Monocorona: come e perchè passare alla corona singola

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Rix

Biker dantescus
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nel 2013 dovrebbe uscire il gruppo sram xx1 no ??????????????

Si ma anche.a quel punto, la cassetta xx già ora costa uno sproposito, figuriamoci la xx1...ma qualcuno che abbia un po di acciaio per fare un pacco pignoni classico, anche un po più pesante (che tanto si compensa con l'assenza di corona, manettino, deragliatore, ecc) in modo che tutti se lo possano permettere no eh?!?!?! :-)
 

Danybiker88

Redazione
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Una volta si parlava tanto della linea catena e della sua importanza. O almeno è sempre quello che mi è sembrato di capire...
Ora con il monocorona ed il 9v ed un probabile fututro 10v, non ha più importanza? Sono stati fatti miglioramenti tali nelle trasmissioni da non rendere più rilevante il discorso linea catena? O altro?

In realtà gli unici incroci un po tirati sono i due pignoni più piccolo e più grande. Ad ogni modo con la corona posizionata centralmente si possono usare senza particolari problemi tutti i pignoni.

Anche con la doppia spesso si usa il rapporto corona centrale-pignone più grande.

La catena forse si usura un po più rapidamente, ma neanche in maniera così eccessiva. Ho fatto delle prove: con una catena ho utilizzato il fatidico 32-36, con un altro ho cercato di evitarlo. Alla fine le due catene sono durate più o meno lo stesso...

Ma è possibile tenere un gabbia corta con un 33-35 davanti ed 11-36 dietro?

Si, su Sram x9 ed X0 ho dei riscontri diretti di amici che li usano senza problemi con pacco pignoni 11-36. Uno usa il 32, l'altro il 34, lo stesso prima lo usava sull'Hammershmidt prima di passare al monocorona.

Bell'articolo ma mi sorge un dubbio: dubito che un gabbia corta possa servire un pacco 11-36 10V

sulla mia bike nella quale ho una trasmissione monocorona (32 - 11/36 10v) ho montato un gabbia media (X9)

Dai data sheet di Sram: X9 gabbia corta max pignone 36 denti, capacità cambio 30 denti. Con un monocorona e pignone 36-11, la capacità necessaria si ottiene semplicemente come 36-11=25, che rientra tranquillamente nei 30t del gabbia corta.

" ... Non vedrete mai una bici da downhill o da freeride con la guarnitura doppia. ... "
Beh, allora te la faccio vedere io, ed in più è tripla!!!:

http://www.mountainbike-magazin.de/liteville-601.458947.2.htm

Infatti non è una bici da downhill :mrgreen:

Comunque la tripla sulla 601 è un crimine di guerra :maremmac:

Uso la monocorona da oltre un anno nelle gare superenduro e la vedo funzionale solo in questo ambito (oltre che DH, ovviamente) dato che spesso le salite sono su asfalto e non molto ripide quondi fattibili con 32-36

Giri AM ne ho fatti con la stessa bike ed ho rimpianto il 22 mentre spingevo a piedi.

Quello che non c'è non si può rompere e mi riferisco a deragliatore, manettino. filo del cambio. Questo è l'unico motivo, assieme ad un manubrio + pulito, per i quali ho messo la monocorona. Tutto il resto è moda.

Mi trovi pienamente d'accordo. Anch'io, con i sistemi attuali, ritengo che per un uso AM-enduro pedalato, con giri dai lunghi dislivelli, il monocorona sia off limits.

Ha senso in ottica race e se si ha un livello di allenamento alto, ma sulle lunghe distanze o sui percorsi di alta montagna, con salite spesso ripide ed impegnative, la doppia sia la scelta migliore.
Vedremo però con l'XX1, che cambierà parecchio le carte in tavola...

Per ora io rimango fedele alla doppia... Utilizzando la bici anche al di fuori delle gare per giri piuttosto impegnativi, ritengo che il 22 o il 24 siano indispensabili.

sotto la 32 è possibile andare con la corona anteriore?

Con il giro bulloni da 104 si può arrivare ad un minimo di 30 denti, al di sotto andresti ad interferire con i bulloni di fissaggio.

SEEE, mi voglio poi vedere in salite con pendenze 25-28%

Conosco diverse persone che le pedalano... Tanto allenamento, molta forza nelle gambe ed abitudine ad usare il mono.
Il problema è però quando la salita è lunga ed il dislivello nelle gambe tanto... Sullo strappo medio breve salgono, ma se lo strappo diventa una lunga salita a pendenza costante, scendono e spingono.
Sicuramente alcuni tratti molto ripidi e tecnici che con la doppia si pedalerebbero, con il monocorona si devono fare a piedi.

Il monocorona infatti non è la soluzione migliore per tutti i rider e per tutti gli stili di guida.
 
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gradi Dany!
Azz ho appena preso un gabbia media... a saperlo prendevo il corta :-(

30-36 migliorerebbe ancora... chi fa ste coroncine ??

Tieniti la gabbia media, col 36 dietro.

30T anteriore: che io sappia solo Extralite fa una corona da 30 denti con girobulloni 104, ha le bussole integrate altrimenti la catena toccherebbe. La 30 (normale, piana con bussole) fatica a stare (anzi, non ci stà) anche con giro 102mm.
Se hai una guarnitura per doppia con giro bulloni 88mm (Xtr 985) o X0 con spider e simili invece non c'è problema.
 

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dangerousmav

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Tieniti la gabbia media, col 36 dietro.

30T anteriore: che io sappia solo Extralite fa una corona da 30 denti con girobulloni 104, ha le bussole integrate altrimenti la catena toccherebbe. La 30 (normale, piana con bussole) fatica a stare (anzi, non ci stà) anche con giro 102mm.
Se hai una guarnitura per doppia con giro bulloni 88mm (Xtr 985) o X0 con spider e simili invece non c'è problema.
Motivo?
 

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- La maggior parte dei deragliatori con gabbia corta (SRAM, Shimano) sono indicati per pignoni con max. 28 denti.
- La gabbia media permette un tiro della catena più morbido col salto 11-36.
- Fabione ce l'ha già a gabbia media ;-)

Poi, degustibus... io stesso monto un gabbia corta col 11-32 e 34 anteriore...

in effetti non mi sembra ci sia...ad esempio diversi mtb che escono con l'hammer anteriore e il 36post. montano il gabbia corta...

Eh, pieno così di bici col short cage su 36T!
 

Danybiker88

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- La maggior parte dei deragliatori con gabbia corta (SRAM, Shimano) sono indicati per pignoni con max. 28 denti.
- La gabbia media permette un tiro della catena più morbido col salto 11-36.
- Fabione ce l'ha già a gabbia media ;-)

Poi, degustibus... io stesso monto un gabbia corta col 11-32 e 34 anteriore...

Eh, pieno così di bici col short cage su 36T!

Ah si? Allora sono sbagliati i data sheet di Sram, visto le versioni gabbia corta sono date compatibili con tutte le trasmissioni 1x10, anche con pacco pignoni 11-36 :mrgreen:
 

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Ah si? Allora sono sbagliati i data sheet di Sram, visto le versioni gabbia corta sono date compatibili con tutte le trasmissioni 1x10, anche con pacco pignoni 11-36 :mrgreen:

Vedo in questo data sheet: http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/q...v_a_compatibility_map_my13_mtb_components.pdf ma non c'è la specifica dei pignoni. Significa che con una corona puoi montare qualsiasi cassetta?
L'X0, 9 e 7 10speed nel sito vengono dati in versione short per Dh. Nella tabella specifiche si dice compatibile con 36t.
 

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- La gabbia media permette un tiro della catena più morbido col salto 11-36.
- Fabione ce l'ha già a gabbia media ;-)

Poi, degustibus... io stesso monto un gabbia corta col 11-32 e 34 anteriore...



Eh, pieno così di bici col short cage su 36T!

pieno no, ho solo detto che ce ne sono (ed in effetti bici con l'hammer di fabbrica ne sono davvero poche), vedi (le prime due che mi vengono in mente e che mi piacciono) canyon torque es 9.0, rose uncle jimbo 6HS, Bergamont Big Air... :spetteguless:
 

Danybiker88

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Vedo in questo data sheet: http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/q...v_a_compatibility_map_my13_mtb_components.pdfhttp://cdn.sram.com/cdn/farfuture/q...v_a_compatibility_map_my13_mtb_components.pdf ma non c'è la specifica dei pignoni. Significa che con una corona puoi montare qualsiasi cassetta?
L'X0, 9 e 7 10speed nel sito vengono dati in versione short per Dh. Nella tabella specifiche si dice compatibile con 36t.

Nel data sheet è data la compatibilità con tutte le trasmissioni 1x10 indipendentemente dal pacco pignoni perchè tutte le gabbie, compreso il gabbia corta tollerano il pignone da 36.

Se inoltre guardi nella descrizione sul sito sram è scritta chiaramente la compatibilità con le cassette 11-36 indipendentemente dalla gabbia.

Inoltre il tutto è confermato dalla pratica: se il massimo pignone supportato fosse veramente il 28, il cambio non potrebbe funzionare sul 36, cosa che invece succede. Probabilmente ti sei confuso con i cambi da strada...


Un piccolo chiarimento sul discorso catena e capacità del cambio: sia che si monti un monocorona da 32, 36, 38 o addirittura da 22, 24 (hammershmidt), per il cambio non fa alcuna differenza. Il cambio con il monocorona "sente" solo la differenza tra il pignone grande e quello piccolo, se la corona è più o meno grande influisce solo sulla lunghezza della catena.
Sulle guarniture doppie o triple invece si deve considerare anche il gap tra corona più grande e corona più piccola oltre alla differenza tra pigone più grande e pignone più piccolo, perchè il cambio deve sempre mantenere in tensione la catena su tutte le combinazioni corone-pignoni disponibili.
 
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DANIELE FRISENNA

Biker serius
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Secondo me il futuro è proprio del monocorona.
Inoltre credo che la soluzione più efficace sia quella di avere il cambio direttamente nel mozzo posteriore o che ne so, magari integrato nella scatola del movimento centrale (una specie di pinion).
 

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Nel data sheet è data la compatibilità con tutte le trasmissioni 1x10 indipendentemente dal pacco pignoni perchè tutte le gabbie, compreso il gabbia corta tollerano il pignone da 36.

Si, è tutto chiaro, Dany.
Significa che la geometria del pantografo è la stessa per le tre versioni (short, medium e long) nella versione 10V di SRAM, almeno per le serie non dedicate al Dh come lo X0 specifico, che ha una rampa diversa.
È vero anche che si vedono bici 1x10 con 11-36 e SRAM short cage (a proposito di quelle indicate da Rix, solo Canyon con la Strive ES 0.9 monta un gabbia corta, da quello che vedo nei siti ufficiali delle case).
La mia perplessità stà nella tensione della catena che comunque, se calcolata col metodo classico corona max (singola nel nostro caso)-pignone massimo+2 maglie, non varia con la lunghezza della gabbia del cambio (anzi, con corta se si fa passare la catena tra le puleggie e si tende il pantografo per calcolare la lunghezza, prima di aggiungere le due maglie, questo valore potrebbe risultare più grande rispetto la gabbia lunga!), e si trova supportata da un braccio molto breve che si piegherà (ruoterà) parecchio. Quando la catena si trova sull'11 la molla-gabbia (corta) dovrebbe essere scarica da un pezzo!
Evidentemente la mia è solo una fisima legata ai cambi del passato (l'anno scorso...) e non suffragrata dai fatti, le geometrie che i nuovi SRAM sviluppano permettono tranquillamente l'uso della gabbia corta con 11-36T. :-)

Se inoltre guardi nella descrizione sul sito sram è scritta chiaramente la compatibilità con le cassette 11-36 indipendentemente dalla gabbia.
Chiaramente è una parola grossa, quando si parla di marketing.
L'X0, nelle specifiche è indicato come "10-speed for 2X10 system", nell'overview si recita "Short for DH, Medium for 2X10 and Long for 3X10" . Lo stesso recita la brochure delle serie Type 2.
Quindi per DH, SRAM intende qualsiasi 1x10. Vero è anche che nessuno vieta di montare un pacco 11-36 su una DH. :mrgreen:

Inoltre il tutto è confermato dalla pratica: se il massimo pignone supportato fosse veramente il 28, il cambio non potrebbe funzionare sul 36, cosa che invece succede. Probabilmente ti sei confuso con i cambi da strada...

Certo, la pratica è ciò che conta. Per SRAM 10V. Nel mio intervento avevo scritto "la maggior parte dei...", riferendomi ai deragliatori fino a ieri, chiedo scusa. o-o
Per Shimano credo che il discorso sia diverso, non solo per i cambi-road, visto che propone la gabbia corta solo nei nuovi Saint e Zee, a 10v, e indica max 32T ma credo per la gabbia media.

Un piccolo chiarimento sul discorso catena e capacità del cambio...

...
 
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dottdecibel

Biker serius
14/1/11
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Allora conviene togliere i due o tre pignoni del posteriore per centrarlo rispetto al 32 frontale (o 36 che sia....) in maniera tale da non svergolare troppo la catena, ovviamente sostituiti con distanziali. Nella mia Spark 60 se uso il 32 davanti mi succede che sul posteriore gli estremi (maggiore e minore) mi fanno rumore e si sente sulla gamba che c'è molto più attrito, sono proprio inutilizzabili col 32. La catena ed anche il cambio lavorano vibilmente storti! Col centrale posso usare bene senza problemi 7 rocchetti su 9! Come risolvereste voi il problema? E' sbagliato secondo voi il mio ragionamento?
 

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