New Fat biker: vi presento la mia Salsa Beargrease

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma ragazzi ... E ripeto io l'ho ordinata ... Dove c'è scritto che con una front da 8 kg non fai tutto ... O con una full ?
Poi se mi parli di neve e sabbia ... Ok ... Ma quante volte ci vai all'anno e quante su percorsi accessibili a tutte le altre mtb ?
Cerchiamo di essere obiettivi ! Quando c'è neve io vo a sciare ! E sulla sabbia che giri ti fai ?
So che la passione prende il sopravvento sulla cruda obiettivita' ... A me piace così tanto che la terrei appesa in salotto già solo per osservarla !

Allora ... io l'ho presa per andarci sulla neve quest'inverno sulle montagne Lombarde.
Ora ci ho fatto 2 uscite per un totale di circa 100 km e mi è venuto qualche dubbio; perchè se domani dovessi uscire ... uscirei più volentieri con la fat, non con la full. Può darsi che sia l'entusiasmo iniziale, può darsi che sia la Beargrease, può darsi che sia altro; non lo so.
Però mi sta venendo qualche dubbio sull'uso futuro della full; e inizio a capire perchè qualcuno alla fine l'ha venduta (non che io abbia intenzione di farlo, almeno per il momento). Certo che se dovessi verificare che la uso poco ... allora sarebbe diverso. Anche se la mia full è stupenda, montata bene e mi piace davvero.

Da queste 2 uscite ho capito che:
- la pressione delle gomme è fondamentale; molto più importante che per le mtb tradizionali (la fat con le gomme a 1 bar o a 0,5 bar è completamente diversa)
- in salita non fa rimpiangere nessuna bici, nemmeno una front leggera, rispetto alla quale paga peso, ma guadagna grip; e su una salita un pò scassatina invece di guardare dove mettere le ruote ... vai su dritto
- in discesa dipende; su sentieri anche sassosi mi è sembrata ottima; su scalinate un pò sconnesse è fisica da matti; alla fine non sentivo più le braccia (sì, sulla scalinata ho rimpianto la full ... ma mi p venuto il dubbio che non avessi sgonfiato abbastanza soprattutto l'anteriore); devo ancora capire bene
- l'unico terreno su cui è veramente penalizzante è l'asfalto (soprattutto al ritorno, quando hai già sgonfiato per scendere); lì diventa duretta da pedalare; all'andata con le gomme a 1 bar non è per niente dura rispetto ad una full tradizionale con forcella ant bloccata e ammo post in propedal
- non è la bici adatta se sei un solitario e vorresti che nessuno ti dicesse nulla durante i tuoi giri; perchè la bici si nota ... e ti fermano in 10 ad ogni giro; però secondo me la media dei ciclisti (me compreso) è un pò vanitosetta ... quindi (siamo onesti) ci piace quando ci dicono che abbiamo una bella bici (è umano:spetteguless:)
- non è una bici per chi ad ogni giro vuole abbassare il tempo di 5 secondi; è una bici per chi vuole fare giri senza l'assillo del tempo
- è errato pensare che "una fat vale l'altra"; e può darsi che quella che piace a me non piaccia ad altri; io (con la mia scarsa esperienza) sulle bici ci salgo e devo sentire feeling subito; se è così poi di solito mi ci trovo bene; io mi sono subito sentito a mio agio sull'orsetta grassa, magari per altri sarà diverso
- la cosa più importante ... è la bici più divertente che io abbia mai provato

Dopo le prime 2 uscite: lavata, asciugara, oliata e fotografata in configurazione finale (con i pedali Exustar azzurro shocking, perfetti per questa bici ... secondo me). Allego le foto in configurazione finale.
 

Allegati

  • Beargrease 21.jpg
    Beargrease 21.jpg
    60 KB · Visite: 77
  • Beargrease 22.jpg
    Beargrease 22.jpg
    60,3 KB · Visite: 63
  • Beargrease 23.jpg
    Beargrease 23.jpg
    60,1 KB · Visite: 67
  • Beargrease 24.jpg
    Beargrease 24.jpg
    59,5 KB · Visite: 72
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Io ho provato una Salsa in acciaio relativamente leggera , 14 kg circa ( pesata personalmente ) , ho subito capito che vent'anni con le full non si cancellano in un attimo nonostante le gomme da 4 quindi la Dude l'ho ordinata con la Bluto.
Quello che mi lascia perplesso e' il comportamento sul bitume ... Veramente negativo rispetto qualsiasi altro mezzo ... Ed io odio caricarmi la bici in auto ... Ciò equivale a farsi sempre lamento 4/10 km su asfalto ... Domani provo una 29 in carbonio da 10 kg, ho solo il gran timore ( come già sospetto ) che sia minimalistica e semplicemente performante, cioè quello che cerco oggi da una bici ... Minima manutenzione , 1 bici ( non ho più voglia di girare con bdc ed Mtb ) massima resa.
Anche se concordo che alla fine la sensazione di divertimento sia quella fondamentale.
Mai sta Dude ... Alla fine me la accatto ... Al Max la appendo in salotto ... E mia moglie mi fa le valige !!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho provato una Salsa in acciaio relativamente leggera , 14 kg circa ( pesata personalmente ) , ho subito capito che vent'anni con le full non si cancellano in un attimo nonostante le gomme da 4 quindi la Dude l'ho ordinata con la Bluto.
Quello che mi lascia perplesso e' il comportamento sul bitume ... Veramente negativo rispetto qualsiasi altro mezzo ... Ed io odio caricarmi la bici in auto ... Ciò equivale a farsi sempre lamento 4/10 km su asfalto ... Domani provo una 29 in carbonio da 10 kg, ho solo il gran timore ( come già sospetto ) che sia minimalistica e semplicemente performante, cioè quello che cerco oggi da una bici ... Minima manutenzione , 1 bici ( non ho più voglia di girare con bdc ed Mtb ) massima resa.
Anche se concordo che alla fine la sensazione di divertimento sia quella fondamentale.
Mai sta Dude ... Alla fine me la accatto ... Al Max la appendo in salotto ... E mia moglie mi fa le valige !!!

:smile::smile: se ti fa le valigie ... almeno porta via anche la Dude !!! :smile::smile:

Per quanto riguarda l'asfalto, non so come l'hai provata. Nei miei 2 test ho avuto l'impressione che se la pressione delle gomme è intorno a 1 bar, allora lo svantaggio non è così rilevante; se però la pressione è intorno a 0,5 bar, allora sì ... diventa dura da pedalare. Quindi il problema è al ritorno del giro; perchè all'andata si esce con la pressione a 1 bar, ma poi si sgonfia dopo la salita.
Quindi o si rigonfia per gli ultimi 10 km ... oppure si spinge un pò di più. :i-want-t:

Per quanto riguarda la Dude, mi risulta difficile trovarle un difetto sulla carta, a parte la data di consegna (che però non è un difettuccio da niente). Per il resto è uno spettacolo. :medita:

Hai provato una Salsa in acciaio? :nunsacci: Una Salsa o una Surly? :spetteguless: Perchè, che io sappia, Salsa fa prevalentemente telaio in carbonio e in alluminio, ma magari mi sbaglio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao Mirco,

Quando usavo la mia full il manubrio 690 mi sembrava adeguato alla mia struttura e bici, provato sulla fat noti subito quando sali che necessita di qualche altro centimetro infatti passo al 740

Misura manubrio e sensazioni molto simili alle tue:

la mia full ha manubrio da 680
l'orsetta grassa ha manubrio da 740

(appena misurati)

anche a me sembra che qualche cm in più sulla fat "ci stia bene"
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Surly pugslay ... Hai ragione
Bellissima ... Verde ... Con sti tubi piccolini !!

Cmq oggi giro con specialized stump comp prestata da un amico, 29 carbo, in salita un fulmine ed ottima trazione ... In discesa sullo scassato le gomme da 4 mi avrebbero dato qualche sicurezza in più !
Questa sett la provo su altri giri tra cui un percorso fatto cn la surly... Confronterò !
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.944
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
La pressione delle gomme è fondamentale, bisogna provare provare e provare ancora.
Specie in discesa io avverto parecchia differenza anche passando da 0.6 a 0.5 e da 0.5 a 0,4, altro che da 1 a 0.5 bar!
Poi vabbè che peso 60kg bagnato quindi magari nel mio caso c'è una meggior sensibilità alle differenze di pressione anche minime
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La pressione delle gomme è fondamentale, bisogna provare provare e provare ancora.
Specie in discesa io avverto parecchia differenza anche passando da 0.6 a 0.5 e da 0.5 a 0,4, altro che da 1 a 0.5 bar!
Poi vabbè che peso 60kg bagnato quindi magari nel mio caso c'è una meggior sensibilità alle differenze di pressione anche minime

Io invece peso 94 kg asciutto ... e quindi ho un pò paura a scendere di pressione troppo rapidamente; già sono arrivato a circa 0,6-0,7 (più o meno, perchè non è che giro con il manometro ... dovrei?).
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allora ... io l'ho presa per andarci sulla neve quest'inverno sulle montagne Lombarde.
Ora ci ho fatto 2 uscite per un totale di circa 100 km e mi è venuto qualche dubbio; perchè se domani dovessi uscire ... uscirei più volentieri con la fat, non con la full. Può darsi che sia l'entusiasmo iniziale, può darsi che sia la Beargrease, può darsi che sia altro; non lo so.
Però mi sta venendo qualche dubbio sull'uso futuro della full; e inizio a capire perchè qualcuno alla fine l'ha venduta (non che io abbia intenzione di farlo, almeno per il momento). Certo che se dovessi verificare che la uso poco ... allora sarebbe diverso. Anche se la mia full è stupenda, montata bene e mi piace davvero.

Da queste 2 uscite ho capito che:
- la pressione delle gomme è fondamentale; molto più importante che per le mtb tradizionali (la fat con le gomme a 1 bar o a 0,5 bar è completamente diversa)
- in salita non fa rimpiangere nessuna bici, nemmeno una front leggera, rispetto alla quale paga peso, ma guadagna grip; e su una salita un pò scassatina invece di guardare dove mettere le ruote ... vai su dritto
- in discesa dipende; su sentieri anche sassosi mi è sembrata ottima; su scalinate un pò sconnesse è fisica da matti; alla fine non sentivo più le braccia (sì, sulla scalinata ho rimpianto la full ... ma mi p venuto il dubbio che non avessi sgonfiato abbastanza soprattutto l'anteriore); devo ancora capire bene
- l'unico terreno su cui è veramente penalizzante è l'asfalto (soprattutto al ritorno, quando hai già sgonfiato per scendere); lì diventa duretta da pedalare; all'andata con le gomme a 1 bar non è per niente dura rispetto ad una full tradizionale con forcella ant bloccata e ammo post in propedal
- non è la bici adatta se sei un solitario e vorresti che nessuno ti dicesse nulla durante i tuoi giri; perchè la bici si nota ... e ti fermano in 10 ad ogni giro; però secondo me la media dei ciclisti (me compreso) è un pò vanitosetta ... quindi (siamo onesti) ci piace quando ci dicono che abbiamo una bella bici (è umano:spetteguless:)
- non è una bici per chi ad ogni giro vuole abbassare il tempo di 5 secondi; è una bici per chi vuole fare giri senza l'assillo del tempo
- è errato pensare che "una fat vale l'altra"; e può darsi che quella che piace a me non piaccia ad altri; io (con la mia scarsa esperienza) sulle bici ci salgo e devo sentire feeling subito; se è così poi di solito mi ci trovo bene; io mi sono subito sentito a mio agio sull'orsetta grassa, magari per altri sarà diverso
- la cosa più importante ... è la bici più divertente che io abbia mai provato

Dopo le prime 2 uscite: lavata, asciugara, oliata e fotografata in configurazione finale (con i pedali Exustar azzurro shocking, perfetti per questa bici ... secondo me). Allego le foto in configurazione finale.

intanto complimenti per l'acquisto, hai fatto una ottima scelta, e poi complimenti perchè in pochissimo tempo hai capito tutto delle fat! Analisi quasi perfetta! L'unica cosa dove non sono d'accordo, ma l'hai specificato anche tu che non hai rigonfiato, è l'asfalto penalizzante. Bisogna perderci 2 minuti e rigonfiare e tutto cambia. poi dipende anche dalle gomme, io con le husker du che sono molto scorrevoli su asfalto me la godo. Divertiti, ti darà molte soddisfazioni, altro che uscirci solo sulla neve! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
intanto complimenti per l'acquisto, hai fatto una ottima scelta, e poi complimenti perchè in pochissimo tempo hai capito tutto delle fat! Analisi quasi perfetta! L'unica cosa dove non sono d'accordo, ma l'hai specificato anche tu che non hai rigonfiato, è l'asfalto penalizzante. Bisogna perderci 2 minuti e rigonfiare e tutto cambia. poi dipende anche dalle gomme, io con le husker du che sono molto scorrevoli su asfalto me la godo. Divertiti, ti darà molte soddisfazioni, altro che uscirci solo sulla neve! o-o

Grazie nonnocarb, scritto da te (che sei l'enciclopedia forumendola della fat) fa ancora piu' piacere. Se ho capito qualcosina sulle fat e' soprattutto grazie ai tuoi "post tutorial".

Per quanto riguarda l'asfalto, ho gia' cercato e comprato online la pompetta portatile che hai consigliato tu in uno dei tuoi post passati. Grazie di tutti i consigli da parte di tutti i fat owners.

Per quanto riguarda gli altri terreni, io ho trovato l'orsetta migliore della mia full dappertutto, almeno per ora, con l'unica eccezione di una scalinata a gradini irregolari alti circa 10 cm e lunga 300-400 mt. Li' devo dire che ho avuto un attimo di panico. Ho il dubbio di non aver sgonfiato abbastanza, credo di essere arrivato intorno a 0.6-0.7 bar, ma io peso 94 kg ed avevo paura a scendere oltre. Si va per gradi. Anche perche' a me e' gia' capitato di stallonare e fare un bel volo ... vorrei evitare di ripetere l'esperienza.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Complimenti bell 'acquisto. Ma perché non vuoi latticizzare?

Grazie

Non voglio latticizzare perche':
- ho avuto un'esperienza negativa con mtb tradizionali (esperienza di cui ho ampiamente scritto, se vuoi usa il cerca con "latticizzazione parere controcorrente")
- da quello che ho capito leggendo le opinioni in merito, mi sono fatto l'idea che sulle fat il procedimento e' meno affidabile rispetto alle gomme tradizionali
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Grazie

Non voglio latticizzare perche':
- ho avuto un'esperienza negativa con mtb tradizionali (esperienza di cui ho ampiamente scritto, se vuoi usa il cerca con "latticizzazione parere controcorrente")
- da quello che ho capito leggendo le opinioni in merito, mi sono fatto l'idea che sulle fat il procedimento e' meno affidabile rispetto alle gomme tradizionali
come per le mtb dipende molto dai cerchi: con quelli progettati ad hoc o comunque fatti in un certo modo è facile e decisamente stabile, mentre cerchi "meno fortunati" richiedono procedure complesse (ed aggravio di peso) per rendere il risultato affidabile.

Il dubbio (non esistendo gomme tubolari per FAT :D ) è le bassissime pressioni di cui le fat hanno bisogno in determinate situazioni (ed in assenza appunto di cerchi specifici che tengono particolarmente bene i talloni) siano più adatte alle camere (rischio pizzicatura) o ai tubeless (rischio stallonamento)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
come per le mtb dipende molto dai cerchi: con quelli progettati ad hoc o comunque fatti in un certo modo è facile e decisamente stabile, mentre cerchi "meno fortunati" richiedono procedure complesse (ed aggravio di peso) per rendere il risultato affidabile.

Il dubbio (non esistendo gomme tubolari per FAT :D ) è le bassissime pressioni di cui le fat hanno bisogno in determinate situazioni (ed in assenza appunto di cerchi specifici che tengono particolarmente bene i talloni) siano più adatte alle camere (rischio pizzicatura) o ai tubeless (rischio stallonamento)

Esattamente.
Inoltre per le fat c'e' anche da tener conto che e' piu' facile che il lattice si secchi, credo per la quantita' d'aria e per il continuo gonfia/sgonfia.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
o-o
alla fine a quanto è salito il budget?
la versione con la forca in carbonio l'avevi vista/provata?

Avevo provato un'altra fat con la forca in carbonio, non la Beargrease.
Senz'altro la forca in carbonio aiuta a attutire le vibrazioni, a parita' di tutto il resto. Io pero' mi sono basato piu' sul feeling complessivo, perche' quando sali su una bici hai subito la sensazione di come ti ci trovi. C'e' chi pensa che magari e' solo una prima impressione, per me invece la prima impressione e' quella che conta. Per questo sostengo che dopo aver fatto valutazioni sulla carta ... io una bici la devo provare, piuttosto che niente mi basta che qualche centinaio di metri. Ho subito una sensazione e su quella mi baso nella scelta. Ho sempre fatto cosi' e mi sono trovato bene.
Al contrario, mi e' capitato che una bici sulla carta mi piacesse molto (telaio considerato di qualita' da biker molto piu' esperti di me, componenti di primo ordine ecc ecc) e quando l'ho provata il feeling non e' scattato. Per me questo "ammazza" tutte le considerazioni teoriche fatte sulla carta. Questo e' uno dei motivi per cui non ho considerato la Dude, oltre ovviamente ai tempi di consegna. Poi magari tra 1 anno ne provero' una e cambiero' idea, ma nel frattempo mi saro' fatto un inverno con l'orsetta.
Per quanto riguarda il budget ... il budget non e' salito, ma ho accettato di spendere qualche centino in piu' per arrivare alla bici che mi ha maggiormente convinto nel complesso (test, montaggio ecc) ed ora che ho fatto qualche uscita mi sono convinto che la scelta sia stata giusta.
Devo dire che le opinioni di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] mi sono state di grande aiuto nel prendere una decisione "informata" e devo anche aggiungere che quando leggo qualcuno che tra le righe scrive "si va beh, ma per te e' cosi' perche' sei nonnocarb" credo che si sbagli ... perche' io non sono certo nonnocarb (anzi, tecnicamente sono decisamente scarso) pero' questa bici e' uno spettacolo. Tanto che sto gia' iniziando a considerare la full come la bici di riserva (e tieni conto che io sono sempre stato molto soddisfatto della mia full da marathon, con telaio GT in carbonio, gruppo XT completo, forca e ammo Fox, 11.8 kg senza pedali). La fat l'ho presa per andare sulla neve in montagna, pero' ora che l'ho provata, mi viene il dubbio che forse sarebbe un uso limitativo. Perche' e' troppo piu' divertente. Ecchissenefrega del tempo sul "giro preferito" ... non l'ho mai preso e non iniziero' certo adesso.
Tutte opinioni personali ovviamente, che non e' detto siano valide per tutti.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
e devo anche aggiungere che quando leggo qualcuno che tra le righe scrive "si va beh, ma per te e' cosi' perche' sei nonnocarb" credo che si sbagli ... perche' io non sono certo nonnocarb (anzi, tecnicamente sono decisamente scarso) pero' questa bici e' uno spettacolo.
oh, bravo, smentiamo una volta per tutte questi luoghi comuni!

Tanto che sto gia' iniziando a considerare la full come la bici di riserva La fat l'ho presa per andare sulla neve in montagna, pero' ora che l'ho provata, mi viene il dubbio che forse sarebbe un uso limitativo.
piu che un dubbio direi, sarebbe molto, troppo limitativo o-o
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
... dopo aver fatto valutazioni sulla carta ... io una bici la devo provare...

Per quanto riguarda il budget ... il budget non e' salito, ma ho accettato di spendere qualche centino in piu' per arrivare alla bici che mi ha maggiormente convinto nel complesso (test, montaggio ecc) ed ora che ho fatto qualche uscita mi sono convinto che la scelta sia stata giusta...
poter provare è una gran cosa, ma per conto mio devo riconoscere che la maggior parte delle volte è stata una conferma e non una smentita cosa che ultimamente mi ha fatto comprare serenamente anche a scatola chiusa.
Senza contare che spesso le variabili in gioco permettono una prova assai imprecisa (misura, assetto, pneumatici, pressioni, personalizzazioni, nonché percorso e tempo).

Quanto al budget se la differenza è stata minima sei stato fortunato a trovare l'occasione giusta!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
oh, bravo, smentiamo una volta per tutte questi luoghi comuni!


piu che un dubbio direi, sarebbe molto, troppo limitativo o-o

Oggi sono uscito sulla full; ieri ha piovuto, sentieri fangosi; ad ogni salita infangata, quando la ruota dietro slittava pensavo ... certo che qui l'orsetta non avrebbe slittato; ad ogni tratto piano dove prendevo velocità, entrando in una buca piena di fango scodavo in uscita e pensavo ... certo che qui l'orsetta non avrebbe scodato; ad ogni discesa non difficile ma con sassi lisci e bagnati la ruota davanti non mi dava gran senso di stabilità e pensavo ... certo che qui l'orsetta mi avrebbe fatto sentire più stabile.
E sulla via del ritorno, dopo aver pedalato 45 km pensavo ... ma perchè non sono uscito con l'orsetta? :nunsacci:
E poi mi sono risposto ... ma certo, perchè con questa fangazza l'avrei sporcata tutta !!! :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo