Nomad-eeee... PARTE4

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anima.salva

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"This particular Nomad Carbon has already seen its fair share of abuse, having been through 200,000 cycles of fatigue testing, two different impact test scenarios, and then ridden hard for two years by a Santa Cruz employee."

Questo del nomad sottoposto allo stress test.... Insomma anche piero qui dovrebbe trovar la pace... Ma sono convinto che NESSUNO al mondo lo potrebbe stressare come fa lui. (in simpatia eh ;-) )

Si parla sempre di "normali" stress d'uso... era sicuramente un telaio "stressato" ma nn da urti simili ad una caduta, ma nei punti (nodo sterzo ecc) dove é progettato per essere più resistente.
Non avevo dubbi nemmeno prima che un telaio in carbonio fatto bene resista di più alla fatica di quello in alluminio.. non dubitavo nemmeno che fosse più dura a "rompersi" preso a martellate rispetto uno "tradizionale" (ricordo un vecchio video cannondale in proposito) ma é il solito discorso:
cado, sento un botto tremendo tra bici e pietre... la guardo terrorizzato di aver fatto danni da migliaia di euro (sempre che i danni non me li sia fatti prima io... ;) ).. con quella in alluminio se é perfetta o appena graffiata pensi "fiuuu mi é andata bene.. avrà picchiato il manubrio o i pedali..., la bici é a posto..".. con quella in carbonio pensi "sembra perfetta.. un po la vernice.. ma sotto? Boh... si il carbonio é robusto.. ma.. siamo sicuri? "

Ecc ecc
 
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samu_87

Biker velocissimus
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Si parla sempre di "normali" stress d'uso... era sicuramente un telaio "stressato" ma nn da urti simili ad una caduta, ma nei punti (nodo sterzo ecc) dove é progettato per essere più resistente.
Non avevo dubbi nemmeno prima che un telaio in carbonio fatto bene resista di più alla fatica di quello in alluminio.. non dubitavo nemmeno che fosse più dura a "rompersi" preso a martellate rispetto uno "tradizionale" (ricordo un vecchio video cannondale in proposito) ma é il solito discorso:
cado, sento un botto tremendo tra bici e pietre... la guardo terrorizzato di aver fatto danni da migliaia di euro (sempre che i danni non me li sia fatti prima io... ;) ).. con quella in alluminio se é perfetta o appena graffiata pensi "fiuuu mi é andata bene.. avrà picchiato il manubrio o i pedali..., la bici é a posto..".. con quella in carbonio pensi "sembra perfetta.. un po la vernice.. ma sotto? Boh... si il carbonio é robusto.. ma.. siamo sicuri? "

Ecc ecc
"This particular Nomad Carbon has already seen its fair share of abuse, having been through 200,000 cycles of fatigue testing, two different impact test scenarios, and then ridden hard for two years by a Santa Cruz employee."

Traduco:

"Questo preciso Nomad Carbon ha già visto la sua buona dose di abusi, essendo passato da 200.000 cicli di test di fatica, DUE DIFFERENTI TEST DI IMPATTO, e due anni di pesante utilizzo da un impiegato SantaCruz."

Questo per me vuol dire che è stato stressato a dovere. E secondo me sono normali test d'uso ma normali per uno che ci pesta.

Quelli invece che portano alla rottura i telaio sono test fatti apposta da santa per vederne il punto di rottura e lì entrano in gioco forze molto maggiori di quelle del normale utilizzo.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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"This particular Nomad Carbon has already seen its fair share of abuse, having been through 200,000 cycles of fatigue testing, two different impact test scenarios, and then ridden hard for two years by a Santa Cruz employee."

Traduco:

"Questo preciso Nomad Carbon ha già visto la sua buona dose di abusi, essendo passato da 200.000 cicli di test di fatica, DUE DIFFERENTI TEST DI IMPATTO, e due anni di pesante utilizzo da un impiegato SantaCruz."

Questo per me vuol dire che è stato stressato a dovere. E secondo me sono normali test d'uso ma normali per uno che ci pesta.

Quelli invece che portano alla rottura i telaio sono test fatti apposta da santa per vederne il punto di rottura e lì entrano in gioco forze molto maggiori di quelle del normale utilizzo.

e allora mettiamola così... se l'alluminio cadi e picchi sul telaio si vede se é guasto o "snervato"... l'alluminio ti avverte.. nel carbonio non si vede poiché é indistruttibile nelle normali cadute... e quindi non deve avvertire nessuno! Ora ho capito! :) ;P
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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@samu non ti preoccupare che non mi offendo :celopiùg:
si vede che non mi spiego bene,la bici me la possono far vedere che la lanciano dal 3o piano e la maltrattano Joey,Steve,Greg e tutti quelli che vuoi ma sulla MIA bici le terga le appoggio IO:per esempio ti ricordo quanti test,quanti dati,quanta pubblicita' di prestazioni maggiori -maggior resistenza -maggior durata ha fatto la C'dale per la sua enduro carbon:ti devo dire anche il resto?
hai visto test di tutti i generi tranne di quello che ho gia' detto decine di volte:sbagli un salto e molli la biga che vola contro una roccia che prende di spigolo il tubo sella (come ha fatto il telaio di Silver a creparsi con tutti questi test?come mai glielo hanno cambiato?) o il carro o l'orizzontale...magari si segna solo la vernice,per te e' ok come prima? la usi sempre tranquillo?bene,ma sappi che probabilmente il tuo telaio non e' piu' come prima anzi magari e' da buttare ma non lo saprai mai,anche se ti potrebbe durare per anni...basta pero' solo 'il colpo giusto' per farti trovare con il sedere per terra,se ti va bene.

@anima.salva ovviamente la penso come te...salutami Bitikooo e digli che l'ignoranza e' un'arte,un modo di vita!
 

l.j.silver

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mordor
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fatti miei
?
hai visto test di tutti i generi tranne di quello che ho gia' detto decine di volte:sbagli un salto e molli la biga che vola contro una roccia che prende di spigolo il tubo sella (come ha fatto il telaio di Silver a creparsi con tutti questi test?come mai glielo hanno cambiato?)

non me lo hanno cambiato, SC mi ha rifiutato la garanzia, me lo ha cambiato DSB a sue spese ( grazie ancora! ).
SC ha motivato il rifiuto dicendo che era dovuto ad un overserraggio o ad un cambio del collarino reggisella ( se qualcuno lo ha cambiato sappia che averlo fatto inficia la garanzia...), tutto questo senza averlo mai usato in quanto ero fermo per un'infiammazione alla prostata.......si è rotto da fermo insomma, tanto per chiarire........
ovviamente dopo questa esperienza SC ha perso parecchi punti e quando cambiero' bici mi guardero' bene in giro.
 
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dangerousmav

Biker grossissimus
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Pèrma...Milèn
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"This particular Nomad Carbon has already seen its fair share of abuse, having been through 200,000 cycles of fatigue testing, two different impact test scenarios, and then ridden hard for two years by a Santa Cruz employee."

Traduco:

"Questo preciso Nomad Carbon ha già visto la sua buona dose di abusi, essendo passato da 200.000 cicli di test di fatica, DUE DIFFERENTI TEST DI IMPATTO, e due anni di pesante utilizzo da un impiegato SantaCruz."

Questo per me vuol dire che è stato stressato a dovere. E secondo me sono normali test d'uso ma normali per uno che ci pesta.

Quelli invece che portano alla rottura i telaio sono test fatti apposta da santa per vederne il punto di rottura e lì entrano in gioco forze molto maggiori di quelle del normale utilizzo.
Se sono impatti come nel video, non sono certo al telaio.....sono due cose diverse.....
 

Mulas Alessio

Biker popularis
12/4/08
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Finalmente..... é arrivataaaaa:loll::loll::loll::loll::loll::loll: e oggi subito a provarla in pausa pranzo. 14 KG sarà dura abituarmi in salita per un ex XC come me...ma in discesa...:smile::smile::smile:!!!!!
Se poi Beltrami si muovesse a spedirmi il Reverb sarei veramente a posto!:arrabbiat:
NOMAD/NOMAD/ NOMADEEEEEEE
 

pierocoach

Biker cesareus
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non me lo hanno cambiato, SC mi ha rifiutato la garanzia, me lo ha cambiato DSB a sue spese ( grazie ancora! ).
SC ha motivato il rifiuto dicendo che era dovuto ad un overserraggio o ad un cambio del collarino reggisella ( se qualcuno lo ha cambiato sappia che averlo fatto inficia la garanzia...), tutto questo senza averlo mai usato in quanto ero fermo per un'infiammazione alla prostata.......si è rotto da fermo insomma, tanto per chiarire........
ovviamente dopo questa esperienza SC ha perso parecchi punti e quando cambiero' bici mi guardero' bene in giro.
qui volevo arrivare:se gia' solo serrando un po' di piu' il collarino si cricca il telaio cosa ti succede se ci prendi una bella pigna proprio li'?te lo fanno vedere nei video?
ti hanno fatto vedere gran prove di resistenza a torsione compressione trazione che sono i punti forti della fibra,il punto 'debole' e' la resistenza al punzonamento e alla perforazione:se per gli sforzi sopracitati la resa e' migliore di quella dei metalli non e' lo stesso per queste ultime,anzi... questo e' dovuto alla sua struttura stessa 'tramata' che risulta molto resistente e leggera se le forze sono applicate nel verso delle fibre,ma non e' assolutamente lo stesso se queste sono prese perpendicolarmente.
ti ricordo che nel video l'unica sollecitazione come dico sopra la fanno ad un telaio v10 e non del nomad (e sotto il tubo obliquo che 'stranamente' e' rinforzato...chissa' come mai! dici che sulla zona del tubo sella sarebbe uguale?) ,e comunque poi ti fanno vedere cosa e' successo al telaio?secondo te lo rimontano e lo usano??se cosi' fosse (.......) tu che sei cosi' convinto lo useresti???
per questo, unito al fatto che una lesione grave delle fibre e' possibile anche se tu vedi solo un segnetto (il caso delle nostre bombole,sono dei DPI che ti salvano la vita e ti assicuro che sono fatte bene e resistentissime,ma la casa stessa ti dice che se ci prendi un bel colpo e le vedi segnate devi considerarle fuori uso...) mentre il metallo come hai ben visto si segna,si piega e si deforma bene prima di collassare (per questo dico che e' piu' sincero) vedo l'impiego della fibra ottimo per strada,XC o usi non gravosi ma non lo vedo ottimale dove si presume che tu prenda delle belle pigne...
come dice giustamente Dangerous prendi il peso,fallo cadere dall'alto direttamente sul telaio magari non sul tubo obliquo (quando cadi prendi sempre da tutte le altre parti) e vedi cosa succede....magari poi sono da buttare tutti e due,ma nell'alu almeno vedi il bozzo
 

Cattivik

Biker celestialis
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Lido di Camaiore
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qui volevo arrivare:se gia' solo serrando un po' di piu' il collarino si cricca il telaio cosa ti succede se ci prendi una bella pigna proprio li'?te lo fanno vedere nei video?
ti hanno fatto vedere gran prove di resistenza a torsione compressione trazione che sono i punti forti della fibra,il punto 'debole' e' la resistenza al punzonamento e alla perforazione:se per gli sforzi sopracitati la resa e' migliore di quella dei metalli non e' lo stesso per queste ultime,anzi... questo e' dovuto alla sua struttura stessa 'tramata' che risulta molto resistente e leggera se le forze sono applicate nel verso delle fibre,ma non e' assolutamente lo stesso se queste sono prese perpendicolarmente.
ti ricordo che nel video l'unica sollecitazione come dico sopra la fanno ad un telaio v10 e non del nomad (e sotto il tubo obliquo che 'stranamente' e' rinforzato...chissa' come mai! dici che sulla zona del tubo sella sarebbe uguale?) ,e comunque poi ti fanno vedere cosa e' successo al telaio?secondo te lo rimontano e lo usano??se cosi' fosse (.......) tu che sei cosi' convinto lo useresti???
per questo, unito al fatto che una lesione grave delle fibre e' possibile anche se tu vedi solo un segnetto (il caso delle nostre bombole,sono dei DPI che ti salvano la vita e ti assicuro che sono fatte bene e resistentissime,ma la casa stessa ti dice che se ci prendi un bel colpo e le vedi segnate devi considerarle fuori uso...) mentre il metallo come hai ben visto si segna,si piega e si deforma bene prima di collassare (per questo dico che e' piu' sincero) vedo l'impiego della fibra ottimo per strada,XC o usi non gravosi ma non lo vedo ottimale dove si presume che tu prenda delle belle pigne...

Piero, qui mi pare che si vaneggi un po'...ho leggiucchiato i messaggi riguardanti questo video e francamente fatico a seguire chi ancora abbia dubbi sulla "serietà" del carbonio come materiale da usare per telai destinati anche ad utilizzo gravoso.
Perchè fino ad oggi si è parlato di bici in carbonio che "se le appoggi e ti cade sul sassetto a punta si spezza il telaio", adesso vediamo un telaio che è più robusto del relativo in alluminio e si mettono in dubbio i test effettuati, le modalità, o le zone "furbe" alle quali il test verrebbe applicato.
Tornando al discorso del V10...loro non montano il telaio dopo quel trattamento...ma hai idea di come si sarebbe ridotto un telaio V10 in alluminio dopo la PRIMA botta nello spigolo ?

La mia Blur LTc è finita, durante la terza uscita, giù da un sentiero per più di 2 m ed è atterrata su un sasso con il Top Tube...è venuto via un bel francobollo di vernice, ma niente più...e lì non è una zona "protetta".

Il fatto è che 'sti telai son fatti in carbonio e pesano il 10% meno dei relativi in alu, non il 30% meno, questo permette di sfruttare diversi vantaggi risparmiando cmq peso...
Questi test non vogliono dire tutto, però qualche indicazione la devono dare, o no ?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Piero, qui mi pare che si vaneggi un po'...ho leggiucchiato i messaggi riguardanti questo video e francamente fatico a seguire chi ancora abbia dubbi sulla "serietà" del carbonio come materiale da usare per telai destinati anche ad utilizzo gravoso.
Perchè fino ad oggi si è parlato di bici in carbonio che "se le appoggi e ti cade sul sassetto a punta si spezza il telaio", adesso vediamo un telaio che è più robusto del relativo in alluminio e si mettono in dubbio i test effettuati, le modalità, o le zone "furbe" alle quali il test verrebbe applicato.
Tornando al discorso del V10...loro non montano il telaio dopo quel trattamento...ma hai idea di come si sarebbe ridotto un telaio V10 in alluminio dopo la PRIMA botta nello spigolo ?

La mia Blur LTc è finita, durante la terza uscita, giù da un sentiero per più di 2 m ed è atterrata su un sasso con il Top Tube...è venuto via un bel francobollo di vernice, ma niente più...e lì non è una zona "protetta".

Il fatto è che 'sti telai son fatti in carbonio e pesano il 10% meno dei relativi in alu, non il 30% meno, questo permette di sfruttare diversi vantaggi risparmiando cmq peso...
Questi test non vogliono dire tutto, però qualche indicazione la devono dare, o no ?
sia il telaio v10 carbon del video che lo stesso se fossero fatti in alu SAREBBERO DA BUTTARE o non sei d'accordo neanche su questo??
lo sai che la tua Blt potrebbe avere dei SERI danni alle trame al suo interno?? mica vuol dire che ti esplodera' mentre vai,magari ti durera' degli anni ma non e' piu' come prima,non puoi sapere di che entita' e' il danno e magari alla prossima botta nella zona ti si rompe...
per te va bene e ci vai tranquillo lo stesso,io non lo sarei cosi' tanto e ricordo che in tutti i casi di urti la casa non risponde di eventuali richieste di garanzia,non e' un difetto di fabbricazione o dei materiali eh
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
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Filgaia
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paura del carbonio??!
questa è la mia cannondale, come si era ridotta
http://s18.postimage.org/sszr3ypig/CIMG0311.jpg

questo è dopo 220eu da un artigiano del carbonio che dopo aver grattato tutto il tubo fino a raggiungere le fibre lese (tutte fino in profondità)
ha grattato, rifasciato aumentando lo spessore del tubo e sfinandolo sulla lunghezza, e rifasciato, e ricolorato.
peso aumentato di pochi grammi, e tubo più spesso dell'originale che in quel posto è di pochi mm. questo non è il primo lavoro che fa ma ne ha fatti parecchi, sempre con risultati eccezzionali, e a sua detta nessuno ha mai riscontrato problemi sucessivi.
se un telaioin alu si crepava o prendeva una botta lo buttavate via, con il carbonio lo si aggiusta.

http://desmond.imageshack.us/Himg252/scaled.php?server=252&filename=20120224111006.jpg&res=medium
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
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livorno
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La piu amata
Inutile stare a controbattere su l'affidabilità del carbonio o no...tanto è come la gnocca a chi piace rasata e a chi pelosa.
Nel senso che...c'è chi gode di piu (pelosa) e è piu sicuro con sotto il culo un telaio in alu che se prende na fracagnata chi se ne frega tanto è alu e non si rompe mai :nunsacci:
E c'è chi apprezza (rasata) un telaio rigido anche se a pari peso un pelo piu leggero ma con prestazioni migliori sul campo e con assorbimento agli urti molto piu tollerante.:celopiùg:
Credo che con quel test per chi aveva dei dubbi,se non si sono chiariti ora le idee guardando il video rimaranno sempre nell'incertezza e con la paura di non riuscire a godersi mai un telaio in carbon.
Ci tengo a dire una cosa,io da poco ho preso l'HIGHBALL e ho provato a fare dei trail che facevo con la nomad (alu) le mie sensazioni sono state piu che soddisfacenti anche se come voi ero un po incerto sul telaio in carbonio,ma devo dire che è molto rigida e tiene bene le traiettorie,non si scompone nemmeno su tratti un po tecnici.Si fa guidare con piacere ma ovvio che essendo una front va guidata molto di piu.Ma io mi ci divertro da matto,per non parlare dei rilanci in salita con dei rapporti assurdi. :medita:
Cmq resta il fatto che.....c'è chi si puo permettere un telaio da svariati mila euri e c'è chi preferisce risparmiare cercando altrove,ma quello che dico io è che non carichiamo troppo la NOMAD CARBON di difetti pregiudizi e scuse quando magari è solo il fatto che scomoda tirar fuori millemila euri se non ce la possiamo permettere.... :celopiùg:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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sia il telaio v10 carbon del video che lo stesso se fossero fatti in alu SAREBBERO DA BUTTARE o non sei d'accordo neanche su questo??
lo sai che la tua Blt potrebbe avere dei SERI danni alle trame al suo interno?? mica vuol dire che ti esplodera' mentre vai,magari ti durera' degli anni ma non e' piu' come prima,non puoi sapere di che entita' e' il danno e magari alla prossima botta nella zona ti si rompe...
per te va bene e ci vai tranquillo lo stesso,io non lo sarei cosi' tanto e ricordo che in tutti i casi di urti la casa non risponde di eventuali richieste di garanzia,non e' un difetto di fabbricazione o dei materiali eh

Si ma qui non si sta prendendo in considerazione la resina usata nel processo, anche lei svolte ruolo fondamentale... Penso che la resina usata nelle bici sia diversa a quella utilizzata nelle bombole e abbia proprietà diverse. La garanzia non te la passano neanche se bozzi il telaio.

Il telaio di Riel invece lo ha avvertito prima della rottura, con una bella cricca visibile e lui ha potuto intervenire, non è esploso...
 
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pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Si ma qui non si sta prendendo in considerazione la resina usata nel processo, anche lei svolte ruolo fondamentale... Penso che la resina usata nelle bici sia diversa a quella utilizzata nelle bombole e abbia proprietà diverse. La garanzia non te la passano neanche se bozzi il telaio.

Il telaio di Riel invece lo ha avvertito prima della rottura, con una bella cricca visibile e lui ha potuto intervenire, non è esploso...
benissimo,anche io penso che la resina (che comunque ha il solo scopo principale di dare la forma alle fibre e proteggerle,non ha proprieta' meccaniche...si puo' usare anche del metallo che le proteggerebbe meglio,ma non si usa per problemi di corrosione e di peso) usata per le nostre bombole -che devono reggere 450 KG PER CENTIMETRO QUADRATO SEMPRE SU TUTTA LA SUPERFICE,piu' eventuali e frequenti urti anche da oggetti contundenti alle temperature che si raggiungono in un incendio o magari sott'acqua...- sia diversa...mi devo fidare di piu' di una bombola su un incendio o del telaio della bici?
se il telaio di Riel invece che li' si fosse criccato in un'altro punto e come un ragazzo che conosco fosse volato in terra rompendosi arcata dentaria,zigomo e un po' di altre cose magari la pensereste un po' diversamente.
per me tu,Riel,Cattivik o chiunque altro potete fidarvi,girare con telai segnati o pure riparati pure con un pezzo di lamiera e quattro rivetti,per me non c'e' nessun problema...permettetemi solo di pensarla diversamente
 
Stato
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