Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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freefra

Biker serius
3/3/04
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mmm...vado a memoria, ma nelle riprese della world cup mi sembrava guidasse abbastanza arretrato, anche nelle riprese a livigno.
poi magari qui estremizza un po', ma sinceramente non ho notato grossissime differenze in termini di posizionamento sulla bici.

però parliamo di video e parliamo di uno che se magari dava una frenatina faceva l'accoppiata mondiale e world cup...

a me nemmeno se mi tolgono i freni riesco a prendere la metà delle velocità di questo qui....

a livello teorico capisco che con ste benedette (o maledette) endurone, soprattutto su quelle più spinte, caricare il posteriore in curva serva alleggerire l'anteriore quasi come volessi curvare in manual, cioè invece che impostare la curva con l'anteriore quasi porto tutta l'impostazione sul posteriore e poi ributto giù la bici...

ho detto una caxxata?

ESATTO!

Sam Hill è stato il precursore con la Iron Horse Sunday, bici attualissima ma con quasi 10 anni sulle spalle, che nessuno all'inizio riusciva a guidare...
guardate di video recenti è pieno il web e i migliori ormai guidano tutti così
aaron gwin blazes a downhill mtg trail in California
troy brosnan fun can't make you faster
Lars stenberg loam ranger
Sam Hill 2013 flash back
ma anche i video della discesa di Danny Hart nella nefasta Champery (titolo mondiale) e pure quella di aaron gwin sempre a champery per sono illuminanti su quanto serva a poco cercare l'aderenza dell'anteriore.
 
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stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
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Bike
nera e gialla
beh...a livello teorico è chiaro...ma a livello pratico non è per niente semplice guidare in quel modo.
io la trovo molto più impegnativa in discesa del mio vecchio nomad (parlo della mia rune). devi tenere velocità più elevate perchè diventi divertente.
credo di averlo già scritto, se non avessi avuto la possibilità di chiudere lo sterzo (da 65 a 66) che, di fatto, l'ha resa un pochino più addomesticabile anche ad un biker medio scarso come il sottoscritto, l'avrei già venduta.
e in generale, dopo averci sbattuto personalmente la faccia, dovessi comprare una bici oggi non comprerei nessuna delle enduro di ultima generazione, ma andrei verso una bici da all mountain un po' più "tranquilla".
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
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Bagneri
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Bellissimo video!!
Però secondo me,questa è una guida che ratboy adotta per fare spettacolo! Vedete che il fondo è molto scivoloso è lui accentua molto le derapate. Poi sta usando la SOLO (se nn mi sbaglio) una trail con geometrie differenti,ma non saprei dire se con una nomad cambierebbe qualcosa :-)
Non mi sembra che in gara guidi così sporco,anche se usa una v10.

Prova con il nomad, magari ti trovi meglio o vai di più.

All'inizio quando mi hanno spiegato che dovevo guidare in una maniera diversa ero scettico anche io, però ti assicuro che rende almeno con la mia bici
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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beh...a livello teorico è chiaro...ma a livello pratico non è per niente semplice guidare in quel modo.
io la trovo molto più impegnativa in discesa del mio vecchio nomad (parlo della mia rune). devi tenere velocità più elevate perchè diventi divertente.
credo di averlo già scritto, se non avessi avuto la possibilità di chiudere lo sterzo (da 65 a 66) che, di fatto, l'ha resa un pochino più addomesticabile anche ad un biker medio scarso come il sottoscritto, l'avrei già venduta.
e in generale, dopo averci sbattuto personalmente la faccia, dovessi comprare una bici oggi non comprerei nessuna delle enduro di ultima generazione, ma andrei verso una bici da all mountain un po' più "tranquilla".
E' proprio ciò di cui si discuteva ieri sul 3D Yeti cercando di confrontare la bellissima sb6c e la altrettanto bella, ma non tanto considerata sb5c, che forse è molto più adatta e soddisfa pienamente la maggior parte dei bikers, anche quelli che scendono piuttosto cattivi.
 

coppacobram

Biker ultra
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Bagneri
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mauron

Biker grossissimus
4/9/10
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Era già stato postato, ma vale la pena ripetere...

Dimenticavo neil donoghue shreds les arcs...con n3.

mai visto prima :spetteguless:
devo dire che in effetti tiene il deretano molto sul posteriore

se scendo così con al mia strive vado solo diritto :medita:
ma è una bici totalmente diversa

mi viene da pensare anche sia merito del vpp
che tiene il carro bello su senza farsi influenzare del peso del biker
il mio monocross per farlo stare su mi devo sedere sul manubrio:spetteguless:

be io tendenzialmente guido così
(nel senso del culo indietro soltanto:specc:)
per caricare l'anteriore mi devo "forzare"
magari se arriva a casa una nuova endurona trovo la pace dei sensi :il-saggi:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Genova
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ESATTO!

Sam Hill è stato il precursore con la Iron Horse Sunday, bici attualissima ma con quasi 10 anni sulle spalle, che nessuno all'inizio riusciva a guidare...
guardate di video recenti è pieno il web e i migliori ormai guidano tutti così
aaron gwin blazes a downhill mtg trail in California
troy brosnan fun can't make you faster
Lars stenberg loam ranger
Sam Hill 2013 flash back
ma anche i video della discesa di Danny Hart nella nefasta Champery (titolo mondiale) e pure quella di aaron gwin sempre a champery per sono illuminanti su quanto serva a poco cercare l'aderenza dell'anteriore.
Io ammetto che rinuncio a capire.. :)))
Già non sono padrone totale della tecnica tradizionale.. ora scopro che è pure "errata" o "old"... scherzi a parte se la tradizionale x me "ha senso" a livello fisico... quella "new" x come la capisco dalle parole e dai video è il contrario di quello che mi aspetto s livello fisico.
Permesso che x non dare una facciata in terra al anteriore ci deve essere almeno grip a suff affinche non scivoli via... a maggior ragione mi sembra "logico" che una guida pesoarretrata dovrebbe essere più d obbligo con front o bici dagli angoli chiusi che non le moderne enduro.. veramente mi servirebbe parlarne dal vivo x capire.

P. S. Io qnd parlo di caricare l anteriore all antica.. parlo sempre di farlo con le gambe.. non premendo il manubrio con le braccia.. che serve solo ad impuntarsi e tritare le braccia... quindi peso sulle gambe ma corpo in avanti...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Io ammetto che rinuncio a capire.. :)))
Già non sono padrone totale della tecnica tradizionale.. ora scopro che è pure "errata" o "old"... scherzi a parte se la tradizionale x me "ha senso" a livello fisico... quella "new" x come la capisco dalle parole e dai video è il contrario di quello che mi aspetto s livello fisico.
Permesso che x non dare una facciata in terra al anteriore ci deve essere almeno grip a suff affinche non scivoli via... a maggior ragione mi sembra "logico" che una guida pesoarretrata dovrebbe essere più d obbligo con front o bici dagli angoli chiusi che non le moderne enduro.. veramente mi servirebbe parlarne dal vivo x capire.

P. S. Io qnd parlo di caricare l anteriore all antica.. parlo sempre di farlo con le gambe.. non premendo il manubrio con le braccia.. che serve solo ad impuntarsi e tritare le braccia... quindi peso sulle gambe ma corpo in avanti...
Sei sulla buona strada...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

mauron

Biker grossissimus
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Io ammetto che rinuncio a capire.. :)))

quello che si vede bene da questo video

Donny's Day Off - Neil Donoghue's Day Off with trailAddiction // Les Arcs Peisey-Vallandy on Vimeo[/URL]

è che lui tiene le spalle belle basse sul manubrio
ma il culo resta molto arretrato sulla bici altezza sella
e in certe curve dove carica particolarmente anche più dietro

io con la strive (imparagonabile alla N3) tengo le spalle sì basse
ma molto più avanti rispetto a lui il culo in ingresso lo tengo
un po' più avanti della sella :spetteguless: con le ginocchia più vicine la manubrio
non è una cosa intuitiva infatti per farlo (non bene ancora ma accennato)
ci ho messo 2 anni
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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quello che si vede bene da questo video



è che lui tiene le spalle belle basse sul manubrio
ma il culo resta molto arretrato sulla bici altezza sella
e in certe curve dove carica particolarmente anche più dietro

io con la strive (imparagonabile alla N3) tengo le spalle sì basse
ma molto più avanti rispetto a lui il culo in ingresso lo tengo
un po' più avanti della sella :spetteguless: con le ginocchia più vicine la manubrio

Non sara' che la strive ha un reach molto piu' corto e un angolo sella molto meno in piedi?
 

mauron

Biker grossissimus
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Non sara' che la strive ha un reach molto piu' corto e un angolo sella molto meno in piedi?

rispetto alla N3 reach nì
(la mia m da tabelle 415mm ma comincio a pensare che in realtà sia + corto)
la sella un po' meno verticale sì se non ricordo ma i gradi nella N3
la mia fa 73,5°

io penso dipenda molto dal sistemasosp vpp/monocrossassistito
e dalla lunghezza del front to center e del carro :il-saggi:

ma come detto sono due bici molto diverse secondo me
e ci sta che si guidino in maniera diversa
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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quello che si vede bene da questo video



è che lui tiene le spalle belle basse sul manubrio
ma il culo resta molto arretrato sulla bici altezza sella
e in certe curve dove carica particolarmente anche più dietro

io con la strive (imparagonabile alla N3) tengo le spalle sì basse
ma molto più avanti rispetto a lui il culo in ingresso lo tengo
un po' più avanti della sella :spetteguless: con le ginocchia più vicine la manubrio
non è una cosa intuitiva infatti per farlo (non bene ancora ma accennato)
ci ho messo 2 anni
Ho detto che rinuncio... anche perché dal video e parecchi fermo immagine che ho fatto in quasi tutte le curve l anteriore mi sembra molto carico... sedere alto.. gamba che spinge.. busto parallelo al terreno.. spalle ad altezza manubrio...mi sembra da manuale mtb...identico allo stile di Clemente direi.. solo che non mi sembra così diverso e rivoluzionario come stile...a sto punto vorrei il video di uno bravo che guida alla vecchia maniera...
 

mauron

Biker grossissimus
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Ho detto che rinuncio... anche perché dal video e parecchi fermo immagine che ho fatto in quasi tutte le curve l anteriore mi sembra molto carico... sedere alto.. gamba che spinge.. busto parallelo al terreno.. spalle ad altezza manubrio...mi sembra da manuale mtb...identico allo stile di Clemente direi.. solo che non mi sembra così diverso e rivoluzionario come stile...a sto punto vorrei il video di uno bravo che guida alla vecchia maniera...

infatti imho non è rivolzionario
come dici giustamente tu da manuale... fa tutto ciò che serve
ho notato però dei particolari diversi da come mi vedo io in sella
(bici diverse comunque)
per piacere di commento... in entrata non sembra aggressivo sul manubrio forca/sull'anteriore
usa bene il corpo muovendo il tronco/spalle/testa
il peso del biker sembra più centrale rispetto a come
mi sento io sulla bici per esempio
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
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Imperia
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:spetteguless:ma dove eravate finiti tutti?!?!? bentornati!!!:fantasm:
ora aspettiamo che [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] venga a dirci della sua novità anche qui....:medita:

sinceramente non mi piace il clima che aleggia soprattutto su questo 3d,per questo scrivo poco e tanti altri forumer 'storici' non si sentono piu'...
comunque sono un inguaribile ottimista,continuo a pensare che il forum possa esser estremamente utile se tutti ci mettiamo del nostro e evitiamo certi atteggiamenti

detto questo ribadisco come ho detto di la' che il confronto con la N2 e' impietoso,sono passati 6 anni e hanno materiali,formato ruote e geo diverse...
sarebbe un po' come paragonarla alla N3 che come misure e' simile alla Capra

devo resettare la mente per sfruttarla al meglio,come guida non c'entrano niente una con l'altra ma le potenzialita' ci sono ;-)
e' ovvio che non e' il mezzo totale,non sale come una XC e non scende come una DH ma per come la vedo io e' un ottimo compromesso....e cosa per me estremamente importante ad un prezzo umano :medita:

ho aspettato ad ordinare che uscissero e venissero corrette le prime magagne,vedremo nel medio e lungo termine:andasse la meta' bene di come mi e' andata con la amata N2 contento che sono,posso andare ad accendere un cero in chiesa :-)

non voglio venire a fare il 'menabelino' in casa altrui,vi dico solo una cosa:lasciamo stare quanto costa che e' imparagonabile e come va che potenzialmente per quello che ne so la N3 va ancora meglio -anche se ripeto sono abbastanza simili...- quanti mezzi conoscete che monti,regoli gli appoggi e via pronta a tutto con niente,ma proprio niente da cambiare?
 

sc-addict

Biker augustus
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sinceramente non mi piace il clima che aleggia soprattutto su questo 3d,per questo scrivo poco e tanti altri forumer 'storici' non si sentono piu'...
comunque sono un inguaribile ottimista,continuo a pensare che il forum possa esser estremamente utile se tutti ci mettiamo del nostro e evitiamo certi atteggiamenti

detto questo ribadisco come ho detto di la' che il confronto con la N2 e' impietoso,sono passati 6 anni e hanno materiali,formato ruote e geo diverse...
sarebbe un po' come paragonarla alla N3 che come misure e' simile alla Capra

devo resettare la mente per sfruttarla al meglio,come guida non c'entrano niente una con l'altra ma le potenzialita' ci sono ;-)
e' ovvio che non e' il mezzo totale,non sale come una XC e non scende come una DH ma per come la vedo io e' un ottimo compromesso....e cosa per me estremamente importante ad un prezzo umano :medita:

ho aspettato ad ordinare che uscissero e venissero corrette le prime magagne,vedremo nel medio e lungo termine:andasse la meta' bene di come mi e' andata con la amata N2 contento che sono,posso andare ad accendere un cero in chiesa :-)

non voglio venire a fare il 'menabelino' in casa altrui,vi dico solo una cosa:lasciamo stare quanto costa che e' imparagonabile e come va che potenzialmente per quello che ne so la N3 va ancora meglio -anche se ripeto sono abbastanza simili...- quanti mezzi conoscete che monti,regoli gli appoggi e via pronta a tutto con niente,ma proprio niente da cambiare?

Ciao Pieto,
Come non quotarti?
Se mi permetti, come mai alla fine ti sei lasciato convincere dal carbonio?
 
Stato
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