Nomad-eeee... PARTE3

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koffo

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Scusa Koffo ma "abissale" vuol dire tutto e niente, ti ha impressionato in salita, in discesa, per la rigidità, per il peso, cerca di essere più preciso non lasciarci sulle spine.

Hai ragione, scusami per la vaghezza, provo a essere un po più preciso.
Innanzitutto il montaggio:

- Telaio: IBIS Mojo HD bianco (se ci riesco poi posto qualche foto) taglia M
- Ammo: Fox RP23 con boost valve e camera maggiorata
- Forcella: FOX 36 TALAS RLC (ma non esisteva solo in versione 32?!?! boh!)
- Ruote: mozzi IBIS (scorrevolissimi!) su cerchi ZTR Flow raggi sfinati e nipples in ergal
- Trittico Ibis
- Trasmissione: RAM X9 3x10
- Freni: Formula RX 200 + 180
- Sella WTB
- Pedali VP components flat
- Gomme Schwalbe fat albert ant e post.
Peso 12,5 chili (più o meno)

L'ho provata su un percorso di 25 km con circa 800m di dislivello. Il percorso è molto vario e l'ho scelto proprio per la varietà.

Salita Scorrevole - mi sono trovato a salire praticamente come un razzo, neanche la mia Stumpy, seppur vecchia (2006) ma pur sempre di 12 chili, si pedala così bene, risposta ai pedali immediata anche con il propedal tutto aperto (ma da questo punto di vista c'è da dire che pedalo molto composto).

Salita tecnica - anche qui è un gran bel salire, le sospensioni lavorano bene, unico appunto (secondo me) un po di pedal kickback sugli ostacoli più grandi. L'avantreno rimane sempre ben direzionabile e non si alleggerisce se non sulle pendenze più ripide (ho abbassato la forcella a 120 una sola volta su una salita dove fatico non poco anche con la Stumpy...)

Discesa tecnica - le sospensioni lavorano praticamente all'unisono, specialmente l'RP23 che accoppiato al carro sembra letteralmente divorare gli ostacoli. Non ho capito se per merito del peso o delle geometrie, la bici è molto agile e gira veramente in un fazzoletto. Anche nei punti più scassati, la sensazione è di rigidità e di controllo.

Discesa veloce - qui continuo a preferire il mio vecchio "cancello", la bici in generale si comporta molto bene, ma ho avuto meno la sensazione di "rasoio" che ho con il nomad, soprattutto nelle curve in appoggio. Il fatto è che ho sentito la bici troppo leggera e un po ballerina (ripeto però...probabilmente è più un limite di manico che di mezzo!!!). In generale, anche qui l'agilità è il pregio maggiore e si riesce a far cambiare direzione al mezzo con estrema facilità. Ancora una volta, la sospensione posteriore mi lascia senza parole: abituato com'ero a sentire la bici "viva" con il VPP, in questo caso sono stato intimorito dal fatto che sul posteriore non si sente nulla, e forse non sono riuscito a "mollare" per una questione di fiducia.

In generale, ho trovato la bici molto superiore alla mia attuale zingara (ricordo che si tratta della primissima versione montata per un peso totale di 14 chili tondi), in quasi tutti gli aspetti: più leggera e manovrabile (soprattutto sullo stretto), sale molto bene (ma sul tecnico arrabbiato la vecchia zingara mi piace un filo di più), continuo a preferire decisamente la mia solo sul veloce, ma più per mancanza di confidenza che per i reali limiti del mezzo.

Ringrazio Emilio e Federico di Sport & Bike per avermi prestato la bici per il test. o-o

Ora rifaccio la domanda: visto che non ho mai guidato ne il Nomad 2 ne tantomeno il Nomad C, qualcuno può fare un confronto diretto con la Mojo HD?!?
 

koffo

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Il tasto cerca è anche mio amico...infatti nella discussione da te linkata non c'è nessuno che abbia provato seriamente (e non per sentito dire) i mezzi in questione. o-o

Anche se spero di sbagliarmi, perchè avrei bisogno di un parere per zittire una certa scimmia...
 
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lumaca

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Il tasto cerca è anche mio amico...infatti nella discussione da te linkata non c'è nessuno che abbia provato seriamente (e non per sentito dire) i mezzi in questione. o-o

Anche se spero di sbagliarmi, perchè avrei bisogno di un parere per zittire una certa scimmia...

Come avrai visto nel topic citato ho avuto una mattina per decidere cosa portare a casa: a impatto estetico la sc mi è sembrata più bella. Tra i motivi della mia scelta il ricordo del feeling che avevo con quella di prima generazione ( come la tua), a cui si poteva imputare solamente una certa difficoltà e mancanza di reattività in salita, ha avuto un gran peso. Ho letto le recensioni di entrambe le bici su bike radar, e ho avuto un piccolo disguido con l'importatore ibis. Niente di chè, tutto chiarito sul forum ( topic: la fine di un amore), ma che mi ha indirizzato su sc.
Uno dei miei compagni di uscite avrà probabilmente tra breve la hd, per me sarà un'occasione per capire se ho fatto la scelta giusta. Naturalmente sono molto curioso anche io di sentire eventuali differenze.
La sc è più leggera di un etto e mezzo, quindi a parità di allestimento il peso delle bici è praticamente allineato.
 
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Sabato mattina da Sport & Bike a Guidonia ho finalmente provato una Mojo HD.
Sono letteralmente rimasto SENZA PAROLE, finora l'unica enduro in carbonio che avevo provato era la Ransom 10.

Considerando che ho una Nomad 1 (quindi in alluminio), oserei dire che la differenza è abissale!!!

C'è qualcuno per caso che ha provato tutte e due (Mojo HD e Nomad Carbon) e può fare un confronto diretto?

Ho provato brevemente la hd di Inga la scorsa settimana, e solo in fase pedalatoria. Il nomad, anche a parere di Inga, è più fermo in pedalata ( tieni conto xò che io monto lo rp pushato sul nomad C ) ,ma a parte questo entrambe abbiamo concordato che le bici si assomigliano parecchio, come assetto e sensazione in sella. Probabilmente, ma dico probabilmente, visto il carattere della bici si può pensre che anche in discesa il nomad scalpiti un filino di più
 

anima.salva

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Ho provato brevemente la hd di Inga la scorsa settimana, e solo in fase pedalatoria. Il nomad, anche a parere di Inga, è più fermo in pedalata ( tieni conto xò che io monto lo rp pushato sul nomad C ) ,ma a parte questo entrambe abbiamo concordato che le bici si assomigliano parecchio, come assetto e sensazione in sella. Probabilmente, ma dico probabilmente, visto il carattere della bici si può pensre che anche in discesa il nomad scalpiti un filino di più


Eppure studiando i grafici di Ibis HD e Nomad del carro con linkage... sono esattamente l'opposto... la ibis progressiva la prima metà, e poi fortemente regressiva... la nomad leggermente regressiva (meno della nomad 1) fino al punto di sag (circa 30%) e poi altrettanto leggermente progressiva...

Magari nella pratica sono differenze poco percepibili sono so... ma a parità di ammo (di serie rp23) mi sembra strano... in teoria la ibis dovrebbe essere un pelo più pigra a partire e sostenuta nella parte iniziale... la nomad più resistente ai fondo corsa e plush... questa la teoria... poi magari bisognerebbe vedere l'rp23 con che pressione di bosst valve é impostato ecc...

A livello estetico (ho visto quella di sc-addict e pure la ibis) sono da sbavo entrambe... forse ho una leggera preferenza per la mojo gialla... ma son dettagi... (e poi esteticametne parlando prediligo le bici un po' ignoranti d'estetica.. de gustibus..)
 
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Eppure studiando i grafici di Ibis HD e Nomad del carro con linkage... sono esattamente l'opposto... la ibis progressiva la prima metà, e poi fortemente regressiva... la nomad leggermente regressiva (meno della nomad 1) fino al punto di sag (circa 30%) e poi altrettanto leggermente progressiva...

Magari nella pratica sono differenze poco percepibili sono so... ma a parità di ammo (di serie rp23) mi sembra strano... in teoria la ibis dovrebbe essere un pelo più pigra a partire e sostenuta nella parte iniziale... la nomad più resistente ai fondo corsa e plush... questa la teoria... poi magari bisognerebbe vedere l'rp23 con che pressione di bosst valve é impostato ecc...

A livello estetico (ho visto quella di sc-addict e pure la ibis) sono da sbavo entrambe... forse ho una leggera preferenza per la mojo gialla... ma son dettagi... (e poi esteticametne parlando prediligo le bici un po' ignoranti d'estetica.. de gustibus..)

dove hai visto i grafici della ibis?
quello che dici mi sembra più un comportamento da bici da dh: possibile?
 

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mi sono espresso male.. sono entrambi facilmente visionabili con linkage... (impostare su entrambe le bici ammo a molla per fare un confronto attendibile..)

non credo che un confronto del genere sia attendibile. Specialmente nel caso della ibis non è possibile - sono convinta - scindere il comportamento del carro da quello dell'ammo perchè non avrebbe senso un comportamento prima progressivo e poi regressivo, che resiste fino ad un certo punto e poi ti va a pacco facilmente. Questo sembra esattamente lo schema di affondamento del v10, che va corretto con un settaggio accorto dell'ammo. Però lì ha un senso, come spiegato da joe Graney sul sito. Nel caso di una bici che si pedala, mi lascia perplessa.Quindi credo che anche nella ibis questo comportamento sia controbilanciato dall'ammo ad aria, che dovrebbe avere prima un comportamento regressivo, poi fortemente progressivo. Comunque se così è - e ci credo, bada bene - allora sono anche più contenta di avere preso il nomad, che con il suo -12% + 16% ( mi pare ) ha un comportamento più facile da gestire.

In ogni modo, viste entrambe da vicino, la ibis è molto bella, ma la nomad di più ( IMHO !!! :O) )
 

lumaca

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Comunque se così è - e ci credo, bada bene - allora sono anche più contenta di avere preso il nomad, che con il suo -12% + 16% ( mi pare ) ha un comportamento più facile da gestire.

In ogni modo, viste entrambe da vicino, la ibis è molto bella, ma la nomad di più ( IMHO !!! :O) )

Esteticamente sono entrambe affascinanti.
Tra breve speriamo di verificare se quello che dice la carta corrisponde alla prova sul campo.
Devo dire che, per quello che mi riguarda, la nomad c per ora è sicuramente la miglior bici che ho avuto e sono contento di aver scelto lei.

La mattina della scelta....
 

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P.s. non è la mia ma spero che quella che mi arriverà sia altrettanto bella.

Ciao

L'hai presa nera giusto?
non bianca da poser.....Scherzi a parte, la verniciatura opaca della bianca è veramente spettacolare, ma anche quella nera, che poi proprio nera nera non è, è veramente bella.
Ps. naturalmente la utilizzo solo su strade bianche e solo quando non è piovuto da almeno una settimana. :smile:
 

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l'ho presa io bianca...........:mrgreen:

ma solo perchè ancora non la fanno lilla........

E' la mia prima bike bianca, alla fine non è male, anche se le bici mi piacciono un pò arroganti e tamarre.
Magari tu scherzi sul lilla, ma io una nomad verdina acida o gialla fluo tipo la nuova gt, l'avrei valutata.
 
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