Nomad....VII puntata

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maramouse

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Non sottovalutare la sensibilità dei downhiller....ho un amico che peserà si e no 70kg che usa quelle pressioni e va veramente forte....

ciao Mick, non sottovaluto nessuno, ci mancherebbe, non esistono dogmi anche nella pressione delle gomme, ma un ust a 3 bar mi pare eccessivo, poi ripeto, de gustibus...
 

Iacozzz

Biker ultra
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io sempre a 2.5 se fosse solo discesa, a meno la carcassa si sente che "deriva" si deforma e si muove...però per pedalare meglio dietro la tengo a 3 tutto quì. Ma quindi voi a quanto le tenete?

p.s.: ma ho trovato un blog di un americano sulla sua nomad c in cui dice che santa cruz consiglia un sag (posteriore chiaramente) sul 20%...possibile così poco?? Mi pare strano! Mi sa che il tipo si è sbagliato. Io ho cercato una pressione di compromesso (cacchio in enduro tutto un compromesso!!) in cui provando in piedi e poi seduto sto tra i 25 e 30 e rotti, cercando di non lasciare al minimo la piggy back così almeno funziona meglio il propedal quando lo attivo...voi con che sag girate sulla Nomad?
Ciao
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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io sempre a 2.5 se fosse solo discesa, a meno la carcassa si sente che "deriva" si deforma e si muove...però per pedalare meglio dietro la tengo a 3 tutto quì. Ma quindi voi a quanto le tenete?

p.s.: ma ho trovato un blog di un americano sulla sua nomad c in cui dice che santa cruz consiglia un sag (posteriore chiaramente) sul 20%...possibile così poco?? Mi pare strano! Mi sa che il tipo si è sbagliato. Io ho cercato una pressione di compromesso (cacchio in enduro tutto un compromesso!!) in cui provando in piedi e poi seduto sto tra i 25 e 30 e rotti, cercando di non lasciare al minimo la piggy back così almeno funziona meglio il propedal quando lo attivo...voi con che sag girate sulla Nomad?
Ciao

io sono sui 75 Kg vestito da bici e con 2 lt di acqua nello zainetto, tengo la posteriore a 2 e l'anteriore ad 1,8.

Se SO che faccio un giro più XC alzo di 0,2 Bar.

Boh io sono tra il 20 ed il 25% m il sag da statico è una roba che nn controllo quasi mai, nel senso che fatta una volta poi vado a correggere pressioni della molla, del piggy e ghiera del piggy via via che la uso....

Bye
 

lumaca

Biker perfektus
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modena
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evil
A me le gomme piacciono durette: circa 2.5 davanti e 2,8 dietro. Poco piu poco meno. Occorrerebbe un manometro preciso e non è detto che quello della mia pompa lo sia.
Comunque secondo me la pressione dipende anche dal tipo di gomma oltre che dal percorso. Con gomme con poca spalla io gonfio un po di piu, con gomme con poco volume pure. Le pressioni che ho indicato sono con le hd, ma ci stó ancora lavorando. Boic si trova bene tenendole meno dure.
 

pierocoach

Biker cesareus
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Imperia
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so di non fare molto testo :-) ma sono oltre 85kg e anche io le tengo durette,soprattutto da quando metto queste 'gommine racing' come Ardent o Xmark dietro:2,8/3 dietro e 2,3/5 davanti...solo se e' viscido ci do' un po' meno

si' ho un po' meno grip -cosi' ho la scusa per come vado.... :smile: - ma le taglio e pizzico molto meno,in piu' mi da' piu' impressione di 'galleggiare' di piu' sul rotto
effettivamente tutto e' relativo,a casa ho due pompe e gia' loro mi segnano 2 decimi di differenza... :medita:
 

black sheep

Biker cesareus
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io sono sui 75 Kg vestito da bici e con 2 lt di acqua nello zainetto, tengo la posteriore a 2 e l'anteriore ad 1,8.

Se SO che faccio un giro più XC alzo di 0,2 Bar.

Boh io sono tra il 20 ed il 25% m il sag da statico è una roba che nn controllo quasi mai, nel senso che fatta una volta poi vado a correggere pressioni della molla, del piggy e ghiera del piggy via via che la uso....

Bye

Idem ma con 30% di sag.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
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Si ma il problema é...il sag in sella o in piedi? Cambia tantissimo! Anche mettendosi in sella ma spostati in avanti non é come stare in piedi. Se fai un sag corretto in piedi, mettiamo del 30%, per trovarti alla grande in discesa, poi sulla sella arrivi oltre il 35 e per pedalare é un po' un problema...per questo dicevo del compromesso.
 

wally73

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Si ma il problema é...il sag in sella o in piedi? Cambia tantissimo! Anche mettendosi in sella ma spostati in avanti non é come stare in piedi. Se fai un sag corretto in piedi, mettiamo del 30%, per trovarti alla grande in discesa, poi sulla sella arrivi oltre il 35 e per pedalare é un po' un problema...per questo dicevo del compromesso.

sabato al test bike DSB mentre facevo il sag posteriore mi sono messo in posizione di discesa. il ragazzo di DSB mi ha detto... mettiti pure seduto.
io gli ho detto: ma non si fa in posizione di discesa sennò è troppo duro?
no, il sag posteriore si fa seduto sulla sella...
ah...
(quindi come si fa con l'autosag di specialzied. ti vesti di tutto punto, ti siedi in sella e spingi il pulsante)
 

mauron

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ma su una nomad che fai stai seduto mentre scendi :medita:

secondo me il meccanico sbaglia :il-saggi:

sag in posizione d'attacco tutta la vita

in più seduto su una bici con 65° di sterzo
la forca non la fai scendere manco senza pressione :medita:

quindi che si fa con il sag della forca...
dopo che hai saggato dietro da seduto
e ogni pietruzza ti spara in orbita ??
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
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Infatti...se faccio un sag mettiamo del 25 da seduto....in piedi sta al 20 o sotto...nun se po' fa, credo sia necessario trovare una via di mezzo tra la discesa e quando pedali
Io per la forca il sag non lo faccio preciso come per l'ammo, la regolo per come voglio che sia il comportamento, invece credo che per l'ammo sia importante perché i sistemi dei carri sono studiati per lavorare con un dato sag (certo avranno dei margini comunque)
 
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pierocoach

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Imperia
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sabato al test bike DSB mentre facevo il sag posteriore mi sono messo in posizione di discesa. il ragazzo di DSB mi ha detto... mettiti escursione ure seduto.
io gli ho detto: ma non si fa in posizione di discesa sennò è troppo duro?
no, il sag posteriore si fa seduto sulla sella...
ah...
(quindi come si fa con l'autosag di specialzied. ti vesti di tutto punto, ti siedi in sella e spingi il pulsante)

mmmmaahh....magari una bici da XC
io il sag lo faccio in posizione che poi terrò in discesa, cioè in piedi e posizione d'attacco:uno difetti piu grandi è guidare seduti così perdi controllo ed escursione delle gambe , scarichi davanti e ti fai portare in giro..
raga la mtb si guida in piedi!!!
 

Domingosh

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sabato al test bike DSB mentre facevo il sag posteriore mi sono messo in posizione di discesa. il ragazzo di DSB mi ha detto... mettiti pure seduto.
io gli ho detto: ma non si fa in posizione di discesa sennò è troppo duro?
no, il sag posteriore si fa seduto sulla sella...
ah...
(quindi come si fa con l'autosag di specialzied. ti vesti di tutto punto, ti siedi in sella e spingi il pulsante)

ricordo un video di Brian Lopes fatto così
Io faccio come te

A mio avviso, il sag, con uno o con l'altro metodo, è indicativo; un po' come i parametri forniti da casa madre. Diciamo un buon punto di partenza
Anche in casa Specy, l'autosag non è legge
Se leggi nei vari topic, troverai molti utenti che si sono basati su di esso; ma molti lo hanno, poi, modificato
 
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mauron

Biker grossissimus
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ricordo un video di Brian Lopes fatto così
Io faccio come te

A mio avviso, il sag, con uno o con l'altro metodo, è indicativo; un po' come i parametri forniti da casa madre. Diciamo un buon punto di partenza
Anche in casa Specy, l'autosag non è legge
Se leggi nei vari topic, troverai molti utenti che si sono basati su di esso; ma molti lo hanno, poi, modificato

certo che è un punto di partenza dom
ma se fai il sag da seduto
parti da molto molto lontano da dove arriverai :medita:

a meno che con un nomed (o bici simile)
non si ritenga importante settare la bici esclusivamente
per farla andare bene mentre si pedala seduti :il-saggi:

imho naturalment :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
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anche io ho sempre fatto il sag in posizione di discesa...
lui mi ha fatto il sag in 2 step.
perla forcella stando in piedi in posizione di discesa.
fatto quello mi ha fatto sedere e fatto il sag posteriore...
fatto così in discesa l'ammo sarà sempre più duro di quello settato, perhè di solito si guida un po' più caricati sull'anteriore.
non ho detto che ha ragione lui, ma lui ha fatto così...

ho avuto specy con autosag e mai usato. ci ho provato un paio di volte ma non mi veniva bene. forse son troppo leggero...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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certo che è un punto di partenza dom
ma se fai il sag da seduto
parti da molto molto lontano da dove arriverai :medita:

...ziubelo!:rosik:
anche io faccio il sag in posizione da discesa, ma c'è chi, come Lopes, e non l'ultimo dei pirla, che consiglia diversamente ;-)

A mio avviso, l'importante che arrivi alla giusta taratura:cucù:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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sabato al test bike DSB mentre facevo il sag posteriore mi sono messo in posizione di discesa. il ragazzo di DSB mi ha detto... mettiti pure seduto.
io gli ho detto: ma non si fa in posizione di discesa sennò è troppo duro?
no, il sag posteriore si fa seduto sulla sella...
ah...
(quindi come si fa con l'autosag di specialzied. ti vesti di tutto punto, ti siedi in sella e spingi il pulsante)

I tutorial di bikeradar dicono di farlo in piedi.......allora anche questo e' un'opinione!
 

Heckler

Biker superis
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mmmmaahh....magari una bici da XC
io il sag lo faccio in posizione che poi terrò in discesa, cioè in piedi e posizione d'attacco:uno difetti piu grandi è guidare seduti così perdi controllo ed escursione delle gambe , scarichi davanti e ti fai portare in giro..
raga la mtb si guida in piedi!!!

si ma essere in piedi con la bici in piano è una cosa, essere in discesa è completamente diverso... quando sei in discesca la distribuzione dei pesi cambia
 
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