mtb "comoda"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Artorias_88

Biker novus
10/5/14
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Se non ti piace ... non ti piace. L'occhio vuole senz'altro la sua parte.
Però non è una city-bike, ma una bici adatta per tragitti su strade e sentieri, che il Deca classifica nella categoria "bici trekking,polivalenti".

No ma non è tanto l'aspetto...è che sto leggendo post in cui dicono che una buona full costa minimo 900/1000€ poi ci sta questa che costa 300€

Magari se fosse solo front sarebbe meglio, penso.

Mi pare strano tutto qui...parlo da ignorante della materia, perdonatemi.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
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Controguerra (TE)
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Avendo il tuo stesso problema sono il primo a consigliarti una buona full da 1000 e oltre euro ma nel tuo caso sarebbe sprecata. Appurato che ci vai solo in città su strada va bene qualsiasi bici con impostazione telaistica più turistica e un ammo ad aria
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No ma non è tanto l'aspetto...è che sto leggendo post in cui dicono che una buona full costa minimo 900/1000€ poi ci sta questa che costa 300€

Magari se fosse solo front sarebbe meglio, penso.

Mi pare strano tutto qui...parlo da ignorante della materia, perdonatemi.

Quando ti dicono che una buona full non può costare meno di 1000 Euro hanno ragione, ma parlano di mtb, biciclette costruite per funzionare e resistere alle sollecitazioni ed alle esigenze del fuoristrada.
Facciamo un esempio: un cambio Shimano entry level (diciamo anche un Sis, che è proprio entry entry) funziona decorosamente se è regolato bene e lo usi in città su asfalto asciutto per andare a prendere il pane; se invece vai fuoristrada in mezzo al fango e magari su un percorso che non ti consente di sbagliare la cambiata ... allora mostrerà tutti i suoi limiti; quando lo verifichi di persona capisci perchè ci sono molti mtbikers disposti a pagare molto di più (diciamo oltre 10 volte) per un cambio Shimano di qualità superiore (tipo un SLX o meglio un XT o addirittura un XTR); ovviamente c'è anche un tema di peso, ma non complichiamo troppo il discorso.

Insomma, dipende da cosa devi farci.
Se ti serve per andare a comprare il giornale o per andare al lavoro, non è certo il caso di spendere i soldi che costa un gruppo Shimano XTR o una forcella Fox Racing Talas con escursione da 180 mm.
E nemmeno ti serve a più di tanto avere sofisticati sistemi per ottimizzare l'efficienza della pedalata (variando l'assetto dei sistemi di ammortizzazione anteriore e posteriore in funzione delle situazioni).

In ogni caso, quella bici c'è anche in versione front (cioè senza ammortizzatore posteriore) ed è questa:
http://www.decathlon.it/country-bike-original-5-night-day-id_8165506.html

Poi io non conosco abbastanza bene le tue esigenze per capire se è la bici adatta a te. Dico solo che spesso vedo persone che cercano una mtb per farne un uso improprio; che ci sta peraltro (c'è anche chi compra la Jeep per usarla come una familiare oppure la Honda CBR per andare al bar a bere il caffè ... fa la sua scena).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Facciamo un esempio: un cambio Shimano entry level (diciamo anche un Sis, che è proprio entry entry) funziona decorosamente se è regolato bene e lo usi in città su asfalto asciutto per andare a prendere il pane; se invece vai fuoristrada in mezzo al fango e magari su un percorso che non ti consente di sbagliare la cambiata ... allora mostrerà tutti i suoi limiti; quando lo verifichi di persona capisci perchè ci sono molti mtbikers disposti a pagare molto di più (diciamo oltre 10 volte) per un cambio Shimano di qualità superiore (tipo un SLX o meglio un XT o addirittura un XTR); ovviamente c'è anche un tema di peso, ma non complichiamo troppo il discorso.

Solo per dare qualche evidenza relativa all'esempio di cui sopra:

GRUPPO SHIMANO SIS in vendita a partire da 50 Euro
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251528046510

GRUPPO SHIMANO XTR in vendita a 1150 Euro
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=111321982118

Ecco dimostrato che quando in un grande magazzino espongono una bici con scritto "cambio Shimano" (e basta) non significa assolutamente nulla.
Ma per fare quello che hai detto di voler fare non ti serve certo un gruppo Shimano XTR.
Lo stesso vale per gli altri componenti della bici. Inutile comprare una Ferrari per portare a scuola i ragazzi la mattina. Oh ... poi ... se uno pensa che fa impazzire d'invidia tutti gli amici arrivando davanti alla scuola con la Ferrari ... liberissimo.
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
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Capito :D cmq giusto per essere quanto più chiaro possibile sull'uso che ho intenzione di fare della bici dico:
Uso cittadino si, ma non per comprare il pane :D cioè anche perché no, con la rr 5.0 quando uscivo facevo giri di 35/40km, oppure semplicemente 10km per andare all'università.
Cioè la userei per fare anche po' di sport, non agonistico ovviamente ma i 40/50 km li ho sempre fatti.

Per questo vorrei qualcosa di semi-decente ecco
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Capito :D cmq giusto per essere quanto più chiaro possibile sull'uso che ho intenzione di fare della bici dico:
Uso cittadino si, ma non per comprare il pane :D cioè anche perché no, con la rr 5.0 quando uscivo facevo giri di 35/40km, oppure semplicemente 10km per andare all'università.
Cioè la userei per fare anche po' di sport, non agonistico ovviamente ma i 40/50 km li ho sempre fatti.

Per questo vorrei qualcosa di semi-decente ecco

Io l'estate scorsa con una trekking/polivalente (uguale a quella di cui ti ho messo il link) ci ho fatto circa 1500 km (asfalto + sterrati semplici come strade bianche).
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
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Riccione
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Senza ammortizzatore posteriore con una front senti comunque tutte le vibrazioni alla schiena anche se giri per strada, visto come sono messe oggi, io ne ho due e son dovuto per forza passare ad una full e sono rinato (naturalmente per percorsi MTB), se non hai il budget e non vuoi andare sull'usato, c'è un'altra soluzione, una MTB front o una trekking e poi al tubo sella ce ne metti uno ammortizzante tipo questo: http://www.bikerweb.it/index.php?ma...description=1&keyword=reggisella+ammortizzato

Ce ne sono un sacco di modelli di diverse marche poi cerchi quello che ti interessa, tenendo conto che devi prima guardare al diametro del tubo sella della bici che compri per poi prenderne uno adatto, chiedi poi al negoziante, credo che sia l'unica soluzione per te

Non sarà mai come una full, ma a te non frega, devi girare in città, ed attenuare le vibrazioni dietro
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
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Mi sto rendendo conto che il mondo delle ibride oppure delle polivalenti (penso siano la stessa cosa) è un mondo molto amplio e poco conosciuto, almeno da me.

sto vendendo alcuni modelli di ibride ma anche da trekking ammortizzate tipo:

- b'Twin Original 5
- Bianchi Camaleonte Cross Man
- Specialized CrossTrail
- Bottecchia Lite Cross: 315, 320 o la 325
- Bottecchia Trekking & vintage: 250 DEORE o la 765 ACERA
- Meria Crossway: 300 o la 100

Forse alcuni sono fuori budget, non lo so...non ho controllato tutti i prezzi

p.s. della Olmo e Olympia non ho trovato nulla...altre marche da controllare?
 

flapane

Biker serius
PS: ma girare per Napoli con bici da qualche centinaio di euro ti senti tranquillo quando la parcheggi da qualche parte?

Ti svelo un segreto, a patto mi prometta di non rivelarlo a nessuno.
Ad Amsterdam, nella stessa Copenhagen da cui sono tornato da qualche giorno, in Germania, i furti di bici sono all'ordine del giorno, e si viaggia su numeri da capogiro. In pieno centro newyorchese, a Manhattan, è normale vedere bici incatenate ed a cui è stato levato il sellino. Ovviamente non sono "sentito dire", ma esperienze dirette.
Sul giornale, qualche giorno fa, leggevo di un grosso furto a (mi pare) Marostica (VI), nell'ordine di decine di migliaia di euro di bici rubate in un negozio, fenomeno per altro diffuso nel Nord-Est, in cui abbondano bici di un certo livello, ed in cui spariscono sia bici parcheggiate, sia si entra furtivamente in garage/negozi, si caricano le bici nei furgoni, e via verso l'Europa dell'Est.
E sì che sono tutti posti piuttosto tranquilli. D'altra parte, una bici è banalmente un oggetto piuttosto esposto ai furti, sicuramente più di una macchina.

Mi scuserai se, nel mio piccolo, ritengo la tua domanda piuttosto demenziale. In alternativa, sarebbe da ritenere provocatoria, ma sono sicuro non fosse questo l'intento.
Ciclicamente, nel 99% dei casi in cui la discussione verte su Napoli, sbuca la domandina sul furtarello e sulle strade (no, tranquillo, nessun off-road, come scritto da qualcuno, poco sopra). Anche basta, direi. E, no, quello dei furti non è un problema sentito, anche perchè il numero di bici è così ridicolmente basso, come del resto in tutte le grandi città a partire da Roma verso Sud, da rendere difficile un furto senza essere individuati subito.
Cordialità.
 

flapane

Biker serius
l'ipotesi trecking front è un'ottima idea :D
Direi che tra una mtb front e una trecking front la seconda sia un pelino più comoda, almeno dovrebbe essere cosi, giusto?

p.s. luci, portapacchi etc etc non mi interessano perché già li ho :D al max il parafanghi...ma queste cose sono optional che posso aggiungere in un secondo modello.

Oltre a questo modello da te linkato, ci sono altri modelli "decenti" sulle 400/500?

Ho qualche problemino alla schiena che, in moto o in bici, dopo qualche ora, mi causa qualche dolore. Niente di che, ma risulta fastidioso.
Ho risolto brillantemente con la Bottecchia 802 che ho in firma. Ruote da 28'', telai di taglia differente per adattarsi meglio alla tua altezza, Schwalbe Spicer da 1.5'' (beh, queste le ho messe io), forcella anteriore che fa il suo onesto lavoro. Volendo (non sono sicuro, dovresti controllare), è possibile montare coperture più spesse, per avere un ulteriore smorzamento delle vibrazioni.
Prova a dargli uno sguardo. In fondo, hai scritto di non voler fare nulla di estremo, quindi potrebbe essere una tipologia di bici che ben si adatterebbe, pur non essendo una MTB "dura e pura". Certo, dovresti spingerti più in là col tuo budget, o puntare ad un usato, o ad un modello inferiore, pur se della stessa tipologia.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
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Nell'est europa rivendono le bici che rubano da noi, perché vai a rubare un gruppo di bici in Romania, qui in Italia é un dispetto da nulla, in Romania sono 8 anni in carceri che sembrano camere di tortura... La gente ha una paura allucinante di finire in carcere.. Idem le multe: nell'est europa finché non saldi i debiti hai la macchina sequestrata. Poi la corruzione é un'altra cosa ma le persone normali non riescono a permettersela.

In Germania i furti saranno tanti ma sono sempre pochi rispetto al numero di bici circolanti. Insomma nei campeggi, nei grossi hotel hanno 1000/2000 bici da dare a noleggio per hotel! Figuratevi quante bici circolano...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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Ti svelo un segreto, a patto mi prometta di non rivelarlo a nessuno.
Ad Amsterdam, nella stessa Copenhagen da cui sono tornato da qualche giorno, in Germania, i furti di bici sono all'ordine del giorno, e si viaggia su numeri da capogiro. In pieno centro newyorchese, a Manhattan, è normale vedere bici incatenate ed a cui è stato levato il sellino. Ovviamente non sono "sentito dire", ma esperienze dirette.
Sul giornale, qualche giorno fa, leggevo di un grosso furto a (mi pare) Marostica (VI), nell'ordine di decine di migliaia di euro di bici rubate in un negozio, fenomeno per altro diffuso nel Nord-Est, in cui abbondano bici di un certo livello, ed in cui spariscono sia bici parcheggiate, sia si entra furtivamente in garage/negozi, si caricano le bici nei furgoni, e via verso l'Europa dell'Est.
E sì che sono tutti posti piuttosto tranquilli. D'altra parte, una bici è banalmente un oggetto piuttosto esposto ai furti, sicuramente più di una macchina.

Mi scuserai se, nel mio piccolo, ritengo la tua domanda piuttosto demenziale. In alternativa, sarebbe da ritenere provocatoria, ma sono sicuro non fosse questo l'intento.
Ciclicamente, nel 99% dei casi in cui la discussione verte su Napoli, sbuca la domandina sul furtarello e sulle strade (no, tranquillo, nessun off-road, come scritto da qualcuno, poco sopra). Anche basta, direi. E, no, quello dei furti non è un problema sentito, anche perchè il numero di bici è così ridicolmente basso, come del resto in tutte le grandi città a partire da Roma verso Sud, da rendere difficile un furto senza essere individuati subito.
Cordialità.


Forse non hai capito bene la mia domanda e forse hai creduto che facendo riferimento alla tua città volessi denigrarla in qualche modo...

Io l'ho fatta perchè vivendo comunque in una cittadina piccola del nord non lascerei la mia mtb (che uso solo per le uscite offroad con amici) incustodita mentre giro per negozi o faccio commissioni o lavoro...e se i furti di bici cancelli sono all'ordine del giorno anche qui, non certo ci giro con la MTB e figurati se mi viene in mente in una città grossa come Napoli con una mtb da qualche centinaio di euro...:spetteguless:

Tutto qui...
 

flapane

Biker serius
Mi fa piacere che tu abbia puntualizzato, perchè è fisiologico che, quando più le bici siano diffuse in una grande città, perfino in una città scandinava come Copenhagen, tanto più ci siano furti. Non è un caso che, buona parte delle bici che sfrecciano sulle ciclabili, sono scassarole, almeno si può parcheggiarle con più tranquillità. :cucù:

Sai, quando l'argomento è spesso ricorrente, e si buttano zeppatine qua e là (inclusi i due fenomeni che, a Dicembre, in un altro thread, sotto agli occhi di un moderatore, pur essendo totalmente OT, insinuavano ripetutamente che, a differenza del Nord, a Napoli si prendesse per strada una bici qualsiasi, oppure il simpaticone del "se a Napoli ti casca l'iphone a terra, non fai in tempo a raccoglierlo"), senza che i Mod facciano mai nulla, alla lunga si diventa un po' insofferenti... e passa anche un po' la voglia di scrivere. ;)
 

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