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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Bha....le cicatrici sono in base anche a quello che uno fa e che tipo di mezzo ha sotto le chiappe....con una frontina in carbonio non ci fai certo quello che si fa con una full...e le cicatriti saranno pure nulle nel primo caso o strabordanti nel secondo....se uno fa salti,drop da N metri...è sicuro che pellicole adesive ci stiano ben poco rispetto a quelli che scendono 'tranquilli' su sterratti...onestamente se devo acquistare un usato la prima cosa che guardo è proprio il tubo obbliquo...se è conciato come quelli che ho visto postati..ci penso 2 volte...daltronde è uno dei consigli che vengon dati anche qui sul forum per l'acquisto proprio di usato....'Stato e controllo del tubo obbliquo' ...ho sempre protetto bene la mia bike e lo faccio tutt'ora con quella che ho....quando quella vecchia la vendetti e ci feci ben 35.000 km,l'acquirente vide le condizioni e mi fece i complimenti..(la provò quasi per 15 minuti e se malfidente non me l'avrebbe acquistata...),ci guadagnai quei 50 eur in più....ha voglia di dire che l'usato è usato...se si presenta bene è piu' facile guadagnarci qualcosina in più,non ci son storie e personalmente spendo anche 10 eur di adesivi siliconici per poi avere più riscontro futuro...come le auto se ne vendi una piena di bozze e graffi dovrai calar bene le braghe se non vuoi che ti resti in groppa,hai voglia te di dire..' ehh,ma il motore è un gioiello'...
C'è chi non importa e c'è chi la pensa al contrario,ma questo non influisce allo scopo finale,che è quello del divertimento...c'è chi lo fa facendo drop e c'e chi lo fa scendendo su bei sentieri tranquilli....:celopiùg:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
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Brescia
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grigliata + weizen + voglia di fare il cretino + una radice di (forse) 10cm.. qualche problemino di equilibrio..

uguale frontflip da fermo.. e un segno indelebile sul telaio (che per fortuna non ha portato a nessuna conseguenza visto che è un anno e mezzo che è lì..)

image.php


PS: il telaio è in vendita :spetteguless:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Marco riceve gratis le bici perché è il suo lavoro. Se gliele danno e anche di molto belle vuol dire che lo saprà fare bene, se no mtb forum sarebbe pieno di test su bici usate del 98....
Sulla questione proteggo o meno la bici a mio avviso bisogna fare un compromesso, ovvero proteggere dove serve e anche spesso ( batticatena, sotto al bb ed il finire dell'obliquo per esempio) per poi accettare la sfiga della botta inaspettata ( mi è capitato di ritrovarmi con un sasso alzato dall'anteriore che si è messo a sbattere ripetutamente tra ginocchio e telaio, e non era proprio un ciotolino....). Incelofanare la bici o lasciarla nuda per me sono scelte discutibili ( la sfiga prenderà sempre di mira quel mm che non hai protetto e se non metti almeno uno strato di shelter sotto alla parte bassa dell'obliquo se non giri solo per asfalto e ciclabili ti ritrovi con uno stampo della superficie lunare dopo un mese.....).

P.s: marco ho difeso la tua posizione ma questo post che hai creato è proprio da paraculo! ( si scherza eh)
 

menollix

Biker superioris
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Nella foto non si apprezza tanto, ma quello indicato è il profondo segno rimasto sul tubo orizzontale dopo un volo al Castello di Sabbionara, dopo aver fatto la discesa del Corno della Paura.
Peccato che non mi ricordi nulla causa trauma cranico e clavicola fratturata :pirletto:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
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Merano
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Bha....le cicatrici sono in base anche a quello che uno fa e che tipo di mezzo ha sotto le chiappe....con una frontina in carbonio non ci fai certo quello che si fa con una full...e le cicatriti saranno pure nulle nel primo caso o strabordanti nel secondo....se uno fa salti,drop da N metri...è sicuro che pellicole adesive ci stiano ben poco rispetto a quelli che scendono 'tranquilli' su sterratti...onestamente se devo acquistare un usato la prima cosa che guardo è proprio il tubo obbliquo...se è conciato come quelli che ho visto postati..ci penso 2 volte...daltronde è uno dei consigli che vengon dati anche qui sul forum per l'acquisto proprio di usato....'Stato e controllo del tubo obbliquo' ...ho sempre protetto bene la mia bike e lo faccio tutt'ora con quella che ho....quando quella vecchia la vendetti e ci feci ben 35.000 km,l'acquirente vide le condizioni e mi fece i complimenti..(la provò quasi per 15 minuti e se malfidente non me l'avrebbe acquistata...),ci guadagnai quei 50 eur in più....ha voglia di dire che l'usato è usato...se si presenta bene è piu' facile guadagnarci qualcosina in più,non ci son storie e personalmente spendo anche 10 eur di adesivi siliconici per poi avere più riscontro futuro...come le auto se ne vendi una piena di bozze e graffi dovrai calar bene le braghe se non vuoi che ti resti in groppa,hai voglia te di dire..' ehh,ma il motore è un gioiello'...
C'è chi non importa e c'è chi la pensa al contrario,ma questo non influisce allo scopo finale,che è quello del divertimento...c'è chi lo fa facendo drop e c'e chi lo fa scendendo su bei sentieri tranquilli....:celopiùg:

Tc70 da quello che ho visto fin ora altro che tubo obbliquo, meglio passarle ai raggi x queste bighe usate....:smile:
Io ho due piccoli graffietti sul telaio carbon e piango :cry:
 
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Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ragà però penso che il senso del topic fosse quello di raccontare qualche bel volo sui sentieri.
Parlare dei graffi sul telaio per cadute in garage/portabici/distrazione lo trovo come dire, un po triste, in questa sede. :nunsacci:

P.S. valgono anche le foto delle cicatrici sulla persona/casco/eccetera? :smile:
 

mikku

Biker urlandum
Per Marco.
Dopo la botta al tubo orizzontale, non ti sei preoccupato, girando ancora con lo stesso mezzo, di possibili danni strutturali e conseguenti cedimenti del tubo orizzontale, essendo note le conseguenze non visibili sulle strutture in carbonio. Per quel che mi riguarda, questa è la mia unica "perplessità", non il segno estetico in sè.
 

Makkio

Biker dantescus
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Per Marco.
Dopo la botta al tubo orizzontale, non ti sei preoccupato, girando ancora con lo stesso mezzo, di possibili danni strutturali e conseguenti cedimenti del tubo orizzontale, essendo note le conseguenze non visibili sulle strutture in carbonio. Questa è la mia unica
perplessità, non il segno estetico in sè.

quindi tu ritieni che un telaio, come se fosse un casco in fibra, dopo ogni caduta andrebbe buttato e sostituito con uno nuovo? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

mikku

Biker urlandum
Hai capito l'esatto contrario, l'hai detto tu che andrebbe buttato e sostituito: dopo un botta forte il carbonio andrebbe a mio parere controllato, non essendo talvolta visibili le reali conseguenze sulla parte interessata. Se fossi figlio di un Emiro, certo, lo sostituirei come si fa con un casco:i-want-t:


quindi tu ritieni che un telaio, come se fosse un casco in fibra, dopo ogni caduta andrebbe buttato e sostituito con uno nuovo? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Makkio

Biker dantescus
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beh se è per questo anche l'alluminio dopo una botta forte "andrebbe" controllato, ma a parte tutto i graffi sulla bronson postata da marco non mi sembrano propriamente "distruttivi", sembrano piu da strisciata che altro, e per quanto ne so ad un telaio da mtb gli fanno proprio il solletico!
 

mikku

Biker urlandum
L'alluminio si piega e la bozza è visibile, il carbonio assorbe il colpo ma non lascia pieghe.
Mi sembrava più di una strisciata, per questo mi sono posto il problema: "Io atterro in piedi, la bici rotola sui gradoni più in basso andando a sbattere con il tubo orizzontale proprio sugli spigoli.:celopiùg:

beh se è per questo anche l'alluminio dopo una botta forte "andrebbe" controllato, ma a parte tutto i graffi sulla bronson postata da marco non mi sembrano propriamente "distruttivi", sembrano piu da strisciata che altro, e per quanto ne so ad un telaio da mtb gli fanno proprio il solletico!
 

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