Nomad....VIII puntata

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pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Ciao Pieto,
Come non quotarti?
Se mi permetti, come mai alla fine ti sei lasciato convincere dal carbonio?

Si si lo so, già in diversi 'eh belin tu che eri così restio ora che dici??' :-) comunque scherzi a parte è l'unica 'pecca' di questo telaio, soprattutto dopo gli ultimi nubifragi qui certi percorsi sono devastati, ci sono talmente tante scaglie che ne alzi parecchie....seno' vai piano :fantasm:

ci starò mooolto attento, e mi dispiace ma certi percorsi purtroppo li eviterò visto che il carbonio rimane molto più sensibile della lega a particolari urti :medita:
in ogni caso li faccio con il nomad, ha sempre il suo perché ;-)

Lo immaginavo ma devo ammettere che peso a parte le caratteristiche meccaniche sono molto superiori, avendole tutte e due si sente tanto che flettendo meno tutto quello che arriva alle ruote viene inviato direttamente agli elementi ammortizzanti senza distorsioni e risonanze, e di conseguenza al rider la risposta è diversa....
e poi purtroppo quante bici 'di livello' fanno ancora in lega?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Torino
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Si si lo so, già in diversi 'eh belin tu che eri così restio ora che dici??' :-) comunque scherzi a parte è l'unica 'pecca' di questo telaio, soprattutto dopo gli ultimi nubifragi qui certi percorsi sono devastati, ci sono talmente tante scaglie che ne alzi parecchie....seno' vai piano :fantasm:

ci starò mooolto attento, e mi dispiace ma certi percorsi purtroppo li eviterò visto che il carbonio rimane molto più sensibile della lega a particolari urti :medita:
in ogni caso li faccio con il nomad, ha sempre il suo perché ;-)

Lo immaginavo ma devo ammettere che peso a parte le caratteristiche meccaniche sono molto superiori, avendole tutte e due si sente tanto che flettendo meno tutto quello che arriva alle ruote viene inviato direttamente agli elementi ammortizzanti senza distorsioni e risonanze, e di conseguenza al rider la risposta è diversa....
e poi purtroppo quante bici 'di livello' fanno ancora in lega?
La Rune è bellissima va benissimo ed è in lega, solo che il peso la penalizza leggermente...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
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Principato di Fino
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Bike
nera e gialla
beh dai [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION]...qualcosina in lega c'è ancora...banshee, transition, mde, canyon, rose...infatti io per ora (e spero anche in futuro) resisto al carbonio....è più forte di me, non mi fido :-(.

per la rune, con 3499 euro....sugli store on-line trovi il telaio a 1500 circa...una pike sei a 600 euro. avanzano 1400 euro per tutto il resto...secondo me si può fare...
sullla differenza di peso tra i due telai...a quello non c'è rimedio :-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Certo, sicuramente ce ne sono ancora di valide....ma quante montate così a quel prezzo?
E devo ammettere un'altra cosa:la mia così com'è è circa 13,5 kg pedali compresi, e non c' è niente di esoterico o risicato....montando cerchi e gomme della specy vai tranquillo sotto i 13.

tra quello e le geo diverse non sarà una belva da salita, ma vi assicuro che sono dieci giorni che mi sento costantemente dopato:ti fai il canestro lo stesso se spingi, ma la differenza è imbarazzante sia in salita che sui rilanci :medita:
torni a casa con il giro solito e pensi che avresti potuto farne il doppio....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Il rapporto qualità/prezzo della Capra è irraggiungibile ;-)

Sono d'accordo: credo sia il miglior rapporto prezzo/dotazione presente sul mercato!
Se guardiamo la Pro, addirittura, con 3999€ si ottiene praticamente il meglio in ogni componente.... solo le ruote potrebbero essere migliorabili, ma tutto il resto è notevole!

In ogni caso preferisco la colorazione/versione che ha scelto il buon Piero! ;-)

Ah.... dimenticavo..... BUON ANNO A TUTTI!!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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Sono d'accordo: credo sia il miglior rapporto prezzo/dotazione presente sul mercato!
Se guardiamo la Pro, addirittura, con 3999€ si ottiene praticamente il meglio in ogni componente.... solo le ruote potrebbero essere migliorabili, ma tutto il resto è notevole!

In ogni caso preferisco la colorazione/versione che ha scelto il buon Piero! ;-)

Ah.... dimenticavo..... BUON ANNO A TUTTI!!!!

Anch'io avrei preso quella :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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-1
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Genova
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Certo, sicuramente ce ne sono ancora di valide....ma quante montate così a quel prezzo?
E devo ammettere un'altra cosa:la mia così com'è è circa 13,5 kg pedali compresi, e non c' è niente di esoterico o risicato....montando cerchi e gomme della specy vai tranquillo sotto i 13.

tra quello e le geo diverse non sarà una belva da salita, ma vi assicuro che sono dieci giorni che mi sento costantemente dopato:ti fai il canestro lo stesso se spingi, ma la differenza è imbarazzante sia in salita che sui rilanci :medita:
torni a casa con il giro solito e pensi che avresti potuto farne il doppio....
Ti stra quoto Piero.. stessa sensazione mia con la nomad 3... faccio gli stessi giri e arrivo in fondo meno stanco di prima e finisco qs sempre, tranne quando ho poco tempo, per allungarli un po...

Avevo evitato di dirlo perché poi subentrano quelle discussioni tipo "seee x 2 kg.. che sono il 2% del insieme bici+biker.. basta che non fai pipi..."

Invece io ho avvertito in modo significativo meno fatica.
P.s. Con le ruote 27 mai bucato/tagliato una exo.. Con le 26 su tre ne ho tagliate 3.. o ho culo tutto d un colpo... o forse a pressioni simili (le tengo 0.1 bar meno di prima) si deformano meno in modo significativo e resistono di più..
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
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foligno
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[MENTION=4687]piero[/MENTION]: dimmi un po' questa guida così diversa tra nomad2 ( e diciamo vecchie geo) e capra come la interpreti e cosa cambia secondo te?
Ho visto che parli di adattarsi e cambiamenti di impostazioni....spiegati per bene:spetteguless:
 

nebbia94

Biker forumensus
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Ti stra quoto Piero.. stessa sensazione mia con la nomad 3... faccio gli stessi giri e arrivo in fondo meno stanco di prima e finisco qs sempre, tranne quando ho poco tempo, per allungarli un po...

Avevo evitato di dirlo perché poi subentrano quelle discussioni tipo "seee x 2 kg.. che sono il 2% del insieme bici+biker.. basta che non fai pipi..."

Invece io ho avvertito in modo significativo meno fatica.
P.s. Con le ruote 27 mai bucato/tagliato una exo.. Con le 26 su tre ne ho tagliate 3.. o ho culo tutto d un colpo... o forse a pressioni simili (le tengo 0.1 bar meno di prima) si deformano meno in modo significativo e resistono di più..
ah per me possono dire quello che vogliono,secondo me a livello dinamico e' molto,ma molto meglio levarli dal mezzo piuttosto che a te stesso...
in ogni caso se tu rimani uguale e sei gia' abbastanza prestante -io in inverno fisiologicamente metto 2/2,5kg e vado sugli 83,in estate mi aggiro sugli 80 e non sono proprio 'grasso',non c'e' niente da levare a meno di diete e super sacrifici che francamente a 42 anni non mi interessano...- per forza 2 kg meno fanno differenza no?
ho notato anche io che posso azzardare tranquillamente 1/2 decimi meno di pressione,vedremo...il grip comunque e' sensibilmente maggiore


@piero: dimmi un po' questa guida così diversa tra nomad2 ( e diciamo vecchie geo) e capra come la interpreti e cosa cambia secondo te?
Ho visto che parli di adattarsi e cambiamenti di impostazioni....spiegati per bene:spetteguless:
non voglio fare il professorone,comunque per capirci:per me per andar bene a parte l'estremamente importante 'scioltezza' vale la famosa 'golden rule' heavy feet,light hands....in qualunque condizione o pendenza tu ti trovi se hai mani appoggiate ma leggere e il peso sui piedi sei nella posizione migliore per alzare,schiacciare,spingere e comunque fare qualsiasi manovra....
non tiro in ballo new o old school,ognuno la dica come vuole ma tu anche se levi le mani dal manubrio e carichi unicamente i tuoi piedi automaticamente attraverso il MC il tuo peso si distribuisce giustamente tra davanti e dietro....poi vedi tu se avanzare e caricare legg di piu' davanti o indietreggiare e farlo dietro:se viaggi caricando costantemente troppo il manubrio sei troppo avanti,se al contrario sei spesso 'appeso' alle manopole e' l'opposto
il Nomad e' piu' corto di OV e di WB,e' piu' facile sbilanciarsi in avanti o indietro rispetto la Capra ma e' piu' repentino nelle reazioni.come posizione su quest'ultima sei piu' centrale,hai meno bisogno di spostarti avanti-indietro ed e' piu' difficile sbilanciarsi....il mezzo e' comunque meno reattivo

un'altra cosa che fa una enorme differenza e' la quota del carro,nonostante sia piu' lunga la capra e' 13mm piu' corta di carro e questo le fa recuperare parecchia vivacita'...ecco perche' non avrei mai preso un mezzo con 1200 di WB unito a 445 di carro,ne ho provati e sono ancora piu' 'piantati' del mio Nomad
il carro cosi' lungo va bene se fai percorsi ultraveloci dove vuoi la massima stabilita' ma penalizzante nella maggior parte dei casi,e' come infilarsi in una bacinella e cercare di tirarsi su dai manici :smile:...e a questo aggiungo una cosa:perche' la maggior parte della gente che sale su una specy si sente subito abb bene? perche' hanno tutte da sempre il carro corto e di solito manubrio ad altezza 'umana',cose che insieme all' FSR ti danno subito buon feeling...per dire ho provato una enduro 29" m che e' lunga circa come il Nomad,ma ha per assurdo il carro molto piu' corto e si 'gioca' meglio della mia,altro che 29" che 'sono goffe,piantate e non girano' :fantasm:

oltre questo io non sono bravo,comunque sul Nomad sono portato a 'spigolare' e soprattutto nel misto a 'schiacciare' nel punto di corda per avere grip ed uscire meglio comunque con una guida piu' nervosa e dispendiosa:sulla Capra a mio modesto avviso complici il 650b e le quote diverse mi devo mettere bene in mente 'flow,momentum'...se pennello bene,evito di spigolare e cerco di 'portar fuori o comunque avanti' piu' abbrivo possibile fidandomi del grip maggiore e del migliore scavalcamento vado gia' "piu' forte" senza pedalare ,se poi aggiungo che tra pedivelle piu' corte,peso inferiore e meno flessioni accelero anche meglio in uscita .... ;-)

scusate se mi sono dilungato,mi avanzava una mezzora :rosik:


Devo iniziare ad allenarmi alla grande se questa estate voglio starti dietro!!
ma va a cagher,quandomai ci siamo fatti problemi su chi arriva prima e cose del genere?!?l'importante rimane sempre e comunque divertirsi... :celopiùg:

e comunque ci manca pure che ti lamenti...
alla tua eta' mangiavo scogli e ca....vo sabbia!! :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Ho gia postato questo video in passato, dal quale si evince (test alla mano eseguiti con metodo scientifico) che è molto piu importante a livello prestazionale, il peso del biker che non quello della bici, nel senso che togliere 2kg ad un mezzo non comporta gli stessi vantaggi che farlo sul fisico del ciclista.Non me ne voglia pierocoach ma sono fermamente convinto di questo anche per esperienza personale, in base alle sensazioni che ho avuto in bici e ancor di piu con quello che sto facendo adesso dove il rapporto peso/potenza è fondamentale e 1 o 2 kg piu addosso comportano svantaggi tangibili in termini di minuti, recupero ed infortuni.....

http://youtu.be/5WIhup-hiaw

Il video qui sopra per quanto lungo e noiso va visto tutto se si vuole approfondire bene la questione..
 
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nebbia94

Biker forumensus
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ma va a cagher,quandomai ci siamo fatti problemi su chi arriva prima e cose del genere?!?l'importante rimane sempre e comunque divertirsi... :celopiùg:

e comunque ci manca pure che ti lamenti...
alla tua eta' mangiavo scogli e ca....vo sabbia!! :smile:

Mai fatti, ma almeno sono spronato a migliorarmi per starti dietro :D

Riguardo al peso e a quanto detto da [MENTION=95026]Velocity[/MENTION], chiaro che sia più rilevante il peso del ciclista riguardo a quello della bici, ma in ogni caso due kg in meno sulla bici li senti subito, quindi quando si toglie peso, se si riesce a togliere dal biker e alla bici tanto di guadagnato
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Ho gia postato questo video in passato, dal quale si evince (test alla mano eseguiti con metodo scientifico) che è molto piu importante a livello prestazionale, il rapporto tra il peso del biker che non quello della bici, nel senso che togliere 2kg ad un mezzo non comporta gli stessi vantaggi che farlo sul fisico del ciclista.Non me ne voglia piero ma sono fermamente convinto di questo anche per esperienza personale, in base a quello che ho fatto in bici e quello che sto facendo adesso con un altro sport dove 1 o 2 kg piu addosso comportano svantaggi tangibili di minuti...

[url]http://youtu.be/5WIhup-hiaw[/URL]

Il video qui sopra per quanto lungo e noiso va visto tutto se si vuole approfondire bene la questione..
ciao Luca,in questo momento non posso vedere il video ma lo guardero' che mi interessa....ti dico comunque come la penso 'al buio',non e' per contraddirti a prescindere e non prenderla a male come a volte capita

se questi ipotetici 2 kg li consideri senza specificare ok,posso esser d'accordo...pero' visto che noi siamo pignoli ;-) teniamo conto delle variabili:
-la prima e' dove li togli sulla bici:in una mtb full l'insieme rider-bici e' formato da masse sospese (rider,telaio,steli forke classiche) e non sospese (foderi ant e post,ruote,freni e tutto quello che segue il terreno)
sia il rider che il telaio quindi sono uguali...ma e' ovvio che e' meglio levarsi 2 kg di grasso che porti in giro inutilmente piuttosto che 2k euro per alleggerirti la mtb :-)

se invece parliamo di masse non sospese cambia tutto e non di poco, piu' levi peso meglio funzionano le sospensioni...e aggiungi che se nello specifico parliamo di masse in rotazione come le ruote il discorso si ingigantisce!si' 2 kg sono tanti,ma pensa un po' a due cerchi trugni da DH con gomme intense da 4 ply e camere da 400gr magari infangate e prova a salire....poi prova 2 ruote da XC da 2 kg meno :omertà:
si' ho estremizzato,ma sei sempre sicuro che se tu dimagrissi di 2 kg faresti meglio con le prime ruote?!?

-altro punto:parliamo di un ipotetico rider che e' un po' in sovrappeso...ok

parliamo di un atleta allenato al massimo con il 5% o meno di massa grassa come magari un buon atleta di XC -si fa per dire eh....e purtroppo non e' il mio caso :-)- dove li levi 2 kg??e anche se riesci con diete mirate e assassine (.......) li perdi di muscolo!
conosco atleti di alto livello nella bici,nella corsa,negli sport da combattimento,nel body building...darebbero chissa' cosa per riuscirci,ma quando sei ben 'tirato' levarti altri 2 kg e' impossibile :medita:


oltre tutto questo torniamo tra gli 'umani' e prendi un ipotetico 'ronzino' come pierocoach :smile::lo dicevo ieri sono allenato,discretamente 'fisicato' dato che mi alleno costantemente da quando ero ragazzino..gia' 15 anni fa che ero piu' tirato -2/3 kg meno- facevo una fatica boia per levarmi un kg e cercare di provare a combattere nella categoria inferiore,due non so se sarei riuscito...
e comunque ora ho 42 anni,magari ci riuscirei con allenamento-dieta-sacrifici...ma chi me lo fa fare per poi fare lo scemo con gli amici??a parte il dicorso delle masse sopra meglio prendere un mezzo piu' leggero e trarne beneficio no?
e per ultimo:l'altro giorno sono uscito con il Nomad a fare un giro vicino casa -650m di salita dura e discesa molto bella-,l'ho gia' detto per me e' sacro....poi il giorno dopo l'ho rifatto a caldo con la Capra:non sono neanche 2kg,circa 1,8 ma sono tornato a casa felice e triste allo stesso tempo,mi sono reso conto che la Capra va bene e che il Nomad che ho tanto amato e guai a chi me lo tocca e' sempre piu' vecchio.... :cry:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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triangul larian
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Velocity

Biker immensus
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Non me la prendo piero figurati, anzi in parte sono d'accordo con te anche se hai estremizzato il concetto dato che è ovvio che un atleta con fat al 5% avrà solo vantaggi ad usare un mezzo piu leggero e difficilmente potrà migliorare ulteriormente la condizione atletica...ma pochi di noi sono il quella condizione fisica tale da apprezzare a fondo un paio di kg in meno sul mezzo. Mi rendo conto pero' che una bici come la tua vada sicuramente meglio del carroarmato che usavi prima...Guarda il video che come qualcuno ha precisato è un pò palloso ma interessante...Comunque leggendo le tue impressioni (che ritengo attendibili) sulla Capra e facendo il paragone impietoso con il Nomad 2 mi è passata la poca voglia che avevo di usarla....
 

nebbia94

Biker forumensus
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Non me la prendo piero figurati, anzi in parte sono d'accordo con te anche se hai estremizzato il concetto dato che è ovvio che un atleta con fat al 5% avrà solo vantaggi ad usare un mezzo piu leggero e difficilmente potrà migliorare ulteriormente la condizione atletica...ma pochi di noi sono il quella condizione fisica tale da apprezzare a fondo un paio di kg in meno sul mezzo. Mi rendo conto pero' che una bici come la tua vada sicuramente meglio del carroarmato che usavi prima...Guarda il video che come qualcuno ha precisato è un pò palloso ma interessante...Comunque leggendo le tue impressioni (che ritengo attendibili) sulla Capra e facendo il paragone impietoso con il Nomad 2 mi è passata la poca voglia che avevo di usarla....

Ma cosa te ne frega se la Capra va meglio, ci saranno chissà quante altre bici che vanno meglio della tua, l'importante è divertirsi quando si esce
E poi non è detto che nel momento in cui tu salissi sulla capra provi le stesse sensazioni di piero
 

pierocoach

Biker cesareus
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Non me la prendo piero figurati, anzi in parte sono d'accordo con te anche se hai estremizzato il concetto dato che è ovvio che un atleta con fat al 5% avrà solo vantaggi ad usare un mezzo piu leggero e difficilmente potrà migliorare ulteriormente la condizione atletica...ma pochi di noi sono il quella condizione fisica tale da apprezzare a fondo un paio di kg in meno sul mezzo. Mi rendo conto pero' che una bici come la tua vada sicuramente meglio del carroarmato che usavi prima...Guarda il video che come qualcuno ha precisato è un pò palloso ma interessante...Comunque leggendo le tue impressioni (che ritengo attendibili) sulla Capra e facendo il paragone impietoso con il Nomad 2 mi è passata la poca voglia che avevo di usarla....
ma scusa un attimo....paragoni o meno....non ti diverti lo stesso anche con quello che hai?e battitene il belino no?!?

ci scassiamo di pippe su old/new pesante /leggero forte/piano rendimenti percentuali in salita e in discesa e menate simili e perdiamo di vista il fine principale per il quale -io almeno...- usciamo in mtb:divertirmi e tenermi in forma!

vabbe' visto che qui si spazientiscono ci mollo li'...tornate pure a parlare di video di old e new school :medita:
 
Stato
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