Montaggio freni XT, qualche domanda.

Asternova

Biker superioris
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B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Mi scuso anticipatamente per non aver usato il tasto cerca, purtroppo non ho idea di che chiave di ricerca utiliazzare. Avrei alcune domande riguardo all'installazione di due nuovi freni Shimano XT M8000. Li ho già acquistati e mi sono arrivati senza confezione e manule, ho cercato quest'ultimo in internet ma non ho trovato le riaposte che cercavo. La prima: siccome avevo un pistoncino bloccato e ho scoperto poi essere scheggiato, non so se per colpa mia o altre cause (ho provato a farlo rientrare con un cacciagomme, dovrei averlo rotto io), ho ordinato in internet una pinza nuova, sempre XT8000. Dovrò inserirci l'olio, da zero, quanto ne va dentro? Basta una boccetta da 50ml oppure devo cercare qualcuno che mi venda la confeIone da 1l?
Seconda domanda, insieme ai freni, mi sono arrivati due "affari" gialli, che non saprei identificare, qualcuno sa cosa diavolo siano e soprattutto a cosa servono? Ho guardato alcuni unboxing su youtube e non paiono esserci.

3c01691b6cc1d3e9809b551bffdf7151.jpg


Grazie anticipatamente

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franz_quattro

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Mi scuso anticipatamente per non aver usato il tasto cerca, purtroppo non ho idea di che chiave di ricerca utiliazzare. Avrei alcune domande riguardo all'installazione di due nuovi freni Shimano XT M8000. Li ho già acquistati e mi sono arrivati senza confezione e manule, ho cercato quest'ultimo in internet ma non ho trovato le riaposte che cercavo. La prima: siccome avevo un pistoncino bloccato e ho scoperto poi essere scheggiato, non so se per colpa mia o altre cause (ho provato a farlo rientrare con un cacciagomme, dovrei averlo rotto io), ho ordinato in internet una pinza nuova, sempre XT8000. Dovrò inserirci l'olio, da zero, quanto ne va dentro? Basta una boccetta da 50ml oppure devo cercare qualcuno che mi venda la confeIone da 1l?
Seconda domanda, insieme ai freni, mi sono arrivati due "affari" gialli, che non saprei identificare, qualcuno sa cosa diavolo siano e soprattutto a cosa servono? Ho guardato alcuni unboxing su youtube e non paiono esserci.
Grazie anticipatamente
Ciao,

senza confezione e senza istruzioni?
Ma hai preso, un impianto già assemblato/spurgato, o leve/pinze separate?

Per un riempimento basta una confezione da 50 ml

gli "affari gialli" sono due fermi che servono a tenere bloccata la leva,
per il trasporto/montaggio - per capirci:

35crkuw.png
 

Asternova

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Grazie mille per i chiarimenti! Sì ho comprato da Lordgun bicycle una coppia di freni, che in realtà erano un anteriore più un posteriore, sono arrivati in sacchetti di plastica con le loro viti, i distanziatori da mettere in mezzo alle pastiglie, e, appunto i fermi per le leve (che a questo punto rendono inutili quelli per le pastiglie durante il trasporto). Erano già pronti per essere montati, ma purtroppo il posteriore aveva un pistoncino che non rientrava, dapprima l'ho rimandato dentro con un cacciagomme in plastica, poi l'ho smontato e ho scoperto essere scheggiato al suo interno. Siccome ho il sospetto di averlo rotto io facendolo rientrare col cacciagomme, non ho nemmeno pensato alla garanzia, e ho preso su bike-discount solo una pinza, che dovrò quindi montare e spurgare. Altra cosa che manca, noto ora, è il distanziatore che sinusa per gli spurghi a pastiglie smontate, dovrò procurarmene uno oppure pensare a qualcosa di artigianale.

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Grazie mille per i chiarimenti! Sì ho comprato da Lordgun bicycle una coppia di freni, che in realtà erano un anteriore più un posteriore, sono arrivati in sacchetti di plastica con le loro viti, i distanziatori da mettere in mezzo alle pastiglie, e, appunto i fermi per le leve (che a questo punto rendono inutili quelli per le pastiglie durante il trasporto).
Anche se sono nel cosiddetto bulk package le istruzioni ci devono essere
se noti, le istruzioni ci sono persino nella confezione di fluido da 50 ml :smile:

i distanziali di colore rosso, non sono solo per il trasporto
servono anche a resettare i pistoncini con le pastiglie montate
e sono sempre presenti anche in caso di leve separate, come il J-Kit

Erano già pronti per essere montati, ma purtroppo il posteriore aveva un pistoncino che non rientrava, dapprima l'ho rimandato dentro con un cacciagomme in plastica, poi l'ho smontato e ho scoperto essere scheggiato al suo interno. Siccome ho il sospetto di averlo rotto io facendolo rientrare col cacciagomme, non ho nemmeno pensato alla garanzia, e ho preso su bike-discount solo una pinza, che dovrò quindi montare e spurgare.
Sinceramente mi pare strano che tu l'abbia scheggiato con un cacciagomme

Altra cosa che manca, noto ora, è il distanziatore che sinusa per gli spurghi a pastiglie smontate, dovrò procurarmene uno oppure pensare a qualcosa di artigianale.
Il blocchetto giallo ha uno spessore di 10 mm. - puoi anche costruirtelo, guarda qui
 
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Geazie ancora, sei preziosissimo! Le istruzioni non c'erano, ma sul sito di Lordgun specificano che acquistano dei prodotti in grosse quantità, probabilmente sono destinati al mercato OEM e oltre a non avere la confezione non hanno neanche le istruzioni. Poco male, ci ho messo poco a trovarle online, alberi risparmiati. Come ho scritto, non so se sono stato io o meno, non vedo altri modi in cui possa essersi scheggiato, ma comunque ci ho messo le mani e addio garanzia. Poco male, una pinza nuova costa 40€ spedita, i pistoncini non li vendono come ricambio, almeno ne ho uno di riserva dovessi romperne un altro. La soluzione che mi hai linkato, l'avevo già elaborata "in proprio" tempo fa: siccome non avevo i distanziali per gli Shimano 395 (che tra l'altro ero convinto fossero degli M506 finchè non li ho smontati) che avevo preso usati insieme alla trasmissione, mi ero fatto un sistema analogo incollando dei pezzetti di plastica e li inserivo tra le pastiglie.

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Vabbè .. lasciamo stare la mancanza di istruzioni e la garanzia,
ma nei sacchetti almeno c'erano olive e pin di ricambio?

In caso di urgenza e mancanza del blocchetto giallo si può ricorrere al DIY
ma visto la comodità e il costo contenuto, per me è sempre meglio l'originale


p.s. le pinze BR-M506 non esistono, esistono le leve BL-M506
che normalmente sono abbinate appunto a delle pinze BR-M447
 

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Bah, io il distanziale per lo spurgo me lo sono fatto da solo.

Un ferro di 10mm di spessore, l'ho tagliato un po più lungo della pastiglia (in modo da inserirsi nella pinza, ma poter essere preso in mano dall'esterno comodamente) e ci ho pure fatto un foro per poter spurgare con la vite di fermo pastiglie inserita.

Ci vuole poco a farlo (meno tempo che spiegare come ho fatto).
L'importante è che sia rigido (la plastica va bene, il cartoncino ondulato ad esempio si schiaccia quando freniamo per spurgare), e che passi nella pinza ricoprendo interamente la superficie dei pistoncini.
 

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Vabbè .. lasciamo stare la mancanza di istruzioni e la garanzia,
ma nei sacchetti almeno c'erano olive e pin di ricambio?

In caso di urgenza e mancanza del blocchetto giallo si può ricorrere al DIY
ma visto la comodità e il costo contenuto, per me è sempre meglio l'originale


p.s. le pinze BR-M506 non esistono, esistono le leve BL-M506
che normalmente sono abbinate appunto a delle pinze BR-M447

No, niente pin e olive di ricambio, solo freni, viti, i distanziatori rossi e quelli gialli. Per le pinze so che non eaistono le BR-M506, infatti alludevo ai freni, mi erano stati venduti usati insieme alla trasmissione e pensavo fossero i Deore meno pregiati, quelli con le pinze Alivio, invece erano Acera. Andavano benino, quello si, ma avevo voglia di cambiarli. Sabato sono uscito con l'XT davanti, pensavo frenasse un po' di più rispetto al Deore (che in realtà era un Acera), invece con una pinza ta decisa mi sono cappottato in avanti come un pero! Poi, solo sfiorato con un dito, modulabile e preciso. Ero tentato anche di lasciare la bici così, con l'XT davanti e l'Acera dietro, ma esteticamente è una schifezza, quindi ho ordinato la pinza nuova

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.../..Sabato sono uscito con l'XT davanti, pensavo frenasse un po' di più rispetto al Deore (che in realtà era un Acera), invece con una pinza ta decisa mi sono cappottato in avanti come un pero! Poi, solo sfiorato con un dito, modulabile e preciso. Ero tentato anche di lasciare la bici così, con l'XT davanti e l'Acera dietro, ma esteticamente è una schifezza, quindi ho ordinato la pinza nuova
L'M8000 con che dischi l'hai usato?
 

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SLX penso, le tuote le avevo prese usate ed erano già montati. Con dei centerlock Shimano RT-64, dovrebbero essere Deore, erano montati di serie su un Trek Superfly full suspended in carbonio. Vanno piuttosto bene, ma penso farò un upgrade con un disco più grande (per motivi estetici più chd altro)

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SLX penso, le tuote le avevo prese usate ed erano già montati. Con dei centerlock Shimano RT-64, dovrebbero essere Deore, erano montati di serie su un Trek Superfly full suspended in carbonio. Vanno piuttosto bene, ma penso farò un upgrade con un disco più grande (per motivi estetici più chd altro)
Questi
a040.gif
.. vanno più bene ma ..
quando deciderai di cambiarli prova questi da 180 - tutta un'altra musica
a040.gif
 

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Si, quelli, in versione da 180 davanti e 160 dietro. Per il cambio, pensavo proprio agli XT, ma da 203, visto che la forcella è predisposta, riciclando l'adattatore da 180 per metter un 180 dietro. In questi giorni dovrei far visita a qualche sivende, vuoi mai che trovo prezzi vicini agli store online!

EDIT: tra l'altro, nonostante su Lordgun ci fosse scritto "pastiglie in resina" mi sono stati mandati con pastiglie metalliche. Fortunatamente i dischi erano compatibili. Purtroppo non ho la scusa per cambiarli...potrei togliermi l'ennesimo capriccio, ma sto iniziando a dare del tu ai ragazzi dei corrieri! E i miei iniziano a esprimere giudizi su come spendo i miei soldi!

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Si, quelli, in versione da 180 davanti e 160 dietro. Per il cambio, pensavo proprio agli XT, ma da 203, visto che la forcella è predisposta, riciclando l'adattatore da 180 per metter un 180 dietro. In questi giorni dovrei far visita a qualche sivende, vuoi mai che trovo prezzi vicini agli store online!
Forse il 203 mm. è esagerato, per me, è più adatto agli Zee - Saint ;-)

EDIT: tra l'altro, nonostante su Lordgun ci fosse scritto "pastiglie in resina" mi sono stati mandati con pastiglie metalliche. Fortunatamente i dischi erano compatibili. Purtroppo non ho la scusa per cambiarli...potrei togliermi l'ennesimo capriccio, ma sto iniziando a dare del tu ai ragazzi dei corrieri! E i miei iniziano a esprimere giudizi su come spendo i miei soldi!
Non lamentarti :smile:
altrove, in quella configurazione costano 30 € in +
:prost:
 

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Si è esagerato, ma d'impatto visivo! Vedrò comunque quando li cambierò! Per le pastiglie, non sono le ice tech, sono quelle normali, ma metalliche. Adesso attendo l'arrivo della pinza nuova e poi monto anche il posteriore, anche se ci vorrà tempo per provarlo, visto che questo weekend danno brutto. Vaffa...
Grazie ancora!

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Bah, io il distanziale per lo spurgo me lo sono fatto da solo.

Un ferro di 10mm di spessore, l'ho tagliato un po più lungo della pastiglia (in modo da inserirsi nella pinza, ma poter essere preso in mano dall'esterno comodamente) e ci ho pure fatto un foro per poter spurgare con la vite di fermo pastiglie inserita.

Ci vuole poco a farlo (meno tempo che spiegare come ho fatto).
L'importante è che sia rigido (la plastica va bene, il cartoncino ondulato ad esempio si schiaccia quando freniamo per spurgare), e che passi nella pinza ricoprendo interamente la superficie dei pistoncini.
Grazie coetaneo (se il tuo nick è l'anno di nascita)!
Stavo pensando anche io a qualcosa del genere, col foro per la vite, ma in ferro no, perchè non ho gran dimestichezza con la flex.

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Grazie ancora!

Asternova, le pastiglie sono queste oppure queste
 

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Grazie coetaneo (se il tuo nick è l'anno di nascita)!
Stavo pensando anche io a qualcosa del genere, col foro per la vite, ma in ferro no, perchè non ho gran dimestichezza con la flex.

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Si, siamo coetanei.

L'ho semplicemente fatto a mano.

Carico un paio di foto, tanto per capirci (le vado a scattare ora, poi edito il post).



Edit: ecco le foto. Saranno sfocate (le ho fatte col cellulare, non ho chissà quale risoluzione), ma si dovrebbe capire lo stesso come li ho fatti.
Ho preso un piatto da 10mm di spessore, seghetto a mano (da ferro), morsa e trapano a mano.
10 minuti ed il primo era fatto (ne ho fatti 2, uno di scorta nel caso non lo trovo subito nella cassetta degli attrezzi).














Nulla poi vieta di farla più lunga (dal lato pinza, dal lato disco hai la posizione quasi obbligata altrimenti tocca sul telaio/adattatore), prevedendo una più comoda impugnatura, rispetto a quella che ho fatto io.
Nel mio caso, le dimnensioni bastano per avere il blocchetto nella cassetta, ma poterlo prendere agevolmente (da un angolo) quando lo devo estrarre dalla pinza.
 

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