Mondraker Summum

ymarti

Biker imperialis
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
é la vite che si smangia , le soluzioni sono due , o fai i primi giri con la chiave dietro e controlli il tiraggio ad ogni discesa , o le rodi a banco. Nulla di drastico che andrebbe fatto su ogni bici , anche specialized non ne é esente

mi sa che senza volerlo/saperlo ho adottato la prima soluzione.

Beh, grazie...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma ncora non mi è chiaro come sono fatti gli spinotti? cosa è che si rovina grattando o bloccandosi...

Tipo io monto Canecreek monto gli stessi spinotti??? o mi devo fare fare tutta roba apposta?

Guarda questo post (e i successivi, se vuoi) e vedi la bussola e le viti che fanno da perno: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4613458&postcount=1430

C'è sta chi ha montato il CCDB ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4752614&postcount=1486 ), ma non credo proprio abbia usufruito dei "magici" uniball, a meno di modifiche sostanziose della vite-perno che ha ø 10mm (contro gli 8 dello snodo sferico) che in parte si incassa nel link in alluminio.

La soluzione definitiva è un perno col controdado.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
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ma se da un lato c'è la testa della vite e dall'altro i filetti sulla biella come si puo mettere il perno con controdado? vite piu lunga?

Vite piu lunga , ma a mio parere non serve , il problema non sta li , ma sulle boccole fox , quindi rodate le boccole come dio comanda il perno non si svita piu. Anche il dhx5 air del nomad ha lo stesso problema , ma anche li é causato dalle boccole
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
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Il mio amico alla richiesta mi ha risposto...

"Stasera quando torno dal lavoro la faccio..comunque non hanno il controdado, sono simili a quelli originali ma invece della sede della chiave a grufola hanno una chiave esagonale tipo chiave inglese. Così non si spanano, poi sono fatti con tolleranze "migliori" in modo che l'ammo scorre meglio e non ha gioco..comunque stasera ti mando la foto!! "
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
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Ho appena fatto la seguente prova su due summun , il mio completamente rodato , e uno nuovo in negozio , messo due pezzi di scotch uno sulla testa dell' ammortizzatore l' altro sul riduttore , tracciato un segno a pennarello , compresso il carro a mano. Sul summun nuovo i due segni restavano allineati , sul mio rodato i segni si spostavano di circa 1,5 gradi
 
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MarciO

Biker immensus
30/8/06
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Vi incollo cosa mi ha risposto il mio amico dei perni e le foto allegate come promesso...

" Ecco Marco, questo è il mio perno, dopo un anno di utilizzo, sai che la bici la uso almeno una volta alla settimana anche in inverno.
E' fatto in alluminio ed ha lo stesso peso degli originali della summum 2010.
Il mio è "grezzo" ma adesso ho anche la possibilità di farlo anodizzare in 5 colori.
Per svitarlo uso una semplicissima chiave da 12 mm e non mi ha mai creato nessun tipo di problema, faccio sempre la classica manutenzione (ogni tanto ingrasso il tutto).
Sul modello 2010 erano con la brugola incassata nel perno che si spanava dopo 2 volte che lo svitavi, nel 2011 dovrebbero essere in acciaio.
Questo in foto è il superiore, l'inferiore è identico.
Adesso al tatto si sente qualche segnetto ma nulla di che, infatti pur avendone già pronti non li cambio.
Fammi sapere se hai bisogno di qualche altra info. "


 
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Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
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Ho appena fatto la seguente prova su due summun...
Vulnet non ho capito bene, intendi quindi che sul Summum nuovo la parte che dovrebbe ruotare non ruota minimamente e quindi a ruotare per tutto il necessario è il perno all'interno?

Sul modello 2010 erano con la brugola incassata nel perno che si spanava dopo 2 volte che lo svitavi, nel 2011 dovrebbero essere in acciaio.
Questo in foto è il superiore, l'inferiore è identico.
Adesso al tatto si sente qualche segnetto ma nulla di che, infatti pur avendone già pronti non li cambio.
Fammi sapere se hai bisogno di qualche altra info. "

Quindi Marcio lui lo ha fatto principalmente per evitare che in caso di smontaggio e perno bloccato non avesse rogne con la brugola dell'originale, però come funzionamento "interno" non ha cambiato sistema, chissà come fa a non segnarsi magari ha anche rodato per bene le boccole o il perno è di migliore fattura, anche se considerando che lo ha fatto in alluminio è strano che sia più tosto dell'acciaio...fighi comunque così!
Ciao
 

MarciO

Biker immensus
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Vulnet non ho capito bene, intendi quindi che sul Summum nuovo la parte che dovrebbe ruotare non ruota minimamente e quindi a ruotare per tutto il necessario è il perno all'interno?



Quindi Marcio lui lo ha fatto principalmente per evitare che in caso di smontaggio e perno bloccato non avesse rogne con la brugola dell'originale, però come funzionamento "interno" non ha cambiato sistema, chissà come fa a non segnarsi magari ha anche rodato per bene le boccole o il perno è di migliore fattura, anche se considerando che lo ha fatto in alluminio è strano che sia più tosto dell'acciaio...fighi comunque così!
Ciao

Penso che siano fatti con le giuste tolleranze...
 

sat32

Biker perfektus
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Vulnet non ho capito bene, intendi quindi che sul Summum nuovo la parte che dovrebbe ruotare non ruota minimamente e quindi a ruotare per tutto il necessario è il perno all'interno?



Quindi Marcio lui lo ha fatto principalmente per evitare che in caso di smontaggio e perno bloccato non avesse rogne con la brugola dell'originale, però come funzionamento "interno" non ha cambiato sistema, chissà come fa a non segnarsi magari ha anche rodato per bene le boccole o il perno è di migliore fattura, anche se considerando che lo ha fatto in alluminio è strano che sia più tosto dell'acciaio...fighi comunque così!
Ciao

Praticamente si , io non ho avuto il minimo problema per puro caso , in quanto il mio é arrivato con l' ammortizzatore che aveva il pistone rovinato é ho dovuto smontare tutto compresi perni per mandarlo in assistenza. Nel rimontaggio ho messo dell' olio al fluoro per ridurre gli attriti e ho fatto un po di rodaggio tenendo fermi i perni in morsa. Poi rimontato e fatto fare una serie di pompate a pressa del carro , smontato lubrificato di nuovo e altro rodaggio di entrambe le boccole in morsa. Poi montato girato due mesi con molla da 400 e rismontato per mettere molla da 350 , girato per altri 5 mesi e smontato venerdi scorso per controllo e pulizia boccole , pulizia corpo ammortizzatore e lubrificazione or. I miei perni sono perfetti mai allentati , consiglio solo di ingrassare il filetto prima di montare i perni , in quanto acciaio ergal puo grippare. Ora il mio amico vuole ordinare la 2012 base , faro lo stesso lavoro ancora prima di utilizzarla oltre a eliminare tutti gli atriti della boxxer
 
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elettra's team

Biker serius
13/8/07
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santa marinella
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:OOO: ALLUCINANTE..... vi giuru che a me non si e' ma allentato un bullone e la uso in media 2 volte a settimana nell' arco dell'anno da ben 2 anni. Sicuramente merito dell' ammo. cane creek montato prima di ritirarla la belva. AH.... ho utilizzato boccole e spinotto del fox rc2. il carro della mia summum si muove sfiorando soltanto sella con un dito. Chi unque l'ha provata ne e' rimasto impressionato.
 

sat32

Biker perfektus
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:OOO: ALLUCINANTE..... vi giuru che a me non si e' ma allentato un bullone e la uso in media 2 volte a settimana nell' arco dell'anno da ben 2 anni. Sicuramente merito dell' ammo. cane creek montato prima di ritirarla la belva. AH.... ho utilizzato boccole e spinotto del fox rc2. il carro della mia summum si muove sfiorando soltanto sella con un dito. Chi unque l'ha provata ne e' rimasto impressionato.

Le boccole fox di due anni fa avevano meno teflon ed erano piu precise , mi sono accorto che le 2011 montate su tutte le bici sistemate in negozio erano tutte molto legate da nuove rispetto alle 2010
 

sat32

Biker perfektus
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Molto interessante la base , 4099 al listino , vuol dire che scontata si tira a 3700 , basta cambiare la pesante guarnitura con una xt o una saint , lavorare un po sugli scorrimenti della forcella e con 3900 si porta a casa una bici pronto gara.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
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tra via Cafaro e il Din
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Molto interessante la base , 4099 al listino , vuol dire che scontata si tira a 3700 , basta cambiare la pesante guarnitura con una xt o una saint , lavorare un po sugli scorrimenti della forcella e con 3900 si porta a casa una bici pronto gara.

io sto facendo un pensierino a quella, o telaio e forca, non mi piacciono i cerchi per gusto personale preferirei tubless, dalla base del 2011 son scesi di 300 euro non male..
 

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