Nomad....VIII puntata

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DSB

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forse, posso apparire un difensore di [MENTION=6011]DSB[/MENTION] (non lo conosco neanche, in verità), ma leggo di situazioni a cui io non sono mai giunto e che capisco possano fare arrabbiare il cliente: io ne sarei furente. Ho cambiato negozio per molto meno :medita:
O sono fortunato io o i negozi a cui mi rivolgo sanno farsi valere...e valgono quel quid in più da non dover muovere il dito compulsivo da acquisto sul mail-order di turno :-)

per quanto riguarda i cuscinetti, secondo me, è a discrezione di ciascun distributore (In USA, lo farà direttamente SC questo ruolo)
E' una nota di demerito di DSB non applicarla, questo è indubbio (anche se me la contesterà :-))

Buongiorno a tutti,

Non conosco il fatto che citate quindi per cortesia se mi date più riferimenti tipo il rivenditore che dice di aver sollecitato più volte DSB mi farebbe molto piacere dato che il pezzo lo abbiamo in casa.

Garanzia cuscinetti: viene applicata .
Come funziona ?? Un cliente pensa che i suoi cuscinetti si siano rovinati per difetto (e non per usura che non è coperta da garanzia) ?? Li manda in DSB e se ha ragione li sostituiamo subito . Se è usura ripeto non è garanzia
 

GLPerris

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Cito dal sito Santa Cruz:

Bike Registration Form

Five Year Frame Warranty

Santa Cruz Bicycles will repair or replace at its option any frame it determines to be defective. The warranty will be in effect for five years from the date of sale and applies to the original owner. This warranty does not cover custom finishes.

Lifetime Bearing Warranty

Santa Cruz Bicycles pivot bearings are warranted for life to the original owner of the bike. The return process is simple: send your used bearings back to Santa Cruz Bicycles in an envelope marked "Warranty Bearing Replacement", and be sure to include your return address. We'll turn your package around within 48 hours, and cover the shipping back to you. That's it!

No-Fault Replacement

Santa Cruz Bicycles will make replacement frame parts available to the original owner at a minimal charge in the event of a crash or other non-warranty situation for the life of the bike.


Quindi mentre per il resto c'e' specificato che e' garantito per 5 anni da difetti per i cuscinetti c'e' scritto che sono garantiti a vita incondizionatamente.
Se si coprono solo i difetti di origine andrebbe specificato non crede?
 

Velocity

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io per avere il batticatena di alluminio attaccato al carro ho provato prima di attendere mesi col mio sivende che ha sollecitato più volte DSB, poi visto che SC UK nn vende fuori da UK, ho contattato un mio amico che ha un amico in UK e me lo sono fatto prendere da lui che poi me l'ha spedito....

Poi a volte si dice che prendere le bici on-line ci sono dei rischi! :omertà:

Si tratta di una storia di almeno 2 anni fa credo..Oramai è inutile cercare di capire cosa successe all'epoca anche se [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] è stato abbastanza chiaro....Comunque ed in effetti nel testo riportato da GLperris pare che la garanzia sia a vita incondizionata a prescindere da difetti o usura....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
....

Lifetime Bearing Warranty

Santa Cruz Bicycles pivot bearings are warranted for life to the original owner of the bike. The return process is simple: send your used bearings back to Santa Cruz Bicycles in an envelope marked "Warranty Bearing Replacement", and be sure to include your return address. We'll turn your package around within 48 hours, and cover the shipping back to you. That's it!

No-Fault Replacement

....

Tralasciando la durata (for life, lifetime, o come vogliamo intenderla), credo che il problema stia proprio nel significato del termine "Warranty": secondo il codice del consumo italiano la garanzia copre eventuali guasti dovuti a difettosità..... ma non copre assolutamente l'usura di un componente se esso è per sua natura soggetto ad una certa azione nell'utilizzo del prodotto.
Se acquistate un automobile, ad esempio, essa e tutte le sue parti meccaniche sono garantite (almeno) per due anni, ma se la frizione si brucia prima di tale termine non è detto che tale guasto sia riparato a spese del venditore/produttore. Di solito si indaga per capire se ciò sia dovuto ad un difetto di fabbricazione (che ha portato alla precoce usura) oppure ad un errato utilizzo (ad esempio automobilista che viaggia con il pedale della frizione premuto a metà, anche a marcia inserita!).
Ecco perchè Santa Cruz chiede di ricevere i cuscinetti usurati per poterli sostituire in garanzia: è lecito ipotizzare che sia per poterne valutare le condizioni e capire se si tratti di un difetto o di una "normale" usura (nel qual caso potrebbe anche decidere di non sostituirli gratuitamente).

Trattandosi di cuscinetti, vien da chiedersi come si possano utilizzare erratamente..... ma se non ricordo male quelli utilizzati da SC non sono completamente sigillati: nel qual caso, un lavaggio ad alta pressione potrebbe provocare infiltrazioni d'acqua, con tutte le conseguenze (negative) del caso.
 

GLPerris

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Samcooper non sono d'accordo. Oggi la garanzia per difetto di conformita' e' regolata da una legge Europea e copre un periodo di 2 anni per i consumatori e di 1 anno per i professionisti.

La legge non preclude pero' la possibilita' di clausole stipulate tra le parti che estendano questo diritto. Ora se il produttore garantisce a vita il buon funzionamento di un oggetto lo fa per il suo normale utilizzo escludendo solo danneggiamenti dolosi.
Se Toyota mi garantisce un motore a vita non puo' esimersi dal ripararlo in garanzia e non puo' citare l'usura come clausola per non intervenire a sue spese a meno che non sia chiaro nei patti, tipo una limitazione sul chilometraggio.

Altrimenti che garanzia a vita sarebbe? Te la garantisco ma solo se non la usi? Non funziona! Se me lo garantisci a vita devi aver pensato che funzionera' a vita il prodotto istallato in origine e se non e' cosi' devi sostituirlo.
 

GLPerris

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Qui i dati salienti; poi si puo' approfondire volendo:

http://europa.eu/youreurope/citizens/shopping/shopping-abroad/guarantees/index_it.htm

Garanzie supplementari (garanzia commerciale)
I negozi o i produttori spesso offrono una garanzia commerciale supplementare (inclusa nel prezzo del prodotto o a un costo aggiuntivo). Quest'ultima ti dà una maggiore protezione, ma non può mai sostituire la garanzia minima di due anni, alla quale hai sempre diritto.

Analogamente, se un negozio vende un prodotto nuovo a un prezzo più basso, ma senza garanzia, ciò significa solo che non benefici della garanzia supplementare. Hai tuttavia sempre diritto alla garanzia gratuita di due anni se il prodotto si rivela difettoso o diverso da quanto descritto nella pubblicità.
 

sembola

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[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] [MENTION=149145]GLPerris[/MENTION]
Il Codice del consumo definisce i beni conformi se "presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni...". E' questa formulazione che apre la possibilità all'esclusione di talune parti dalla garanzia per via della "normale usura": nell' esempio della frizione è evidente che non è ragionevole aspettarsi che duri se la si usa scorrettamente o che non si consumi mai... così come le pastiglie dei freni o le gomme, sono soggette a consumo a patto però che sia "normale", se dopo 5.000 km le gomme sono già finite qualche subbio c'è...
 

DSB

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Siccome l'Italia è un paese di gente che non si fida mai (e spesso ha ragione).
Ecco la risposta ufficiale di Santacruz il 19,11,13:

No worries Davide, SCB lifetime bearing warranty covers defective ones ONLY. M

Mariano Gon | Director of Sales | Santa Cruz Bicycles
 

GLPerris

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@Sembola

Non pero' se nel contratto e' specificato: frizione garantita a vita!

Se scrivi cosi' per me hai sviluppato un sistema o un prodotto per cui o quello che mi dai funzionera' per sempre o che se smette di funzionare normalmente me lo ripari.

Tra parentesi con la nuova direttiva Europea del 2008 nel Capo V art. 36 e' chiaramente scritto che:

Articolo 36
Interpretazione delle clausole
1. In caso di dubbio sul senso di una clausola, prevale l'interpretazione più favorevole al consumatore.
 

Tcsh

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Buongiorno a tutti,

Non conosco il fatto che citate quindi per cortesia se mi date più riferimenti tipo il rivenditore che dice di aver sollecitato più volte DSB mi farebbe molto piacere dato che il pezzo lo abbiamo in casa.

Garanzia cuscinetti: viene applicata .
Come funziona ?? Un cliente pensa che i suoi cuscinetti si siano rovinati per difetto (e non per usura che non è coperta da garanzia) ?? Li manda in DSB e se ha ragione li sostituiamo subito . Se è usura ripeto non è garanzia

nn voglio far casini tra distributore ed il mio sivende, ma nn mancherà di ricevere una lavatina di testa da me, dopo ciò che ho letto!!!

Grazie!
 
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@Sembola

Non pero' se nel contratto e' specificato: frizione garantita a vita!

Se scrivi cosi' per me hai sviluppato un sistema o un prodotto per cui o quello che mi dai funzionera' per sempre o che se smette di funzionare normalmente me lo ripari.

Il punto è che il termine "a vita" non è definito da nessuna parte.

Qua sul Forum abbiamo visto molti casi in cui "a vita" è inteso "a vita utile del componente" non "a vita del proprietario".

Non mi risulta che esistano sentenze specifiche in merito, se ce ne sono segnalatemele.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Samcooper non sono d'accordo. Oggi la garanzia per difetto di conformita' e' regolata da una legge Europea e copre un periodo di 2 anni per i consumatori e di 1 anno per i professionisti.

La legge non preclude pero' la possibilita' di clausole stipulate tra le parti che estendano questo diritto. Ora se il produttore garantisce a vita il buon funzionamento di un oggetto lo fa per il suo normale utilizzo escludendo solo danneggiamenti dolosi.
Se Toyota mi garantisce un motore a vita non puo' esimersi dal ripararlo in garanzia e non puo' citare l'usura come clausola per non intervenire a sue spese a meno che non sia chiaro nei patti, tipo una limitazione sul chilometraggio.

Altrimenti che garanzia a vita sarebbe? Te la garantisco ma solo se non la usi? Non funziona! Se me lo garantisci a vita devi aver pensato che funzionera' a vita il prodotto istallato in origine e se non e' cosi' devi sostituirlo.

La garanzia "legale" copre per due anni i difetti di conformità: se i cuscinetti non funzionano così come sarebbe lecito aspettarsi, devono essere sostituiti a carico del venditore.
Come hai chiarito, è possibile estendere tale durata legale e dichiarare (ad esempio) copertura a vita.
Ma come già detto, essendo un componente normalmente soggetto ad usura, se dopo 2 anni di intenso utilizzo me li ritrovo consumati/incriccati, non è automatico imputare ciò ad un difetto di conformità.

@Sembola

Non pero' se nel contratto e' specificato: frizione garantita a vita!

Se scrivi cosi' per me hai sviluppato un sistema o un prodotto per cui o quello che mi dai funzionera' per sempre o che se smette di funzionare normalmente me lo ripari.

Tra parentesi con la nuova direttiva Europea del 2008 nel Capo V art. 36 e' chiaramente scritto che:

Articolo 36
Interpretazione delle clausole
1. In caso di dubbio sul senso di una clausola, prevale l'interpretazione più favorevole al consumatore.

Qui sono già più d'accordo con te: se mi offri addirittura di fornire copertura a vita, io (consumatore) sono propenso a credere che i tuoi cuscinetti siano migliori di altri e pertanto se mi aspetto normale usura dopo un paio d'anni per un cuscinetto standard, nel tuo caso posso anche pensare che ci voglia molto più tempo.

@Sam Cooper @GLPerris
Il Codice del consumo definisce i beni conformi se "presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni...". E' questa formulazione che apre la possibilità all'esclusione di talune parti dalla garanzia per via della "normale usura": nell' esempio della frizione è evidente che non è ragionevole aspettarsi che duri se la si usa scorrettamente o che non si consumi mai... così come le pastiglie dei freni o le gomme, sono soggette a consumo a patto però che sia "normale", se dopo 5.000 km le gomme sono già finite qualche subbio c'è...

Apprezzo il lessico, ma è la stessa cosa che ho detto io!
 

GLPerris

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Questa sentenza ad esempio e' interessante (la prima che mi e' capitata sotto mano).
Si tratta di un'auto usata e tra l'altro il cambio era espressamente tolto dalle garanzie

http://www.federconsumatoribologna.it/wp/wp-content/uploads/2010/08/sentenza-21803-10.pdf

A pagina 5 si legge chiaramente che un normale utilizzo del mezzo rende garantite tutte le sue parti.

Ora se in una clausola del contratto di acquisto scrivo come fa Santa Cruz che i cuscinetti sono garantiti a vita mi aspetto di averli perfettamente funzionanti a vita in base al regolare utilizzo del mezzo; altrimenti perche' aggiungere una clausola del genere? Per i difetti di conformita' sarebbero gia' ultracoperti dalla garanzia legale e dalla garanzia di commerciale offerta al primo proprietario per 5 anni sempre da Santa Cruz.

Questo paragrafo e' aggiunto nel contratto d'acquisto perche' il sistema VPP ha 4 infulcri, evidentemente la cosa ha creato qualche dubbio nei consumatori sull'affidabilita' e sui costi di manutenzione degli stessi.
Anche nelle FAQ nel sito di DSB si fa riferimento a questa cosa
http://www.dsb-bonandrini.com/faq.aspx?s=6&ss=16
(selezionare Santa Cruz e leggere la domanda e risposta n.4)


Ora non mi scrivi VPP garantito a vita, telaio garantito a vita .... etc. ma cuscinetti garantiti a vita. Cosa devo ragionevolmente aspettarmi senza essere ne un legale ne un meccanico che conosce i manuali di manutenzione e le normali usure di tutti i componenti di una MTB???
 

tylerdurden71

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Devo unirmi al coro che dice che gli Italiani non sono degni di fiducia: io ho doppia cittadinanza Italiane e Francese, e chiaramente ho vissuto sia qui che la... ma anche in altri stati devo dire. Be come gli Italiani c'è solo il terzo mondo! E da quando son piccolo che sento: fai l'assicurazione, poi denunci un sinistro e riprendi i soldi spesi per il premi più un piccolo guadagno extra, vai in pronto soccorso così ti fanno le analisi gratis, vai dall' azienda anche se il danno l'hai fatto tu e di che è colpa loro, ecc. E preciso che vivo al Nord. Sinceramente questi comportamenti in altri pesi non ci sono (a parte forse pochissimi casi che comunque confermano la regola).
 

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Qui sono già più d'accordo con te: se mi offri addirittura di fornire copertura a vita, io (consumatore) sono propenso a credere che i tuoi cuscinetti siano migliori di altri e pertanto se mi aspetto normale usura dopo un paio d'anni per un cuscinetto standard, nel tuo caso posso anche pensare che ci voglia molto più tempo.

A me i cuscinetti non sono mai "durati" due anni, nel senso che non son progettati per girare di pochi gradi e perdono parte della loro scorrevolezza nel giro di poco nonostante li ingrassi spesso e non usi l'idropulitrice, e questo sia coi cinesi da un paio d'euro che con gli SKF :spetteguless:


Questa sentenza ad esempio e' interessante (la prima che mi e' capitata sotto mano).
Si tratta di un'auto usata e tra l'altro il cambio era espressamente tolto dalle garanzie
Stiamo però parlando di un caso totalmente differente, appunto una non conformità avvenuta dopo 4000 km, che appunto non è "ragionevole attendersi", insomma non giustificabile con l' "usura".
 

GLPerris

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[MENTION=351]sembola[/MENTION] ma mi spieghi allora perche' Santa Cruz scrive:

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Io non sono un meccanico, non lavo e ingrasso i miei cuscinetti periodicamente, non ne conosco l'usura, ho solo strisciato la carta di credito in un negozio di bici dove porto a far revisionare di tanto in tanto la mia bici.

Se dopo 3 anni lui mi dice che ci sono da cambiare i cuscinetti mi aspetto che lo faccia in garanzia visto quanto scritto dal produttore e non mi sembra un'aspettativa esagerata

http://www.santacruzbicycles.com/en/us/bike-registration-form

La sentenza che ho citato interviene in un caso peggiorativo della situazione perche' nel contratto firmato dal consumatore al momento di un'auto usata c'e' scritto che il cambio essendo una parte soggetta a usura non e' coperto da garanzia.
La clausola e' stata ritenuta nulla dal giudice.

Se avesse scritto che il cambio era garantito a vita secondo te come sarebbero andate le cose 3 anni dopo l'acquisto?
 
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Se dopo 3 anni lui mi dice che ci sono da cambiare i cuscinetti mi aspetto che lo faccia in garanzia visto quanto scritto dal produttore e non mi sembra un'aspettativa esagerata
Secondo me è qui che casca l'asino, la garanzia è sui difetti e non sull' usura, come del resto SC scrive nella comunicazione riportata da DSB.


La sentenza che ho citato interviene in un caso peggiorativo della situazione perche' nel contratto firmato dal consumatore al momento di un'auto usata c'e' scritto che il cambio essendo una parte soggetta a usura non e' coperto da garanzia.
La clausola e' stata ritenuta nulla.
Se avesse scritto che il cambio era garantito a vita secondo te come sarebbero andate le cose 3 anni dopo l'acquisto?
Premesso che nel mondo reale le sentenze di merito hanno un valore molto relativo, insisto sul fatto che si tratta comunque di un caso completamente diverso, basti dire che non riguarda "materiale d'usura".
 

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Devo unirmi al coro che dice che gli Italiani non sono degni di fiducia: io ho doppia cittadinanza Italiane e Francese, e chiaramente ho vissuto sia qui che la... ma anche in altri stati devo dire. Be come gli Italiani c'è solo il terzo mondo! E da quando son piccolo che sento: fai l'assicurazione, poi denunci un sinistro e riprendi i soldi spesi per il premi più un piccolo guadagno extra, vai in pronto soccorso così ti fanno le analisi gratis, vai dall' azienda anche se il danno l'hai fatto tu e di che è colpa loro, ecc. E preciso che vivo al Nord. Sinceramente questi comportamenti in altri pesi non ci sono (a parte forse pochissimi casi che comunque confermano la regola).

Fortunatamente non sono tutti cosi, il problema che quei pochi onesti pagano anche per chi sguazza nel sistema che hai ben descritto qui sopra...:celopiùg:
Per la questione cuscinetti il problema è semplice aldilà delle norme delle clausole e delle leggi: come si fa stabilire se un cuscinetto si è usurato o era difettoso? Certo se lo trovi arrugginito non ci sono dubbi ma per il resto è evidente che tutto è rimesso all'insidacabile giudizio di chi decide se passarlo in garanzia o fartelo pagare....
La norma sulla garanzia biennale dice che entro i primi 6 mesi è il produttore che deve provare il difetto e dopo l'onere della prova sta al consumatore.Oltre questi 2 anni non ci sono leggi che tutelano ma solo giudizi perlopiù sommari (come quando mi dissero che il mio telaio si ruppe per overserraggio del collarino, senza esserne certi, senza aver specificato a quanti NM andava serrato, senza aver tenuto conto che grazie al telescopico il collarino non l'avevo mai usato se non per istallare il reggisella) Con questo non voglio dire che si agisce in malafede ma si dovrebbe anche tener conto che in mezzo a tanti che ci marciano c'e pure qualcuno che le cose le fa regolarmente...

Comunque io tutte queste storie per 70€ di cuscinetti (che al produttore costeranno la metà) a fronte di telai da quasi 4000€ non le farei, anzi ne darei un paio di kit di ricambio all'acquisto e fine dei problemi/discussioni..
 
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