Scusa Koffo ma "abissale" vuol dire tutto e niente, ti ha impressionato in salita, in discesa, per la rigidità, per il peso, cerca di essere più preciso non lasciarci sulle spine.
Hai ragione, scusami per la vaghezza, provo a essere un po più preciso.
Innanzitutto il montaggio:
- Telaio: IBIS Mojo HD bianco (se ci riesco poi posto qualche foto) taglia M
- Ammo: Fox RP23 con boost valve e camera maggiorata
- Forcella: FOX 36 TALAS RLC (ma non esisteva solo in versione 32?!?! boh!)
- Ruote: mozzi IBIS (scorrevolissimi!) su cerchi ZTR Flow raggi sfinati e nipples in ergal
- Trittico Ibis
- Trasmissione: RAM X9 3x10
- Freni: Formula RX 200 + 180
- Sella WTB
- Pedali VP components flat
- Gomme Schwalbe fat albert ant e post.
Peso 12,5 chili (più o meno)
L'ho provata su un percorso di 25 km con circa 800m di dislivello. Il percorso è molto vario e l'ho scelto proprio per la varietà.
Salita Scorrevole - mi sono trovato a salire praticamente come un razzo, neanche la mia Stumpy, seppur vecchia (2006) ma pur sempre di 12 chili, si pedala così bene, risposta ai pedali immediata anche con il propedal tutto aperto (ma da questo punto di vista c'è da dire che pedalo molto composto).
Salita tecnica - anche qui è un gran bel salire, le sospensioni lavorano bene, unico appunto (secondo me) un po di pedal kickback sugli ostacoli più grandi. L'avantreno rimane sempre ben direzionabile e non si alleggerisce se non sulle pendenze più ripide (ho abbassato la forcella a 120 una sola volta su una salita dove fatico non poco anche con la Stumpy...)
Discesa tecnica - le sospensioni lavorano praticamente all'unisono, specialmente l'RP23 che accoppiato al carro sembra letteralmente divorare gli ostacoli. Non ho capito se per merito del peso o delle geometrie, la bici è molto agile e gira veramente in un fazzoletto. Anche nei punti più scassati, la sensazione è di rigidità e di controllo.
Discesa veloce - qui continuo a preferire il mio vecchio "cancello", la bici in generale si comporta molto bene, ma ho avuto meno la sensazione di "rasoio" che ho con il nomad, soprattutto nelle curve in appoggio. Il fatto è che ho sentito la bici troppo leggera e un po ballerina (ripeto però...probabilmente è più un limite di manico che di mezzo!!!). In generale, anche qui l'agilità è il pregio maggiore e si riesce a far cambiare direzione al mezzo con estrema facilità. Ancora una volta, la sospensione posteriore mi lascia senza parole: abituato com'ero a sentire la bici "viva" con il VPP, in questo caso sono stato intimorito dal fatto che sul posteriore non si sente nulla, e forse non sono riuscito a "mollare" per una questione di fiducia.
In generale, ho trovato la bici molto superiore alla mia attuale zingara (ricordo che si tratta della primissima versione montata per un peso totale di 14 chili tondi), in quasi tutti gli aspetti: più leggera e manovrabile (soprattutto sullo stretto), sale molto bene (ma sul tecnico arrabbiato la vecchia zingara mi piace un filo di più), continuo a preferire decisamente la mia solo sul veloce, ma più per mancanza di confidenza che per i reali limiti del mezzo.
Ringrazio Emilio e Federico di Sport & Bike per avermi prestato la bici per il test. o-o
Ora rifaccio la domanda: visto che non ho mai guidato ne il Nomad 2 ne tantomeno il Nomad C, qualcuno può fare un confronto diretto con la Mojo HD?!?