MTB entry level e scelta guarnitura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sandrino71

Biker superis
14/7/08
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Civitavecchia
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Oggi sono stato a vedere la bici che credevo di ordinare.
Si credevo perchè la mia scelta si era ristretta a due modelli, entrambi presenti in negozio, con prezzi relativamente simile.
Le due MTB in questione sono la Scott Scale 970 e la Ktm Ultra Fire, la prima nel modello 2015 scontata a 730 € mentre la seconda sempre nel modello 2015 scontata a 780 €.
Il dubbio mi è stato posto dal venditore in quanto secondo lui, nel 2015-2016, è completamente superata una bici che ancora monta una guarnitura tripla e mi consiglia almeno una doppia.
Visto che avevo in programma di prenotare oggi la bici, ho interrotto il tutto e ho controllato a casa... Non ci sono MTB sulla fascia di prezzo che mi sono imposto con quella caratteristica!
Vorrei un vostro consiglio sia sulle parole del venditore sia sulle bici che ho scelto; sono due buone bici per un neofita la Scale 970 (http://www.mhw-bike.it/scott-scale-970-2015-3218) o la Ultra Fire (http://www.ktmbikestore.com/shop/home/63-bici-ktm-ultra-fire-29-2015-colore-nerorosso.html) al prezzo a cui me le vende?

Grazie

Prima di preoccuparmi della guarnitura mi preoccuperei delle ruote e della forcella che su quelle bici (e sulla quasi totalità delle bici di quel costo) sono proprio scarsine. Quindi io la prenderei tranquillamente con la tripla.
Un guarnitura doppia tra l'altro la trovi online a partire da 50 euro... oppure se proprio volessi la doppia puoi chiedere al negoziante di prendersi quella che c'è montata scontandotela dal costo di una doppia: Con una 30ina 40ina di euro te la potresti cavare

Augh
 

claudio93

Biker novus
22/8/15
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Prima di preoccuparmi della guarnitura mi preoccuperei delle ruote e della forcella che su quelle bici (e sulla quasi totalità delle bici di quel costo) sono proprio scarsine. Quindi io la prenderei tranquillamente con la tripla.
Un guarnitura doppia tra l'altro la trovi online a partire da 50 euro... oppure se proprio volessi la doppia puoi chiedere al negoziante di prendersi quella che c'è montata scontandotela dal costo di una doppia: Con una 30ina 40ina di euro te la potresti cavare

Augh

Ok, avevo in mente altre cifre ben più altre per il passaggio da tripla a doppia successivo all'acquisto.
Dunque a circa 800 € avete qualcosa da consigliare?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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In effetti la faccenda della tripla confonde pure a me.
La Canyon ad esempio sulla Nerve continua a mettere tre corone sui modelli più economici, due su quelli più costosi.
Il pignone dietro è sempre da 10, quindi presumo che il motivo sia che se spendi meno significa che hai meno gamba, secondo loro.
Non lo so, stiamo sempre dalle parti dei 2.000 euro, io ho una vecchia Nerve con 3 corone davanti ma solo nove dietro, mi sembra che già la doppia considerando i minori incroci e le minori duplicazioni mi copre praticamente tutto il range, quindi non capisco perché le nuove debbano averne 30.
Capisco che se il rocchetto da 11 costasse meno non ci sarebbero più problemi, quindi aspetto e confido.
Claudio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
scusa 2x10 ma perche poi su una entry una trasmissione non avrebbe senso e su una bici da 4000 e passa euro si?


Su una entry, una trasmisisone 2x11 non è che non abbia senso, è che non te ce la montano. L'11v è riservato all'alta gamma, comunque non all'entry level.

In generale, alta o bassa gamma, personalmente credo che le 11v vadano bene coi monorocorana dedicati, per le doppie bastano benissimo le 10v.
 

Sciuscia

Biker immensus
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In effetti la faccenda della tripla confonde pure a me.
La Canyon ad esempio sulla Nerve continua a mettere tre corone sui modelli più economici, due su quelli più costosi.
Il pignone dietro è sempre da 10, quindi presumo che il motivo sia che se spendi meno significa che hai meno gamba, secondo loro.
Non lo so, stiamo sempre dalle parti dei 2.000 euro, io ho una vecchia Nerve con 3 corone davanti ma solo nove dietro, mi sembra che già la doppia considerando i minori incroci e le minori duplicazioni mi copre praticamente tutto il range, quindi non capisco perché le nuove debbano averne 30.
Capisco che se il rocchetto da 11 costasse meno non ci sarebbero più problemi, quindi aspetto e confido.
Claudio


Io da tempo ho sposato l'ipotesi di [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], ossia che sia un accordo più o meno tacito tra case e fornitori di componentisca per alimentare un po' l'aftermarket.
Tra l'altro, questo forse potrebbe spiegare perché Trek ha piazzato le nuove Fuel EX a 2.000 €. di prezzo minimo a listino, montandoci una recon a molla e freni acera. Questo, o un bravo psichiatra.

Siamo comunque d'accordo che sulle trail la tripla non ha più alcun senso.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io ho due bici da 29" al momento, tutte e due con cassetta 10v 10-36.

Una con guarnitura doppia 24-38. L'altra, una stambek, con tripla 22-30-40.

Per andarci dappertutto preferisco quest'ultima.

Anche i miei compagni di uscita dicono che sono un maledetto zuccone. Potete dirmelo pure voi.

Cmq, la tripla non è un problema. Anzi.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
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http://www.tuttomotoebike.it/shop.php?&shop=bike&id=700#.Vfv5M9_tmko

Rockhopper Expert 2015..forcella ad aria, tubo sterzo conico, trovarla a quel prezzo in negozio fisico non è impossibile, anzi capace che la porti a casa anche a 750€ come ha fatto un utente del forum.

la 2016 costa 50 euro in più di listino e non credo facciano sconti altrettanto generosi.

http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2015/rockhopper/rockhopper-expert-29#specs 2015

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-expert-29#specs 2016
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Io da tempo ho sposato l'ipotesi di @Veleno30, ossia che sia un accordo più o meno tacito tra case e fornitori di componentisca per alimentare un po' l'aftermarket.
Tra l'altro, questo forse potrebbe spiegare perché Trek ha piazzato le nuove Fuel EX a 2.000 €. di prezzo minimo a listino, montandoci una recon a molla e freni acera. Questo, o un bravo psichiatra.

Siamo comunque d'accordo che sulle trail la tripla non ha più alcun senso.
La faccenda della Trek, che non sapevo, lascia sbalordito anche me.
Probabilmente i marchi più competitivi, magari on line, cominciano a mordergli le chiappe e loro proprio non riescono a ridurre i costi (o a abbassare i guadagni), e via di Acera.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Io ho due bici da 29" al momento, tutte e due con cassetta 10v 10-36.

Una con guarnitura doppia 24-38. L'altra, una stambek, con tripla 22-30-40.

Per andarci dappertutto preferisco quest'ultima.

Anche i miei compagni di uscita dicono che sono un maledetto zuccone. Potete dirmelo pure voi.

Cmq, la tripla non è un problema. Anzi.
Al contrario, ho proprio bisogno di testimonianze sul campo, aldilà dei freddi numeri degli sviluppi metrici.
Tendenzialmente anche io preferisco la versatilità, e odio la coperta corta, forse le due corone sosituiscono davvero le 3 solo con la cassetta da 11.
Claudio
 

claudio93

Biker novus
22/8/15
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Dopo aver guardato praticamente tutti i listini della marche devo dire che nessuna monta una doppia su modelli entry level a parte Trek che la monta anche su alcuni modelli della linea X Caliber.
Oggi provo ad andare a vedere la Specialized se la trovo
 

Sciuscia

Biker immensus
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La faccenda della Trek, che non sapevo, lascia sbalordito anche me.
Probabilmente i marchi più competitivi, magari on line, cominciano a mordergli le chiappe e loro proprio non riescono a ridurre i costi (o a abbassare i guadagni), e via di Acera.
Ciao
Claudio


No, ciao lo dico io a loro.
E pensare che la Fuel doveva essere la mia prossima bici...


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andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
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Saronno/Cesate
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Oggi sono stato a vedere la bici che credevo di ordinare.
Si credevo perchè la mia scelta si era ristretta a due modelli, entrambi presenti in negozio, con prezzi relativamente simile.
Le due MTB in questione sono la Scott Scale 970 e la Ktm Ultra Fire, la prima nel modello 2015 scontata a 730 € mentre la seconda sempre nel modello 2015 scontata a 780 €.
Il dubbio mi è stato posto dal venditore in quanto secondo lui, nel 2015-2016, è completamente superata una bici che ancora monta una guarnitura tripla e mi consiglia almeno una doppia.
Visto che avevo in programma di prenotare oggi la bici, ho interrotto il tutto e ho controllato a casa... Non ci sono MTB sulla fascia di prezzo che mi sono imposto con quella caratteristica!
Vorrei un vostro consiglio sia sulle parole del venditore sia sulle bici che ho scelto; sono due buone bici per un neofita la Scale 970 (http://www.mhw-bike.it/scott-scale-970-2015-3218) o la Ultra Fire (http://www.ktmbikestore.com/shop/home/63-bici-ktm-ultra-fire-29-2015-colore-nerorosso.html) al prezzo a cui me le vende?

Grazie

E' la prima volta che sento "una mtb con la tripla è obsoleta" io non mi farei alcun problema in questo senso al momento che credo tu sia abbastanza neofita, piuttosto guarda il montaggio generale, a un prezzo "entry" non si può pretendere il top e come hanno detto bene prima di me i modelli 2016 sono lievitati di prezzo paurosamente quindi fai un po' di pressione al tuo negoziante dicendo che l'hai trovata on line a qualche euro in meno e fatti fare un'ulteriore piccolo sconto ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Io da tempo ho sposato l'ipotesi di [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], ossia che sia un accordo più o meno tacito tra case e fornitori di componentisca per alimentare un po' l'aftermarket.
Tra l'altro, questo forse potrebbe spiegare perché Trek ha piazzato le nuove Fuel EX a 2.000 €. di prezzo minimo a listino, montandoci una recon a molla e freni acera. Questo, o un bravo psichiatra.

Siamo comunque d'accordo che sulle trail la tripla non ha più alcun senso.

Si vero la penso cosi, ma parlando di tripla-doppia questa teoria va anche oltre: esiste un problema concreto nel poter fare delle doppie molto economiche, quelle triple che sono equipaggiate con le corone il lamiera stampata e non fresate per capirci, non hanno un livello di lavorazione sufficiente a supportare il salto di denti di una doppia, quindi per farla breve la doppia da due soldi non si può fare, è per questa ragione che continuano ad esistere le triple sui montaggi minimal.
 
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Sciuscia

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Si vero la penso cosi, ma parlando di tripla-doppia questa teoria va anche oltre: esiste un problema concreto nel poter fare delle doppie molto economiche, quelle triple che sono equipaggiate con le corone il lamiera stampata e non fresate per capirci, non hanno un livello di lavorazione sufficiente a supportare il salto di denti di una doppia, quindi per farla breve la doppia da due soldi non si può fare, è per questa ragione che continuano ad esistere le triple sui montaggi minimal.


Ok, ma una tripla Deore primo montaggio è CNC (almeno lo era una volta, non so se hanno im-----to pure quello e ormai il livello minimo per un deragliata decente è l'XT) e quanto costa? 50 €.? Una doppia primo montaggio perché non potrebbe stare su questi prezzi?
 

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