizione della sella...

ciò significa che il tutto equivale nella pratica a spostare più indietro il centro di gravità del complesso bici più biker con un conseguente maggior carico sul retrotreno...cosa che può di sicuro avvantaggiare la guidabilità in discesa ma dubito possa migliorare di molto la pedalabilità sulle sezioni critiche in salita. Poi, ovviamente, la mia è un'opinione espressa in base a una considerazione puramente speculativa, occorrerebbe provarla.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
l'idea di una bici più lunga di anteriore, ma con standover basso e nodo sella non in orbita, mi attira parecchio.... anche in virtù della mia altezza.

le am continuano a soffrire leggermente in salita , specie con fork da 160 non accorciabili.... di sicuro questa in salita impenna meno.
e deve essere una gran goduria sul veloce.... grande stabilità immagino.

il dubbio rimane nel tecnico stretto....
però l'inizativa è interessante e attendo sviluppi

rispetto ai dubbi nello stretto sono d'accordo
con te . .

meno con la soluzione dei problemi in salita

con un anteriore "più avanti"
tenendo ferma la posizione del manubrio
il peso graverebbe più indietro
dunque problemi in salita :medita:

per come la vedo l'allungamento del triangolo principale implica lo spostamento in avanti dell'avantreno a parità di posizione della sella...

ciò significa che il tutto equivale nella pratica a spostare più indietro il centro di gravità del complesso bici più biker con un conseguente maggior carico sul retrotreno...cosa che può di sicuro avvantaggiare la guidabilità in discesa ma dubito possa migliorare di molto la pedalabilità sulle sezioni critiche in salita. Poi, ovviamente, la mia è un'opinione espressa in base a una considerazione puramente speculativa, occorrerebbe provarla.

quoto :il-saggi:
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Dovrei fare uno schema ma per me rispetto al posteriore il centro di gravità è uguale, mentre il peso della forcella e ruota grava più avanti...da qui l'aiuto in salita, non quadra? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo