Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Letto tutto.
Devo valutare anch'io la prossima trasmissione, devo dire che sul nuovo il mono la fa da padrone, alcuni marchi sulle full non prevedono nemmeno più l'attacco per il deragliatore, quindi la scelta sta diventando sempre più vincolata.

Ho pedalato sia tripla che doppia, e per i luoghi dove abito io (Dolomiti) diciamo che il rapporto più corto si usa e spesso, anche per molto tempo, con salite che superano il 15% per diversi km.
Tralasciando ormai la tripla che è diventata obsoleta, la doppia mi permetteva di avere un ottimo range, dal 24/36 fino al 38/11 , quindi coprendo per bene ogni tipologia di percorso, dunque la mia preoccupazione è proprio questa, con una mono che tipo di compromesso dovrò fare ? Per non parlare di quella linea cambio ORRIBILE con il 50 inserito (ma va bene per 1h di salita ?) e l'usura di cui avete accennato sopra, che sinceramente mi preoccupa...
Secondo me la doppia era il giusto compromesso valido in ogni occasione, io scalo anche sopra il 20% seduto, e ci terrei a continuare, dunque sarò costretto a montare un 30 anteriore in base al giro, e questo è il meno, spero principalmente di non pentirmi tra un anno dell'acquisto fatto perché spendo molto di più in manutenzione e cambio pezzi, visto che la full che dovrei prendere non ha nemmeno il supporto al deragliatore.
 
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Little wing

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cannondale jekill
In effetti se guardi quella cassetta da 50 fa impressione , talmente grande che sembra una ruota in piu’, ma il fatto grave e’ la mancanza di un attacco che ti obbliga a fare certe scelte.
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Che manchi il 'supporto' per il deragliatore,non dovrebbe rappresentare un problema,se ne prende uno a 'fascetta'...se ne trovano ancora in giro e a buoni prezzi...

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=2ahUKEwiEzJjh-Y_cAhUC3qQKHbYWCoAQjxx6BAgBEAI&url=https://www.bikextreme.it/deragliatori/567-offerta-shimano-deragliatore-anteriore-xt-fd-m786-2x10v.html&psig=AOvVaw3w8uc71XlcNWOcUynzfdIC&ust=1531154649252661

Con un 32/50 in salita hai un rapporto più agile di un 24/36 (della doppia) di contro un pò più agile con l'11,ma spingendo un 32/11 si arriva comunque a buone velocità,i pacchi 11/50 han gli ultimi 3 in alluminio che sono soggetti ad un usura più precoce,ma credo si possa ovviare cambiando solo quelli al bisogno,senza spendere per un pacco nuovo...;-)
 
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GeoLor

Biker geologicus
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Scott Scale...da 26"
Dico subito che non voglio fare polemiche: questo è il mio personalissimo punto di vista!

Sulla mtb degli anni '90 avevo la tripla 24-36-46 con 7 velocità 11-28, e mi ricordo che in gara usavamo (discesa o falsopiano) il 46*11 ed il 46*13: con il monocorona rapporti lunghi paragonabili li puoi ottenere con una corona tipo 38, che può usare un agonista evoluto (Schurter?), al quale è più che sufficiente anche un rapporto da salita come 38(o 36)*46-50. Certo, con 7 rapporti al posteriore, la tripla era d'obbligo mentre ora, con 11 o 12 rapporti al posteriore un mono può avere senso, ma l'utente medio si deve limitare a corone dal 28 al 32 (da ciò che vedo in giro), dovendo rinunciare a qualcosa, addirittura dovendo portarsi diverse corone da montare in funzione del percorso (ho incontrato un paio di persone che se la portano nello zaino!!). E allora mi chiedo: perchè rinunciare? ora ho una tripla compact (22-30-40, con 9 velocità 11-34) e, in effetti, una doppia sarebbe più che sufficiente e, quando le corone saranno da cambiare, monterò una doppia. Ma non capisco perchè rinunciare alla versatilità di un'ampia gamma di rapporti, e alla possibilità di avere meno salto tra un rapporto e l'altro. In nome della leggerezza? ma ho la mia panza... in nome della semplicità? a me non è mai pesato azionare il deragliatore anteriore, sarà che ho iniziato con la bici quando il cambio non era indicizzato, e dovevi "cercare" con la leva l'innesto del rapporto...
Il brutto (dal mio punto di vista) è che tante delle bici nuove che mi fanno gola hanno SOLO il monocorona :cry:
Forse forse, tutto ciò significa che son vecchio, e infatti pedalo una front xc da 26, però mi diverto un sacco!:prost:
 

shrubber83

Biker assatanatus
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Spectral 29
Che manchi il 'supporto' per il deragliatore,non dovrebbe rappresentare un problema,se ne prende uno a 'fascetta'...se ne trovano ancora in giro e a buoni prezzi...

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=2ahUKEwiEzJjh-Y_cAhUC3qQKHbYWCoAQjxx6BAgBEAI&url=https://www.bikextreme.it/deragliatori/567-offerta-shimano-deragliatore-anteriore-xt-fd-m786-2x10v.html&psig=AOvVaw3w8uc71XlcNWOcUynzfdIC&ust=1531154649252661

Con un 32/50 in salita hai un rapporto più agile di un 24/36 (della doppia) di contro un pò più agile con l'11,ma spingendo un 32/11 si arriva comunque a buone velocità,i pacchi 11/50 han gli ultimi 3 in alluminio che sono soggetti ad un usura più precoce,ma credo si possa ovviare cambiando solo quelli al bisogno,senza spendere per un pacco nuovo...;-)

a parte il nuovo NX sono tutti 10/50 e non 11. quindi hai un 10% in più velocità.
i deragliatore a fascetta in quel modo mica li puoi montare sui telai moderni. non sono cilindrici.

Secondo me per uno che ha una gamba media una corona da 32 la può montare se va spesso e per un bel po' oltre il 15%... per tutti gli altri casi una da 34 è sufficiente perché 34-50 è più leggero del mio 30-42 che mi porta più o meno dappertutto (anche se qualche volta il pignone da 44 non mi dispiacerebbe :D)

e cmq non sono gli ultimi 3 in alluminio ma solo l'ultimo per quanto riguarda SRAM.
 
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shrubber83

Biker assatanatus
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scusate l'ignoranza in materia, ma un monocorona 1x12 è davvero piu leggero di un 2x10?

io quando ho trasformato la mia 2x11 in 1x11, pesati i componenti sulla bilancia, ho risparmiato 400gr. Gruppo XT.
Aggiungengo la 12esima velocità, supponendo di paragonare lo stesso gruppo (tipo X01 11v vs X01 12v), la differenza sono circa 50/60 gr sul pacco pignoni.
quindi si... il risparmio di peso c'è. Ma non è solo per questo che si passa al monocorona, ma devi tener conto la minore manutenzione "ordinaria" (non ha il manettino e il deragliatore da manutenere... ovviamente soffriranno un po' di più la catena, corona e pignoni) e anche la riduzione dei problemi di caduta della catena...
 

shnaider

Biker popularis
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io quando ho trasformato la mia 2x11 in 1x11, pesati i componenti sulla bilancia, ho risparmiato 400gr. Gruppo XT.
Aggiungengo la 12esima velocità, supponendo di paragonare lo stesso gruppo (tipo X01 11v vs X01 12v), la differenza sono circa 50/60 gr sul pacco pignoni.
quindi si... il risparmio di peso c'è. Ma non è solo per questo che si passa al monocorona, ma devi tener conto la minore manutenzione "ordinaria" (non ha il manettino e il deragliatore da manutenere... ovviamente soffriranno un po' di più la catena, corona e pignoni) e anche la riduzione dei problemi di caduta della catena...


Si lo so,anche io sono passato dalla doppia al monocorona,i vantaggi li conosco bene.ma per quanto riguarda il peso..... Non sono cosi sicuro.... :ueh:
Per esempio: se pesi gruppo eagle 12v e xtr 2x10?
 

shrubber83

Biker assatanatus
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Si lo so,anche io sono passato dalla doppia al monocorona,i vantaggi li conosco bene.ma per quanto riguarda il peso..... Non sono cosi sicuro.... :ueh:

come ti ho detto, smontati i pezzi e pesati sulla bilancia, mantenendo le 11v su un cambio tutto XT ho guadagnato 400gr... saranno circa 320gr di guadagno montando un 12v... poi dipende dal gruppo di partenza...
 

IlRoss

Biker novus
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Methanol 26"
Buonasera a tutti sono un ex agonista in campo granfondo e correvo con una Bianchi 26” front quindi usavo la doppia. Ho fatto anche qualche XC e devo dire che in quei casi il monocorona può fare la differenza, come ha già detto qualcuno. Ora però sono in procinto di prendere una nuova bici, questa volta da 29” e biammortizzata, ma sono indeciso se prendere un monocorona oppure una doppia.
Voglio precisare che sono più un fondista a cui piace fare girate lunghe, che uno a cui piace fare uno strappo dietro l’altro come nell’XC.
Inoltre ho avuto modo di provare per 2-3 ore un monocorona shimano XTR su per i colli della mia zona con cui mi sono trovato bene.
Parlando con un amico è saltato fuori il dubbio dell’utilità effettiva del monocorona per uno che come me XC non lo fa e dell’usura maggiore a cui dovrebbe essere sottoposta la catena per via delle "differenze di tiraggio" quando si trova all'inizio od in fondo alla cassetta (cioè quando la catena si trova sul pignone più piccolo risulta più “corta" e forse più lasca di quando si trova sul pignone più grande dove si trova più “lunga” e forse troppo tirata).
Potete fugare i miei dubbi? Vi ringrazio.
 
Per non parlare della spaziatura della cassetta, ora con la doppia quando salgo è come se avessi una singola, perché salvo brevi tratti di discesa (sempre se presenti), quella è e quella rimane fino in cima, per dire oggi salita di 1h con tratti dal 10 al 18%, capitava ovviamente che per mantenere sforzo e cadenze io debba scalare o avanzare di un pignone, la cassetta 10-50 per come e spaziata è terribile, ma comunque provero, anche se al momento per me è una coperta corta sotto tanti aspetti.
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Buonasera a tutti sono un ex agonista in campo granfondo e correvo con una Bianchi 26” front quindi usavo la doppia. Ho fatto anche qualche XC e devo dire che in quei casi il monocorona può fare la differenza, come ha già detto qualcuno. Ora però sono in procinto di prendere una nuova bici, questa volta da 29” e biammortizzata, ma sono indeciso se prendere un monocorona oppure una doppia.
Voglio precisare che sono più un fondista a cui piace fare girate lunghe, che uno a cui piace fare uno strappo dietro l’altro come nell’XC.
Inoltre ho avuto modo di provare per 2-3 ore un monocorona shimano XTR su per i colli della mia zona con cui mi sono trovato bene.
Parlando con un amico è saltato fuori il dubbio dell’utilità effettiva del monocorona per uno che come me XC non lo fa e dell’usura maggiore a cui dovrebbe essere sottoposta la catena per via delle "differenze di tiraggio" quando si trova all'inizio od in fondo alla cassetta (cioè quando la catena si trova sul pignone più piccolo risulta più “corta" e forse più lasca di quando si trova sul pignone più grande dove si trova più “lunga” e forse troppo tirata).
Potete fugare i miei dubbi? Vi ringrazio.
Beh lo hai detto tu hai provato il monocorona e ti sei trovato bene, per quanto riguarda la teoria del tuo amico non l'ho capita.. se sei sul 32/10 la catena non è lasca la tiene in tensione la frizione del cambio e sul più grande è tirata normalmente per me è una roba semza senso quello che ti ha detto.
Poi dipende che tipo di rapporti hai intenzione di usare.

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

IlRoss

Biker novus
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Methanol 26"
Beh lo hai detto tu hai provato il monocorona e ti sei trovato bene, per quanto riguarda la teoria del tuo amico non l'ho capita.. se sei sul 32/10 la catena non è lasca la tiene in tensione la frizione del cambio e sul più grande è tirata normalmente per me è una roba semza senso quello che ti ha detto.
Poi dipende che tipo di rapporti hai intenzione di usare.

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app

Ti ringrazio del commento. Avevo anche un altro dubbio...io vorrei prendere un gruppo GX Eagle e vorrei chiederti se sulle lunghe distanze (oltre 50 km) un monocorona di questo tipo non si riveli troppo stancante, oppure se con le spaziature moderne il dubbio diventa superfluo?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Venezia
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NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
La differenza del mono sta nella linea di catena che quando sei sull'ultimo o sul primo prignone è molto storta e tende a usurarsi maggiormente. Mentre con la doppia (2x10) lavorando sulla prima corona con i primo 8 pignoni e gli ultimi 8 con la seconda corona, hai una linea di catena più dritta e meno usurante per il resto della trasmissione...
 

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