Mozzo 350 ratchet system Dt Swiss

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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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No problem per la piccola assenza, ci mancherebbe. Si l'adattatore lato Sx per l'asse 12/142 esce benissimo.grazie

Buongiorno,
allora c'è qualcosa che non va nell'asse probabilmente. I due terminali sono tenuti in sede sull'asse da un piccolo o-ring che va in interferenza, la forza che bisogna vincere per rimuovere i terminali ( e quindi il rotore) è stata solo da questo. SE però uno viene via facilmente allora non c'è motivo per cui l'altro debba avere problemi nella rimozione.
Provi a levare il pacco pignoni dal rotore e con una morsa A PIASTRE PIATTE serri il tappino destro all'interno. poi con entrambe le mani dia una botta dal basso verso l'alto sul cerchio in due punti diametralmente opposti, il terminale deve per forza venire via. Provando a levare anche il corpo ruota libera insieme al tappo aumentano ovviamente tutti gli attriti da vincere e quindi se il mozzo ha ossi, sporco o qualsiasi altra cosa potrebbe risultare più difficoltosa l'operazione. Infine se l'asse dovesse essere storto (cosa molto improbabile) levare il rotore insieme al tappo risulterebbe ancora più difficile.
Mi faccia sapere.
 

CLD

Biker dantescus
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Buongiorno,
allora c'è qualcosa che non va nell'asse probabilmente. I due terminali sono tenuti in sede sull'asse da un piccolo o-ring che va in interferenza, la forza che bisogna vincere per rimuovere i terminali ( e quindi il rotore) è stata solo da questo. SE però uno viene via facilmente allora non c'è motivo per cui l'altro debba avere problemi nella rimozione.
Provi a levare il pacco pignoni dal rotore e con una morsa A PIASTRE PIATTE serri il tappino destro all'interno. poi con entrambe le mani dia una botta dal basso verso l'alto sul cerchio in due punti diametralmente opposti, il terminale deve per forza venire via. Provando a levare anche il corpo ruota libera insieme al tappo aumentano ovviamente tutti gli attriti da vincere e quindi se il mozzo ha ossi, sporco o qualsiasi altra cosa potrebbe risultare più difficoltosa l'operazione. Infine se l'asse dovesse essere storto (cosa molto improbabile) levare il rotore insieme al tappo risulterebbe ancora più difficile.
Mi faccia sapere.

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per la pazienza. Detto ciò ho un dubbio. Ma se tolgo il pacco pignoni,giro la ruota con il corpetto all'ingiù e serro con la morsa il tappino dx o adattatore e faccio forza dal basso verso l'alto non è che si sfila solo l'adattatore e basta ?
 
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Innanzitutto vorrei ringraziarvi per la pazienza. Detto ciò ho un dubbio. Ma se tolgo il pacco pignoni,giro la ruota con il corpetto all'ingiù e serro con la morsa il tappino dx o adattatore e faccio forza dal basso verso l'alto non è che si sfila solo l'adattatore e basta ?

Buongiorno,
esatto! E' proprio quello che dobbiamo ottenere per verificare se il problema è sul tappino o sul rotore o da qualche altra parte... dobbiamo andare per esclusione purtroppo...
 

CLD

Biker dantescus
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Buongiorno,
esatto! E' proprio quello che dobbiamo ottenere per verificare se il problema è sul tappino o sul rotore o da qualche altra parte... dobbiamo andare per esclusione purtroppo...

Buongiorno
anche l'adattatore di dx come quello di Sx esce senza problemi. Ho rimontato la casetta senza adattatore ed ho provato ad estrarre il corpetto ma nulla non c'è verso di farlo scendere.
 
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Buongiorno
anche l'adattatore di dx come quello di Sx esce senza problemi. Ho rimontato la casetta senza adattatore ed ho provato ad estrarre il corpetto ma nulla non c'è verso di farlo scendere.

Buonasera,
bene, passo uno fatto ;-)
Adesso con l'adattare di destra via e il pacco pignoni smontato picchi con un martello di gomma sull'asse in modo che l'asse spinga in fuori il cuscinetto di Sinistra (lato disco) insieme all'asse stesso. Ribattendo poi l'asse dalla parte sinistra il corpo ruota libera sicuramente si staccherà dal mozzo e poi saremo in grado di analizzare cosa sta ostacolando il libero smontaggio delle parti.
 

jack11

Biker dantescus
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esatto dopo aver rimosso i tappi usi un bearing tool (che non è altro che un estrattore, se non l'hai puoi anche fartelo al tornio) o se non ne hai voglia col martello di gomma picchi direttamente sull'assale, e ti dovrebbe uscire il corpetto ruota libera con i 3 cuscinetti attaccati. è abbastanza normale che tu non riesca a sfilare il pacco ruota libera senza prima rimuovere l'assale. tutto comunque dipende dalla partita del mozzo che hai, perchè le tolleranze sono talmente piccole che se monti 2 cuscinetti su 2 mozzi di differenti partite è probabile che uno dei 2 abbia più interferenza dell'altro, ma è una cosa normalissima.
detto ciò io comprerei un kit di estrattori o me li farei se devi fare cambiare i cuscietti, perchè dopo ti voglio vedere a rimontarli, senza ingallonarli...
 
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esatto dopo aver rimosso i tappi usi un bearing tool (che non è altro che un estrattore, se non l'hai puoi anche fartelo al tornio) o se non ne hai voglia col martello di gomma picchi direttamente sull'assale, e ti dovrebbe uscire il corpetto ruota libera con i 3 cuscinetti attaccati. è abbastanza normale che tu non riesca a sfilare il pacco ruota libera senza prima rimuovere l'assale. tutto comunque dipende dalla partita del mozzo che hai, perchè le tolleranze sono talmente piccole che se monti 2 cuscinetti su 2 mozzi di differenti partite è probabile che uno dei 2 abbia più interferenza dell'altro, ma è una cosa normalissima.
detto ciò io comprerei un kit di estrattori o me li farei se devi fare cambiare i cuscietti, perchè dopo ti voglio vedere a rimontarli, senza ingallonarli...

Buonasera,
alcune precisazioni:
sicuramente il tool per la rimozione dell'asse facciata la sua rimozione ma il martello di gomma è solitamente sufficiente.
Il corpetto ruota libera ha 2 cuscinetti, un terzo è dietro la ghiera del sistema star ratchet e un quarto è dal lato disco. I due cuscinetti del rotore non sono mai coinvolti in quanto non vanno smontati, parliamo invece di estrarre inizialmente il cuscinetto (picchiando sull'asse dal lato ruota libera) del lato disco e poi picchiando nuovamente l'asse dal lato disco usare tale forza per spingere fuori il rotore.
Il rotore nel 99% dei casi si smonta con le mani... in questo caso c'è sicuramente qualcosa che non va. I cuscinetti e i corpi mozzi sono basati sulle nostre tolleranze e quindi se tutti i componenti sono originali sicuramente non vi saranno problemi.
 

CLD

Biker dantescus
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Buonasera,
bene, passo uno fatto ;-)
Adesso con l'adattare di destra via e il pacco pignoni smontato picchi con un martello di gomma sull'asse in modo che l'asse spinga in fuori il cuscinetto di Sinistra (lato disco) insieme all'asse stesso. Ribattendo poi l'asse dalla parte sinistra il corpo ruota libera sicuramente si staccherà dal mozzo e poi saremo in grado di analizzare cosa sta ostacolando il libero smontaggio delle parti.
Grazie domani ci provo. In questo modo quando ribatto l'asse mi uscirà anche il cuscinetto lato drive giusto ?Posso chiedere per quale motivo prima devo far fuoriuscire asse e cuscinetto Sx ? Non posso iniziare a picchiare subito sull'asse dalla parte Sx ? Grazie
 

jack11

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Buonasera,
Il corpetto ruota libera ha 2 cuscinetti, un terzo è dietro la ghiera del sistema star ratchet e un quarto è dal lato disco. I due cuscinetti del rotore non sono mai coinvolti in quanto non vanno smontati, parliamo invece di estrarre inizialmente il cuscinetto (picchiando sull'asse dal lato ruota libera) del lato disco e poi picchiando nuovamente l'asse dal lato disco usare tale forza per spingere fuori il rotore.
be di sicuro quando rimuovi l'assale battendo lato disco e sfili l'assale sull'assale trovi 3 cuscinetti, 2 del corpetto e ti rimane attacato pure quello sotto la ghiera della ruota libera, mentre quello lato disco rimane nel mozzo. e per rimuovere il corpetto dall'assale io userei un tool che ti permette di sfilare completamente l'assale dal corpetto ruota libera, perchè in quel caso non dovrebbe sfilarsi solo picchiando(ovviamente dal lato dx). non capisco perchè consiglia di battere prima lato pacco pignoni e poi lato disco....
 

jack11

Biker dantescus
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Grazie domani ci provo. In questo modo quando ribatto l'asse mi uscirà anche il cuscinetto lato drive giusto ?Posso chiedere per quale motivo prima devo far fuoriuscire asse e cuscinetto Sx ? Non posso iniziare a picchiare subito sull'asse dalla parte Sx ? Grazie
esatto io inizierei direttamente dal lato disco, guarda questo tutorial, ovviamente solo la prima parte, perchè dopo il corpetto è fatto in maniera totalmente diversa, e tralascia pure i labri di tenuta che i tuoi mozzi per non fare entrare lo sporco hanno delle tenute a labirinto nei tappi, https://www.youtube.com/watch?v=xjHURvOHaNU
 
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Grazie domani ci provo. In questo modo quando ribatto l'asse mi uscirà anche il cuscinetto lato drive giusto ?Posso chiedere per quale motivo prima devo far fuoriuscire asse e cuscinetto Sx ? Non posso iniziare a picchiare subito sull'asse dalla parte Sx ? Grazie

Buongiorno,
assolutamente no. Tutti i sistemi star ratchet hanno una ghiera interna al corpo mozzo dove scorre appunto uno dei due star ratchet, questa ghiera impedisce la rimozione del cuscinetto lato ruota libera. Per rimuovere tale cuscinetto è necessario svitare la ghiera. Per questo motivo le ho detto di seguire tale procedura.
 
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be di sicuro quando rimuovi l'assale battendo lato disco e sfili l'assale sull'assale trovi 3 cuscinetti, 2 del corpetto e ti rimane attacato pure quello sotto la ghiera della ruota libera, mentre quello lato disco rimane nel mozzo. e per rimuovere il corpetto dall'assale io userei un tool che ti permette di sfilare completamente l'assale dal corpetto ruota libera, perchè in quel caso non dovrebbe sfilarsi solo picchiando(ovviamente dal lato dx). non capisco perchè consiglia di battere prima lato pacco pignoni e poi lato disco....

Buongiorno,
come da posto inviato poco fa, se si picchia l'asse dal lato disco il cuscinetto lato ruota libera NON si può rimuovere, in questo caso specifico tale procedura serve per spingere in fuori il corpetto visto che sembra che si sia in qualche modo costretto sull'asse stesso.
 
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esatto io inizierei direttamente dal lato disco, guarda questo tutorial, ovviamente solo la prima parte, perchè dopo il corpetto è fatto in maniera totalmente diversa, e tralascia pure i labri di tenuta che i tuoi mozzi per non fare entrare lo sporco hanno delle tenute a labirinto nei tappi, https://www.youtube.com/watch?v=xjHURvOHaNU

Buongiorno,
mi spiace ma il video linkato NON VA ASSOLUTAMENTE BENE per un mozzo con sistema star ratchet (in realtà non andrebbe bene per nessun mozzo di nostra produzione). I nostri mozzi sono molto differenti dal classico sistema che si vede nel video e pertanto va utilizzato il manuale appropriato presente sul nostro sito che illustra nel dettaglio la procedura da seguire.
 
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mi spiace ma il video linkato NON VA ASSOLUTAMENTE BENE per un mozzo con sistema star ratchet (in realtà non andrebbe bene per nessun mozzo di nostra produzione). I nostri mozzi sono molto differenti dal classico sistema che si vede nel video e pertanto va utilizzato il manuale appropriato presente sul nostro sito che illustra nel dettaglio la procedura da seguire.
ok, guardando gli esplosi mi sembravano abbastanza simili, ovviamente ruota libera a parte e corpetto, ma evidentemente no... c'è un video tutorial che mostra la manutenzione allora? anche in inglese eventualmente...
 

CLD

Biker dantescus
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assolutamente no. Tutti i sistemi star ratchet hanno una ghiera interna al corpo mozzo dove scorre appunto uno dei due star ratchet, questa ghiera impedisce la rimozione del cuscinetto lato ruota libera. Per rimuovere tale cuscinetto è necessario svitare la ghiera. Per questo motivo le ho detto di seguire tale procedura.
Buonasera purtroppo oggi non ho avuto tempo di mettere mano alla ruota, domani però dovrei farcela.Aggiungo che seguirò la vostra procedura alla lettera e la mia era solo una curiosità tecnica alla quale avete risposto in modo assolutamente esaudiente.Certo che non mi aspettavo un problema al ratchet da ruote che hanno 8 mesi di vita. Va be l'importante è uscirne. Intanto grazie.
 

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