Nomad....VIII puntata

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freefra

Biker serius
3/3/04
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Secondo me dipende dalla gamba del biker..Se uno spinge molto avrà piu facilmente le sensazioni di frefra, mentre se si pedala agili senza grossa spinta probabilmente si muoverà meno.Io personalmente test e prove le leggo con certo distacco anche perché sono troppe le variabili tra il tester e il cliente finale..Ad ogni modo un mio amico con Nomad 3 molto forte e competente (ci lavora) ha cambiato subito l'ammo di serie con un Ccdb Air settato a dovere e fine dei problemi....

Ti quoto,
perché hai individuato uno, forse 2 problemi.
Il primo: ti do ragione che probabilmente salendo duro come sono abituato io si amplificano i problemi di bob e di squat del carro
il secondo: forse il monarch non è così tanto compatibile ( almeno in salita) con la N3..dovrei provare il ccdb.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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sorry 30% di sag consigliato, sono un ignorante.
Quindi c.a. a spanne 225 psi, continuo a non provarci perché già i 210 sono troppi per scendere alle mie velocità ( che per inciso e tirandomela quanto basta non sono da paracarro).
Sono solo in attesa di qualcuno che sta benedetta bici la pedali per davvero ( diciamo almeno 1000 mt di dislivello in su)e non la provi con delle salite meccanizzate e dei trasferimenti da 500 di dislivello perché li ribadisco non perde molto da qualsiasi altra 150/160, circa un 10%. Ah e ,per inciso nuovamente, non perde molto solo e soltanto perché una persona allenata fino a circa 30 minuti di salita riesce a salire di forza in senso tecnico del termine e ''coprire'' le carenze del telaio, dopo quando si sale in resistenza a ri senso tecnico del termine le lacune saltano tutte fuori.

Bastano due gomme da dh e il 10% è bello e andato
francamente, non riesco a capire perchè continui a porre questa domanda
- a te non piace (ora non hai un altro mezzo) ed è una opinione rispettabile
- ad altri possessori forse non interessa il cronometro
- @l.j_silver o altri ricordo che ci hanno fatto giri ben oltre i 1000m
- nomad 1 era una minidh ( per l'epoca...son solo 6 anni fa). L'ho portata ovunque ma se la paragono ad una trail bike odierna chiapperò 10 min/1000 d/h. Questo per dire che il nomad3 non è fatto per lunghi giri, tecnici in salita, etc
altri marchi son piu performanti su questa fascia? Possibile...ma finora non ho letto grosse differenze...forse la nuova specy650b
 

freefra

Biker serius
3/3/04
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Bastano due gomme da dh e il 10% è bello e andato
francamente, non riesco a capire perchè continui a porre questa domanda
- a te non piace (ora non hai un altro mezzo) ed è una opinione rispettabile
- ad altri possessori forse non interessa il cronometro
- @l.j_silver o altri ricordo che ci hanno fatto giri ben oltre i 1000m
- nomad 1 era una minidh ( per l'epoca...son solo 6 anni fa). L'ho portata ovunque ma se la paragono ad una trail bike odierna chiapperò 10 min/1000 d/h. Questo per dire che il nomad3 non è fatto per lunghi giri, tecnici in salita, etc
altri marchi son piu performanti su questa fascia? Possibile...ma finora non ho letto grosse differenze...forse la nuova specy650b

E dove avrei scritto che non mi piace?
Mi sto solo abituando a prenderle da cani e porci in salita e ci vuole un attimino di tempo ( sono sempre stato il primo del gruppo con ampio margine sul secondo). Mai fatto salita tecnica se non quando correvo in xc( la evito come la peste). Dove avrei scritto che vorrei/desidererei una trail bike?
Vedo che sei piemontese...forse conosci la Rovella, pour parler ne'!!
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
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spritz_zone
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Per la cronaca sabato mi sono fatto 2100m di dislivello + e tot di 44km con il n2 c fox dhx5 36 fisso davanti in 3h e17m.
tutto sommato non mi par che vada male anche se da 26 sarei curioso di provare quello da 27,5...
 
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valeduke

Biker cesareus
30/5/13
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Tobbio
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La migliore
Sono ancora in attesa di una recensione dove qualcuno abbia il coraggio di dire la verità sulle scarsissime capacità pedalatorie della Nomad...poi che il monarch non si muove pedalando in salita neppure lasciandolo aperto e appena appena quando ti alzi in piedi non si può proprio sentire! Il festival dell'ipocrisia.
Forse non si è accorto che la simpatica ''plasticona blu'' come qualche mio amico ha rinominato la mia N3 tende a sedersi sul 35%-40% di sag e dondolarsi piacevolmente, per lei ma non per chi la pedala, in su e in giu di un bel cm, stando seduti, poi se ti alzi in piedi.......lasciamo stare.
Per i miei 85 - 86 kgkg vestito e zainetto Santa consiglia ( tra i 185 e i 200 psi)...200 psi= non vedo neppure l'ultima tacca del sag quando vado in salita ( 40% per chi non ha il monarch). Sono costretto a pompare 210-215 psi a seconda della quota ( mi sono tra l'altro accorto che il buon monarchi patisce la quota in maniera incredibile più sali più' i psi aumentano indurendo l'ammo) per avere almeno un misero 30/35%. Per arrivare al 25 consigliato, non ci provo neppure perché già con 210 psi i fondocorsa sono un miraggio mi resta sempre almeno 0,5 cm di corsa inutilizzata.... dovessi veramente gonfiarlo a 190 psi come consigliato penso che girerei con un 50% di sag costante. P.s. il monarci è a posto e non perde pressione/olio sigh

In fondo ci arrivi se salti o se prendi botte. Io sono 90kg lo tengo 230'e nelle discese scassate mi avanzano 10mm di stelo, però se salto arrivo a 1 mm. Se pretendi di usare tutta la orsa del nomad su discese da poco e senza salti devi fare il sag a 50 o più ..... Per me è perfetto come sistema, ti resta la riserva di ammo con il sag giusto per scendere intranquillità e saltare senza problemi . Quando avevo l HDR con il sag giusto andavo a fine corsa nei salti ma se aumentavo la pressione per non fare finecorsa nei salti la sospensione lavorava male per il resto della discesa .... In definitiva per il nomad3 funziona e bene.
Poi che sia schifosamente basso da terra è vero e non lo ho è per uno si è uno no, una bici alta di mc 340mm è bassa e basta. Le pedivelle le ho da 175 ma prima o poi le metterò da 170, e non mi accorgerò di nulla nella pedalata perché 5mm sono la differenza tra una 5/10 nuova o consumata .....
Salire sale bene ma non come altre nello scassato e stretto ma se mi interessava quello prendevo il bronson e ci mettevo anche la doppia ...
Ps giro all 80% in Liguria ...
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
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Bagneri
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ecco avete svegliato il can che dorme..ahahahahahah

va beh nomadisti avete forse la più bella bici in discesa nella fascia enduro e io che mi sono seguito tutta la evoluzione del rapporto freefra nomad vi posso assicurare che ultimamente guida veramente da paura...in salita però ne abbiamo le palle piene di aspettarlo:omertà: ahahahahah
 
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pluto04

Biker superis
27/7/09
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arezzo
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Sono ancora in attesa di una recensione dove qualcuno abbia il coraggio di dire la verità sulle scarsissime capacità pedalatorie della Nomad...poi che il monarch non si muove pedalando in salita neppure lasciandolo aperto e appena appena quando ti alzi in piedi non si può proprio sentire! Il festival dell'ipocrisia.
Forse non si è accorto che la simpatica ''plasticona blu'' come qualche mio amico ha rinominato la mia N3 tende a sedersi sul 35%-40% di sag e dondolarsi piacevolmente, per lei ma non per chi la pedala, in su e in giu di un bel cm, stando seduti, poi se ti alzi in piedi.......lasciamo stare.
Per i miei 85 - 86 kgkg vestito e zainetto Santa consiglia ( tra i 185 e i 200 psi)...200 psi= non vedo neppure l'ultima tacca del sag quando vado in salita ( 40% per chi non ha il monarch). Sono costretto a pompare 210-215 psi a seconda della quota ( mi sono tra l'altro accorto che il buon monarchi patisce la quota in maniera incredibile più sali più' i psi aumentano indurendo l'ammo) per avere almeno un misero 30/35%. Per arrivare al 25 consigliato, non ci provo neppure perché già con 210 psi i fondocorsa sono un miraggio mi resta sempre almeno 0,5 cm di corsa inutilizzata.... dovessi veramente gonfiarlo a 190 psi come consigliato penso che girerei con un 50% di sag costante. P.s. il monarci è a posto e non perde pressione/olio sigh

io condivido in pieno le tue senzazioni, e ho i tuoi identici problemi.
ho provato a chiudere anche l'angolo di 1 grado e in parte i problemi si sono risolti, tocco meno le pedivelle a terra giro meglio, ma le calotte corsaestrema non lasciano la serie sterza libera o meglio se stringi come dovresti lo sterzo non gira e se la lasci morbida si allenta ogni giro.
anche io per avere un carro come mi piace devo tenermi oltre il 30% ma addio pedalare il monarch si siede e scende ad un 40-50% in pedalata
mi sto guardando in giro e cerchero di provare nuove bici, la N3 e' un bello schiaccia sassi ma la vedo bene x furgonature o bikepark magari x i giri che faccio io non e' il top, anche facendo qualche garetta qua e la non mi ha entusiasmato, nello scassato e' uno spettacolo ma i 65 di sterzo mi creano problemi in curva e i rilanci.. bahh la bici si siede troppo .
ho avuto pure bronson che in pedalata era uno spettacolo, nei rilanci volava nello scassato pagava moooolto rispetto alla sorella maggiore.
pultreppo nelle bici bisognba trovare il compromesso.
Forse non e' la bici adatta al mio riding, sto osservandomi la tracer 275 e la altitude ma questa volta vorrei provarle a modo.
tornassi indietro terrei la bronson che sarei curioso di provare col db.
 
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Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
E dove avrei scritto che non mi piace?
Mi sto solo abituando a prenderle da cani e porci in salita e ci vuole un attimino di tempo ( sono sempre stato il primo del gruppo con ampio margine sul secondo).

certo che è davvero strano, oh sia chiaro non lo metto in dubbio, ti credo... dicevo...è piuttosto strano che uno che sale davvero forte (rispetto al secondo del gruppo), solo cambiando bici, si trasformi in un "peso morto", passami il termine, ma tu stesso ammetti che le prendi da tutti...

a parte che le mie uscite sono sicuramente meno "ingarellate" delle tue, tra di noi i valori non verrebbero stravolti da un cambio bici, ne per il primo e nemmeno, pullllltroppo per lui, per l'ultimo!

IMHO
 
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freefra

Biker serius
3/3/04
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io condivido in pieno le tue senzazioni, e ho i tuoi identici problemi.
ho provato a chiudere anche l'angolo di 1 grado e in parte i problemi si sono risolti, tocco meno le pedivelle a terra giro meglio, ma le calotte corsaestrema non lasciano la serie sterza libera o meglio se stringi come dovresti lo sterzo non gira e se la lasci morbida si allenta ogni giro.
anche io per avere un carro come mi piace devo tenermi oltre il 30% ma addio pedalare il monarch si siede e scende ad un 40-50% in pedalata
mi sto guardando in giro e cerchero di provare nuove bici, la N3 e' un bello schiaccia sassi ma la vedo bene x furgonature o bikepark magari x i giri che faccio io non e' il top, anche facendo qualche garetta qua e la non mi ha entusiasmato, nello scassato e' uno spettacolo ma i 65 di sterzo mi creano problemi in curva e i rilanci.. bahh la bici si siede troppo .
ho avuto pure bronson che in pedalata era uno spettacolo, nei rilanci volava nello scassato pagava moooolto rispetto alla sorella maggiore.
pultreppo nelle bici bisognba trovare il compromesso.
Forse non e' la bici adatta al mio riding, sto osservandomi la tracer 275 e la altitude ma questa volta vorrei provarle a modo.
tornassi indietro terrei la bronson che sarei curioso di provare col db.

Meno male,
cominciavo a sentirmi un alieno!
 

mipabloit

Biker serius
30/12/10
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provincia brescia
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Rocky Mountain vertex
bronson che in pedalata era uno spettacolo, nei rilanci volava nello scassato pagava moooolto rispetto alla sorella maggiore.
pultreppo nelle bici bisognba trovare il compromesso.
.[/QUOTE] quoto 100% anche se io il confronto l'ho solo con Nomad carbon
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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io condivido in pieno le tue senzazioni, e ho i tuoi identici problemi.
ho provato a chiudere anche l'angolo di 1 grado e in parte i problemi si sono risolti, tocco meno le pedivelle a terra giro meglio, ma le calotte corsaestrema non lasciano la serie sterza libera o meglio se stringi come dovresti lo sterzo non gira e se la lasci morbida si allenta ogni giro.
anche io per avere un carro come mi piace devo tenermi oltre il 30% ma addio pedalare il monarch si siede e scende ad un 40-50% in pedalata
mi sto guardando in giro e cerchero di provare nuove bici, la N3 e' un bello schiaccia sassi ma la vedo bene x furgonature o bikepark magari x i giri che faccio io non e' il top, anche facendo qualche garetta qua e la non mi ha entusiasmato, nello scassato e' uno spettacolo ma i 65 di sterzo mi creano problemi in curva e i rilanci.. bahh la bici si siede troppo .
ho avuto pure bronson che in pedalata era uno spettacolo, nei rilanci volava nello scassato pagava moooolto rispetto alla sorella maggiore.
pultreppo nelle bici bisognba trovare il compromesso.
Forse non e' la bici adatta al mio riding, sto osservandomi la tracer 275 e la altitude ma questa volta vorrei provarle a modo.
tornassi indietro terrei la bronson che sarei curioso di provare col db.


Raga, parlo dall'esterno, in quanto ormai ex-nomadista e felice di esserlo.
La nomad 3 è una nomad 1 con una geometria più attuale, che sa sola dovrebbe consentirle di andare meglio in salita e non sedersi.
Che si sieda cosi tanto mi stupisce relativamente, in quanto ha una ampia zona di funzionamento pressochè lineare che poi diventa molto progressiva. Però, l'angolo di sella molto verticale dovrebbe aiutare a scaricare il posteriore in pedalata e a non farla affondare/bobbare : mi sbaglio?
Anche sulla mia normalmente non uso tutta l'escursione; domenica sia davanti (pike) che dietro ( dbinline ) ho usato meno del 75% di escursione, ma la bici è morbida sullo scassato piccolo e non si siede x niente, quindi mi va bene cosi'. Il fatto che usi davanti e dietro la stessa quantità di escursione, cosa che avevo già notato anche sabato a caldirola, mi dice che le sospensioni vanno bene d'accordo. Il resto dell'escursione teniamocelo per le emergenze ;-)
Sarei proprio curiosa di provarla, 'sta nomad 3, xchè ormai ho una opinione molto molto confusa e anche una certa curiosità di un paragone di prima mano con la mia
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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certo che è davvero strano, oh sia chiaro non lo metto in dubbio, ti credo... dicevo...è piuttosto strano che uno che sale davvero forte (rispetto al secondo del gruppo), solo cambiando bici, si trasformi in un "peso morto", passami il termine, ma tu stesso ammetti che le prendi da tutti...

a parte che le mie uscite sono sicuramente meno "ingarellate" delle tue, tra di noi i valori non verrebbero stravolti da un cambio bici, ne per il primo e nemmeno, pullllltroppo per lui, per l'ultimo!

IMHO

Non sapendo con chi gira e come girano direi che si puo' andare solo per ipotesi...Mi spiego: sono un gruppo che va molto forte e i valori vengono fuori a parità di mezzi (nel senso che si chiacchera poco e si pedala molto)...Se stravolgi questi valori quello che stava davanti si trova dietro perche' il mezzo non gli permette di salire a tutta e in una salita di un ora si becca un minuto (una stupidata se vogliamo ma per chi bada a queste cose secca parecchio). Poi 1000mt dsl+ li fanno tutti (o quasi) ma come mi dicesti tu una volta dopo che avevo scritto che avevo fatto 100km in bdc : In quanto tempo, perché anche mia nonna in cariola si fa tutti questi km se gli dai 6/7 h....Poi potrebbe anche essere che è fuori allenamento e sta dietro solo per questo motivo e da le colpe alla bici..Tutto troppo relativo per giungere qui ad una conclusione certa.....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
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Torino
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E dove avrei scritto che non mi piace?
Mi sto solo abituando a prenderle da cani e porci in salita e ci vuole un attimino di tempo ( sono sempre stato il primo del gruppo con ampio margine sul secondo). Mai fatto salita tecnica se non quando correvo in xc( la evito come la peste). Dove avrei scritto che vorrei/desidererei una trail bike?
Vedo che sei piemontese...forse conosci la Rovella, pour parler ne'!!

L'impressione che emerge, in modo palese, è di non o parziale (salita) soddisfazione del mezzo. Ripeto, legittima, ma un po stucchevole
non hai provato il mezzo. Vero, però, presentazione di sc, primi test e report non hanno mai sottolineato una propensione da capra al nomad3. E questo è una grossa differenza con nomad2. Voluto espressamente dal costruttore
non ho mai detto: comprati una trailbike
sto dicendo che il mercato odierno ha ri-segmentato i vari settori
la dh è pressochè uso racing o "girare grosso in bikepark"
Le enduro sono per chi fa salite facili e sentieri tosti
le trail son piu tuttofare e/o lunghi giri
son di torino. Girato qualche volta dalle tue parti. In rovella ci sono stato ma quelle strutture canno ben oltre le mie incapacitá:hahaha:
 
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ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Non sapendo con chi gira e come girano direi che ci sono pochi dubbi...Mi spiego: sono un gruppo che va molto forte e i valori vengono fuori a parità di mezzi (nel senso che si chiacchera poco e si pedala molto)...Se stravolgi questi valori quello che stava davanti si trova dietro perche' il mezzo non gli permette di salire a tutta e in una salita di un ora si becca un minuto (una stupidata se vogliamo ma per chi bada a queste cose secca parecchio). Poi 1000mt dsl+ li fanno tutti (o quasi) ma come mi dicesti tu una volta dopo che avevo scritto che avevo fatto 100km in bdc : In quanto tempo, perché anche mia nonna in cariola si fa tutti quei km se gli dai 6/7h....È tutto troppo relativo per poter giudicare le sensazioni altrui....

infatti!!
ma arrivava in cima mollllto prima del secondo (non dell'ultimo...)
per me molto prima non è un minuto su 1000 d+, è qualcosina di più, quindi su una salita da mille metri passando dalla bici x (non so cosa avesse prima9 ad una pessima (?!?!?) plasticona quanto perde? mezz'ora? 3/4 d'ora? anche più?:nunsacci:

poi, vero, è tutto relativo!! se molto prima è un minuto e adesso ne prende tre arriva molto dopo, non c'è dubbio!!!
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
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Bagneri
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infatti!!
ma arrivava in cima mollllto prima del secondo (non dell'ultimo...)
per me molto prima non è un minuto su 1000 d+, è qualcosina di più, quindi su una salita da mille metri passando dalla bici x (non so cosa avesse prima9 ad una pessima (?!?!?) plasticona quanto perde? mezz'ora? 3/4 d'ora? anche più?:nunsacci:

poi, vero, è tutto relativo!! se molto prima è un minuto e adesso ne prende tre arriva molto dopo, non c'è dubbio!!!

prima aveva la sb 66c che ho preso io....mediamente io da lui su salite di un ora prendevo 3-4 min...ora se mi impegno gli ficco 5 minuti.....
 

freefra

Biker serius
3/3/04
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infatti!!
ma arrivava in cima mollllto prima del secondo (non dell'ultimo...)
per me molto prima non è un minuto su 1000 d+, è qualcosina di più, quindi su una salita da mille metri passando dalla bici x (non so cosa avesse prima9 ad una pessima (?!?!?) plasticona quanto perde? mezz'ora? 3/4 d'ora? anche più?:nunsacci:

poi, vero, è tutto relativo!! se molto prima è un minuto e adesso ne prende tre arriva molto dopo, non c'è dubbio!!!

L'ho già scritto ma forse non in questo topic ,
su 800 mt di dislivello tempo medio 1h20, ( tutta costante 6-7% con tratti pochi da 1500mt al 10-11%) sono passato dal dare 3'-4' al secondo a prenderne più' o meno 10' ( il più' o meno è riferito al fatto che mi mollano con una tale facilità che dopo un po' non si tirano manco più il collo).
Poi RIBADISCO io faccio enduro, salite pedalabili e relativamente facili ( NO singletrack tecnico/stretto/scassato/superpendente) e discese toste ( anche salti doppi/drop...) e purtroppo su quelle salite la N3 è un cancello.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
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Principato di Fino
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nera e gialla
quindi con cambio bici su una salita di 1h ha peggiorato di 8-9 minuti? beh, è tanto...
curiosità...gomme? identiche tra 66 e nomad?
al di là del cambio telaio, mi incuriosisce un confronto preciso tra i componenti...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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infatti!!
ma arrivava in cima mollllto prima del secondo (non dell'ultimo...)
per me molto prima non è un minuto su 1000 d+, è qualcosina di più, quindi su una salita da mille metri passando dalla bici x (non so cosa avesse prima9 ad una pessima (?!?!?) plasticona quanto perde? mezz'ora? 3/4 d'ora? anche più?:nunsacci:

poi, vero, è tutto relativo!! se molto prima è un minuto e adesso ne prende tre arriva molto dopo, non c'è dubbio!!!

Non vedo nemmeno il motivo per cui dovrebbe venire qui a scrivere cose non vere dopo aver speso migliaia di euro per una bici pluriosannata....Ripeto per farmi capire meglio: se danno in mano a me un Nomad 3 da 12.5 kg ci faccio le stesse cose che faccio ora con il mio 2 da 14, stessa velocità penosa in salita e ridicola in discesa..Se la dai in mano ad uno che sfrutta il potenziale al 100% o quasi puo' essere che le magagne vengono fuori..Vedi il discorso delle pedivelle che toccano in terra, nell'articolo si dice che dipende dal biker, nel senso che i sentieri tecnici in salita non sono cose che tutti fanno in spinta sui pedali (la maggior parte a prescindere da quello che scrive qui va su a piedi o spinge rapporti agilissimi come capita a me che mi alleno tutti i giorno o quasi tra l'altro) quindi i primi arano mentre gli altri non toccano terra cosi facilmente....Comunque io per giro alpino intendo da 1500mt dsl + in su, 1000 sono una cosa abbastanza normale per quasi tutti...
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
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quindi con cambio bici su una salita di 1h ha peggiorato di 8-9 minuti? beh, è tanto...
curiosità...gomme? identiche tra 66 e nomad?
al di là del cambio telaio, mi incuriosisce un confronto preciso tra i componenti...

La 66C davanti magic mary SS e dietro bontrager xr4 team issue; la nomad HR II da 2,4 davanti e 2,3 dietro. La 66c pesava 13,4 la N3 12,9..................
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
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Bagneri
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quindi con cambio bici su una salita di 1h ha peggiorato di 8-9 minuti? beh, è tanto...
curiosità...gomme? identiche tra 66 e nomad?
al di là del cambio telaio, mi incuriosisce un confronto preciso tra i componenti...

Allora io monto magic mary all'anteriore e posteriore bontrager xr4, ruote easton heaven, rapporti 34 11-36 10 velocità.

Lui non ricordo ma il livello dei componenti è più o meno simile.
 
Stato
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