monocorona e marathon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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600evolution

Biker urlandum
18/5/12
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Milena
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Sto valutando la possibilità di passare da una doppia 24 36 a un monocorona da 30 ovviamente 11v 11-42 indubbiamente nelle gare classiche da xc da un ora e mezza avrei sicuramente dei vantaggi ma mi chiedo ma nelle gare di resistenza come una marathon dove devi stare in sella molte ore e soprattutto devi fare molto dislivello in più il mono è veramente meglio della doppia anche se 10v? Non l ho ancora messo solo a causa di questo dubbio, amo le marathon. Spero che qualcuno con qualche esperienza personale mi aiuti a scegliere
 

ShoRRe

Biker perfektus
Dipende da percorso e gamba. Io per esempio non guardo solo il picco di velocitá ma anche la possibilitá di non usare sempre il 42 dietro sui ripidoni. Oppure uso il 42 molto in quakche gara...ma non voglio sia corto (hai un bel salto sugli ultimi due pignoni 36/42). Se hai una gamba media (arrivi a metá classifica in gf di 40km x 1300m) parti con un 30 o 32.
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
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Milena
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Mah dicono sia una rivoluzione ma io resto sempre molto indeciso. Anche se hai la gamba ad esempio su una Hero una doppia con il 24 ti salva la vita, magari mi sbaglio
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
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Mah dicono sia una rivoluzione ma io resto sempre molto indeciso. Anche se hai la gamba ad esempio su una Hero una doppia con il 24 ti salva la vita, magari mi sbaglio

io l hero lo scorso anno l'ho fatta con la doppia come la tua, quest'anno sono passato al mono 11V e ho fatto la Garda Marathon con il 32 davanti, in effetti un pò di gamba ce la devi avere perchè anche con il 42 dietro sui ripidoni devi spingere, non vai quasi a vuoto come con il rampichino della doppia per intenderci, devi comunque spingere.

Adesso ho montato davanti un ovale da 30 e vorrei farci la hero con quello, quast'anno causa ferie anticipate ho optato per il percorso corto.

di sicuro il monocorona è più pratico con un solo comando al manubrio. Ho deciso però di montare sulla mia front anche un reggisella telescopico :-)
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
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Salama da Sugo land
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Mah dicono sia una rivoluzione ma io resto sempre molto indeciso. Anche se hai la gamba ad esempio su una Hero una doppia con il 24 ti salva la vita, magari mi sbaglio

Il sistema monocorona va adattato al percorso e alla gamba. Difficile fare tutto in modo efficiente con una sola corona da 30 o 32, ci sono gare dove è più efficiente una corona maggiore (es con tratti pedalati lunghi e veloci) o altre dove una corona più piccola fa la differenza (es con molta salita).
Per le marathon io monto il 28 e sto testando il 26 spiderless per la HERO x avere un range di rapporti più ampio in salita, li non ci sono tratti lunghi in falso piano, e più o meno dovrebbe salvarti la gamba come il 24 della doppia.
Io sono a favore del mono x le marathon ma bisogna conoscere bene le caratteristiche del percorso (in particolare la seconda parte visto che nella prima la gamba più o meno c'è...) e conoscere la propria preparazione.

Ciao
 

ghiroz76

Biker superis
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Il sistema monocorona va adattato al percorso e alla gamba. Difficile fare tutto in modo efficiente con una sola corona da 30 o 32, ci sono gare dove è più efficiente una corona maggiore (es con tratti pedalati lunghi e veloci) o altre dove una corona più piccola fa la differenza (es con molta salita).
Per le marathon io monto il 28 e sto testando il 26 spiderless per la HERO x avere un range di rapporti più ampio in salita, li non ci sono tratti lunghi in falso piano, e più o meno dovrebbe salvarti la gamba come il 24 della doppia.
Io sono a favore del mono x le marathon ma bisogna conoscere bene le caratteristiche del percorso (in particolare la seconda parte visto che nella prima la gamba più o meno c'è...) e conoscere la propria preparazione.

Ciao

passando da un 32 ad un 28 secondo te la catena va accorciata?
 

Ace Man

Biker superis
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passando da un 32 ad un 28 secondo te la catena va accorciata?

Posso risponderti secondo la mia esperienza maturata in quasi 3 anni di monocorona.
Ie corone che uso di più sono 30 32 34.
Ho regolato la lunghezza della catena secondo le indicazioni sram sul 32. Usando la stessa catena sul 30 e 34 senza problemi.
Ho usato lo stesso ragionamento per 28 30 32.
Se hai regolato la lunghezza sul 32, secondo me per passare ad un 28 devi accorciare.
Ciao.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
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Posso risponderti secondo la mia esperienza maturata in quasi 3 anni di monocorona.
Ie corone che uso di più sono 30 32 34.
Ho regolato la lunghezza della catena secondo le indicazioni sram sul 32. Usando la stessa catena sul 30 e 34 senza problemi.
Ho usato lo stesso ragionamento per 28 30 32.
Se hai regolato la lunghezza sul 32, secondo me per passare ad un 28 devi accorciare.
Ciao.

ok grazie mille
dalla tua esperienza con il monocorona secondo te usare un 30 ovale per la Hero (corto) è fattibile? diciamo per un biker medio, senza velleità di tempi o classifica se non quello di finire la corsa entro il tempo massimo
 

Ace Man

Biker superis
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ok grazie mille
dalla tua esperienza con il monocorona secondo te usare un 30 ovale per la Hero (corto) è fattibile? diciamo per un biker medio, senza velleità di tempi o classifica se non quello di finire la corsa entro il tempo massimo

Difficile risponderti, non ho esperienza su corone ovali e non conosco la tua preparazione. Posso darti qualche suggerimento: io sono alla quarta hero sul corto, ho individuato qualche tratto potenzialmente "spaccagambe", ovvero l'ultima salita al sella (se non hai più gamba son dolori...) ripida e con lo strappetto finale, corto ma bello tosto dopo circa 50 km nelle gambe..., che ti porta ad un rifugio prima di arrivare all'inizio della città dei sassi. Qualche tratto della nuova salita al pordoi che arriva dopo 2 salite importanti e altrettante discese (da considerare nella economia generale della gara perché sono lunghe e stancano), ed i 2 strappi x arrivare al pralongia', 1 dei quali lo fai solo nel corto. In questi tratti una corona più piccola, per le mie possibilità, ha fatto la differenza.
Ora se sei alla prima partecipazione starei almeno 2 denti in meno (parlo di corone tonde) rispetto alla tua media, e di pedalare conservandoti la gamba per il finale.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
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Difficile risponderti, non ho esperienza su corone ovali e non conosco la tua preparazione. Posso darti qualche suggerimento: io sono alla quarta hero sul corto, ho individuato qualche tratto potenzialmente "spaccagambe", ovvero l'ultima salita al sella (se non hai più gamba son dolori...) ripida e con lo strappetto finale, corto ma bello tosto dopo circa 50 km nelle gambe..., che ti porta ad un rifugio prima di arrivare all'inizio della città dei sassi. Qualche tratto della nuova salita al pordoi che arriva dopo 2 salite importanti e altrettante discese (da considerare nella economia generale della gara perché sono lunghe e stancano), ed i 2 strappi x arrivare al pralongia' che fai solo nel corto. In questi tratti una corona più piccola, per le mie possibilità, ha fatto la differenza.
Ora se sei alla prima partecipazione starei 2 denti in meno (parlo di corone tonde) rispetto alla tua media, e di pedalare conservandoti la gamba per il finale.

è la mia seconda partecipazione alla Hero, lo scorso anno ho fatto il lungo ma con la doppia, quest'anno farò il corto con il mono. Grazie per le dritte sul percorso
 
S

sogre

Ospite
Sto valutando la possibilità di passare da una doppia 24 36 a un monocorona da 30 ovviamente 11v 11-42 indubbiamente nelle gare classiche da xc da un ora e mezza avrei sicuramente dei vantaggi ma mi chiedo ma nelle gare di resistenza come una marathon dove devi stare in sella molte ore e soprattutto devi fare molto dislivello in più il mono è veramente meglio della doppia anche se 10v? Non l ho ancora messo solo a causa di questo dubbio, amo le marathon. Spero che qualcuno con qualche esperienza personale mi aiuti a scegliere



Ciao,



Al di là delle sensazioni una calcolatrice ti da tante risposte!



Un 30-42 è molto vicino a un ipotetico 24-34.



Io prima di passare alla mono ho provato a girare senza inserire mai la 36 posteriore rimanendo al massimo sul pignone da 32...



Non faccio percorsi molto lunghi però ho visto che i miei soliti giri riuscivo a farli quindi ho scelto per la corona da 30 e devo dire che non mi sembra di fare più fatica di prima... In pianura con il pignone da 10 con le ruote da 29 si va anche forte quindi la coperta non è così corta!



Fai questa prova anche tu e decidi in base alla tua esperienza!



Il punto che ritengo negativo è tutta sta "stortezza" di catena che mi sembra uno sputo all'occhio della meccanica!
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
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Milena
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Resto sempre della mia opinione, nelle marathon doppia tutta la vita semplicemente perché come detto si punta anche a salvare la gamba. Altro discorso per le classiche gare da xc su circuito, li mono tutta la vita
 

Mazami

Biker serius
Corona da 30T, pacco pignoni 9-44 e vai ovunque, anche alle marathon ;-)

Utilizzo questa soluzione da un mese e posso garantirti che è molto versatile, non fa rimpiangere per nulla la doppia (io montavo una 38/24 con PP 11/36)
 
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lucadalmonte

Biker novus
29/12/13
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Se ti può essere di aiuto, monto la 30 nc power di frm e dietro ho un pacco pignoni 9/44 e vado dove voglio facendo anche le maraton. Il poblema però è che tutte le soluzioni sono valide, ma dipende sempre dalle gambe perchè magari tu con questo pacco pignoni ti potresti permettere anche la 32 o addirittura la 34.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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Salve a tutti, per non aprire lo stesso topic simile rianimo questa discussione in quanto mi interessa e vorrei chiedervi consigli in merito...
Da poco ho acquistato una Trek procaliber 9.8 sl nuova,inizialmente ero interessato per la doppia corona ma tutti i miei compagni del gruppo con cui esco mi hanno consigliato senza pensarci due volte il monocorona,quindi ho la monocorona 30 - 10/42 sram...
provengo da una RR 8.1 con i seguenti rapporti:
22-32-44 - p.p. 11-32
il più delle volte usavo l'arrampichino e con questa bici riesco tranquillamente a stare dietro a persone che hanno la 29 e sono molto più allenate di me (vengo da 3 anni di fermo e sono circa 3 mesi che ho ripreso la bici)...premetto che non ho mai fatto gare e sono intenzionato a fare le marathon per intenderci quelle da 120km e oltre...
per quel poco che ho usato la trek,noto che in certi casi nello sterrato almeno per le nostre zone preferirei avere le marce che avevo con la RR 8.1 in quanto mi saprei gestire meglio nelle lunghe distante...
se fossero salite asfaltate non avrei nessun problema
ora secondo voi mi conviene passare alla doppia corona oppure mi devo fare l'abitudine sul monocorona?
non mi interessano le gare XC al limite ne farò qualcuna...
sto valutando di riportarla indietro e prendermi una bike con la doppia senza spendere altri soldi in quanto sono passato dalla corona 32 a 30 e non mi convince affatto.

Grazie in anticipo
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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io pedalo attualmente con doppia 26/36 e 11/40.
i percorsi vanno dalla pianura tirando a 40 kmh per alcuni tratti e salite oltre il 20% di pendenza.
diciamo che sto pensando alla mia prossima bike e sono parecchio interessato alla procaliber 9.8.
facendo i conti, se optassi per allestirla con shimano XT8000 1x11, con un 32 di corona e 11/46 (meglio sunrace per la spaziatura), copro quasi tutti due gli estremi di rapportatura del 2x11
(basta dividere n° denti corona su n° denti pignone per avere il rapporto di riduzione).
 
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Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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io pedalo attualmente con doppia 26/36 e 11/40.
i percorsi vanno dalla pianura tirando a 40 kmh per alcuni tratti e salite oltre il 20% di pendenza.
diciamo che sto pensando alla mia prossima bike e sono parecchio interessato alla procaliber 9.8.
facendo i conti, se optassi per allestirla con shimano XT8000 1x11, con un 32 di corona e 11/46 (meglio sunrace per la spaziatura), copro quasi tutti due gli estremi di rapportatura del 2x11
(basta dividere n° denti corona su n° denti pignone per avere il rapporto di riduzione).

Grazie per l'intervento, nel tuo caso non ci staresti con un 32-46/11 andresti più duro rispetto al tuo rampichino attuale
ho fatto i calcoli per lo sviluppo metrico...
ho fatto i calcoli nel mio caso che per avere quasi gli stessi rapporti che avevo sulla RR 8.1 mi andrebbe benissimo una doppia 26/36 con p.p. 11/42 andrei di shimano XT anche per il lato economico e durata nel tempo rispetto a sram...
se dovessi mettere la doppia sono altri soldi che sinceramente non vorrei spendere e preferirei darla indietro per prendere una bianchi methanol cv 9.5 che ha proprio la doppia XT
 

VisconteCobram

Biker novus
14/3/14
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Ciao a tutti, mi son letto molti delle risposte a questo post, e dal momento che sto per cambiare la mia bici in alluminio con 3 corone, sono qui a chiedermi che cosa intendete in termini pratici con "ci vuole la gamba".

Al momento io ho Shimano Deore 3x10v (44x32x22 T - 11-36 T) e se dovessi fare il monocorona passerei a SRAM XG-1150 (front: 30, rear: 10-42).
Mi rendo conto che il "salto" è piuttosto alto, e per questo da un po' di mesi sto facendo tutti i giri senza più usare il rampichino, ma fermandomi alla penultima corona (quindi 22/32).
Anche così facendo però, il rapporto è comunque più agile del rampichino del monocorona (30/42), ma spero che la riduzione di peso del telaio che da alluminio passa a carbonio riesca a compensare quanto basti.

In soldoni la mia domanda è... Secondo voi, uno che riesce a girare con telaio in alluminio e rapporto più agile 22/32, è in grado di passare ad un monocorona 30/42 montato su telaio in carbonio?

Ciao e grazie
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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Ciao a tutti, mi son letto molti delle risposte a questo post, e dal momento che sto per cambiare la mia bici in alluminio con 3 corone, sono qui a chiedermi che cosa intendete in termini pratici con "ci vuole la gamba".

Al momento io ho Shimano Deore 3x10v (44x32x22 T - 11-36 T) e se dovessi fare il monocorona passerei a SRAM XG-1150 (front: 30, rear: 10-42).
Mi rendo conto che il "salto" è piuttosto alto, e per questo da un po' di mesi sto facendo tutti i giri senza più usare il rampichino, ma fermandomi alla penultima corona (quindi 22/32).
Anche così facendo però, il rapporto è comunque più agile del rampichino del monocorona (30/42), ma spero che la riduzione di peso del telaio che da alluminio passa a carbonio riesca a compensare quanto basti.

In soldoni la mia domanda è... Secondo voi, uno che riesce a girare con telaio in alluminio e rapporto più agile 22/32, è in grado di passare ad un monocorona 30/42 montato su telaio in carbonio?

Ciao e grazie

Ti rispondo io che ho la RockRider 8.1 con tripla 9v rapporto più agile 22-32 e lo usavo in alcune circostanze oppure usavo il 22-28 se non il 22-24 cioè i primi 3 pignoni più grandi,facendo il salto con il 30/42 non hai quell'agilità che hai nella tua tripla quindi è leggermente un po duretta da spingere in certe occasioni e se devi fare molti chilometri a mio avviso risulta stancante...sicuramente ce da abituarsi, però da parte mia preferisco averla una certa agilità proprio per potermi gestire meglio nel lungo tragitto e sorvolare in certi punti critici tecnici...a parte il mio fermo con la bike da poco più di 1 mese,ho deciso di provare con la 28 a vedere come va e spero che vada meglio da non farmi rimpiangere l'agilità persa che avevo con la tripla :)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
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Rivergaro
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io sto usando il kit OneUP 11 velocità composto da Ovale da 32 e pacco pignoni Shimano modificato 11-50 e va molto bene.
se xò devo essere sincero il miglior rendimento lo ha la OneUp Ovale da 30 abbinata al pacco pignoni SunRace MX8 11-46, a livello di pedalabilità dell'intera scala di rapporti è più lineare e piacevole dell'11-50.
 

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