Nomad....VIII puntata

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freefra

Biker serius
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In ordine temporale (tutte non sul nomad):

- 55 RC3 170mm
- Fox 36 RC2 170mm
- Lyrik DH 170mm

più altre in passato.
Con tutte mi sono trovato meglio che con la pike per ora...

Io invece ti chiedo su che bici erano montate, in ordine cronologico magari e che cos'ha la pyke che non ti torna ( non assorbe, prende sotto/allarga...altro?)
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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triangul larian
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In ordine temporale (tutte non sul nomad):

- 55 RC3 170mm
- Fox 36 RC2 170mm
- Lyrik DH 170mm

più altre in passato.
Con tutte mi sono trovato meglio che con la pike per ora...

avuto su nomad 2 nell'ordine:
36 talas
lyrik molla
55 micro ti

ora pike su nomad 3
dopo il rodaggio si era smollata parecchio, ho messo un token e ora la trovo ottima. rispetto alla marzocchi è in effetti un po' meno sensibile all'inizio ma nulla di che.
forse si potrebbe in effetti farla scorrere meglio, come diceva CLD sul 3ad capra; vedendo la sua zona mi pare di capire che il tecnico che dice è lo stesso a cui porto io le mie sospensioni per le revisioni, e in effetti è un mago in quelle cose. ma per ora non lo reputo necessario per la pike, è una gran forcella per la sua semplicità e peso minimo
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Io invece ti chiedo su che bici erano montate, in ordine cronologico magari e che cos'ha la pyke che non ti torna ( non assorbe, prende sotto/allarga...altro?)

Mi sforzo di non farla lunga anche se spiegarsi per scritto non é banale...
le prime due sulla covert carbon la lyrik su meta sx....

In sostanza con le dovute differenze (molto grosse tra fox del 2013 e marzocchi ad es...)... tutte e dico tutte nei primi 4 cm di corsa erano più morbide.. per rendere l'idea più "vuote" (poi fox rimaneva tale quindi male.. la marza invece centralmente era bella piena e sostenuta)... la pike le ho tentate quasi tutte... dai token a tenerla bassissima di pressione ora "alta" (da tabella per il mio peso in assetto)... non ho grossi problemi di fondocorsa con 1 token e gonfiata opportunamente.. scorre e da ferma sembra perfetta.... ma i primi 3 o 4 cm.. li sento fin troppo pieni... affinché si schiaccino devo fare una bella pressione e mi causa alcuni problemi:

- non riesco a fare bene "light hand heavy feet" sul rotto veloce... se ci provo ho notevoli ripercussioni sulle vibrazioni che mi arrivano sulle braccia... e stanchezza (oltre che sensazione di poco grip)
- basta che arretro (quando non devo farlo) un minimo il peso per errore e si estende subito in modo secco (e il ritorno è abb frenato.. 7 o 6 click da tutto chiuso)... e quando succede siccome magari è un pezzo brutto prima la forcella mi si alza.. poi sfioro il freno e "crolla" di colpo.. dandomi instabilità... per assurdo meglio fox che rimaneva schiacciata e bon non mi causava scompensi...

oggi accanto a me c'era un amico con lyrik 170DH gonfiata per uno che pesa 70kg (io son 60kg nudo) e nonostante questo la parte iniziale era più burrosa della mia... ma quella centrale bella dura... una forcella più "diaccosa" a mio giudizio.. come mi piacciono e come mi ispirano fiducia.
Cerco di chiarire una cosa: la mia è già ben revisionata e scorre libera senza scatti... al pari o meglio della lyrik suddetta... è il tipo di risposta nei primi cm che non mi piace... soprattutto in velocità (son leggero e forse è troppo frenata in compressione alle alte velocità per i miei gusti).
Potrei mettere 2 token e sgonfiare... ma poi mi si impaccherebbe... perché se è vero che i primi a 4cm li sento pieni.. la parte centrale nemmeno poi così tanto... e il secondo token indurirebbe solo la fine....
La cosa che mi fa strano è che tutti PRO/gente normale/riviste sono entusiasti della pike... a me sembra ottima per trail ma meno per bici "diaccose".
Ripeto forse uno di un peso medio non riscontra questo problema in modo netto... o forse uno che ci molla di brutto e galleggia sugli ostacoli idem... ma a me da meno confidenza di tutte quelle che ho citato. E son 4 mesi che faccio prove su prove....
scusate il pippotto
 

centore88

Biker serius
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Specialized Stumpjumper Expert Carbon
alla fine ho deciso di tenerla.....

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freefra

Biker serius
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Mi sforzo di non farla lunga anche se spiegarsi per scritto non é banale...
le prime due sulla covert carbon la lyrik su meta sx....

In sostanza con le dovute differenze (molto grosse tra fox del 2013 e marzocchi ad es...)... tutte e dico tutte nei primi 4 cm di corsa erano più morbide.. per rendere l'idea più "vuote" (poi fox rimaneva tale quindi male.. la marza invece centralmente era bella piena e sostenuta)... la pike le ho tentate quasi tutte... dai token a tenerla bassissima di pressione ora "alta" (da tabella per il mio peso in assetto)... non ho grossi problemi di fondocorsa con 1 token e gonfiata opportunamente.. scorre e da ferma sembra perfetta.... ma i primi 3 o 4 cm.. li sento fin troppo pieni... affinché si schiaccino devo fare una bella pressione e mi causa alcuni problemi:

- non riesco a fare bene "light hand heavy feet" sul rotto veloce... se ci provo ho notevoli ripercussioni sulle vibrazioni che mi arrivano sulle braccia... e stanchezza (oltre che sensazione di poco grip)
- basta che arretro (quando non devo farlo) un minimo il peso per errore e si estende subito in modo secco (e il ritorno è abb frenato.. 7 o 6 click da tutto chiuso)... e quando succede siccome magari è un pezzo brutto prima la forcella mi si alza.. poi sfioro il freno e "crolla" di colpo.. dandomi instabilità... per assurdo meglio fox che rimaneva schiacciata e bon non mi causava scompensi...

oggi accanto a me c'era un amico con lyrik 170DH gonfiata per uno che pesa 70kg (io son 60kg nudo) e nonostante questo la parte iniziale era più burrosa della mia... ma quella centrale bella dura... una forcella più "diaccosa" a mio giudizio.. come mi piacciono e come mi ispirano fiducia.
Cerco di chiarire una cosa: la mia è già ben revisionata e scorre libera senza scatti... al pari o meglio della lyrik suddetta... è il tipo di risposta nei primi cm che non mi piace... soprattutto in velocità (son leggero e forse è troppo frenata in compressione alle alte velocità per i miei gusti).
Potrei mettere 2 token e sgonfiare... ma poi mi si impaccherebbe... perché se è vero che i primi a 4cm li sento pieni.. la parte centrale nemmeno poi così tanto... e il secondo token indurirebbe solo la fine....
La cosa che mi fa strano è che tutti PRO/gente normale/riviste sono entusiasti della pike... a me sembra ottima per trail ma meno per bici "diaccose".
Ripeto forse uno di un peso medio non riscontra questo problema in modo netto... o forse uno che ci molla di brutto e galleggia sugli ostacoli idem... ma a me da meno confidenza di tutte quelle che ho citato. E son 4 mesi che faccio prove su prove....
scusate il pippotto

Stranissimo, vero che ho una dual position ma e' anni luce avanti alla/alle 36/34 fino al 2014, ma pure ai boxxer team/wc fino al 2013 o fox40(non ho raffronti con marzocchi recenti). Sinceramente non riesco a trovarle 1 difetto e come i miei compagni di merende scesi da fox sembra di volare e finalmente ci siamo tolti il male alle mani con una forca che sta sempre attaccata a terra mentre fox ha sempre avuto la tendenza ad incassare il primo urto e rimbalzare sugli altri...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Stranissimo, vero che ho una dual position ma e' anni luce avanti alla/alle 36/34 fino al 2014, ma pure ai boxxer team/wc fino al 2013 o fox40(non ho raffronti con marzocchi recenti). Sinceramente non riesco a trovarle 1 difetto e come i miei compagni di merende scesi da fox sembra di volare e finalmente ci siamo tolti il male alle mani con una forca che sta sempre attaccata a terra mentre fox ha sempre avuto la tendenza ad incassare il primo urto e rimbalzare sugli altri...

che sia strano lo ammetto visto che tutto il mondo è felice della pike... considera però che di fox avevo la 36 2013 float RC2 da 180mm (ridotta a 170)... ed era anni luce dalle fox 34ctd pari anno... cmq fox a parte è il confronto con la marza (l'ultima che ho avuto) il più impietoso... oltre che oggi trovarmi meglio con la lyrik... forcella che a suo tempo avevo scartato.. fai te...
all'inizio continuavo a imputare il tutto a prob di ambientamento sul nomad... ma ora dopo mesi...
di una cosa sono abbastanza convinto.. chi guida "bene" ha una guida attiva, galleggia bene ecc con la pike va a nozze.. perché complice il rapid recovery è veramente una forcella molto "attiva/reattiva"... chi ama come me una guida più plush (che poi nel mio caso dandomi più confidenza mi fa andare pure più "forte") forse non é la migliore...
ma ripeto credo che essere molto leggero "aggravi" il problema... prob le compressioni, soprattutto le high speed sono impostate ad un valore medio.. che per me non é azzeccatissimo... cmq farò altre prove...

detto questo non é certo colpa della forcella se non scendo forte come una nomad3 permetterebbe.. é solo una questione di feeling.. che se hai ti fa osare qualcosina in più e soprattutto divertire di più.. col covert per dire andavo la metà di Andrea Bruno... ma in rapporto alle mie capacità mi sembrava di sfruttarla abbastanza e di non trovare anelli deboli... con il nomad sento sempre poco grip davanti e stanchezza alle braccia (quando sgonfiavo non migliorava molto la stanchezza ma in compenso sul ripido avevo una bici con geometrie da XC)...
 

pauly

Biker serius
2/2/04
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nord est
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Ciao a Tutti, mi sono appena sciroppato queste 89 pagine per avere un' opinione sul nomad3. Bene, dai pochi post che parlano di nomad e pochissimi di nomad3 ne risulta una bici poco pedalabile, che si siede in salita, che zappa per terra, che scende bene ma......
Sbaglio?
 

freefra

Biker serius
3/3/04
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Ciao a Tutti, mi sono appena sciroppato queste 89 pagine per avere un' opinione sul nomad3. Bene, dai pochi post che parlano di nomad e pochissimi di nomad3 ne risulta una bici poco pedalabile, che si siede in salita, che zappa per terra, che scende bene ma......
Sbaglio?

Scende benissimo, ma se ladevi usare per fare grandi dislivelli in salita prima delle discese forse e' meglio se ti orienti su altro...oppure ti abitui a farti aspettare in salita o se sei gia' l'ultimo del gruppo in su vorra dire che ti aspetteranno altri 10 minuti in piu'....anche se vedo adesso che la n3 e' tra le bici in tuo possesso quindi non capisco dove vuoi arrivare( tra l'altro bella data di registrazione sul forum!!)
 

freefra

Biker serius
3/3/04
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che sia strano lo ammetto visto che tutto il mondo è felice della pike... considera però che di fox avevo la 36 2013 float RC2 da 180mm (ridotta a 170)... ed era anni luce dalle fox 34ctd pari anno... cmq fox a parte è il confronto con la marza (l'ultima che ho avuto) il più impietoso... oltre che oggi trovarmi meglio con la lyrik... forcella che a suo tempo avevo scartato.. fai te...
all'inizio continuavo a imputare il tutto a prob di ambientamento sul nomad... ma ora dopo mesi...
di una cosa sono abbastanza convinto.. chi guida "bene" ha una guida attiva, galleggia bene ecc con la pike va a nozze.. perché complice il rapid recovery è veramente una forcella molto "attiva/reattiva"... chi ama come me una guida più plush (che poi nel mio caso dandomi più confidenza mi fa andare pure più "forte") forse non é la migliore...
ma ripeto credo che essere molto leggero "aggravi" il problema... prob le compressioni, soprattutto le high speed sono impostate ad un valore medio.. che per me non é azzeccatissimo... cmq farò altre prove..

detto questo non é certo colpa della forcella se non scendo forte come una nomad3 permetterebbe.. é solo una questione di feeling.. che se hai ti fa osare qualcosina in più e soprattutto divertire di più.. col covert per dire andavo la metà di Andrea Bruno... ma in rapporto alle mie capacità mi sembrava di sfruttarla abbastanza e di non trovare anelli deboli... con il nomad sento sempre poco grip davanti e stanchezza alle braccia (quando sgonfiavo non migliorava molto la stanchezza ma in compenso sul ripido avevo una bici con geometrie da XC)...

Io,come sempre azzardo, temo sia un problema di pesi/posizione. Ho sempre la sensazione che stiate cecando un feeling/grip sull'anteriore che ste bici moderne non potranno mai restituirvi (il covert ad esempio e' old school corto/alto/relativamente chiuso).Verammente avrei piacere di fare un giro insieme per cercare di farti capire come va guidata una bici moderna....per poi magari scoprire che gia' la guidi in maniera corretta pero' ho sto dubbio.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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che sia strano lo ammetto visto che tutto il mondo è felice della pike... considera però che di fox avevo la 36 2013 float RC2 da 180mm (ridotta a 170)... ed era anni luce dalle fox 34ctd pari anno... cmq fox a parte è il confronto con la marza (l'ultima che ho avuto) il più impietoso... oltre che oggi trovarmi meglio con la lyrik... forcella che a suo tempo avevo scartato.. fai te...
all'inizio continuavo a imputare il tutto a prob di ambientamento sul nomad... ma ora dopo mesi...
di una cosa sono abbastanza convinto.. chi guida "bene" ha una guida attiva, galleggia bene ecc con la pike va a nozze.. perché complice il rapid recovery è veramente una forcella molto "attiva/reattiva"... chi ama come me una guida più plush (che poi nel mio caso dandomi più confidenza mi fa andare pure più "forte") forse non é la migliore...
ma ripeto credo che essere molto leggero "aggravi" il problema... prob le compressioni, soprattutto le high speed sono impostate ad un valore medio.. che per me non é azzeccatissimo... cmq farò altre prove...

detto questo non é certo colpa della forcella se non scendo forte come una nomad3 permetterebbe.. é solo una questione di feeling.. che se hai ti fa osare qualcosina in più e soprattutto divertire di più.. col covert per dire andavo la metà di Andrea Bruno... ma in rapporto alle mie capacità mi sembrava di sfruttarla abbastanza e di non trovare anelli deboli... con il nomad sento sempre poco grip davanti e stanchezza alle braccia (quando sgonfiavo non migliorava molto la stanchezza ma in compenso sul ripido avevo una bici con geometrie da XC)...

Io peso poco, ma la pike mi piace
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless:ma dove eravate finiti tutti?!?!? bentornati!!!:fantasm:
ora aspettiamo che [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] venga a dirci della sua novità anche qui....:medita:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Io,come sempre azzardo, temo sia un problema di pesi/posizione. Ho sempre la sensazione che stiate cecando un feeling/grip sull'anteriore che ste bici moderne non potranno mai restituirvi (il covert ad esempio e' old school corto/alto/relativamente chiuso).Verammente avrei piacere di fare un giro insieme per cercare di farti capire come va guidata una bici moderna....per poi magari scoprire che gia' la guidi in maniera corretta pero' ho sto dubbio.

No guarda.. non ho mai guidato in modo corretto in vita mia... :)
Non è né falsa modestia ne sono un bradipo.. Ma sempre mi sforzo di migliorare la tecnica seguendo i consigli di tutti quelli più bravi (e sono tanti). Qs estate due o tre gg a San Giacomo sono state una bella scuola ma molto resta da fare.
Avrei piacere anche io di girare insieme.. Se capiti in Liguria si può fare un bel gruppo.
Detto qs può essere che sia anche un problema di posizione.. La nomad appartiene alle generazioni nuove "lunghe" e la taglia m x me è abbondante... Sono 173cm.. (detto qs clementz e sottocornola sono alti più o meno come me e usano m.. qnd poche scuse).
Sicuramente un prob di pos sulla bici nuova c'è... devo ancora imparare a guidarla e ieri non a caso ho provato a spostare la piega manubrio prima indietro poi avanti.. xò ci sono due cose oggettive:
- la covert carbon non era così vecchia di geo.. Era stata modernizzata risp le prime in alluminio... In taglia m più corta di un cm..ma si ok era meno estrema
- la liryk che ho provato oggi era veramente più burrosa pur se gonfiata un po troppo x me

Domani provo a indurire ancora un po...
 
Stato
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