monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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big_63

Biker poeticus
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Scott Scale RC 900 Pro
con 11 velocità ed una cassetta 10\42 accompagnato da una corona da 30 si sale ovunque anche senza una gran gamba, e i 35 km\h si tengono senza frullare. se uno ha la gamba per tenere per lungo tempo i 40km\h in piano avrà di sicuro anche la gamba per spingere di piu in salite e potrà optare per una corona piu grande. trovo una figata assurda la possibilità di montare e smontare in 5 minuti la corona anteriore e scegliere la piu adatta in base ai percorsi e preparazione.

proprio ovunque forse no, soprattutto se si tratta della seconda o terza salita, io per esempio con il 30x42 da fresco sono arrivato in cima al Pighet (esempio di salita molto dura) quasi al limite, se l'avessi scalata dopo 2 o 3 hr non penso sarei riuscito a pedalarla tutta senza scendere.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
il monocorona 1x11 o 1x10 che sia obbliga sempre ad avere una discreta gamba e buon allenamento per tutto l anno, non c è santo che tiene!!! altrimenti diventa un castigo!!!! il 22 36 o il 24 36 ti fanno riprendere fiato quando ne hai bisogno tipo su rampe 15 18% lunghe e magari dopo cheti sei sciroppato un migliaio di mt di dislivello e non ti fanno scendere e spingere, la soluzione migliore resta la doppia secondo me per un uso più polivalente e un allenamento non costante ma comunque ti fanno portare a termine giri impegnativi e lunghi senza distruggerti o scoraggiarti
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
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Io molte volte potrei pedalare qualche dente in meno in salita, farei un po' più fatica ma ce la farei, visto però che non faccio gare ma semplice escursionismo, anche se impegnativo, perché dovrei fare più fatica? Per avere meno peso? Un comando in meno da gestire? Allora quando spendiamo follie per ruote leggere? Prendiamole più pesanti, spendiamo meno, sono anche più robuste e facciamo solo un po' più di fatica.
Quello che voglio dire è che ha poco senso spendere migliaia di euro per una bici leggera con lo scopo di fare meno fatica se poi mi precludo l'uso di un tot di rapporti e torno a fare più fatica. Credo che per una parte di bikers per i quali il mono è effettivamente "la soluzione", ce ne sia una parte che pur di avere la trasmissione che usano i pro, meno peso, ed essere fighi, sacrificano poi rapporti che in realtà gli farebbero spesso comodo.
A mio avviso il monocorona trova la sua ideale collocazione in ambito agonistico, per il resto...discutiamone.
 

monux

Biker tremendus
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olympia bullet29 (2016)
i miei 5 cents.....uso il monocorona sulla bike da am e quasi 14 kili....e la la doppia, con corone 36/24, sulla xc da meno di 11kili. son dell'idea che ogni disciplina abbia una soluzione preferibile. é così per la trasmissione....é cosi per i pedali...é cosi per ogni elemento che rappresenta una variabile determinante.
in poche parole, giusto per partecipare al festival delle ovvietà, non può esistere la soluzione unica per tutto e tutti.

inviato utilizzando TapTalk
 

h4rdr1d3r

Biker novus
18/10/12
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Io molte volte potrei pedalare qualche dente in meno in salita, farei un po' più fatica ma ce la farei, visto però che non faccio gare ma semplice escursionismo, anche se impegnativo, perché dovrei fare più fatica? Per avere meno peso? Un comando in meno da gestire? Allora quando spendiamo follie per ruote leggere? Prendiamole più pesanti, spendiamo meno, sono anche più robuste e facciamo solo un po' più di fatica.
Quello che voglio dire è che ha poco senso spendere migliaia di euro per una bici leggera con lo scopo di fare meno fatica se poi mi precludo l'uso di un tot di rapporti e torno a fare più fatica. Credo che per una parte di bikers per i quali il mono è effettivamente "la soluzione", ce ne sia una parte che pur di avere la trasmissione che usano i pro, meno peso, ed essere fighi, sacrificano poi rapporti che in realtà gli farebbero spesso comodo.
A mio avviso il monocorona trova la sua ideale collocazione in ambito agonistico, per il resto...discutiamone.
Con una corona da 28 e pignone 42 ottieni lo stesso sviluppo metrico di una doppia 24/36. Appunto perche dici che a volte potresti salire con un rapporto piu duro che dovresti provare il monocorona, è anche un fattore psicologico,sapere di non avere piu pignoni a disposizione ti obbliga a spingere di piu. Io lo uso su entrambe le bici, su quella da allenamento,una vecchia full 26 da xc col 1x10 e corona 34-cassetta 11/40 e sulla front 27.5 con la 32 e 1x11 10/42 che uso in gare xc. Non tornerei mai indietro, i vantaggi sono veramente palesi. credo proprio che quando le trasmissioni 1x12 avranno prezzi accessibili questa discussione diventerà un vecchio ricordo.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
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Con una corona da 28 e pignone 42 ottieni lo stesso sviluppo metrico di una doppia 24/36. Appunto perche dici che a volte potresti salire con un rapporto piu duro che dovresti provare il monocorona, è anche un fattore psicologico,sapere di non avere piu pignoni a disposizione ti obbliga a spingere di piu. Io lo uso su entrambe le bici, su quella da allenamento,una vecchia full 26 da xc col 1x10 e corona 34-cassetta 11/40 e sulla front 27.5 con la 32 e 1x11 10/42 che uso in gare xc. Non tornerei mai indietro, i vantaggi sono veramente palesi. credo proprio che quando le trasmissioni 1x12 avranno prezzi accessibili questa discussione diventerà un vecchio ricordo.

Io ho assolutamente bisogno del 26/42, ne sento proprio l'esigenza, pedalo solo alpi, quasi ad ogni giro che faccio ci sono pendenze assurde, oltre il 25%, dove se avessi ancora qualche dente in meno sulla corona lo gradirei, quelli che dicono che se devono pedalare a 5km/h fan prima ad andare a piedi mi fanno ridere, io voglio rimanere in sella, e sputo sangue per farlo.
Forse il 12v potrebbe essere vicino alle mie esigenze, costi e usura (da valutare) a parte, ma lo userei con il 30, e 30/10 per me vorrebbe dire cmq restare un filo corto, mi capitano spesso falsopiano o leggere discese anche lunghe dove d'inverno preferisco pedalarci sopra per non congelarmi, e li si pedala anche a 50km/h.
Per intenderci io faccio circa 2500km/anno, ma con 100mila mt di dsl, sono 191cmx80kg nudo e ho 45 anni, e ti garantisco che per i giri che faccio, pedalando quasi solo la domenica, il monocorona rimane una coperta corta, senza se e senza ma. Fatto sta che gente che usciva con me è passata al mono, e dopo un paio di calvari non si sono fatti più vedere, della serie rinuncio a certi giri pur di essere figo.
Non fraintendermi, la mia non è una critica verso un sistema o l'elogio di un altro, anzi, potessi permettermelo il mono....in futuro...vedremo.:prost:
 
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ifixtchentchen

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sapere di non avere piu pignoni a disposizione ti obbliga a spingere di piu. .........Io lo uso su entrambe le bici, su quella da allenamento,una vecchia full 26 da xc col 1x10 e corona 34-cassetta 11/40 e sulla front 27.5 con la 32 e 1x11 10/42 che uso in gare xc.

Questo è il punto, io non voglio qualcosa che mi obbliga, non corro ne contro il tempo ne contro qualcuno. Poi se dici che fai gare xc allora sono d'accordo con te. Concludo brevemente con una provocazione: pedali una 26 e una 27.5 quando quasi tutti dicono che la 29 è meglio, non è un pò come se usassi la tripla e la doppia quando i più dicono che il mono è meglio? Avrai i tuoi buoni motivi? ;-)

:prost:
 

wally73

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montate una cassetta e13 9/44 e siete a posto...
un 28/44 è praticamente come la tanto amata 22/36
il 28/9 è come un 30/10...
se non si fanno gare secondo me basta. se si fanno gare e quindi si ha la gamba si aumenta la corona... il tutto spendendo molto meno di un 12 velocità...
 

h4rdr1d3r

Biker novus
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Questo è il punto, io non voglio qualcosa che mi obbliga, non corro ne contro il tempo ne contro qualcuno. Poi se dici che fai gare xc allora sono d'accordo con te. Concludo brevemente con una provocazione: pedali una 26 e una 27.5 quando quasi tutti dicono che la 29 è meglio, non è un pò come se usassi la tripla e la doppia quando i più dicono che il mono è meglio? Avrai i tuoi buoni motivi? ;-)

:prost:
Ti rispondo subito anche se rischiamo di andare OT. Io non seguo il marketing e le mode ma ciò che dopo 15 anni di mtb mi fa capire che mi da effettivamente dei vantaggi. Con una 27,5 ho una bici sotto i 9 kg con ruote piu rigide e leggere rispetto la maggior parte delle 29 che vedo in giro ed in piu a guido come se fosse una 26. Ho provato entrambi i formati e con le 29 non mi sono mai trovato, ovviamente c'è chi si trova divinamente con le 29 ed apprezzano la capacità di spianare tutto e la sensazione di sicurezza che danno in discesa. Io preferisco un altro stile di guida. Punto. Gambe,cuore ed ignoranza. Poi se uno vuole convincersi e farsi abbindolare dalle mode del mercato crea solo un danno per se stesso. Provate i due formati e decidete
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
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Ti rispondo subito anche se rischiamo di andare OT. Io non seguo il marketing e le mode ma ciò che dopo 15 anni di mtb mi fa capire che mi da effettivamente dei vantaggi. Con una 27,5 ho una bici sotto i 9 kg con ruote piu rigide e leggere rispetto la maggior parte delle 29 che vedo in giro ed in piu a guido come se fosse una 26. Ho provato entrambi i formati e con le 29 non mi sono mai trovato, ovviamente c'è chi si trova divinamente con le 29 ed apprezzano la capacità di spianare tutto e la sensazione di sicurezza che danno in discesa. Io preferisco un altro stile di guida. Punto. Gambe,cuore ed ignoranza. Poi se uno vuole convincersi e farsi abbindolare dalle mode del mercato crea solo un danno per se stesso. Provate i due formati e decidete

E allora di cosa stiamo parlando, stai esprimendo esattamente il mio pensiero, solo su un argomento diverso. Ad ognuno il suo! :prost:
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
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montate una cassetta e13 9/44 e siete a posto...
un 28/44 è praticamente come la tanto amata 22/36
il 28/9 è come un 30/10...
se non si fanno gare secondo me basta. se si fanno gare e quindi si ha la gamba si aumenta la corona... il tutto spendendo molto meno di un 12 velocità...

Se costasse di meno....e sto ancora aspettando feedback da chi lo ha usato e strapazzato a dovere. Non vorrei doverlo cambiare ogni 6 mesi.
Purtroppo anche il costo incide nelle mie scelte, i soldi preferisco spenderli nelle malghe per birre formaggi e salumi vari :-) . Lo sto comunque tenendo d'occhio.
 

wally73

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Se costasse di meno....e sto ancora aspettando feedback da chi lo ha usato e strapazzato a dovere. Non vorrei doverlo cambiare ogni 6 mesi.
Purtroppo anche il costo incide nelle mie scelte, i soldi preferisco spenderli nelle malghe per birre formaggi e salumi vari :-) . Lo sto comunque tenendo d'occhio.

come vedi dai miei km purtroppo non giro molto. montato da inizio anno, va molto bene. in cambiata è un rasoio. sulla durata sulla distanza bisogna aspettare. è uscito quest'anno...
ulteriore cosa interessante a parte il 38 come scalatura che uso molto, solitamente in un monocorona le corone più consumate sono le più grandi (almeno tra i mortali e da chi come me non fa propriamente XC) ed essendo la cassetta divisa in 2 si possono comprare separatamente
 

big_63

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il 28/9 è come un 30/10...
se non si fanno gare secondo me basta. se si fanno gare e quindi si ha la gamba si aumenta la corona... il tutto spendendo molto meno di un 12 velocità...

l'idea è buona ma molti sono frenati dal prz e dalla durata, cmq sono convinto che quando saranno disponibili i nuovi 1x12 a prezzi accessibili non dovrebbero esserci più problemi con i rapporti.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
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dosso (FE)
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Io avevo 36-22 con cassetta 11-36,ho voluto provare il monocorona con corona da 30 e pignone finale da 42 il tutto a 10 velocita'.....morale della favola dopo un po' di tempo sono tornato indietro e ho rimontato la doppia.....credo dipenda tutto dalle tue gambe e dai percorsi che fai,io faccio 4/5 gare all'anno e per il momento rimarro' fedele alla doppia che in diverse occasioni ha evitato che scendessi dalla bici.

Se vuoi toglierti lo sfizio di provare prova con una corona da 30 ma sicuramente avrai bisogno di un pignone finale da 42 e non da 40.


Aggiorno il mio post vecchio di un paio di mesi......sono tornato al monocorona,oggi per la prima volta ho provato il nuovo gruppo GX 1x11 con corona da 28 e pignoni 10-42......negli ultimi due anni le mie prestazioni per svariati motivi sono in netto calo,mentre prima utilizzavo spesso la corona doppia da 36 con incroci assurdi,mi sono ritrovato dopo uno stop di 4 mesi dovuto ad una frattura del femore ad utilizzare sugli stessi percorsi molto spesso la corona piccola da 22,per cui ho deciso di riprovare con il monocorona.

Il giro odierno e' il medesimo fatto il 25-4 di 70km con 2300mt di dislivello,il tutto sui colli euganei,in buona parte sul percorso della vecchia Transeuganea,le prime impressioni sono state positive,l'unico difetto che ho riscontrato e' l'eccessiva differenza presente tra gli ultimi due pignoni da 36 e 42,per il resto non ho riscontrato nessun problema nel passare dal 22x36 al 28x42,dove salivo con la doppia,oggi sono salito tranquillamente con il monocorona.
 
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big_63

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Aggiorno il mio post vecchio di un paio di mesi......sono tornato al monocorona,oggi per la prima volta ho provato il nuovo gruppo GX 1x11 con corona da 28 e pignoni 10-42......negli ultimi due anni le mie prestazioni per svariati motivi sono in netto calo,mentre prima utilizzavo spesso la corona doppia da 36 con incroci assurdi,mi sono ritrovato dopo uno stop di 4 mesi dovuto ad una frattura del femore ad utilizzare sugli stessi percorsi molto spesso la corona piccola da 22,per cui ho deciso di riprovare con il monocorona.

Il giro odierno e' il medesimo fatto il 25-4 di 70km con 2300mt di dislivello,il tutto sui colli euganei,in buona parte sul percorso della vecchia Transeuganea,le prime impressioni sono state positive,l'unico difetto che ho riscontrato e' l'eccessiva differenza presente tra gli ultimi due pignoni da 36 e 42,per il resto non ho riscontrato nessun problema nel passare dal 22x36 al 28x42,dove salivo con la doppia,oggi sono salito tranquillamente con il monocorona.
diciamo che il 28x42 ti consente di salvarti anche su pendenze >25% se si è atleti medi e relativamente "freschi" al contrario del 30 o peggio del 32 che rischiano di farti impiantare ... il problema potrebbe essere che il 28x10 potrebbe essere in certi casi troppo corto.
 

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