Ricordo bene i test days di DSB dell'anno scorso: tu partecipasti a quello in cui avevano portato la primissima Nomad (senza farla provare), mentre io andai all'appuntamento di Gemona del Friuli, quando la N3 doveva ancora essere presentata.
E per l'appunto ricordo di esserci andato perché stavo cercando la nuova candidata ed ero abbastanza confuso. Provai la Evil, ma la scartai perché disponibile solo in formato 26".... Provai la TallBoy, ma solo per curiosità poiché di 29" ne avevo ormai piene le tasche..... Ma soprattutto provai la Intense Tracer T275 perché sulla carta sembrava l'unica in grado di offrire ciò che cercavo (
ruote da 27,5, VPP, geometrie aggiornate, telaio in composito, ecc).
A chi dice che oggi SC sappia solo far lievitare i prezzi senza innovare alcunché, ricordo che se le 27,5 oggi sono così diffuse, gran parte del merito lo si deve alla Bronson, che dal 2013 ha sdoganato una misura sulla quale molti prima del suo avvento erano diffidenti o addirittura certi dell'inutilità.
Ed esattamente un anno fa (la N3 fu presentata il 1 aprile 2014), quando rivelarono misure e geometrie, non ho sentito nessuno parlare di minestra riscaldata o di geometrie già ampiamente diffuse. Qualcuno, giustamente, citò la Banshee Rune, ma a parte questa, di 27,5 con 65 gradi angolo sterzo e 165mm di escursione posteriore non se n'era vista manco una, se non la Capra sul sito web di YT (presentata tra gennaio e febbraio 2014, ma mai vista dal vero prima dell'estate). Tant'é vero che molti corsero a dire che si trattava di una miniDH e non della vera erede della N2 (anche in virtù della sparizione della gobba).
Per gli addetti ai lavori non era certo un segreto il progetto di sviluppo della N3 e se poco dopo sono apparse moltissime concorrenti simili ed altrettanto valide é solo una conseguenza delle migliori risorse tecnologiche disponibili al giorno d'oggi.
Perfino un colosso come
Specialized é corsa ai ripari con una Enduro 650b realizzata con il triangolo anteriore della 26" al solo scopo di non perdere il treno delle 27,5.
Tornando a parlare di N3, io stesso la ordinai senza nemmeno vederla dal vivo, fidandomi soprattutto del consiglio di [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION], ma come già detto di alternative che osassero così tanto un anno fa non ce n'erano mica.... E la Capra appariva come un totale salto nel buio!
Parlando di sospensioni, non ho mai provato l'horst della Capra, né quello della Range, ma ne ho posseduti è provati molti altri e alla fine il bobbing é sempre saltato fuori. Non ho grandi esigenze in termini di curve di compressione, anche se ammetto che il VPP della N3 lo preferirei un minimo più sostenuto nella fase iniziale, ma di una cosa sono sicuro: a qualunque pressione abbia messo il
Monarch e con qualunque setup non ho mai sofferto di bobbing. Non ho grandi esperienze di VPP per cui non saprei dire se ciò sia una caratteristica esclusiva della N3 o una virtù di tutte le Full equipaggiate con tale sospensione, ma per quanto mi riguarda ciò é fondamentale!
E a scanso di equivoci lo ripeto ancora una volta: il brand impresso sull'obliquo mi interessa assai poco! Se con una bici non mi ci trovo, lo dico apertamente e la rivendo in men che non si dica, a prescindere da quanto costi o da quanta gente dica il contrario.