Nomad....VIII puntata

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Sam Cooper

Biker grossissimus
Ieri ho provato la pike a 40 psi "abbondanti"... sebbene è un valore "ridicolo" finalmente ho trovato la forca di cui leggo nelle recensioni... finalmente non mi massacrava le braccia in tutti i frangenti e con grande sorpresa restava abbastanza sostenuta nel ripido...
Fine capitolo pike.

Oggi invece scendevo a Sestri Lev con due prorider (incontrati per caso).. uno dei quali "tale" Petrucci che ho scoperto essere ai massimi livelli della DH italiana (infatti trottava e andava il doppio di me..).. io ero in giornata.. fondo perfetto e scendevo, per me, ad alto ritmo... arriva il pezzo più ripido e difficile di Sant'Anna... fatto mille volte ma sempre con grande attenzione.. la "mia" linea é "tutto a sinistra a metà tagli a destra"... a sto giro il taglio a destra non mi viene... errore di guida... finisco nella parte più ripida e brutta del gradone.. già successo altre volte.. se sei morbido e incassi di brutto in genere te la cavi senza saltare (non ne sono capace di saltare li...)...
ebbene, arrivo sul gradone abb allegro, sento uno stock forte ed "esplodo"...
stock forte e sinceramente improvviso.. mi era già successo altre volte di finire li e mai di volare.. non solo, non ho avvertito la sensazione di "impuntata" tipica di quando picchi su una roccia... ma sono esploso.. tutto cosi veloce che grazie a Dio avevo il casco integrale perché sono finito faccia terra...
Sottolineo che ne sono uscito ILLESO... mi sono infortunato per cadute in posti cretini e oggi in un posto brutto brutto ne sono uscito ILLESO... e sono contento cosi, perché, dopo essere passato da alcuni infortuni, preferisco spaccare un telaio carbon nuovo che anche solo rompermi il mignolo...
Quindi premesso che mi é andata bene, guardate la ruota...

Non ho la certezza... di sicuro un errore mio c'é stato.. ma secondo me la ruota ha ceduto per il colpo e sn esploso perché non girava più... cmq sia i WTB i23 fanno cagare... perché, io che peso 60 kg, per un insaccata del cavolo (a dir tanto a 15/20 km/h) non si possono ridurre cosi... si sono aperti dalla giuntura.. (ho scoperto oggi che non sono saldati... :omertà:)...

Ora spero me li passino in garanzia ma li cambio sicuro...

Miiiiiii.... che botto!!
Comunque si, guardando le foto, vien da pensare che il cerchio si sia aperto da sè!
WTB fa delle ottime selle, ma le ruote forse farebbe meglio a lasciarle fare a qualcun'altro.

Comunque rileggendo il test di PinkBike e guardando come si è rotto l'Enve M70 viene da chiedersi quanto siano affidabili le ruote fornite da SC per la N3.
jt1jyq.jpg

"After hitting a small stepdown and landing into a rooty section of trail, the rim's sidewall cracked the whole way through with a loud 'snap' and a belch of Stan's fluid. The landing itself wasn't the smoothest, but it also wasn't hard enough that we would have even expected a flat tire, let alone a cracked rim. We spoke to ENVE, and they said they had determined that the stiffness of the spokes, DT Swiss Competitions, was causing more stress than the rim could handle under certain situations. We sent the wheels back to ENVE's Utah manufacturing facility, and they were returned laced up with DT Swiss's bladed Aerolite spokes. According to ENVE, once the issue was discovered, "We set out to find a solution immediately and ultimately made improvements in a running change to accommodate the added stiffness of the Competition spoke. The end result is a wheel that exceeds the performance criteria we’d established prior to the launch of the M-Series." We haven't run into any other structural problems on the new set of wheels, even after hitting the same small drop that did in the original set, plus countless other hard landings and rough trails."
 

dangerousmav

Biker grossissimus
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Miiiiiii.... che botto!!
Comunque si, guardando le foto, vien da pensare che il cerchio si sia aperto da sè!
WTB fa delle ottime selle, ma le ruote forse farebbe meglio a lasciarle fare a qualcun'altro.

Comunque rileggendo il test di PinkBike e guardando come si è rotto l'Enve M70 viene da chiedersi quanto siano affidabili le ruote fornite da SC per la N3.

"After hitting a small stepdown and landing into a rooty section of trail, the rim's sidewall cracked the whole way through with a loud 'snap' and a belch of Stan's fluid. The landing itself wasn't the smoothest, but it also wasn't hard enough that we would have even expected a flat tire, let alone a cracked rim. We spoke to ENVE, and they said they had determined that the stiffness of the spokes, DT Swiss Competitions, was causing more stress than the rim could handle under certain situations. We sent the wheels back to ENVE's Utah manufacturing facility, and they were returned laced up with DT Swiss's bladed Aerolite spokes. According to ENVE, once the issue was discovered, "We set out to find a solution immediately and ultimately made improvements in a running change to accommodate the added stiffness of the Competition spoke. The end result is a wheel that exceeds the performance criteria we’d established prior to the launch of the M-Series." We haven't run into any other structural problems on the new set of wheels, even after hitting the same small drop that did in the original set, plus countless other hard landings and rough trails."
Perchè? cosa cambia da un cerchio che vende Enve? Sempre dello stesso cerchio si stratta....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Perchè? cosa cambia da un cerchio che vende Enve? Sempre dello stesso cerchio si stratta....

Credo che intendesse che i set di ruote, sia wtb che enve, non sono proprio perfetti, non che l'enve venduto con la Santa dia diverso dal l'enve aftermarket.

Stilgar ha colto il senso del mio post: l'osservazione era relativa ai due set che Santa propone per la N3: WTB o Enve M70.

I primi li sto usando da alcuni mesi e li reputo senza infamia e senza lode.... però guardando ciò che è successo a quelli di [MENTION=16562]anima.salva[/MENTION] qualche dubbio in più mi viene, così come sembra proprio che si siano rotti in uno dei punti di saldatura....

Gli M70 sono sempre stati in testa alla mia wish list, ma in quel caso la combinazione "prezzo + test di PinkBike" mi ha indotto a ripensarci.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Stilgar ha colto il senso del mio post: l'osservazione era relativa ai due set che Santa propone per la N3: WTB o Enve M70.

I primi li sto usando da alcuni mesi e li reputo senza infamia e senza lode.... però guardando ciò che è successo a quelli di [MENTION=16562]anima.salva[/MENTION] qualche dubbio in più mi viene, così come sembra proprio che si siano rotti in uno dei punti di saldatura....

Gli M70 sono sempre stati in testa alla mia wish list, ma in quel caso la combinazione "prezzo + test di PinkBike" mi ha indotto a ripensarci.
Sì sono aperti sulla giuntura... ahimè non sono saldati...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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Sta facendo tutto il negozio mi faranno sapere... intanto io ora compro altro e poi le vendo... (Sarà sic sfiga.. Ma ormai il mio cervello non si fida più di quelle ruote...)

valuta le spada, cerchi ztr e fornitore molto disponibile, e soprattutto in italia. io ho avuto alcuni problemi col primo set di 27.5, mi ha ascoltato, le ha riprese e controllate, me le ha rimandate, tutto veloce e con molta facilità di dialogo
 

Velocity

Biker immensus
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Sta facendo tutto il negozio mi faranno sapere... intanto io ora compro altro e poi le vendo... (Sarà sic sfiga.. Ma ormai il mio cervello non si fida più di quelle ruote...)

Procedura corretta quella di riferirsi direttamente al negozionte....
Inoltre ricordo che se la rottura si e' verificata nei primi 6 mesi di utilizzo dalla data di acquisto e' il venditore che deve dimostrare che la causa del difetto e' imputabile ad un uso improrio. Successivamente questo onere spetta al cliente..In ogni caso il referente e' solo e sempre il negoziante (che e' tenuto a fare da tramite con il produttore/distributore) ed e' inutile e controproducente tirare in ballo direttamente gli altri soggetti....Imho dubito che riconoscano la garanzia su un cerchio rotto ma se sei in buona fede hai gli strumenti per farti valere:spetteguless:
 

sc-addict

Biker augustus
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valuta le spada, cerchi ztr e fornitore molto disponibile, e soprattutto in italia. io ho avuto alcuni problemi col primo set di 27.5, mi ha ascoltato, le ha riprese e controllate, me le ha rimandate, tutto veloce e con molta facilità di dialogo

Non usa più ztr, ma un cerchio asimmetrico con canale da 25 mm che sto usando da qualche mese senza problemi.
Confermo la velocità nel servizio e la disponibilità
 

valeduke

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Miiiiiii.... che botto!!
Comunque si, guardando le foto, vien da pensare che il cerchio si sia aperto da sè!
WTB fa delle ottime selle, ma le ruote forse farebbe meglio a lasciarle fare a qualcun'altro.

Comunque rileggendo il test di PinkBike e guardando come si è rotto l'Enve M70 viene da chiedersi quanto siano affidabili le ruote fornite da SC per la N3.

"After hitting a small stepdown and landing into a rooty section of trail, the rim's sidewall cracked the whole way through with a loud 'snap' and a belch of Stan's fluid. The landing itself wasn't the smoothest, but it also wasn't hard enough that we would have even expected a flat tire, let alone a cracked rim. We spoke to ENVE, and they said they had determined that the stiffness of the spokes, DT Swiss Competitions, was causing more stress than the rim could handle under certain situations. We sent the wheels back to ENVE's Utah manufacturing facility, and they were returned laced up with DT Swiss's bladed Aerolite spokes. According to ENVE, once the issue was discovered, "We set out to find a solution immediately and ultimately made improvements in a running change to accommodate the added stiffness of the Competition spoke. The end result is a wheel that exceeds the performance criteria we’d established prior to the launch of the M-Series." We haven't run into any other structural problems on the new set of wheels, even after hitting the same small drop that did in the original set, plus countless other hard landings and rough trails."

Io sono 90 kg e giro nell ultra scassato con gli enve....
Spero che durino perché a vedere ste foto mi gela il sangue .... Vado di corsa a controllarli .... Comunque io uso gomme 2ply.....
 

Velocity

Biker immensus
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NOMAD CARBON 3 Esc.165mm VPP - RS Monarch Plus - Mis. S - M - L - XL 3.499 Colori: Matte Black - Gloss Blue/Magenta Bici kit X1 - Pike RC 160 6.099 Bici kit X01 - Pike RCT3 160 6.799 Bici kit XX1 - Pike RCT3 160 7.999
 
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Quindi mi confermi che è il primo allegato, gruppo x01 freni xt ecc...ottimo!!
non conosco i cerchi...come sono?canale da quanto?
È quello rottosi qualche post più indietro?
 

Velocity

Biker immensus
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Quindi mi confermi che è il primo allegato, gruppo x01 freni xt ecc...ottimo!!
non conosco i cerchi...come sono?canale da quanto?
È quello rottosi qualche post più indietro?

Mi spiace ma non posso aiutarti ulteriormente, io ho un Nomad 2 e non conosco i cerchi in questione, premesso che io Wtb ed Enve non li vorrei neanche gratis (Beh gratis si, per rivenderli...:smile:)
 
Stato
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