Nomad....VIII puntata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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si',mi ha detto del marito...purtroppo a volte Diano presenta il conto :-(
comunque quando le ho detto 'bello 7 e passa k di bici eh?' mi ha risposto 'ah non ti credere,la abbiamo presa direttamente di la'....' :fantasm:

Vero!

Ho provicchiato quella bici
Staticamente e' comoda, almeno tanto quanto la mia.
Ci ho pedalato per un tratto e va piu' o meno come la mia, solo che Marina aveva le sospensioni chiuse, io le tengo sempre aperte.
Non l'ho provata in discesa ( eravamo a san pantaleo )perché sapevo gia' che non mi sarebbe piaciuta per via dell'assetto, troppo basso e troppo carico davanti e non volevo farmi dei pregiudizi.
Spero ci sia un'altra occasione, con una bici assettata in modo piu' simile ai miei gusti.
 

Riko71

Biker serius
30/10/13
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Noventa Vicentina
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Ciao ragazzi. Una curiosità... nel Nomad CC la scritta sopra il tubo orizzontale è sempre Nomad C oppure c'è proprio scritto Nomad CC? Scusate ma non ho ancora avuto modo di vederne uno di nuovo.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Concordo pienamente... un motivo per cui Santa Cruz ha fatto segno rispetto alle altre, anzi vari motivi:
- Quando si parla di una bici costosa è la prima che viene citata
- Quando si parla di qualità è la prima che viene citata
- Quando si parla di scarso rapporto qualità prezzo è la prima che viene citata
- Quando si parla di estetica è la prima che viene citata
- Quando si parla di estetica sopravalutata è la prima che viene citata
- Quando si parla si un colore che piace è la prima
- Quando si parla di un colore che non piace è la prima
- Quando si parla di confronti lo di fa con Santa
- Se arrivi con una Santa tutti si aspettano un manico da paura
- Se non hai manico non dovevi prendere una santa ma accontentarti di una capra
- Se hai tanto manico c'è di meglio (guardate i pro)
- Quando si parla di gobbe perse per sempre c'è sempre lei che una volta era meglio

Insomma potrei parlare all'infinito... sarà marketing, sarà il colore, sarà il nome o la fortuna... sarà che in America nessuno la caga ma nel 2014 era hai vertici dei TOP BRAND in Usa, Canada e Australia: http://www.singletracks.com/blog/mtb-gear/the-best-mountain-bike-brands-and-products-of-2014/
... dicevo: saranno tante cose eppure che ne parlino bene o ne parlino male l'importante è sempre che parlino di Santa parlino :-) Come succede per i marchi più desiderati c'è sempre una marea di persone pronte a demolire punto per punto il successo di un Brand; fa parte del gioco, e il risultato non è altro che far "pubblicità" gratuita allo stesso.

Io purtroppo non sono pagato da Santa Cruz, sono solo un cliente che ha preso una bici di cui è soddisfatto e a cui piace, più delle altre, magari il prossimo anno cambio... o magari no. Il punto è che non posso negare l'ovvio: Santa Cruz ora come ora, per i motivi che spero in modo simpatico ho elencato sopra, è il punto di riferimento per tutti :-)
su qualcosa sono d'accordo....su qualcos'altro no

per esempio 'punto di riferimento'...parliamone:si' saro' ripetitivo,ma tempo fa puo' darsi...vecchie Santa tipo il Bullit,il primo v10,il primo Nomad hanno fatto 'storia' e sono state piu' o meno dei punti di riferimento,quelle attuali mica tanto eh
rimanendo in tema del 3d parlando del Nomad la prima ha creato un segmento che non esisteva -e grazie a Dio!- , la N3 dopo anni e anni di feedback di gente che chiedeva carro piu' corto,SA piu' dritto,bici piu' lunga e aperta ecco che si 'corre ai ripari' con la N3....quando gli altri ormai lo facevano gia' da anni :spetteguless:

e anche riguardo a come va....lascia pure stare un peones come me,ma guarda le prove delle riviste tipo 365 o della bibbia Dirt UK -significativa....- ,o quelle del forum o altre in rete:e non tengono conto del rapporto prezzo/'andare' ;-)

un'ultima cosa :
'- Se arrivi con una Santa tutti si aspettano un manico da paura
- Se non hai manico non dovevi prendere una santa ma accontentarti di una capra'
effettivamente quando mi vedevano con il Nomad qualcuno si aspettava chissa'che,magari rimanendo a volte deluso....con la Capra non succede,anzi ma spesso mi vedono all'inizio poi non mi vedono piu' e cosi' ci rimangono ancora piu' male :smile:
comunque visto che e' la seconda volta che fai battute del genere -ricordo 'la capra ha un nome adatto al pubblico a cui si rivolge'- ti rispondo con una battuta anche io:la SC e' di gran lunga la piu' acquistata da quelli che si credono che spendendo una fortuna diventeranno poi bravi :fantasm: ,quelli che vedi con mezzi della ma...na tutti Poc e Troy lee che fanno tanto figo e invidia....poi magari scannarla non se ne parla,l'importante e' far vedere che ce l'hai :spetteguless:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
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Udine
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Che dire: l'importante è essere convinti :-) Chiaramente detto senza vena polemica ma in simpatia...

su qualcosa sono d'accordo....su qualcos'altro no

per esempio 'punto di riferimento'...parliamone:si' saro' ripetitivo,ma tempo fa puo' darsi...vecchie Santa tipo il Bullit,il primo v10,il primo Nomad hanno fatto 'storia' e sono state piu' o meno dei punti di riferimento,quelle attuali mica tanto eh
rimanendo in tema del 3d parlando del Nomad la prima ha creato un segmento che non esisteva -e grazie a Dio!- , la N3 dopo anni e anni di feedback di gente che chiedeva carro piu' corto,SA piu' dritto,bici piu' lunga e aperta ecco che si 'corre ai ripari' con la N3....quando gli altri ormai lo facevano gia' da anni :spetteguless:

e anche riguardo a come va....lascia pure stare un peones come me,ma guarda le prove delle riviste tipo 365 o della bibbia Dirt UK -significativa....- ,o quelle del forum o altre in rete:e non tengono conto del rapporto prezzo/'andare' ;-)

un'ultima cosa :
'- Se arrivi con una Santa tutti si aspettano un manico da paura
- Se non hai manico non dovevi prendere una santa ma accontentarti di una capra'
effettivamente quando mi vedevano con il Nomad qualcuno si aspettava chissa'che,magari rimanendo a volte deluso....con la Capra non succede,anzi ma spesso mi vedono all'inizio poi non mi vedono piu' e cosi' ci rimangono ancora piu' male :smile:
comunque visto che e' la seconda volta che fai battute del genere -ricordo 'la capra ha un nome adatto al pubblico a cui si rivolge'- ti rispondo con una battuta anche io:la SC e' di gran lunga la piu' acquistata da quelli che si credono che spendendo una fortuna diventeranno poi bravi :fantasm: ,quelli che vedi con mezzi della ma...na tutti Poc e Troy lee che fanno tanto figo e invidia....poi magari scannarla non se ne parla,l'importante e' far vedere che ce l'hai :spetteguless:
 

Velocity

Biker immensus
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Ciao ragazzi. Una curiosità... nel Nomad CC la scritta sopra il tubo orizzontale è sempre Nomad C oppure c'è proprio scritto Nomad CC? Scusate ma non ho ancora avuto modo di vederne uno di nuovo.

La differenza é tutta qui (idem sul Nomad).Se non si capisse è all'interno del leveraggio Inferiore del VPP
 

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ducams4r

Redazione
su qualcosa sono d'accordo....su qualcos'altro no

per esempio 'punto di riferimento'...parliamone:si' saro' ripetitivo,ma tempo fa puo' darsi...vecchie Santa tipo il Bullit,il primo v10,il primo Nomad hanno fatto 'storia' e sono state piu' o meno dei punti di riferimento,quelle attuali mica tanto eh
rimanendo in tema del 3d parlando del Nomad la prima ha creato un segmento che non esisteva -e grazie a Dio!- , la N3 dopo anni e anni di feedback di gente che chiedeva carro piu' corto,SA piu' dritto,bici piu' lunga e aperta ecco che si 'corre ai ripari' con la N3....quando gli altri ormai lo facevano gia' da anni :spetteguless:

e anche riguardo a come va....lascia pure stare un peones come me,ma guarda le prove delle riviste tipo 365 o della bibbia Dirt UK -significativa....- ,o quelle del forum o altre in rete:e non tengono conto del rapporto prezzo/'andare' ;-)

un'ultima cosa :
'- Se arrivi con una Santa tutti si aspettano un manico da paura
- Se non hai manico non dovevi prendere una santa ma accontentarti di una capra'
effettivamente quando mi vedevano con il Nomad qualcuno si aspettava chissa'che,magari rimanendo a volte deluso....con la Capra non succede,anzi ma spesso mi vedono all'inizio poi non mi vedono piu' e cosi' ci rimangono ancora piu' male :smile:
comunque visto che e' la seconda volta che fai battute del genere -ricordo 'la capra ha un nome adatto al pubblico a cui si rivolge'- ti rispondo con una battuta anche io:la SC e' di gran lunga la piu' acquistata da quelli che si credono che spendendo una fortuna diventeranno poi bravi :fantasm: ,quelli che vedi con mezzi della ma...na tutti Poc e Troy lee che fanno tanto figo e invidia....poi magari scannarla non se ne parla,l'importante e' far vedere che ce l'hai :spetteguless:

Ecco, non avrei potuto usare parole migliori per descrivere quello che è SC oggi e come si stanno muovendo gli "altri".

Prima di prendere la Capra avevo una lista di papabili, tra le quali anche la N3, che ho avuto la fortuna di poter provare per 2 settimane e devo dirvi che in alcune situazioni non mi aveva convinto. Chiaro che non sono nessuno per poter dare sentenze definitive, ma per me e ribadisco solo per me, non era la bici giusta.

La Capra invece mi era piaciuta al primo test ed ora che la posseggo ne sono veramente entusiasta!
Nella mia carriera ho avuto modo di provare diverse SC, ma non ne ho mai comprata una, ho sempre trovato qualcosa che mi piaceva e mi soddisfava di più.

Se devo fare un paragone motociclistico mi viene in mente Harley Davidson, forse solo per il loro costo non proprio alla portata di tutti, forse perché tanti che ne posseggono una è solo per il gusto di poterla sfoggiare davanti al bar come status symbol.
 
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Sam Cooper

Biker grossissimus
Ecco, non avrei potuto usare parole migliori per descrivere quello che è SC oggi e come si stanno muovendo gli "altri".

Prima di prendere la Capra avevo una lista di papabili, tra le quali anche la N3, che ho avuto la fortuna di poter provare per 2 settimane e devo dirvi che in alcune situazioni non mi aveva convinto. Chiaro che non sono nessuno per poter dare sentenze definitive, ma per me e ribadisco solo per me, non era la bici giusta.

La Capra invece mi era piaciuta al primo test ed ora che la posseggo ne sono veramente entusiasta!
Nella mia carriera ho avuto modo di provare diverse SC, ma non ne ho mai comprata una, ho sempre trovato qualcosa che mi piaceva e mi soddisfava di più.

Se devo fare un paragone motociclistico mi viene in mente Harley Davidson, forse solo per il loro costo non proprio alla portata di tutti, forse perché tanti che ne posseggono una è solo per il gusto di poterla sfoggiare davanti al bar come status symbol.

Sono d'accordissimo soprattutto su una cosa: le bici vanno provate e "misurate" su sé stessi!
Lo dico da tempo proprio perché in passato mi é capitato di acquistare alla cieca MTB valutate eccellenti praticamente da tutti, con le quali però il sottoscritto non é andato per nulla d'accordo.
E a maggior ragione, quando si tratta di spendere diverse migliaia di euro, conviene farlo con una certa sicurezza.

Una lancia, però, a favore dei brand più noti la spezzo per quanto riguarda la rivendibilitá: (ri)vendere una Specialized, una Santa Cruz o una Yeti é decisamente più facile e rapido che vendere una Canyon. :il-saggi:

E un'altra lancia la spezzo in favore del VPP: ho avuto parecchi Horst, ma alla fine il bobbing é sempre in agguato per chi, come me, non vuol saperne di star lì a switchare sulla levetta dell'ammortizzatore alla fine di ogni discesa e tiene le sospensioni sempre aperte. Con la N3 ho dimenticato totalmente il significato della parola bobbing!

Relativamente al confronto con l'Harley, direi che calza al 50%: costano parecchio, "obbligano" a livelli di customizzazione esagerati (e costosi), mi piacciono un sacco..... Ma ciclisticamente e motoristicamente parlando non dovrebbero nemmeno più esistere!
Sono l'equivalente automobilistico delle muscle car americane: motori enormi, tanti cavalli, un sacco di cromature, ma alla prima curva se non freni ti schianti!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Bologna
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boh, per me continuiamo a parlare di aria fritta su dei mezzi che sono cmq all'apice della categoria enduro!

Una SC costa un botto di soldi, ma ha una catena di distribuzione, ha un sivende finale con cui si può parlare ed in determinati spazi si può cambiare configurazione di base, ha la possibilità di dare dentro l'usato senza doversi sbattere per venderlo od avere tempi morti dove nn si ha la bici, ha una garanzia che direi sia inossidabile viste le varie vicissitudini descritte in questa sede direi tutte finite nel migliore dei modi!

Una YT (visto che abbiamo fatto il paragone diretto), bisogna acquistarla su web (e già qui cacciare migliaia di € senza vedere nemmeno ciò che arriverà insomma nn è da tutti ed anche io ho sofferto un pò), nn si può scalare l'usato che bisogna sbattersi per venderlo per cui se uno vuole realizzare per forza avrà un periodo in cui sarà senza bici, è fatta in uno ed un solo modo, nn esistono spazi di altre configurazioni se nn successivamente smontando dei particolari, vendendoli ed acquistandone altri, la garanzia sembra buona visto ciò che è successo ma cmq si deve sempre parlare in Inglese con persone "on-line" e nn con persone fisiche.

Detto ciò, io tralascerei i paragoni SC = Ferrari ma porrei più probabilmente la valutazione sui fatti di cui sopra!

Ne vale la pena spendere di più, molto di più direi, per avere dei servizi erogati in modo diverso?

Direi che la scelta è puramente personale.

Sul fatto che se uno gira in N3 o in Capra ci siano delle aspettative beh... direi che il mondo è bello perché è vario e come già detto c'è gente che gira con delle Commencal di 10 anni fa tenute assieme con dello scotch e vanno come dei missili!

Sul fatto che una N3 sia ammirata o meno, al momento io nn ho ancora passato un giro che abbia incontrato altri bikers e che nn mi chiedessero info sulla mia bella capretta e mi facessero i complimenti, per cui nn è proprio una bici che nn si faccia notare, anzi, direi che sia una bici che interessi un bel po' di persone, sicuramente forte del vantaggio economico, di fatti poi fioccano nel gruppo sempre più bikers che hanno una Capra sotto alle proprie natiche e ne sono super soddisfattissimi!

Io sono, ovviamente, dell'opinione di Piero: a parità di funzionamento del mezzo se posso risparmiare il 40 o il 50% lo faccio, per fortuna sono anche deviato professionalmente in questo e sono a posto così, se uno cerca il brand invece, come molti fanno, fa bene a prendere Santa piuttosto che Intense piuttosto che Yeti e saranno altrettanto contenti così.

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Sono d'accordissimo soprattutto su una cosa: le bici vanno provate e "misurate" su sé stessi!
Lo dico da tempo proprio perché in passato mi é capitato di acquistare alla cieca MTB valutate eccellenti praticamente da tutti, con le quali però il sottoscritto non é andato per nulla d'accordo.
E a maggior ragione, quando si tratta di spendere diverse migliaia di euro, conviene farlo con una certa sicurezza.

Una lancia, però, a favore dei brand più noti la spezzo per quanto riguarda la rivendibilitá: (ri)vendere una Specialized, una Santa Cruz o una Yeti é decisamente più facile e rapido che vendere una Canyon. :il-saggi:

E un'altra lancia la spezzo in favore del VPP: ho avuto parecchi Horst, ma alla fine il bobbing é sempre in agguato per chi, come me, non vuol saperne di star lì a switchare sulla levetta dell'ammortizzatore alla fine di ogni discesa e tiene le sospensioni sempre aperte. Con la N3 ho dimenticato totalmente il significato della parola bobbing!

Relativamente al confronto con l'Harley, direi che calza al 50%: costano parecchio, "obbligano" a livelli di customizzazione esagerati (e costosi), mi piacciono un sacco..... Ma ciclisticamente e motoristicamente parlando non dovrebbero nemmeno più esistere!
Sono l'equivalente automobilistico delle muscle car americane: motori enormi, tanti cavalli, un sacco di cromature, ma alla prima curva se non freni ti schianti!

Io la Capra nn l'ho provata, ho studiato qualche mese sulle geometrie rispetto alle altre bici.

Io il Nomad nn l'ho provato, ma mi sarei fidato cecamente a prenderlo.

In un test bike di DSB fatto a casa mia su un percorso dedicato che avevo partecipato a creare allo scopo, ho provato diverse bici e quella che mi aveva entusiasmato di più fu la Tallboy LT-C, ma vista la mia allergia verso le 29", seppure mi parve una bici veramente eccellente sotto diversi punti di vista, nn la presi nemmeno quando mi capitarono diversi usati a disposizione a costi per me abbordabili!

Sul carro FSR sono d'accordo.... in parte, nel senso che io ho avuto una Stumpjumper carbon 2011 ed il carro bobbava e si insaccava in salita, questo della Capra è veramente molto fermo ed offre una trazione incredibile, a vista comunque anche quello del N3 se nn lo metti in posizione PP affonda e nn di poco, da cui.... mah, io un dubbio lo porrei sul fatto che oggigiorno il VPP sia un carro "migliore" dell'FSR, se senti Piero, tecnicamente più preparato di me e che ha studiato le curve di compressione, risulta meglio in progressività quello della Capra per cui anche qua diventa un fatto piuttosto soggettivo.

Io ad esempio ho un Kirk sulla mia, ammetto che mi piacerebbe un PP più incisivo ma [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] che l'ha provata ha detto che si pedala strabene per cui direi sia un fatto di preparazione fisica, al momento ancora scarsa nel mio caso!

Sulle muscle cars Americane poi dipende chi c'è alla guida, se ci metti Toretto..... :smile:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
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modena
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evil
Venerdi prima uscita con l'n3. È presto per dare un giudizio, ed essendone un possessore non sono proprio neutro. Quello che posso dite è simile a quello che dicono tutti quelli che sono passati alle enduro di nuova generazione: in discesa fa paura. Molto facile da condurre e agile da buttare in curva. L'ho trovata più divertente della n2. Forse perde qualcosa in salita, ma ho uno stato di forma pietoso per cui non riesco a capire se sia meglio o peggio della n2. Di sicuro sale bene.
Ho avuto modo di usare la capra un giorno intero su sentieri impegnativi ( grazie mitica cariatide tcsh!!!). Il feeling mi è sembrato abbastanza simile allla n3, anche se come dice Piero il carro ha un feeling diverso.
Naturalmente entrambe le bici erano regolate in modo ragionevole ma approssimativo ( la capra perchè non mia, la n3 perchè alla prima uscita) e la sensazione è che la capra sia piu progressiva, la nomad ha più facilità ad utilizzare il 99% della corsa.
Fino ad ora il carro più impressionante è stato quello della spartan, che peró paga qualcosina rispetto alle altre in termini di peso.
Tornando alla n3 appunti sparsi:
È leggera, facile, pedalabile. La stessa cosa potrei dire della capra. Il feeling che peró mi ha stregato è la sensazione "n1" anche se piu sostenuta nella parte centrale.

Spspensioni:
Pike solo air: un token, forcella onesta mi è piaciuta. Va spremuta di più per avere un'idea chiara ma il primo contatto non mi è dispiaciuto, anzi..... Vengo da una marza 55 micro ti, secondo me regge il confronto anche se è un pó piu sostenuta nella parte iniziale della corsa

Monarch debonair: una parola- fantastico! Sensibile e superregolabile parte bene e si combina bene con la cinematica del carro.

Queste le primissime impressioni.
Riguardo al discorso sc si, sc no: un bel chissenefrega no??? Sarei sereno e felice pure su una capra ( gran bici), la nomad esteticamente mi appagava di più. Prenderà lo stesso fango e le stesse sassate che avrebbero preso le altre. Sono solo bici.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io la Capra nn l'ho provata, ho studiato qualche mese sulle geometrie rispetto alle altre bici.

Io il Nomad nn l'ho provato, ma mi sarei fidato cecamente a prenderlo.

In un test bike di DSB fatto a casa mia su un percorso dedicato che avevo partecipato a creare allo scopo, ho provato diverse bici e quella che mi aveva entusiasmato di più fu la Tallboy LT-C, ma vista la mia allergia verso le 29", seppure mi parve una bici veramente eccellente sotto diversi punti di vista, nn la presi nemmeno quando mi capitarono diversi usati a disposizione a costi per me abbordabili!

Sul carro FSR sono d'accordo.... in parte, nel senso che io ho avuto una Stumpjumper carbon 2011 ed il carro bobbava e si insaccava in salita, questo della Capra è veramente molto fermo ed offre una trazione incredibile, a vista comunque anche quello del N3 se nn lo metti in posizione PP affonda e nn di poco, da cui.... mah, io un dubbio lo porrei sul fatto che oggigiorno il VPP sia un carro "migliore" dell'FSR, se senti Piero, tecnicamente più preparato di me e che ha studiato le curve di compressione, risulta meglio in progressività quello della Capra per cui anche qua diventa un fatto piuttosto soggettivo.

Io ad esempio ho un Kirk sulla mia, ammetto che mi piacerebbe un PP più incisivo ma [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] che l'ha provata ha detto che si pedala strabene per cui direi sia un fatto di preparazione fisica, al momento ancora scarsa nel mio caso!

Sulle muscle cars Americane poi dipende chi c'è alla guida, se ci metti Toretto..... :smile:

Ricordo bene i test days di DSB dell'anno scorso: tu partecipasti a quello in cui avevano portato la primissima Nomad (senza farla provare), mentre io andai all'appuntamento di Gemona del Friuli, quando la N3 doveva ancora essere presentata. ;-)

E per l'appunto ricordo di esserci andato perché stavo cercando la nuova candidata ed ero abbastanza confuso. Provai la Evil, ma la scartai perché disponibile solo in formato 26".... Provai la TallBoy, ma solo per curiosità poiché di 29" ne avevo ormai piene le tasche..... Ma soprattutto provai la Intense Tracer T275 perché sulla carta sembrava l'unica in grado di offrire ciò che cercavo (ruote da 27,5, VPP, geometrie aggiornate, telaio in composito, ecc).

A chi dice che oggi SC sappia solo far lievitare i prezzi senza innovare alcunché, ricordo che se le 27,5 oggi sono così diffuse, gran parte del merito lo si deve alla Bronson, che dal 2013 ha sdoganato una misura sulla quale molti prima del suo avvento erano diffidenti o addirittura certi dell'inutilità.
Ed esattamente un anno fa (la N3 fu presentata il 1 aprile 2014), quando rivelarono misure e geometrie, non ho sentito nessuno parlare di minestra riscaldata o di geometrie già ampiamente diffuse. Qualcuno, giustamente, citò la Banshee Rune, ma a parte questa, di 27,5 con 65 gradi angolo sterzo e 165mm di escursione posteriore non se n'era vista manco una, se non la Capra sul sito web di YT (presentata tra gennaio e febbraio 2014, ma mai vista dal vero prima dell'estate). Tant'é vero che molti corsero a dire che si trattava di una miniDH e non della vera erede della N2 (anche in virtù della sparizione della gobba).
Per gli addetti ai lavori non era certo un segreto il progetto di sviluppo della N3 e se poco dopo sono apparse moltissime concorrenti simili ed altrettanto valide é solo una conseguenza delle migliori risorse tecnologiche disponibili al giorno d'oggi.
Perfino un colosso come Specialized é corsa ai ripari con una Enduro 650b realizzata con il triangolo anteriore della 26" al solo scopo di non perdere il treno delle 27,5.

Tornando a parlare di N3, io stesso la ordinai senza nemmeno vederla dal vivo, fidandomi soprattutto del consiglio di [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION], ma come già detto di alternative che osassero così tanto un anno fa non ce n'erano mica.... E la Capra appariva come un totale salto nel buio!

Parlando di sospensioni, non ho mai provato l'horst della Capra, né quello della Range, ma ne ho posseduti è provati molti altri e alla fine il bobbing é sempre saltato fuori. Non ho grandi esigenze in termini di curve di compressione, anche se ammetto che il VPP della N3 lo preferirei un minimo più sostenuto nella fase iniziale, ma di una cosa sono sicuro: a qualunque pressione abbia messo il Monarch e con qualunque setup non ho mai sofferto di bobbing. Non ho grandi esperienze di VPP per cui non saprei dire se ciò sia una caratteristica esclusiva della N3 o una virtù di tutte le Full equipaggiate con tale sospensione, ma per quanto mi riguarda ciò é fondamentale!

E a scanso di equivoci lo ripeto ancora una volta: il brand impresso sull'obliquo mi interessa assai poco! Se con una bici non mi ci trovo, lo dico apertamente e la rivendo in men che non si dica, a prescindere da quanto costi o da quanta gente dica il contrario. :medita:
 
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Biker augustus
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Ricordo bene i test days di DSB dell'anno scorso: tu partecipasti a quello in cui avevano portato la primissima Nomad (senza farla provare), mentre io andai all'appuntamento di Gemona del Friuli, quando la N3 doveva ancora essere presentata. ;-)

E per l'appunto ricordo di esserci andato perché stavo cercando la nuova candidata ed ero abbastanza confuso. Provai la Evil, ma la scartai perché disponibile solo in formato 26".... Provai la TallBoy, ma solo per curiosità poiché di 29" ne avevo ormai piene le tasche..... Ma soprattutto provai la Intense Tracer T275 perché sulla carta sembrava l'unica in grado di offrire ciò che cercavo (ruote da 27,5, VPP, geometrie aggiornate, telaio in composito, ecc).

A chi dice che oggi SC sappia solo far lievitare i prezzi senza innovare alcunché, ricordo che se le 27,5 oggi sono così diffuse, gran parte del merito lo si deve alla Bronson, che dal 2013 ha sdoganato una misura sulla quale molti prima del suo avvento erano diffidenti o addirittura certi dell'inutilità.
Ed esattamente un anno fa (la N3 fu presentata il 1 aprile 2014), quando rivelarono misure e geometrie, non ho sentito nessuno parlare di minestra riscaldata o di geometrie già ampiamente diffuse. Qualcuno, giustamente, citò la Banshee Rune, ma a parte questa, di 27,5 con 65 gradi angolo sterzo e 165mm di escursione posteriore non se n'era vista manco una, se non la Capra sul sito web di YT (presentata tra gennaio e febbraio 2014, ma mai vista dal vero prima dell'estate). Tant'é vero che molti corsero a dire che si trattava di una miniDH e non della vera erede della N2 (anche in virtù della sparizione della gobba).
Per gli addetti ai lavori non era certo un segreto il progetto di sviluppo della N3 e se poco dopo sono apparse moltissime concorrenti simili ed altrettanto valide é solo una conseguenza delle migliori risorse tecnologiche disponibili al giorno d'oggi.
Perfino un colosso come Specialized é corsa ai ripari con una Enduro 650b realizzata con il triangolo anteriore della 26" al solo scopo di non perdere il treno delle 27,5.

Tornando a parlare di N3, io stesso la ordinai senza nemmeno vederla dal vivo, fidandomi soprattutto del consiglio di [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION], ma come già detto di alternative che osassero così tanto un anno fa non ce n'erano mica.... E la Capra appariva come un totale salto nel buio!

Parlando di sospensioni, non ho mai provato l'horst della Capra, né quello della Range, ma ne ho posseduti è provati molti altri e alla fine il bobbing é sempre saltato fuori. Non ho grandi esigenze in termini di curve di compressione, anche se ammetto che il VPP della N3 lo preferirei un minimo più sostenuto nella fase iniziale, ma di una cosa sono sicuro: a qualunque pressione abbia messo il Monarch e con qualunque setup non ho mai sofferto di bobbing. Non ho grandi esperienze di VPP per cui non saprei dire se ciò sia una caratteristica esclusiva della N3 o una virtù di tutte le Full equipaggiate con tale sospensione, ma per quanto mi riguarda ciò é fondamentale!

E a scanso di equivoci lo ripeto ancora una volta: il brand impresso sull'obliquo mi interessa assai poco! Se con una bici non mi ci trovo, lo dico apertamente e la rivendo in men che non si dica, a prescindere da quanto costi o da quanta gente dica il contrario. :medita:

E qui mi sento davvero di dirti che ti sbagli.
Il primo marchio a credere e sdoganare il formato 27,5 e geometrie radicali e' stato Norco, che nel 2013 ha SOSTITUITO l'intera gamma da 26" con le 27,5" e ha fatto il botto.
Gli altri brand sono stati inizialmente molto piu' timidi, poi sono usciti con vari modelli e a volte hanno ancora piu' radicalizzato alcune - non tutte - quote geometriche.
Comunque fare a chi sia stato il primo e chi sia. Piu' radicale e' come fare a gara a chi ce l'ha piu' lungo, porta a poco o niente.
L'importante e' che ci siano in giro un sacco di bici che vanno benissimo, con schemi di sospensione finalmente affinati e geometrie che consentono di fare cose con bici "piccole" che pochi anni fa si facevano in sella a una dh.....in piu' pedalandole senza fare una fatica disumana :-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
E qui mi sento davvero di dirti che ti sbagli.
Il primo marchio a credere e sdoganare il formato 27,5 e geometrie radicali e' stato Norco, che nel 2013 ha SOSTITUITO l'intera gamma da 26" con le 27,5" e ha fatto il botto.
Gli altri brand sono stati inizialmente molto piu' timidi, poi sono usciti con vari modelli e a volte hanno ancora piu' radicalizzato alcune - non tutte - quote geometriche.
Comunque fare a chi sia stato il primo e chi sia. Piu' radicale e' come fare a gara a chi ce l'ha piu' lungo, porta a poco o niente.
L'importante e' che ci siano in giro un sacco di bici che vanno benissimo, con schemi di sospensione finalmente affinati e geometrie che consentono di fare cose con bici "piccole" che pochi anni fa si facevano in sella a una dh.....in piu' pedalandole senza fare una fatica disumana :-)

Beh, se la metti così, Norco é arrivata dopo Ritchie (forse primo telaio in assoluto per le 27,5), Rocky Mountain e Scott!
E ribadisco che, se il formato 27,5 é andato in voga così rapidamente, lo si deve quasi certamente al successo della Bronson e non alle Norco!
Ti do ragione, semmai, sulla validità del progetto della Killer B, In anticipo sui tempi rispetto ad altri, ma senza la Bronson (uscita nell'aprile 2013) il nuovo formato avrebbe richiesto più tempo per affermarsi.
 

branz

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Beh, se la metti così, Norco é arrivata dopo Ritchie (primo telaio in assoluto per le 27,5), Rocky Mountain e Scott!
E ribadisco che, se il formato 27,5 é andato in voga così rapidamente, lo si deve quasi certamente al successo della Bronson e non alle Norco!
Ti do ragione, semmai, sulla validità del progetto della Killer B, In anticipo sui tempi rispetto ad altri, ma senza la Bronson (uscita nell'aprile 2013) il nuovo formato avrebbe richiesto più tempo per affermarsi.

Beh oddio un anno prima del bronson c'era la Carbine...e prima ancora Ventana mi pare. Santa ha fatto conoscere il formato al grande pubblico
 

sc-addict

Biker augustus
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Beh, se la metti così, Norco é arrivata dopo Ritchie (forse primo telaio in assoluto per le 27,5), Rocky Mountain e Scott!
E ribadisco che, se il formato 27,5 é andato in voga così rapidamente, lo si deve quasi certamente al successo della Bronson e non alle Norco!
Ti do ragione, semmai, sulla validità del progetto della Killer B, In anticipo sui tempi rispetto ad altri, ma senza la Bronson (uscita nell'aprile 2013) il nuovo formato avrebbe richiesto più tempo per affermarsi.

Io la metterei cosi', anche se so di attirarmi un sacco di critiche: con la bronson ( tra l'altro a mio parere una bici non particolarmente riuscita e per niente innovativa a parte il formato delle ruote ) santacruz ha convinto chi aveva bisogno di farsi convincere da santacruz :-)
 
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