Nomad-eeee... PARTE4

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elias

Biker superioris
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Brescia
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Canyon spectral on

andrea66

Biker poeticus
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donca town
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Liteville, Bronson
io spero vivamente che, semmai dovesse esplodermi sotto il culo, succeda nel rilascio di particelle associate a un caratteristico suono.......
causando una sensazione simile di urgenza e disagio
:smile::smile::smile:


......come no....poi gli schizzi di materiale organico e non se li becca tutti pierocoach :smile::smile:

(piero te volemo bene sia chiaro eh .......:celopiùg:)
 
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samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Reggio Emilia
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Ne sei così sicuro? Hai provato cronometro alla mano?

Comunque la chiudo qui, sennò so' già che salta fuori il discorso infinito carbonio/alu (in generale), e non ce ne si tira più fuori.

Buone pedalate con le vostre nomad alu/c!o-o

Se leggi bene ho detto che migliorare rigidezza assorbimento urti ecc porta a un miglior feeling col mezzo, ma la traduzione di questi benefici in guadagno di tempo spetta al rider.

Se ti trovi meglio con una mezzo non mi sembra assurdo che tu possa andar più forte, ma se non molli i freni sempre quel tempo farai!

Se non stesse in piedi questo discorso cadrebbero anche tutti i discorsi sul tuning sospensione, ricerca del rake perfetto, serie sterzo angle set, e chi più ne ha più ne metta!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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-non esiste telaio o componente o altra cosa che non si rompe...purtroppo ne so qualcosina...:-)
esempio molto pratico:l'altro giorno preso dalla vergogna di maltrattare sempre il povero nomad senza mai 'fargli una carezza' (poi da quando sono padre non ho piu' neanche il tempo per uscire,figurarsi fare manutenzione...) ho pensato di regolare il gioco degli snodi del carro,visto che cominciava a flettere:ho cosi' visto che c'erano sicuramente i cuscinetti da fare e li ho ordinati...ho preso gli originali,i famosi e decantati Enduro che sono i migliori,sono garantiti a vita ecc ecc.
ieri smonto il tutto,sono ore che litigo con due di quelli del link inferiore che si sono letteralmente 'tolti d'insieme' ( sempre i famosi enduro garantiti a vita...) e non provando a smontarli,non so come ma si sono distrutti con l'uso...a voi e' mai capitato? avete capito che razza di bestia che sono? ora lo so che finisce che quello che rimane lo tolgo con martello e scalpello!
 

samu_87

Biker velocissimus
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Reggio Emilia
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esempio molto pratico:l'altro giorno preso dalla vergogna di maltrattare sempre il povero nomad senza mai 'fargli una carezza' (poi da quando sono padre non ho piu' neanche il tempo per uscire,figurarsi fare manutenzione...) ho pensato di regolare il gioco degli snodi del carro,visto che cominciava a flettere:ho cosi' visto che c'erano sicuramente i cuscinetti da fare e li ho ordinati...ho preso gli originali,i famosi e decantati Enduro che sono i migliori,sono garantiti a vita ecc ecc.
ieri smonto il tutto,sono ore che litigo con due di quelli del link inferiore che si sono letteralmente 'tolti d'insieme' ( sempre i famosi enduro garantiti a vita...) e non provando a smontarli,non so come ma si sono distrutti con l'uso...a voi e' mai capitato? avete capito che razza di bestia che sono? ora lo so che finisce che quello che rimane lo tolgo con martello e scalpello!

Sicuramente andrai forte e maltratterai la nomadella, però se sei andato con i perni allentati è normale che ti si siano rotti i cuscinetti...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
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Pèrma...Milèn
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esempio molto pratico:l'altro giorno preso dalla vergogna di maltrattare sempre il povero nomad senza mai 'fargli una carezza' (poi da quando sono padre non ho piu' neanche il tempo per uscire,figurarsi fare manutenzione...) ho pensato di regolare il gioco degli snodi del carro,visto che cominciava a flettere:ho cosi' visto che c'erano sicuramente i cuscinetti da fare e li ho ordinati...ho preso gli originali,i famosi e decantati Enduro che sono i migliori,sono garantiti a vita ecc ecc.
ieri smonto il tutto,sono ore che litigo con due di quelli del link inferiore che si sono letteralmente 'tolti d'insieme' ( sempre i famosi enduro garantiti a vita...) e non provando a smontarli,non so come ma si sono distrutti con l'uso...a voi e' mai capitato? avete capito che razza di bestia che sono? ora lo so che finisce che quello che rimane lo tolgo con martello e scalpello!

Piero, qui sbagli esempio.....quei cuscinetti sono a gioco angolare e non sono dei normali cuscinetti che puoi martellare per tirali fuori e rimetterli senza che succeda nulla.....guarda la figura 21 di questo link e leggi cosa dice....http://www.santacruzmtb.com/tech/nomad_bearing.pdf
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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mordor
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fatti miei
ah...la mia NC non esploderà mai...casso... ho venduto una moto e altre due bici per averla:rosik:

mi sembra una ragione piu' che valida......anch'io ho dovuto dar via il sangue per prenderla e spero proprio non mi si disintegri sotto il sedere....
comunque solo il tempo ci dira' se il carbonio è resistente anche alla lunga durata, che è cosa che mi interessa parecchio dato il costo dell'oggetto in questione, mi accontenterei se mi durasse quanto tutti i telai di SC che ho avuto in alluminio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Ho visto il video e l'unica cosa che si evince ( cari i miei scettici:omertà:) e'che la carbon regge il doppio e se a quel punto espolde il biker sarebbe gia' morto per :-?:la botta
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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mai detto di andar forte,di maltrattarla si' e confermo :smile:comunque non e' che non li ho mai guardati e si sono rotti,ho controllato il serraggio dei link ogni 3/4 mesi quando tanti lo fanno ogni 6 o ogni anno...
ovviamente avevo visto sul sito SC come si cambiano i cuscinetti,e a parte che i coni in titanio che bloccano i perni li devo sempre sacramentare (altro che come dice sul sito di infilare la brugola e fare leva finche' non salta fuori...) sono sempre riuscito su tutte le mie bici a togliere i cuscinetti senza l'estrattore della casa (che costa 'na cifra...) ma con questi ho dovuto dire tutto il rosario e usare cacciavite e martello...non ho rigato niente,ci sono riuscito e ho messo i nuovi (usando i vecchi come 'inseritore') ora ho gia' visto che non gioca piu' ed e' piu' scorrevole di prima.
comunque a parte il rosario quando smonto e vedo come e' fatto il tutto e che materiali usano mi girano di meno per aver speso quasi 2 stipendi per un telaio...le altre che ho smontato non sono neanche lontanamente paragonabili
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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mordor
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fatti miei
mai detto di andar forte,di maltrattarla si' e confermo :smile:comunque non e' che non li ho mai guardati e si sono rotti,ho controllato il serraggio dei link ogni 3/4 mesi quando tanti lo fanno ogni 6 o ogni anno...
ovviamente avevo visto sul sito SC come si cambiano i cuscinetti,e a parte che i coni in titanio che bloccano i perni li devo sempre sacramentare (altro che come dice sul sito di infilare la brugola e fare leva finche' non salta fuori...) sono sempre riuscito su tutte le mie bici a togliere i cuscinetti senza l'estrattore della casa (che costa 'na cifra...) ma con questi ho dovuto dire tutto il rosario e usare cacciavite e martello...non ho rigato niente,ci sono riuscito e ho messo i nuovi (usando i vecchi come 'inseritore') ora ho gia' visto che non gioca piu' ed e' piu' scorrevole di prima.
comunque a parte il rosario quando smonto e vedo come e' fatto il tutto e che materiali usano mi girano di meno per aver speso quasi 2 stipendi per un telaio...le altre che ho smontato non sono neanche lontanamente paragonabili

a me si è rotto un nomad 1 ed il carbon pure....
mi è stato cambiato il telaio x una crepa sotto il collarino reggisella :spetteguless:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Genova
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esempio molto pratico:l'altro giorno preso dalla vergogna di maltrattare sempre il povero nomad senza mai 'fargli una carezza' (poi da quando sono padre non ho piu' neanche il tempo per uscire,figurarsi fare manutenzione...) ho pensato di regolare il gioco degli snodi del carro,visto che cominciava a flettere:ho cosi' visto che c'erano sicuramente i cuscinetti da fare e li ho ordinati...ho preso gli originali,i famosi e decantati Enduro che sono i migliori,sono garantiti a vita ecc ecc.
ieri smonto il tutto,sono ore che litigo con due di quelli del link inferiore che si sono letteralmente 'tolti d'insieme' ( sempre i famosi enduro garantiti a vita...) e non provando a smontarli,non so come ma si sono distrutti con l'uso...a voi e' mai capitato? avete capito che razza di bestia che sono? ora lo so che finisce che quello che rimane lo tolgo con martello e scalpello!

il mio amico maurizio (che hai conosciuto.. quello con la nomad alluvionata) pesa più o meno come te.. é animale e grezzo almeno quanto te... e guidaforte tritando tutto.. peggio di te (non come velocità ma come tecnica).. tecnica poca, ingnoranza a bomba... (e si che se ne mette dietro di gente..)...
Ebbene dopo mesi che io notavo un cerco gioco nella sua serie sterzo l'ho convinto a cambiarla.. l'ho smontata io perché se aspettavo lui.. per lui "girava quindi andava bene"... non faccio in tempo a togliere la forca dal canotto che il cuscinetto si é sbriciolato.. tutte le sfere per terra.. e non ti dico quali altre porcherie sono uscite.. :D
Io la mia miga la stracuro, ma gli "IGNORANTI" regalano sempre grandi soddifazioni!!!
Poi se vuoi ti dico invece in che condizioni erano i 200 ml di lattice versati nella sua minion 2ply all'anteriore dopo 1 anno di uso... :D
 
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samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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"This particular Nomad Carbon has already seen its fair share of abuse, having been through 200,000 cycles of fatigue testing, two different impact test scenarios, and then ridden hard for two years by a Santa Cruz employee."

Questo del nomad sottoposto allo stress test.... Insomma anche piero qui dovrebbe trovar la pace... Ma sono convinto che NESSUNO al mondo lo potrebbe stressare come fa lui. (in simpatia eh ;-) )
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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sai che sarei curioso di provare un mezzo che funzioni bene,abbia le misure giuste,sia 180+180 e pesi solo 15 kg?le poche volte che ho provato un DH l'esagerata permissivita' mi ha spaventato,mi fa sentire autorizzato a fare qualsiasi cosa e entrare sempre a velocita' fotoniche anche dove invece non e' possibile...per questo 'timore' non ne ho mai voluta una.
dall'alto della mia ignoranza penso che si puo' far quasi tutto con un 140 (ovviamente con un po' di manico e comunque rischiando di piu') ma un mezzo troppo leggero non mi va bene,poi me lo sentirei troppo 'ballerino'... sui 15 kg mi sembra invece un peso 'giusto',sommato al fatto che 160mm finiscono sempre prima che 180...

Beh, prima o poi capiterà di girare insiee e se la vuoi provare te la do volentieri .. basta cambiare la molla.
Quoto assolutamente il tuo ragionamento, è lo stesso che ho fatto io dopo che ho cominciato ad usarla . Per questo mi stuzzica anche l'idea di alleggerirla ulteriormente. Con un po' di impegno si può tirarla anche sotto i 14 kili e a quel punto potrebbe davvero essere una sorpresa
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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a dirla tutta, mi state facendo venire mille paranoie :fantasm: , certo, costa un botto e vedersela esplodere sotto al c#lo non dev'essere piacevole, ma se tiro una cartella fotonica ho più paura per le mie vecchie ossa!!!:il-saggi:

dall'alto della mia recente esperienza, come posso non quotarti?

@tutti : capisco Pierocoach : a finale vado molto volentieri col nomad c , ma a San Bartolomeo preferirei andare con la rana in alluminio .. troppi spigoli da quelle parti :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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Ne sei così sicuro? Hai provato cronometro alla mano?

Comunque la chiudo qui, sennò so' già che salta fuori il discorso infinito carbonio/alu (in generale), e non ce ne si tira più fuori.

Buone pedalate con le vostre nomad alu/c!o-o

io avevo quella in alu e ora ho quella in carbonio e questa mi piace molto di più da usare, indipendentemente da quello che potrebbe dire il cronometro
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
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Principato di Fino
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nera e gialla
Beh perché chi porta l'esempio di una canna da pesca lunga 12 metri e pesante 700 grammi riporta un esempio calzante? Le celle di sopravvivenza non si rompono dopo un impatto a 300 all'ora noi forte che si vada stiamo un pelo sotto i 300... :-)
spetta un momento...io non volevo paragonare la nomad ad una canna da pesca da torrente ;-).

le mie perplessità sono su come cede il materiale. non a caso ho detto che canne da 12 mt e 700 grammi ti consentivano di strappare di peso trote anche da 1kg, ma la minimo segnetto esplodevano...tutto qui.

sono convinto che è difficile distruggere un telaio nomad per la velocità dei biker medi...ma PERSONALMENTE non mi fido del materiale.

capisco che il mio è un puro limite di preconcetti, ma continuo a pensare che non è il materiale che fa per me in ambito mtb.
sempre per lo sfortunato paragone che ho fatto, logicamente una canna da pesca da 12mt non puoi farla in alu, ma una bici si e il risparmio di peso tra alu e carbon non è abnorme.

poi sicuramente la carbon nuova è 10 volte meglio dell'alu, ma non la comprerò mai, perchè come diceva dangerousmav, se ci cado una volta poi ho paura che il telaio possa cedere di colpo.

fine. ;-)
 
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samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Reggio Emilia
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spetta un momento...io non volevo paragonare la nomad ad una canna da pesca da torrente ;-).

le mie perplessità sono su come cede il materiale. non a caso ho detto che canne da 12 mt e 700 grammi ti consentivano di strappare di peso trote anche da 1kg, ma la minimo segnetto esplodevano...tutto qui.

sono convinto che è difficile distruggere un telaio nomad per la velocità dei biker medi...ma PERSONALMENTE non mi fido del materiale.

capisco che il mio è un puro limite di preconcetti, ma continuo a pensare che non è il materiale che fa per me in ambito mtb.
sempre per lo sfortunato paragone che ho fatto, logicamente una canna da pesca da 12mt non puoi farla in alu, ma una bici si e il risparmio di peso tra alu e carbon non è abnorme.

poi sicuramente la carbon nuova è 10 volte meglio dell'alu, ma non la comprerò mai, perchè come diceva dangerousmav, se ci cado una volta poi ho paura che il telaio possa cedere di colpo.

fine. ;-)

Capisco, quello che volevo dire io è che lo spessore della tua canna da pesca sarà stato piccolissimo, quindi è normale che al primo graffio sarebbe esplosa..

Faccio notare un'ultima cosa nel secondo test si vede bene che la rottura del telaio non lo spezza in due parti distinte, come fosse un crecher, ma il telaio continua a sostenere i 50 chili che vi sono sopra.

Sicuramente la rottura del carbonio è più d'effetto, si vedono pezzi partire e si sente un gran botto, ma i 50 chili li regge ancora.
 
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