ciao ieri sera mi sono guardato un po tutto il tred sul summum ma ho trovato poche info su come si comporta il mezzo
Premetto che arrivo da un Glory DH del 2008, una bici sì pesante (21kg), ma con un carro in grado di copiare in modo esemplare.
Era un po’ chiuso di angolo sterzo, ma i 223mm affiancati da un sag generoso portavano l’angolo, in configurazione discesa (con me sopra) ad essere sufficientemente aperto.
Summum: a me ha semplicemente impressionato.
Il carro copia tutto, resta attaccato al terreno: a me piace giare con il ritorno adeguatamente chiuso, ma con il glory dovevo comunque “schiacciare” con le gambe nei tratti dove vi erano avallamenti feroci. Il summum invece resta incollato di suo.
L’avantreno è precisissimo: punti la traiettoria e la bici resta sulla linea individuata.
La bici va piegata molto in curva, ma la cosa non dà problemi.
L’angolo aperto è perfetto: i limiti sono del biker non della bici.
Ah… in ultimo: vista la leggerezza complessiva (montata senza troppe attenzioni, pesa 18.5kg) ed il tipo di carro, basta un “minimo” ed il mezzo decolla (questo mi ha dato un problema in un panettone dove con il Glory dovevo spingere… il summum vola).
Altra cosa: con 445 dietro mi è parsa più stabile della Glory…
In sintesi: più stabile e meno nervosa della Glory, nonstante la maggiore leggerezza.
Direi botte piena e moglie ubriaca.
Unica nota: visto il sottodimensionamento dei cuscinetti, è utile andare da un negozio di cuscinetti ed ordinare i 6000 RS e 6900 2RS: pochi euro e si è pronti, una volta l’anno (fine stagione) a cambiare il set delle bielle in ergal.
Stesso discorso con le boccole (consigliabili le DU in polimero, ad esempio ordinabili su TFT ad una ventina di Euro c.ca spediti) e gli spinotti (misura 22.2*10mm, ordinabili sempre da TFT).
PS: io l’ho provata con un VAN RC che, vista la struttura “pastosa” e la grande sensibilità e scorrevolezza, credo sia un ammo perfetto per questo tipo di carro.
VOTO rispetto alle altre bici provate: 10
ciao ieri sera mi sono guardato un po tutto il tred sul summum ma ho trovato poche info su come si comporta il mezzo, diciamo che andrebbe a sostituire un demo 2012, che differenze potrei trovare?
grazie a chi mi saprà rispondere..
ciao
A mio personale parere il Summum è più "DH"... nel senso che se l'obiettivo è fare prima da A a B, con il Summum, a parità di pilota, ci metti meno.
Poi c'è il tema regolazioni: con il carro da 435 a 450 e l'angolo sterzo +-1 +-2, puoi avere una infinità di combinazioni: agli estremi puoi avere una bici da FR o da DH da pista velocissima in piedi!... con il mezzo un onesto 440 e 63° adatto a tutte le situazioni...