Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Come hai fissato la gopro alla bici?

Io sto impazzendo, non riesco a trovare una inquadratura che mi soddisfi, sul manubrio non rende e ci sono molte vibrazioni, sul casco il percorso sembra ancora più schiacciato e piatto anche se un pelo più stabile..

L'attacco sul petto non mi convince, ho paura in caso di caduta di piantarmi la gopro nello sterno che non è bello....

Ciao alpha
Premetto che non uso la gopro, ma una più modesta polaroid xs100, che credimi fa dei buoni video, il problema qualità, dipende dal livello di compressione per youtube.
Nel video che hai visto, la camera è montata con la staffa da manubrio, sul tubo orizzontale all'altezza della congiunzione con il tubo obliquo.
A volte la uso sul casco, ma si muove troppo, secondo me...
Vecchio video con montaggio su casco...vecchio video e vecchia bici:hahaha::hahaha::hahaha:
www.youtube.com/watch?v=uh5JIHbM1_c&list=UUCJClTGOVysfFTUWGzMWIdA
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
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devo provare anche io, non mi dispiace come punto di vista, almeno vedi la forca che lavora..
Però temo di aver preso il supporto sbagliato, il mio è troppo piccolo per abbracciare il telaio, arrivo al pelo sul manubrio.

Adesso ho provato a processare il video con un programma per stabilizzarlo e l'ho ricaricato sul tubo ma è ancora in elaborazione.

Mi ha tirato fuori oltre 2,3gb di filmato per 5 min di durata... :paur:

www.youtube.com/watch?v=opLMlllpa2g
 

gabrigee

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Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Questo è esattamente il motivo per cui ho cambiato la forcella. Le float 32 fanno abbastanza cagare...troppo progressivo il modello 2012, troppo lineare il modello 2013. Il 2014 non lo conosco.

E' impossibile utilizzare tutta l'escursione se si vuole mantenere un sag decente (diciamo 25%). Con un sag del 25% utilizzi il 60% dell'escursione.

La mia fox 2014 montata sulla Nerve 8 si comporta esattamente così....
Mi pare assurdo comunque per una forcella del genere, e nuova.
Ho scritto anche a Canyon, vediamo cosa mi dicono.

(Chiaramente parlo di float 32...le 34 e le 36 penso che siano diverse, ma non le conosco).

La talas 34 sulla strive invece per ora lavora bene. Ma prenderei molto volentieri una pike
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Questo è esattamente il motivo per cui ho cambiato la forcella. Le float 32 fanno abbastanza cagare...troppo progressivo il modello 2012, troppo lineare il modello 2013. Il 2014 non lo conosco.

E' impossibile utilizzare tutta l'escursione se si vuole mantenere un sag decente (diciamo 25%). Con un sag del 25% utilizzi il 60% dell'escursione.
Per utilizzarla tutta la forca deve essere praticamente sgonfia, andando ad insaccare ogni volta, e rendendo la guida in discesa e sullo scassato a dir poco pericolosa.

Ora con la rockshox, con un sag del 25% utilizzo tutta l'escursione a disposizione, facendo esattamente gli stessi percorsi di prima, e non ho il problema del diving. E' semplicemente un altro mondo.

(Chiaramente parlo di float 32...le 34 e le 36 penso che siano diverse, ma non le conosco).

Hai centrato perfettamente il problema.. Ed è quello che svevo riscontrato io.
Pressione alta.. Forca reattiva ma non USA nemmelo la meta' dell'escursione.
Se abbassi la pressione .. La forca si pianta e lavora malissimo. Inguidabile.
Spero di arrivare a compromessi.. Per non dover cambiare forca. (La mia è una 2014)

Cmq. Anche su 34 ho sentito che hanno gli stessi problemi.. E hanno messo in preventivo la regione della forca con upgrade 2015.. Che come sempre promette mari e monti

PS. Facci sapere cosa dice canyon a riguardo
 

gianrond

Biker ultra
La mia fox 2014 montata sulla Nerve 8 si comporta esattamente così....
Mi pare assurdo comunque per una forcella del genere, e nuova.
Ho scritto anche a Canyon, vediamo cosa mi dicono.



La talas 34 sulla strive invece per ora lavora bene. Ma prenderei molto volentieri una pike

Pensavo le strive montassero le 36..!

Ad ogni modo io con Fox ho chiuso. Decisamente troppi soldi, troppa manutenzione, manutenzioni troppo costose, performance scarse (almeno su questa fascia).

D'ora in poi solo rockshox. Questa Sektor RL Solo air che ho comprato l'ho pagata 220€ nuova in negozio, ed è semplicemente incredibile. E' essenzialmente una revelation con qualche rifinitura in meno...se penso che le fox costa 3/4 volte tanto mi vengono i brividi.

Non oso immaginare quanto possa essere valida una Pike...!! Ci avevo pensato a comprarla, ma sulla Nerve mi è parsa eccessiva (e avrei sforato troppo con l'axle-to-crown). Ma su una futura bici da enduro, sicuramente ci metterò una bella pike!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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devo provare anche io, non mi dispiace come punto di vista, almeno vedi la forca che lavora..
Però temo di aver preso il supporto sbagliato, il mio è troppo piccolo per abbracciare il telaio, arrivo al pelo sul manubrio.

Adesso ho provato a processare il video con un programma per stabilizzarlo e l'ho ricaricato sul tubo ma è ancora in elaborazione.

Mi ha tirato fuori oltre 2,3gb di filmato per 5 min di durata... :paur:

www.youtube.com/watch?v=opLMlllpa2g

Guarda un mio amico aveva gli stessi problemi con la gopro in moto. Ha provato su carena, manubrio e casco.. Alla fine la pettorina (presa su eBay a pochissimo) ha risolto il problema. X stabilita e visuale.
 

gianrond

Biker ultra
Hai centrato perfettamente il problema.. Ed è quello che svevo riscontrato io.
Pressione alta.. Forca reattiva ma non USA nemmelo la meta' dell'escursione.
Se abbassi la pressione .. La forca si pianta e lavora malissimo. Inguidabile.
Spero di arrivare a compromessi.. Per non dover cambiare forca. (La mia è una 2014)

Cmq. Anche su 34 ho sentito che hanno gli stessi problemi.. E hanno messo in preventivo la regione della forca con upgrade 2015.. Che come sempre promette mari e monti

Guarda, anche se il damper del modello 2015 promette mari e monti, ammesso e non concesso che li mantenga, l'upgrade costerà minimo 250€. Fox pensa che i soldi la gente li caghi...quindi non ne vale sicuramente la pena.

Io non posso che parlare bene della Sektor, costa poco e vale davvero tanto. Per 27.5 però non credo esista. Ad ogni modo ti consiglio di restare in casa Rock Shox...spendi 1/3 e hai performance migliori, e meno rogne.

Ripeto...dopo aver cambiato la forcella, ho praticamente cambiato bici. Prima avevo una bici con 8 cm di escursione davanti, ora ne ho 13 (la Sektor è una 130).
 

Alpha4

Biker serius
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su 27,5 c'è ancora poco, la mia reba penso che rispetto alla sektor sia più orientata all'XC e forse un po' meno rigida, ma a livello di meccanica sono tutte molto simili
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Pensavo le strive montassero le 36..!

Ad ogni modo io con Fox ho chiuso. Decisamente troppi soldi, troppa manutenzione, manutenzioni troppo costose, performance scarse (almeno su questa fascia).

D'ora in poi solo rockshox. Questa Sektor RL Solo air che ho comprato l'ho pagata 220€ nuova in negozio, ed è semplicemente incredibile. E' essenzialmente una revelation con qualche rifinitura in meno...se penso che le fox costa 3/4 volte tanto mi vengono i brividi.

Non oso immaginare quanto possa essere valida una Pike...!! Ci avevo pensato a comprarla, ma sulla Nerve mi è parsa eccessiva (e avrei sforato troppo con l'axle-to-crown). Ma su una futura bici da enduro, sicuramente ci metterò una bella pike!

Beh hai detto poco.. Una pike è un assegno circolare.. Un altro pianeta. Si parla di escursioni da 140 e 150 quindi vanno bene x spectral e strive.
Ho sentito che fanno una pike da 130.. Ma non so se con caratteristiche di funz. Come le sorelle maggiori.
E poi il costo.

Interessante pero' anche la tua.. 220 € presa in un negozio .. Può essere accessibile in caso di s-----.
600 € di una pike medita riflessioni profonde x montarla su una Nerve. Peccato non la facciano x 27,5 allora.

Ho letto adesso il sec. Post :)
Si il costo tra revisione e up grade come minimo sono 250€ .. Che concordo.. Non vale la pena spenderli e non penso che rivoluzionino la forca.

Dovremmo aprire una discussione su quale forca eventualmente buttarci in caso di cambio..
Fare un gran balzo in avanti come guidabilità e federe la forca divorarsi le asperità' senza andare in crisi..
Beh sarebbe un upgrade da sogno.. Come la modulabilita' dei freni o telescopico. Cioè portare la Nerve ad un livello superiore.

Qual'è la forca che fa' fare il salto..?
paragonabile ad un upgrade freni XT /zee o a un deore slx x chi vuole risparmiare un po' ma avere lo stesso evidenti vantaggi..

Domanda: nessun problema di assetto a montare una 130 al posto della 120?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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su 27,5 c'è ancora poco, la mia reba penso che rispetto alla sektor sia più orientata all'XC e forse un po' meno rigida, ma a livello di meccanica sono tutte molto simili

Scusa ma e' un contro senso.. Se votata all'xc dovrebbe essere più rigida.
Forse volevi dire da trail più morbida.
 

gianrond

Biker ultra
Beh hai detto poco.. Una pike è un assegno circolare.. Un altro pianeta. Si parla di escursioni da 140 e 150 quindi vanno bene x spectral e strive.
Ho sentito che fanno una pike da 130.. Ma non so se con caratteristiche di funz. Come le sorelle maggiori.
E poi il costo.

Interessante pero' anche la tua.. 220 € presa in un negozio .. Può essere accessibile in caso di s-----.
600 € di una pike medita riflessioni profonde x montarla su una Nerve.

Domanda: nessun problema di assetto a montare una 130 al posto della 120?

Allora, vado con ordine.

1) La Pike non credo la facciano da 130...o meglio, forse è abbassabile a 130, ma bisogna cambiare l'air spring dentro la forcella con uno da 130, ed è assolutamente introvabile (a meno di comprarlo negli USA e farselo spedire qui). Insomma, tempi e costi aggiuntivi...

2) La Sektor che ho io è abbassata a 130 internamente, ma basta ridurre gli spacer interni per portarla a 140 o 150. Forse in futuro potrei valutare di portarla a 140...ma 150 sicuramente no. Vedremo, per ora non sento bisogno di più escursione.

3) Nessun problema di assetto. Anzi, a dirtela tutta la bici si comporta in maniera più equilibrata. Prima schiacciava troppo il peso sull'anteriore...ora credo siamo molto vicini al 50-50.
Però la mia Nerve è il modello da 26, quindi 2012-2013, ed ha un telaio diverso dal vostro da 27.5.

Vi racconto però un aneddoto. Il telaio della mia bici, ha un "axle-to-crown" ufficiale di 500+-5mm. In realtà però, la fox di serie è lunga 490mm. Secondo me Canyon ha come prima cosa progettato il telaio, e l'ha progettato per una forcella da 500+-5. Poi però, per qualche motivo è andata a montare una float da 120 che imho è troppo corta per quel telaio lì, perchè probabilmente aveva deciso di montare una forcella da 120 a priori, in modo da avere 120 davanti e dietro.

Secondo me il telaio era progettato per ospitare una 130mm (lunga esattamente 500mm), ma per differenziare maggiormente i due prodotti - ossia la Nerve XC e la AM - si è deciso di montare una 120 sulla XC (ribattezzata nel 2013 AL) e 140 sulla AM.

Nel 2013 hanno ribattezzato la XC in AL - senza cambiare assolutamente nulla se non il nome - e la AM è stata rinominata (e leggermente modificata) in AL+, e l'escursione è aumentata a 150mm.

Credo che le cose siano andate esattamente così...altrimenti non si spiega perché i cataloghi ufficiali Canyon riportano un axle-to-crown di 500+-5mm, e poi invece la forcella che ci hanno messo è lunga 1cm in meno!

Ad ogni modo posso confermarvi che con la Sektor la bici si comporta molto meglio. E sono altrettanto sicuro che prima il peso era troppo spostato sull'anteriore causa forca troppo corta. Tant'è che ad ogni discesa rischiavo di capottarmi (merito anche dello stem troppo lungo però, devo dire...10cm..una follia...).

[MENTION=95306]pablisc[/MENTION] Mi dà errore quando cerco di risponderti in privato! Ad ogni modo su ebay.de si trovano a quel prezzo...però parliamo sempre di 26 e non di 27.5!
 

gianrond

Biker ultra
Scusa ma e' un contro senso.. Se votata all'xc dovrebbe essere più rigida.
Forse volevi dire da trail più morbida.

Immagino che per rigida intendesse a livello di steli e chassis...non co.me escursione e risposta agli ostacoli. La stessa rigidità che si guadagna passando da quick release a perno passante, per intenderci.

Ad ogni modo le Recon/Reba sono da XC, mentre le Sektor/Revelation da trail/AM (questo secondo Rockshox). Poi subito dopo ci sono le Pike, che sono AM/enduro e le Lyric (enduro)
 

Alpha4

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Scusa ma e' un contro senso.. Se votata all'xc dovrebbe essere più rigida.
Forse volevi dire da trail più morbida.

mmm... no, mi riferisco a torsione e rigidità strutturale non a quella di funzionamento che alla fine è legata alla air spring e alla quantità di olio nei foderi.

Già il perno passante fa la differenza :)

Immagino che per rigida intendesse a livello di steli e chassis...non co.me escursione e risposta agli ostacoli. La stessa rigidità che si guadagna passando da quick release a perno passante, per intenderci.

Ad ogni modo le Recon/Reba sono da XC, mentre le Sektor/Revelation da trail/AM (questo secondo Rockshox). Poi subito dopo ci sono le Pike, che sono AM/enduro e le Lyric (enduro)

mi hai anticipato :)
 

Icio71@Alba

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mmm... no, mi riferisco a torsione e rigidità strutturale non a quella di funzionamento che alla fine è legata alla air spring e alla quantità di olio nei foderi.

Già il perno passante fa la differenza :)



mi hai anticipato :)

OK tutto chiaro :) cmq. Tutta la Nerve mi sembra impostata verso trai /xc rispetto appunto ad una spectral che tende più verso l'enduro.
Basti pensare.. Oltre all'escursione anche all'angolo di sterzo.. Che fino ad un mese fa' non sapevo cosa fosse . :)
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
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Sto seguendo le vostre considerazioni sulla forcella, che e' il vero nodo su cui sto perdendo sonno la notte.

Mi chiedevo: a parte i freni e le ruote della Nerve AL 6.0 2015 che posso facilmente sostituire in futuro, a questo punto per me non avrebbe senso caricarmi sul groppone con la Nerve AL 7.0 2015 una forcella cosi' problematica (da quello che leggo) come la Fox 32 Float. O sbaglio?
 

gabrigee

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Sto seguendo le vostre considerazioni sulla forcella, che e' il vero nodo su cui sto perdendo sonno la notte.

Mi chiedevo: a parte i freni e le ruote della Nerve AL 6.0 2015 che posso facilmente sostituire in futuro, a questo punto per me non avrebbe senso caricarmi sul groppone con la Nerve AL 7.0 2015 una forcella cosi' problematica (da quello che leggo) come la Fox 32 Float. O sbaglio?

Se prendi la 6 e poi vuoi mettere una forca più decente (quindi suppongo anche con pp15), dovrai cambiare anche la ruota davanti...
 

Alpha4

Biker serius
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l'unico limite che ti porti dietro con la 6 sono i due perni QR.
Al post in caso devi ordinare anche il perno passante della 7 che mi sembra costava 30-40€ (letto nei messaggi precedenti)

All'anteriore sei legato al QR della reba.

Per me non è mai stato un problema per i percorsi che faccio ma potrebbe limitarti la scelta delle ruote.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
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Fermo restando che mi terrei la Reba, in upgrade per le ruote andrei massimo sulle Crossride che mi sembra siano compatibili con il QR.

l'unico limite che ti porti dietro con la 6 sono i due perni QR.
Al post in caso devi ordinare anche il perno passante della 7 che mi sembra costava 30-40€ (letto nei messaggi precedenti)

All'anteriore sei legato al QR della reba.

Per me non è mai stato un problema per i percorsi che faccio ma potrebbe limitarti la scelta delle ruote.
 

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cambiare per cambiare perchè le crossride?

alla fine la differenza è marginale e non sono neanche tubeless.
Forse a quel punto tanto vale tenere le crossone.. IMHO...
 
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