Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Sam Cooper

Biker grossissimus
Segnalo test di lunga durata da parte di Dirt Magazine: http://dirtragmag.com/review-santa-cruz-nomad/

Il parere è decisamente positivo e segnala le solite cose: movimento centrale basso ed un leggero cenno di flessibilità nelle manovre più impegnative.

"Downsides? Just two I’ve found, and they’re caveats at worst. One, the bottom bracket is low. If you bash your pedals a lot or hate pedal strikes, this bike is not for you. However, if you simply time things so you don’t smash into rocks and roots, it’s a non-issue. And two, in very high-load situations such as g-outs where you might have the bike leaned over just a touch, I perceived just a hint of flex. This is, after all, a frame the weight of a Bronson but with geometry that encourages you to ride it much harder."
 

@ndrew

Biker tremendus
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Santa Cruz Magatower C
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Il parere è decisamente positivo e segnala le solite cose: movimento centrale basso ed un leggero cenno di flessibilità nelle manovre più impegnative.

"Downsides? Just two I’ve found, and they’re caveats at worst. One, the bottom bracket is low. If you bash your pedals a lot or hate pedal strikes, this bike is not for you. However, if you simply time things so you don’t smash into rocks and roots, it’s a non-issue. And two, in very high-load situations such as g-outs where you might have the bike leaned over just a touch, I perceived just a hint of flex. This is, after all, a frame the weight of a Bronson but with geometry that encourages you to ride it much harder."
A leggere questo test,sembra la bici quasi perfetta,a parte quel "non problema"del movimento entrale basso...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Il parere è decisamente positivo e segnala le solite cose: movimento centrale basso ed un leggero cenno di flessibilità nelle manovre più impegnative.

"Downsides? Just two I’ve found, and they’re caveats at worst. One, the bottom bracket is low. If you bash your pedals a lot or hate pedal strikes, this bike is not for you. However, if you simply time things so you don’t smash into rocks and roots, it’s a non-issue. And two, in very high-load situations such as g-outs where you might have the bike leaned over just a touch, I perceived just a hint of flex. This is, after all, a frame the weight of a Bronson but with geometry that encourages you to ride it much harder."
"Turn the pedals uphill and you might think you’re on a Bronson. I’m blown away by how well this bike pedals. Seated, you see very little motion in the rear shock, and only a touch more standing. It’s definitely one of the best-pedaling bikes I’ve ridden in this class..."
E dice anche che in salita in sella alla Nomad 3 sembra di pedalare la Bronson!!!
 

wally73

Biker imperialis
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"Turn the pedals uphill and you might think you’re on a Bronson. I’m blown away by how well this bike pedals. Seated, you see very little motion in the rear shock, and only a touch more standing. It’s definitely one of the best-pedaling bikes I’ve ridden in this class..."
E dice anche che in salita in sella alla Nomad 3 sembra di pedalare la Bronson!!!

secondo me finchè si fanno salite anche toste ma regolari può essere. la cosa cambia ad esempio in salite un po' ripide con tornanti stretti. li inevitabilmente l'angolo aperto dovrebbe incidere...
ma direi normale sia così...
 

Ragassell

Biker ciceronis
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secondo me finchè si fanno salite anche toste ma regolari può essere. la cosa cambia ad esempio in salite un po' ripide con tornanti stretti. li inevitabilmente l'angolo aperto dovrebbe incidere...
ma direi normale sia così...
Boh non so, io non ho mai provato ne la Bronson e ne la Nomad 3, comunque leggo recensioni e sento impressioni estremamente discordanti, il tutto è abbastanza strano, non so più di chi fidarmi, ma tanto per il momento non ho il problema di quale bici scegliere perché mi tengo la mia :-)
 
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wally73

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Boh non so, io non ho mai provato ne la Bronson e ne la Nomad 3, comunque leggo recensioni e sento impressioni estremamente discordanti, il tutto è abbastanza strano, non so più di chi fidarmi, ma tanto per il momento non ho il problema di quale bici scegliere perché mi tengo la mia :-)
beh probabilmente perché cambia il livello del rider che la guida e dei percorsi che fa...
non credo si possano paragonare recensioni ad esempio di rider liguri vs rider di zone diverse...
ad esempio un ligure potrebbe dire che senza gomme 2ply non si va in discesa tranquilli. altri ti direbbero che non servono dei macigni da 1 kg...
il tutto è relativo come ogni cosa...
credo che una bici moderna da 13 kg scarsi e con angolo sella da 74° si pedali bene, anzi alla grande. poi sterzo a 65° e bici un po' lunga nel lento stretto abbia qualche limitazione...
poi forse più il rider è scarso (come me) più sente i limiti dei pregi... sottolineo forse...
 

Ragassell

Biker ciceronis
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beh probabilmente perché cambia il livello del rider che la guida e dei percorsi che fa...
non credo si possano paragonare recensioni ad esempio di rider liguri vs rider di zone diverse...
ad esempio un ligure potrebbe dire che senza gomme 2ply non si va in discesa tranquilli. altri ti direbbero che non servono dei macigni da 1 kg...
il tutto è relativo come ogni cosa...
credo che una bici moderna da 13 kg scarsi e con angolo sella da 74° si pedali bene, anzi alla grande. poi sterzo a 65° e bici un po' lunga nel lento stretto abbia qualche limitazione...
poi forse più il rider è scarso (come me) più sente i limiti dei pregi... sottolineo forse...
Dai Wally, in salita contano soprattutto le gambe! Capisco che la bici potrebbe essere stata testata su salita tecnica piuttosto che su asfalto, ma io trovo strano che chi fa le recensioni e scrive per le testate importanti, e generalmente è ben allenato, possa avere pareri piuttosto discordanti!
Comunque se così è, come descritto sull'articolo probabilmente Santacruz venderà al biker medio molte meno bronson e sicuramente un po' più Nomad 3 :nunsacci:
E forse SC dovrà aggiungere nei kit di allestimento anche le pedivelle più corte :-)
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
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E forse SC dovrà aggiungere nei kit di allestimento anche le pedivelle più corte :-)

comunque, secondo me, il fatto di dover accorciare "per forza" le pedivelle non è una cosa da poco.
io sono convinto che la lunghezza influisca in maniera significativa sulla resa della pedalata.
è in base alle mie misure che dovrei scegliere se montare 175-172.5-170. non in base all'altezza da terra del movimento centrale.
se dovessi accorciare le mie di 5 mm, presumo che qualche controindicazione la debba mettere in conto. (la prima cosa sarebbe dover modificare l'altezza della sella, ad esempio)

sbaglio?
 

Ragassell

Biker ciceronis
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comunque, secondo me, il fatto di dover accorciare "per forza" le pedivelle non è una cosa da poco.
io sono convinto che la lunghezza influisca in maniera significativa sulla resa della pedalata.
è in base alle mie misure che dovrei scegliere se montare 175-172.5-170. non in base all'altezza da terra del movimento centrale.
se dovessi accorciare le mie di 5 mm, presumo che qualche controindicazione la debba mettere in conto. (la prima cosa sarebbe dover modificare l'altezza della sella, ad esempio)

sbaglio?
Ragionamento corretto :-)
 

wally73

Biker imperialis
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comunque, secondo me, il fatto di dover accorciare "per forza" le pedivelle non è una cosa da poco.
io sono convinto che la lunghezza influisca in maniera significativa sulla resa della pedalata.
è in base alle mie misure che dovrei scegliere se montare 175-172.5-170. non in base all'altezza da terra del movimento centrale.
se dovessi accorciare le mie di 5 mm, presumo che qualche controindicazione la debba mettere in conto. (la prima cosa sarebbe dover modificare l'altezza della sella, ad esempio)

sbaglio?

boh io sono un cane in biomeccanica...
sulla HD presa usata taglia L avevo delle 170. montata guarnitura XX1 per avere un prezzo scontato ho preso quella da 175. boh io pedalo uguale...
almeno a me sembra assolutamente non sia cambiato nulla...
 

wally73

Biker imperialis
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Dai Wally, in salita contano soprattutto le gambe! Capisco che la bici potrebbe essere stata testata su salita tecnica piuttosto che su asfalto, ma io trovo strano che chi fa le recensioni e scrive per le testate importanti, e generalmente è ben allenato, possa avere pareri piuttosto discordanti!
Comunque se così è, come descritto sull'articolo probabilmente Santacruz venderà al biker medio molte meno bronson e sicuramente un po' più Nomad 3 :nunsacci:
E forse SC dovrà aggiungere nei kit di allestimento anche le pedivelle più corte :-)

vero... però se in salita ripida puoi stare seduto e pedalare ti stanchi di gambe. se per tenere giù la bici e per non farla sgommare ad ogni rampetta o scalino devi avanzare il peso, pedalata tonda, alzati, spostati, abbassati ecc...
alla fine ti stanchi di più...
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
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Bagneri
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Boh non so, io non ho mai provato ne la Bronson e ne la Nomad 3, comunque leggo recensioni e sento impressioni estremamente discordanti, il tutto è abbastanza strano, non so più di chi fidarmi, ma tanto per il momento non ho il problema di quale bici scegliere perché mi tengo la mia :-)

Da ciò che ho visto il nomad perde tantissimo su salite di media pendenza e sulle mangia bevi, sulle più incazzate la differenza è minore. La trazione del vpp inoltre è molto buona quindi se aggiungiamo la variabile terreno in effetti ne viene fuori una scalatrice medio buono.
 

Ragassell

Biker ciceronis
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Da ciò che ho visto il nomad perde tantissimo su salite di media pendenza e sulle mangia bevi, sulle più incazzate la differenza è minore. La trazione del vpp inoltre è molto buona quindi se aggiungiamo la variabile terreno in effetti ne viene fuori una scalatrice medio buono.
Come il nomad precedente, ma migliorato, forse non è una bici da fare scatti e rilanci o andature medio veloci come la nostra, a questo punto però mi sorgono dei dubbi su come può andare il bronson nelle salite, se le due bici sono tanto simili :nunsacci:
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
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Sono ancora in attesa di una recensione dove qualcuno abbia il coraggio di dire la verità sulle scarsissime capacità pedalatorie della Nomad...poi che il monarch non si muove pedalando in salita neppure lasciandolo aperto e appena appena quando ti alzi in piedi non si può proprio sentire! Il festival dell'ipocrisia.
Forse non si è accorto che la simpatica ''plasticona blu'' come qualche mio amico ha rinominato la mia N3 tende a sedersi sul 35%-40% di sag e dondolarsi piacevolmente, per lei ma non per chi la pedala, in su e in giu di un bel cm, stando seduti, poi se ti alzi in piedi.......lasciamo stare.
Per i miei 85 - 86 kgkg vestito e zainetto Santa consiglia ( tra i 185 e i 200 psi)...200 psi= non vedo neppure l'ultima tacca del sag quando vado in salita ( 40% per chi non ha il monarch). Sono costretto a pompare 210-215 psi a seconda della quota ( mi sono tra l'altro accorto che il buon monarchi patisce la quota in maniera incredibile più sali più' i psi aumentano indurendo l'ammo) per avere almeno un misero 30/35%. Per arrivare al 25 consigliato, non ci provo neppure perché già con 210 psi i fondocorsa sono un miraggio mi resta sempre almeno 0,5 cm di corsa inutilizzata.... dovessi veramente gonfiarlo a 190 psi come consigliato penso che girerei con un 50% di sag costante. P.s. il monarci è a posto e non perde pressione/olio sigh
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
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Genova
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Santa sul nomad non consiglia il 25% di sag ma dal 30 al 35%, giusto per dare info corrette (basta guardare sul loro sito peraltro).

Tu sei in attesa di quello che ti vuoi sentire dire e di conferme della tua verità.
La mia esperienza è molto più vicina a quella di quel "venduto" della recensione che non a quella della tua rispettabilissima e disinteressata opinione.

Ciao.


Sono ancora in attesa di una recensione dove qualcuno abbia il coraggio di dire la verità sulle scarsissime capacità pedalatorie della Nomad...poi che il monarch non si muove pedalando in salita neppure lasciandolo aperto e appena appena quando ti alzi in piedi non si può proprio sentire! Il festival dell'ipocrisia.
Forse non si è accorto che la simpatica ''plasticona blu'' come qualche mio amico ha rinominato la mia N3 tende a sedersi sul 35%-40% di sag e dondolarsi piacevolmente, per lei ma non per chi la pedala, in su e in giu di un bel cm, stando seduti, poi se ti alzi in piedi.......lasciamo stare.
Per i miei 85 - 86 kgkg vestito e zainetto Santa consiglia ( tra i 185 e i 200 psi)...200 psi= non vedo neppure l'ultima tacca del sag quando vado in salita ( 40% per chi non ha il monarch). Sono costretto a pompare 210-215 psi a seconda della quota ( mi sono tra l'altro accorto che il buon monarchi patisce la quota in maniera incredibile più sali più' i psi aumentano indurendo l'ammo) per avere almeno un misero 30/35%. Per arrivare al 25 consigliato, non ci provo neppure perché già con 210 psi i fondocorsa sono un miraggio mi resta sempre almeno 0,5 cm di corsa inutilizzata.... dovessi veramente gonfiarlo a 190 psi come consigliato penso che girerei con un 50% di sag costante. P.s. il monarci è a posto e non perde pressione/olio sigh
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
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sorry 30% di sag consigliato, sono un ignorante.
Quindi c.a. a spanne 225 psi, continuo a non provarci perché già i 210 sono troppi per scendere alle mie velocità ( che per inciso e tirandomela quanto basta non sono da paracarro).
Sono solo in attesa di qualcuno che sta benedetta bici la pedali per davvero ( diciamo almeno 1000 mt di dislivello in su)e non la provi con delle salite meccanizzate e dei trasferimenti da 500 di dislivello perché li ribadisco non perde molto da qualsiasi altra 150/160, circa un 10%. Ah e ,per inciso nuovamente, non perde molto solo e soltanto perché una persona allenata fino a circa 30 minuti di salita riesce a salire di forza in senso tecnico del termine e ''coprire'' le carenze del telaio, dopo quando si sale in resistenza a ri senso tecnico del termine le lacune saltano tutte fuori.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
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Torino
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Santa sul nomad non consiglia il 25% di sag ma dal 30 al 35%, giusto per dare info corrette (basta guardare sul loro sito peraltro).

Tu sei in attesa di quello che ti vuoi sentire dire e di conferme della tua verità.
La mia esperienza è molto più vicina a quella di quel "venduto" della recensione che non alla tua rispettabilissima e disinteressata opinione.

Ciao.
Ecco, vedi anche tu che due diverse persone con la medesima bici sentono sensazioni differenti, probabilmente è anche una questione psicologica, tu ami la tua nuova bici, Francesco invece l'ha presa in antipatia, perché ha deluso le sue aspettative.
Per quanto riguarda i giornalisti o i professionisti che fanno i test il discorso è differente, in quanto provando molte più bici di noi biker comuni dovrebbero avere una visione molto più ampia e fornire delle valutazioni oggettive che non dovrebbero essere troppo diverse e scostarsi le une dalle altre, altrimenti è inutile fare i test e pubblicarli, si crea solo confusione e poi la gente non si fa più condizionare, perché non si fida e veramente comincia a pensare male sull'attendibilità di alcuni che scrivono.:-)
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
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Bagneri
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c'è anche da dire che ovviamente in discesa puffetta:omertà: non va affatto male (detto da uno spettatore che osserva quanto tempo deve aspettare in cima alle salite la plasticona blu ma anche da come viene mollato in discesa)


nzomma la verità non è nel mezzo forse?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Secondo me dipende dalla gamba del biker..Se uno spinge molto avrà piu facilmente le sensazioni di frefra, mentre se si pedala agili senza grossa spinta probabilmente si muoverà meno.Io personalmente test e prove le leggo con certo distacco anche perché sono troppe le variabili tra il tester e il cliente finale..Ad ogni modo un mio amico con Nomad 3 molto forte e competente (ci lavora) ha cambiato subito l'ammo di serie con un Ccdb Air settato a dovere e fine dei problemi....Un paio di settimane fa so' che ha fatto un giro con oltre 30km di salita tanto per capirsi...
 

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Stato
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