Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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vitpes

Biker serius
9/12/07
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TRIESTE
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scott genius 720
Da qualche parte nel forum ti sei lamentato della poca durata delle pasticche freni. Ebbene a 1500 km ho dovuto cambiarle anche io con sgomento del mio meccanico. Tra l altro 50 euro. ... Credo siano sottodimansionate al peso della bici. Comunque la percorrenza corrisponde alla tua?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Mantova
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Da qualche parte nel forum ti sei lamentato della poca durata delle pasticche freni. Ebbene a 1500 km ho dovuto cambiarle anche io con sgomento del mio meccanico. Tra l altro 50 euro. ... Credo siano sottodimansionate al peso della bici. Comunque la percorrenza corrisponde alla tua?

Non esattamente, io ci ho fatto circa 500 km (1500 km per me sarebbero oro), ma non so se abbiamo le stesse pastiglie, io monto le G01S che son compatibili SLX/XT/XTR, costano una decina di euro alla coppia e sono in resina..

Sebbene mi siano durate solo una decina di uscite toste (io faccio solo montagna con la AMT) ho deciso di rimontare sempre le stesse, in casa ho altre 4 pastiglie di riserva, l'ho fatto principalmente perche essendo in resina son molto silenziose e non rovinano il disco, ed in piu son sempre belle pronte e modulabili anche a freddo..

L'anno prossimo o nella stagione invernale, quando avrò mezza giornata libera e avrò usato tutte le pastiglie che ho comprato, monterò freni a doppio pistoncino tipo ZEE o Saint che sono piu indicati su una bici del genere, anche perchè piu di una volta son riuscito a fermare la bici per miracolo (surriscaldamento su piste da sci).
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
Aggiornamento durata:

DIstanza: 35 km
Dislivello: 950m
Tempo: 1h50'
Media in movimento: 19 km/h
Modalità: Sport 45% Tour 52% Turbo 3%
Consumo: 4 su 5 (rimasta una tacca a 3/4 piena)

La cosa interessante è che facendo il giro assieme a un mio amico con la Xduro RX del 2013 (quella col motore vecchio) abbiamo avuto praticamente consumi identici: le tacche si spegnevano a distanza di pochi m l'uno dall'altro... solo per la penultima tacca io ho fatto circa 5km in più di lui.

Alla fine mi sembra che a parte la funzione ECO, non ci sia molta differenza tra Tour, sport e turbo... infatti il livello di assistenza in Tour arriva a volte fino al riferimento di "sport" indicato sul display quindi a un 75-80% dell' assistenza massima erogabile.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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DIstanza: 35 km
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Media in movimento: 19 km/h
Modalità: Sport 45% Tour 52% Turbo 3%
Consumo: 4 su 5 (rimasta una tacca a 3/4 piena)

La cosa interessante è che facendo il giro assieme a un mio amico con la Xduro RX del 2013 (quella col motore vecchio) abbiamo avuto praticamente consumi identici: le tacche si spegnevano a distanza di pochi m l'uno dall'altro... solo per la penultima tacca io ho fatto circa 5km in più di lui.

Alla fine mi sembra che a parte la funzione ECO, non ci sia molta differenza tra Tour, sport e turbo... infatti il livello di assistenza in Tour arriva a volte fino al riferimento di "sport" indicato sul display quindi a un 75-80% dell' assistenza massima erogabile.

Hai consumi molto simili perchè hai usato poco la funzione turbo, sul modello 2013 questa funzione consuma molta batteria perchè da talmente tanta potenza in ogni situazione che quasi vieni trascinato..

Non è una questione di max potenza esprimibile, ma nel contesto in cui viene erogata, sul 2013 se tu metti turbo, anche con poca spinta sui pedali il motore rende al massimo e anche nelle salite piu dure ti trascina quasi, mentre il 2014 con la funzione turbo eroga il max del wattaggio solo quando spingi sul serio sui pedali, è molto piu progressiva e piu gratificante..

Prova ne è che sugli stessi percorsi, la mia RC 2013 in turbo mi fa circa 750mt di dislivello (in rare occasioni 800) mentre la 2014 sempre in turbo mi fa 1100 mt di dislivello ed ovviamente quello che non ci mette la batteria ce lo mettono le mie gambe..

Dopo decine di prove sia sull'una che sull'altra, si nota che sulla 2014 è stato molto curato l'aspetto del risparmio batteria, anche in assistenza turbo a differenza della 2013 eroga potenza solo nel bisogno, ad esempio su salita abbastanza dura sul vecchio bosch mi basta spingere moderatamente sui pedali per vedere il rilevatore potenza andare al max, mentre sulla 2014 bisogna spingere molto di piu per avere il max..

Aldilà di ciò preferisco il 2014 in generale, perchè ho piu durata di batteria e la pedalata è gratificante, però se sono completamente fuori forma e la salita è dura con la 2013 vado su col minimo sforzo..

NB: sto parlando della modalità turbo

Riguardo agli altri livelli di assistenza (io non li uso quasi mai avendo doppia batteria) aldilà di ECO (che secondo me aiuta molto di piu nella 2014) penso che sia tour che sport si equivalgano..

Secondo me per stupire nella versione 2013 hanno creato una mappa turbo veramente cattiva, fornisce un assistenza incredibile, ma poi si son resi conto che la batteria da 400 WH faceva una pessima figura se usata con elevata assistenza, quindi col 2014 son riusciti a modificare la mappa (anche installando un nuovo torsimetro piu avaro) e sebbene la mia full pesi di piu e sia meno pedalabile, mi permette di effettuare il 40% di dislivello in piu e non è poco, anche se come detto prima le gambe lavorano di piu e ci si accorge a fine giro della differenza fra una bici e l'altra.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
Aggiornamento durata:

DIstanza: 33 km
Dislivello: 990m
Tempo: 2h
Media in movimento: 19.3 km/h
Modalità: Sport 85% % Turbo 7% Tour 8%
Consumo: 3 su 5 (rimaste 2 tacche)

Apparentemente i risultati sembrano essere migliori. Però c'è da dire che il test precedente era stato fatto con le seguenti gomme:
ANT: Maxxis High Roller 2,5 Super tacky 2 PLY (DH: 1200 gr)
POST: Schwalbe Hans Dampf Super Gravity Trail Star (DH: 1050gr)

Mentre quest'ultima prova è stata fatta con:
ANT: Maxxis High Roller 2 2,4 Tubless Ready 3C (FR: 830gr)
Post: Specialized Purgatory 2,3 UST (FR: 860gr)

Chiaramente in quest'ultima configurazione la bici è decisamente scorrevole tanto che anche in piano riuscivo a tenere i 27-28 km/h mentre prima era un agonia appena superavo i 25km/h.

La prossima volta provo a montare delle gomme slick e poi mi sparo i 1700m del monte grappa su asfalto in turbo.

Ah! confermo le impressioni che tra TOUR-SPORT-TURBO c'è poca differenza a livello di consumi.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
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Trentino
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Dislivello: 990m
Tempo: 2h
Media in movimento: 19.3 km/h
Modalità: Sport 85% % Turbo 7% Tour 8%
Consumo: 3 su 5 (rimaste 2 tacche)

Apparentemente i risultati sembrano essere migliori. Però c'è da dire che il test precedente era stato fatto con le seguenti gomme:
ANT: Maxxis High Roller 2,5 Super tacky 2 PLY (DH: 1200 gr)
POST: Schwalbe Hans Dampf Super Gravity Trail Star (DH: 1050gr)

Mentre quest'ultima prova è stata fatta con:
ANT: Maxxis High Roller 2 2,4 Tubless Ready 3C (FR: 830gr)
Post: Specialized Purgatory 2,3 UST (FR: 860gr)

Chiaramente in quest'ultima configurazione la bici è decisamente scorrevole tanto che anche in piano riuscivo a tenere i 27-28 km/h mentre prima era un agonia appena superavo i 25km/h.

La prossima volta provo a montare delle gomme slick e poi mi sparo i 1700m del monte grappa su asfalto in turbo.

Ah! confermo le impressioni che tra TOUR-SPORT-TURBO c'è poca differenza a livello di consumi.

1000mt quasi tutto in sport e ancora 2 tacche, mi sembra un ottimo risultato...

Invece per i consumi usando tour consumo meno, basta non spingere tanto sui pedali. Ho verificato che spingendo normalmente faccio qualcosa più di 400mt a tacca, se spingo tanto sono a 350mt circa, quasi 100mt in meno. Quindi se si vuole fare giri lunghi, bisogna faticare poco :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
1000mt quasi tutto in sport e ancora 2 tacche, mi sembra un ottimo risultato...

Invece per i consumi usando tour consumo meno, basta non spingere tanto sui pedali. Ho verificato che spingendo normalmente faccio qualcosa più di 400mt a tacca, se spingo tanto sono a 350mt circa, quasi 100mt in meno. Quindi se si vuole fare giri lunghi, bisogna faticare poco :-)
sì 2 tacche però magari facevo altri 30m in salita e mi si spegneva una... ci vorrebbe un indicatore numerico con % per valutare meglio il consumo... magari sul nuovo Nyon: http://www.bosch-ebike.de/en/produkte_neu/nyon/nyon__portal_und_apps.php
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
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roma
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Bike
Bh
complimenti ragazzi per la teutonica precisione...
io ieri ho fatto oltre 50km con vigorosi saliscendi ed il fido boschlassic mi ha riportato a casa con
1 tacca ed 1 km!
mi sentivo di aver sfidato e vinto la sorte come ne "Il cacciatore" alla roulette russa!


www.youtube.com/watch?v=mivBl2e3aJw

:hahaha:
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
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TRIESTE
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scott genius 720
1000mt quasi tutto in sport e ancora 2 tacche, mi sembra un ottimo risultato...

Invece per i consumi usando tour consumo meno, basta non spingere tanto sui pedali. Ho verificato che spingendo normalmente faccio qualcosa più di 400mt a tacca, se spingo tanto sono a 350mt circa, quasi 100mt in meno. Quindi se si vuole fare giri lunghi, bisogna faticare poco :-)

Confermo. Spingendo meno e faticando meno si consuma meno. Su suggerimento di Ale81 ho usato il Turbo a filo di gas e ho fatto tanta strada.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Mantova
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Confermo. Spingendo meno e faticando meno si consuma meno. Su suggerimento di Ale81 ho usato il Turbo a filo di gas e ho fatto tanta strada.

C'è da dire che bisogna anche prendere come riferimento la velocità di ascesa, quello che hai detto è il trucco per consumare poco e fare meno fatica, ma ovviamente si va su in tranquillità (cmq al doppio della velocità di un normale ciclista)..

Anche se un mese fa ho beccato un ciclista sulle pale di S Martino in val venegia, che mi ha superato, per tenere il suo passo ho poi dovuto tenere il 75% di potenza costante in turbo (segnata dal rilevatore potenza), circa 15 kmh per qualche km e non mollava mai, la pendenza era sostenuta, era un mostro, andava esattamente il doppio della velocità degli altri che ho beccato in quel pezzo e non era nemmeno giovanissimo..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Lombardia
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in questi giorni, testando la mia RX, ho visto che se viaggio in piano al limite dei 25 km/h (in realtà l'Intuivia mi dice che il motore stacca a 26,9-27 km/h) e in modalità Tour il motore consuma solo 1 o 2 tacche di potenza e si fa zero fatica nella pedalata .....
questo permette di preservare le energie per le salite ............. consumando quasi niente .......
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
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Montegrappa
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Ciao ,
Secondo te è fattibile il Grappa tutto in assistito ??

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Modalità: Sport 85% % Turbo 7% Tour 8%
Consumo: 3 su 5 (rimaste 2 tacche)

Apparentemente i risultati sembrano essere migliori. Però c'è da dire che il test precedente era stato fatto con le seguenti gomme:
ANT: Maxxis High Roller 2,5 Super tacky 2 PLY (DH: 1200 gr)
POST: Schwalbe Hans Dampf Super Gravity Trail Star (DH: 1050gr)

Mentre quest'ultima prova è stata fatta con:
ANT: Maxxis High Roller 2 2,4 Tubless Ready 3C (FR: 830gr)
Post: Specialized Purgatory 2,3 UST (FR: 860gr)

Chiaramente in quest'ultima configurazione la bici è decisamente scorrevole tanto che anche in piano riuscivo a tenere i 27-28 km/h mentre prima era un agonia appena superavo i 25km/h.

La prossima volta provo a montare delle gomme slick e poi mi sparo i 1700m del monte grappa su asfalto in turbo.

Ah! confermo le impressioni che tra TOUR-SPORT-TURBO c'è poca differenza a livello di consumi.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
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Modena
www.aws.it
Confermo. Spingendo meno e faticando meno si consuma meno. Su suggerimento di Ale81 ho usato il Turbo a filo di gas e ho fatto tanta strada.

Francamente questa del più spingi più ti spinge mi sembra una features poco furba ...
io voglio pedalare ma voglio assistenza progressiva quando supero un certo vattaggio .. se faccio già 300 W da solo ( magari ) a che mi servono altri 200 per andare come una moto ... ne voglio 50 - 100 per fare meno fatica ... mi sa che è meglio una manetta o manettino con i livelli di power .
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Francamente questa del più spingi più ti spinge mi sembra una features poco furba ...
io voglio pedalare ma voglio assistenza progressiva quando supero un certo vattaggio .. se faccio già 300 W da solo ( magari ) a che mi servono altri 200 per andare come una moto ... ne voglio 50 - 100 per fare meno fatica ... mi sa che è meglio una manetta o manettino con i livelli di power .

a quanto pare sui fuuri bosch ci dovrebbe essere la possibilità di variare mappatura.

detto questo se il motore ti aiuta per mettimo il 50%
se tu fai 200W a muscoli ne mette 100W
se tu fai 100W a muscoli ne mette 50W

quindi è ovvio che piu piano vai meno consumi (poi vabbè è da vedere la velocità etc cmq in linea di massima)

quello che cerchi tu è una cosa tipo imposto 300W sul display il motore ci mette quallo che manca dalla mie gambe
 
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mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
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www.aws.it
si checo hai perfettamente ragione se assiste in % è perfettamente come dici tu ..
io la vedo così per fare una salita al 15 % a 8 km/h con 90 kg di peso bici + biker
avrò bisogno di circa 320 W pertanto ... se io ciclista arrivo a 200 w lui me ne da 120 se arrivo a 150 me ne dà 170 .....
che cozza con discorso più vai piano più dura la batteria ...
Con questa logica, secondo me , hai una pedalata assistita che rende una pedalata + reale ...
a me non interessa sverniciare l'amico muscolare ... ma fare 2000 + con salite lunghe 20 km al 15 % ke non riuscirei mai a fare perché posso uscire una volta a settimana . Però i miei 200 W li voglio mettere sui pedali perché alla fine mi voglio allenare a far fatica uguale .
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
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si checo hai perfettamente ragione se assiste in % è perfettamente come dici tu ..
io la vedo così per fare una salita al 15 % a 8 km/h con 90 kg di peso bici + biker
avrò bisogno di circa 320 W pertanto ... se io ciclista arrivo a 200 w lui me ne da 120 se arrivo a 150 me ne dà 170 .....
che cozza con discorso più vai piano più dura la batteria ...
Con questa logica, secondo me , hai una pedalata assistita che rende una pedalata + reale ...
a me non interessa sverniciare l'amico muscolare ... ma fare 2000 + con salite lunghe 20 km al 15 % ke non riuscirei mai a fare perché posso uscire una volta a settimana . Però i miei 200 W li voglio mettere sui pedali perché alla fine mi voglio allenare a far fatica uguale .


Con l' ECO in salita devi spingere eccome e 2000mt D+ in teoria si fanno :-) se trovo il tempo in settembre/inizio ottobre voglio provare lo Stelvio, che sono circa 30km e 2000mt D+

P.S. L'ho già fatto due volte con la bici muscolare in passato ;)
 
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mikebiker

Biker assatanatus
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Con l' ECO in salita devi spingere eccome e 2000mt D+ in teoria si fanno :-) se trovo il tempo in settembre/inizio ottobre voglio provare lo Stelvio, che sono circa 30km e 2000mt D+

P.S. L'ho già fatto due volte con la bici muscolare in passato ;)

Speriamo che l'estate si allunghi visto che fino ad adesso ne abbiamo vista poca ... e tanta invidia per i tuoi percorsi ...
Che corona anteriore ha la tua, bella , bike ?
Ad ogni modo tocca spingere tanto perché pesa cmq 20 kg , se fosse 11 - 12 kg traguardo raggiungibile allora sarebbe tutta altra roba

electricbike . com nella sezione top 10 ci sono le dici bici più leggere la 3 è una bici abbastanza normale ...sotto gli 11 kg
 

avian

Biker velocissimus
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Speriamo che l'estate si allunghi visto che fino ad adesso ne abbiamo vista poca ... e tanta invidia per i tuoi percorsi ...
Che corona anteriore ha la tua, bella , bike ?
Ad ogni modo tocca spingere tanto perché pesa cmq 20 kg , se fosse 11 - 12 kg traguardo raggiungibile allora sarebbe tutta altra roba

electricbike . com nella sezione top 10 ci sono le dici bici più leggere la 3 è una bici abbastanza normale ...sotto gli 11 kg

Tra motore è batteria dovrebbero esserci circa 7kg di peso, la vedo moooolto dura che riescano a fare bici da 11-12 kg... comunque con la modalità eco, questa differenza viene azzerata e molto di più, infatti si sale decisamente più veloce che con una bici muscolare da 8kg lo stesso:celopiùg:
 

lazzaro54

Biker perfektus
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Speriamo che l'estate si allunghi visto che fino ad adesso ne abbiamo vista poca ... e tanta invidia per i tuoi percorsi ...
Che corona anteriore ha la tua, bella , bike ?
Ad ogni modo tocca spingere tanto perché pesa cmq 20 kg , se fosse 11 - 12 kg traguardo raggiungibile allora sarebbe tutta altra roba

electricbike . com nella sezione top 10 ci sono le dici bici più leggere la 3 è una bici abbastanza normale ...sotto gli 11 kg

guarda, io l'ho appena presa .. ti dico solo che al parco dove vado ogni tanto c'è una salita che con la muscolare non riuscivo, con questa salgo in modalità turbo e nemmeno a tutta potenza, fatica quasi zero .... preso dall'entusiasmo ho persino tentato di salire in un punto, dove se si fa in discesa si è al limite del ribaltamento, ma su di lì nn ce l'ha fa (ma nn la farebbe nemmeno un biker con il ''portage'' a spalla talmente è ripida) ....
alcuni tratti definiti impedalabili con la muscolare (xchè ripidi) la e-bike se li mangia a colazione .... solo se ci sono salite con portage (tipo risalire sentieri a gradoni) sei bloccato xchè 22 kg nn sono uno scherzo (ma se sono solo 20-30 metri si fa .... )
 

Classifica mensile dislivello positivo