Una volta si parlava tanto della linea
catena e della sua importanza. O almeno è sempre quello che mi è sembrato di capire...
Ora con il monocorona ed il 9v ed un probabile fututro 10v, non ha più importanza? Sono stati fatti miglioramenti tali nelle trasmissioni da non rendere più rilevante il discorso linea catena? O altro?
In realtà gli unici incroci un po tirati sono i due pignoni più piccolo e più grande. Ad ogni modo con la corona posizionata centralmente si possono usare senza particolari problemi tutti i pignoni.
Anche con la doppia spesso si usa il rapporto corona centrale-pignone più grande.
La catena forse si usura un po più rapidamente, ma neanche in maniera così eccessiva. Ho fatto delle prove: con una catena ho utilizzato il fatidico 32-36, con un altro ho cercato di evitarlo. Alla fine le due catene sono durate più o meno lo stesso...
Ma è possibile tenere un gabbia corta con un 33-35 davanti ed 11-36 dietro?
Si, su
Sram x9 ed X0 ho dei riscontri diretti di amici che li usano senza problemi con pacco pignoni 11-36. Uno usa il 32, l'altro il 34, lo stesso prima lo usava sull'Hammershmidt prima di passare al monocorona.
Bell'articolo ma mi sorge un dubbio: dubito che un gabbia corta possa servire un pacco 11-36 10V
sulla mia bike nella quale ho una trasmissione monocorona (32 - 11/36 10v) ho montato un gabbia media (X9)
Dai data sheet di Sram: X9 gabbia corta max pignone 36 denti, capacità cambio 30 denti. Con un monocorona e pignone 36-11, la capacità necessaria si ottiene semplicemente come 36-11=25, che rientra tranquillamente nei 30t del gabbia corta.
" ... Non vedrete mai una bici da downhill o da freeride con la guarnitura doppia. ... "
Beh, allora te la faccio vedere io, ed in più è tripla!!!:
http://www.mountainbike-magazin.de/liteville-601.458947.2.htm
Infatti non è una bici da downhill
Comunque la tripla sulla 601 è un crimine di guerra
Uso la monocorona da oltre un anno nelle gare superenduro e la vedo funzionale solo in questo ambito (oltre che DH, ovviamente) dato che spesso le salite sono su asfalto e non molto ripide quondi fattibili con 32-36
Giri AM ne ho fatti con la stessa bike ed ho rimpianto il 22 mentre spingevo a piedi.
Quello che non c'è non si può rompere e mi riferisco a deragliatore, manettino. filo del cambio. Questo è l'unico motivo, assieme ad un manubrio + pulito, per i quali ho messo la monocorona. Tutto il resto è moda.
Mi trovi pienamente d'accordo. Anch'io, con i sistemi attuali, ritengo che per un uso AM-enduro pedalato, con giri dai lunghi dislivelli, il monocorona sia off limits.
Ha senso in ottica race e se si ha un livello di allenamento alto, ma sulle lunghe distanze o sui percorsi di alta montagna, con salite spesso ripide ed impegnative, la doppia sia la scelta migliore.
Vedremo però con l'XX1, che cambierà parecchio le carte in tavola...
Per ora io rimango fedele alla doppia... Utilizzando la bici anche al di fuori delle gare per giri piuttosto impegnativi, ritengo che il 22 o il 24 siano indispensabili.
sotto la 32 è possibile andare con la corona anteriore?
Con il giro bulloni da 104 si può arrivare ad un minimo di 30 denti, al di sotto andresti ad interferire con i bulloni di fissaggio.
SEEE, mi voglio poi vedere in salite con pendenze 25-28%
Conosco diverse persone che le pedalano... Tanto allenamento, molta forza nelle gambe ed abitudine ad usare il mono.
Il problema è però quando la salita è lunga ed il dislivello nelle gambe tanto... Sullo strappo medio breve salgono, ma se lo strappo diventa una lunga salita a pendenza costante, scendono e spingono.
Sicuramente alcuni tratti molto ripidi e tecnici che con la doppia si pedalerebbero, con il monocorona si devono fare a piedi.
Il monocorona infatti non è la soluzione migliore per tutti i rider e per tutti gli stili di guida.