monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sicuramente è vero che il deragliatore stressa la catena ma anche quando la catena non è più una linea...questa viene sollecitata in modo asimmetrico.
È sicuramente uno stress meccanico superiore nel monocorona rispetto alla configurazione doppia o tripla, specie quando si utilizza l'ultimo pignone (40 o 42), tipicamente in salita.
...dopo tre anni di uso posso garantirti che faccio più km col mono calibro alla mano che con il classico e vecchio 3x9 che uso ancora..ancora per poco...ho ordinato un nx da montare sulla mia vecchia 26
....ma scusa un attimino..ma tu pedali perennemente usando il 42...o il 36....perchè se è cosi hai sbagliato tutto...o-o..
...dopotutto la catena 1x11 essendo più stretta sopporta meglio le deformazioni ..pura fisica..a parita di sezione e di forze aopplicate ai suoi estremi un perno più corto è stressato meno...:spetteguless::medita:
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
scusa ma mi devi spiegare come è possibile che si consumino di più 3 pignoni che si dividono il lavoro che uno solo che fa tutto e che in media ha anche pochi denti??? poi la catena è più stretta non per lo stress ma semplicemente perchè passando da 10 a 11v hanno ridotto lo spazio tra i pignoni per non allargarsi troppo. Di queste cose se ne è già parlato e riparlato il punto che ognuno è diverso sia nel fisico che nell'allenamento che nei percorsi e quindi per sapere bisogna provare..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Molto spannometrica come valutazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spannometrica ma vera.

P.S. ho scritto "circa" 2 volte apposta :medita: Ovviamente ci sono diversi altri fattori, ma (a parità di materiale per le corone ... prima che qualcuno mi dica che ci sono le corone in titanio:omertà:) quello è il motivo prevalente per cui il monocorona dura meno delle 3 corone di una tripla.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Si' ... va bene ... ma il motivo prevalente per cui la corona di un monocorona si usura piu' delle corone di una tripla e' che a parita' di km percorsi con la bici, la monocorona ha fatto circa il triplo dei km, nel caso in cui le corone della tripla vengono usate in modo circa uniforme. :medita:


Ovvio, ma io mi riferivo al maggiore stress della catena...
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Spannometrica ma vera.



P.S. ho scritto "circa" 2 volte apposta :medita: Ovviamente ci sono diversi altri fattori, ma (a parità di materiale per le corone ... prima che qualcuno mi dica che ci sono le corone in titanio:omertà:) quello è il motivo prevalente per cui il monocorona dura meno delle 3 corone di una tripla.


Spannometrica e vera nel tuo caso,

Come fai a valutare quanto pedalo in ogni corona della tripla e se gli incroci fatti sono ottimizzati?
Basta che nella mia zona ci sono solo salite o pianure ed ecco che la valutazione fatta si va a fare benedire.
Troppe variabili

L'unica valutazione di durata la puoi fare in una fixed e neanche perché se la dai in mano ad un pistard dura meno.


Fidati
[emoji6]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ovvio, ma io mi riferivo al maggiore stress della catena...

Se il tema è la catena, io ragiono così su una trasmissione monocorona Sram 11v:

- la cassetta costa circa tra i 100 ed i 300 euro (a seconda del modello)
- la corona costa tra i 50 ed i 70 euro circa
- la catena costa molto meno (una X1 11v costa tra i 20 ed i 25 euro circa)

Quindi per me la catena è l'elemento da usurare; prima che arrivi al 75% io la cambio, cercando di far durare il più possibile la corona e la cassetta.

Insomma, non mi stresso per lo stress della catena :smile: (è una battuta). :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Spannometrica e vera nel tuo caso,

Come fai a valutare quanto pedalo in ogni corona della tripla e se gli incroci fatti sono ottimizzati?
Basta che nella mia zona ci sono solo salite o pianure ed ecco che la valutazione fatta si va a fare benedire.
Troppe variabili

L'unica valutazione di durata la puoi fare in una fixed e neanche perché se la dai in mano ad un pistard dura meno.

Fidati
[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non vai a cercare casi estremi (uno che ha la tripla ed usa solo il 22 potrebbe mettere il monocorona; ed uno che pedala con la corona da 38 ed il pignone da 36 deve fare un corso "basics for bikers") la durata della corona di un monocorona è inferiore alla durata delle 3 corone di una tripla usata come tripla.

Fidati tu :medita: Perchè mi devo fidare io? :smile:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se il tema è la catena, io ragiono così su una trasmissione monocorona Sram 11v:

- la cassetta costa circa tra i 100 ed i 300 euro (a seconda del modello)
- la corona costa tra i 50 ed i 70 euro circa
- la catena costa molto meno (una X1 11v costa tra i 20 ed i 25 euro circa)

Quindi per me la catena è l'elemento da usurare; prima che arrivi al 75% io la cambio, cercando di far durare il più possibile la corona e la cassetta.

Insomma, non mi stresso per lo stress della catena :smile: (è una battuta). :medita:

la cassetta sram è molto molto dura. se si cambia catena e corona a dovere, dura davvero tanto.
anche io cambio a 0.75
 

Seventh Son

Biker popularis
11/6/08
60
0
0
Pisa\Lunigiana
Visita sito
io sono circa quattro mesi che uso il mono sulla 29,non tornerei mai indietro,ho ancora una 26 con la tripla ma quando la uso non mi ci trovo piu'.un altro valido motivo per passare al monocorona e' che si fa prima a pulire la bici:bollicine::mrgreen:,a me hanno sempre fatto impazzire il deragliatore e le varie corone.
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Se non vai a cercare casi estremi (uno che ha la tripla ed usa solo il 22 potrebbe mettere il monocorona; ed uno che pedala con la corona da 38 ed il pignone da 36 deve fare un corso "basics for bikers") la durata della corona di un monocorona è inferiore alla durata delle 3 corone di una tripla usata come tripla.



Fidati tu :medita: Perchè mi devo fidare io? :smile:


Continui a non leggere,
Non dico che la trasmissione mono dura di più
Affermo solo che la tua valutazione sulla durata è spannometrica




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se il tema è la catena, io ragiono così su una trasmissione monocorona Sram 11v:

- la cassetta costa circa tra i 100 ed i 300 euro (a seconda del modello)
- la corona costa tra i 50 ed i 70 euro circa
- la catena costa molto meno (una X1 11v costa tra i 20 ed i 25 euro circa)

Quindi per me la catena è l'elemento da usurare; prima che arrivi al 75% io la cambio, cercando di far durare il più possibile la corona e la cassetta.

Insomma, non mi stresso per lo stress della catena :smile: (è una battuta). :medita:
0bf64627763242f495abc5de6764b1e9.thumbnail.jpg


...questa costa più di 25eurinii...ma dura anche di più però....:omertà:
..e il pacco pignoni finora ha visto 5 catene..questa è la sesta..e continua a funzionare a dovere senza sbavature...o-o...
 

AngelinoKTM

Biker novus
12/2/16
2
0
0
Visita sito
Ragazzi un'informazione, ma nello shimano XT 1x11 quindi mono corona posso montare una corona 38?
Io giro molto in pianura e volevo sapere se mi conviene rimanere su SHIMANO o SRAM.
sarei orientato su SRAM per il pignone da 10
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Se il tema è la catena, io ragiono così su una trasmissione monocorona Sram 11v:



- la cassetta costa circa tra i 100 ed i 300 euro (a seconda del modello)

- la corona costa tra i 50 ed i 70 euro circa

- la catena costa molto meno (una X1 11v costa tra i 20 ed i 25 euro circa)



Quindi per me la catena è l'elemento da usurare; prima che arrivi al 75% io la cambio, cercando di far durare il più possibile la corona e la cassetta.



Insomma, non mi stresso per lo stress della catena :smile: (è una battuta). :medita:


Ahahahah
Comunque concordo e in caso a meno che non fai 3/4000km al mese, non é l'ago della bilancia per decidere se passare o no al monocorona
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Io uso ancora il 3x6 ahahahah su una 26 rigida... E la prossima bici infatti sarà una spectral 7.0 EX per il monocorona... Sono solo in dubbio se montare la corona da 28 o da 30...

Qui solo la tua gamba lo puo dire se 30 o 28. Non so se gia hai sentito della nuova cassetta e_thirteen 9 44 (11vel). Grazie al pignone da 9 potresti montare la corona 28 senza perdere con i rapporti piu duri. Sentendo le prime recensioni e ascoltando i primi pareri sembra funzionare piu che bene :spetteguless:
http://www.mtb-mag.com/test-e13-guarnitura-trsr-carbon-e-cassetta-9-44/
:i-want-t::i-want-t:

Comunque sia 32 sia 30 che 28... 9_44 o normale 10_42... per me l'importante che sia MONOOOO :)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
chiedo info, ma le catene KMC possono essere montate anche su gruppo shimano (mtb) xt8000 2x11 e shimano (bdc) ultegra 6800 2x11?

ovvviamente stesso numero di pignoni...o ila compatibilita' ha qualche limite?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
chiedo info, ma le catene KMC possono essere montate anche su gruppo shimano (mtb) xt8000 2x11 e shimano (bdc) ultegra 6800 2x11?

ovvviamente stesso numero di pignoni...o ila compatibilita' ha qualche limite?
su xt 8000 non saprei, su ultegra 6800 te la sconsiglio vivamente, ruomorosissima e poco precisa la cambiata, su ultegra se vuoi un buon funzionamento devi montare catena shimano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo