Nomad....VIII puntata

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coppacobram

Biker ultra
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Bagneri
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rinunciare piuttosto, se la causa è non avere la tecnica!
ripeto IMHO, io sono cialtrone, scarso e pure anziano!!

o andare a scuola, non credo che ai corsi ti spingano ad affrontare i passaggi difficili prendendoti dei rischi...

Io stavo parlando della rovella, ho sottolineato il fatto che è difficile avere la tecnica su certi salti se non ci provi, se so che chiudo x m su un panettone simile, su un doppio dovrò prendere una certa componente di rischio almeno la la prima volta, o tu invece quando provi un doppio se sicuro al 100% di chiuderlo? Io due tre domande me le faccio, osservo chi lo fa e la prima volta magari mi faccio tirare.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Io stavo parlando della rovella, ho sottolineato il fatto che è difficile avere la tecnica su certi salti se non ci provi, se so che chiudo x m su un panettone simile, su un doppio dovrò prendere una certa componente di rischio almeno la la prima volta, o tu invece quando provi un doppio se sicuro al 100% di chiuderlo? Io due tre domande me le faccio, osservo chi lo fa e la prima volta magari mi faccio tirare.

io la rovella non so nemmeno cosa sia, ma ho idea che son cose da pro che non fanno per me!!!:celopiùg:
 
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pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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piero la seconda parte del messaggio non era rivolta a te.

Tu scrivi heavy feet light hand, ovvero carichi dietro, l'hai editato solo sono in un a lingua diversa. Credo che trovandosi di fronte a una bici nuova chi con il nomad 3 chi con la capra o qualsiasi altra endurona si trovi di fronte alla questione se la guida che adottava in passata sia remunerativa con questo tipo di geometrie.

Comunque non ho mancato di rispetto a nessuno anzi, almeno che scrivere la parola "poseroni" sia equivalente ad un insulto.

Poi vedi tu se continuare ad attaccarmi ogni post.

allora per evitare fraintendimenti:non attacco ad ogni post....controbatto quando si scrivono certe cose e non ce l'ho con te a prescindere,in passato ho discusso anche molto animatamente con forumer con i quali poi sono andato d'accordissimo,a volte giriamo insieme e ci stimiamo e rispettiamo tutt'ora... anche se alcuni di loro son stati bannati e altri non hanno piu' voglia di scrivere

se volete discutere rispettando anche gli altri ok parliamone,se non volete sentir ragioni,se lo prendete come un attacco e se i toni sono offensivi -con chi conosco tipo Murder ci diciamo di tutto,ma capisci che conoscerci direttamente cambia parecchio la cosa?- ci mollo pure li'...

'heavy feet -light hands' e' la regola d'oro ,il mantra ripetuto da tutti quelli che insegnano a stare in bici,non solo dal caprone come pierocoach...e mi dispiace ma lo fai con qualsiasi bici ,ovunque tu giri:se e' una bici da xc=angoli chiusi ti aiutera' di piu' a farlo in salita,se e' un mezzo da dh = angoli distesi ti facilitera' il compito quando la pendenza e' negativa

aggiungo due cose:
-questo non vuol dire caricare dietro,ma caricare il MC con le gambe/piedi:automaticamente il peso si distribuira' sui due assali,non e' assolutamente vero che carichi solo dietro...quello lo fai se con il tuo baricentro vai dietro la linea del mozzo dietro,cioe' in manual :spetteguless:
per spiegarmi meglio in caserma abbiamo in cortile una m..a di bici da ragazzino,di quelle con le pedane sugli assi davanti e dietro:stai sui pedali,provi il manual e lei sale si' meglio che un Nomad,ma devi tirare parecchio perche' con i piedi sui pedali carichi anche la ruota davanti

riprovi con i piedi sulle pedane sull'asse post -allora si' che se non fai peso sul manubrio carichi solo la ruota dietro...- et voila' che prima che te ne rendi conto se fai la stessa forza ti capotti

quindi non me ne vogliate,mi dispiace per voi ma non e' proprio vero che 'guidate solo con il posteriore,l'anteriore e' un accessorio' ecc ecc se la prendiamo come un'enfatizzazione per far capire ok,ma e' diverso tempo che lo ripetete e vi incazzate se qualcuno vi controbatte.e un'ultima cosa:questo non lo dico solo io da anni,lo facevano e insegnavano ai posteri gia' quasi 40 anni fa Fisher,Breeze e tutti i precursori della mtb...
mi dispiace ma non avete rivoluzionato ne' inventato niente :medita:
 
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coppacobram

Biker ultra
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Bagneri
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allora per evitare fraintendimenti:non attacco ad ogni post....controbatto quando si scrivono certe cose e non ce l'ho con te a prescindere,in passato ho discusso anche molto animatamente con forumer con i quali poi sono andato d'accordissimo,a volte giriamo insieme e ci stimiamo e rispettiamo tutt'ora... anche se alcuni di loro son stati bannati e altri non hanno piu' voglia di scrivere

se volete discutere rispettando anche gli altri ok parliamone,se non volete sentir ragioni,se lo prendete come un attacco e se i toni sono offensivi -con chi conosco tipo Murder ci diciamo di tutto,ma capisci che conoscerci direttamente cambia parecchio la cosa?- ci mollo pure li'...

'heavy feet -light hands' e' la regola d'oro ,il mantra ripetuto da tutti quelli che insegnano a stare in bici,non solo dal caprone come pierocoach...e mi dispiace ma lo fai con qualsiasi bici ,ovunque tu giri:se e' una bici da xc=angoli chiusi ti aiutera' di piu' a farlo in salita,se e' un mezzo da dh = angoli distesi ti facilitera' il compito quando la pendenza e' negativa

aggiungo due cose:
-questo non vuol dire caricare dietro,ma caricare il MC con le gambe/piedi:automaticamente il peso si distribuira' sui due assali,non e' assolutamente vero che carichi solo dietro...quello lo fai se con il tuo baricentro vai dietro la linea del mozzo dietro,cioe' in manual :spetteguless:
per spiegarmi meglio in caserma abbiamo in cortile una m..a di bici da ragazzino,di quelle con le pedane sugli assi davanti e dietro:stai sui pedali,provi il manual e lei sale si' meglio che un Nomad,ma devi tirare parecchio perche' con i piedi sui pedali carichi anche la ruota davanti

riprovi con i piedi sulle pedane sull'asse post -allora si' che se non fai peso sul manubrio carichi solo la ruota dietro...- et voila' che prima che te ne rendi conto se fai la stessa forza ti capotti

quindi non me ne vogliate,mi dispiace per voi ma non e' proprio vero che 'guidate solo con il posteriore,l'anteriore e' un accessorio' ecc ecc se la prendiamo come un'enfatizzazione per far capire ok,ma e' diverso tempo che lo ripetete e vi incazzate se qualcuno vi controbatte.e un'ultima cosa:questo non lo dico solo io da anni,lo facevano e insegnavano ai posteri gia' quasi 40 anni fa Fisher,Breeze e tutti i precursori della mtb...
mi dispiace ma non avete rivoluzionato ne' inventato niente :medita:

Piero leggi bene i post perchè nessuno ha detto che abbiamo inventato qualcosa. Se guidi come fanno i lupato sul'ultimo video con il damper carichi l'anteriore e infatti il posteriore, in maniera molto scenografica, se ne va per azzi suoi tutte le curve, se spingi dietro per forze di cose l'anteriore si alleggerisce (che non vuol dire andare in manual) e la distribuzione dei pesi è a favore della ruota post (vedi video di neil a les arcs). Questo non vuol dire che come guida il lupato non vada bene anzi, i suoi risultati sono qui solo a dimostrare il contrario, ma come dissi all'epoca nel topic della sb io personalmente non sarei in grado di sostenere una guida di quel tipo con la yeti, pena gran cappotti.
 

murder

Biker forumensus
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nomade
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allora per evitare fraintendimenti:non attacco ad ogni post....controbatto quando si scrivono certe cose e non ce l'ho con te a prescindere,in passato ho discusso anche molto animatamente con forumer con i quali poi sono andato d'accordissimo,a volte giriamo insieme e ci stimiamo e rispettiamo tutt'ora... anche se alcuni di loro son stati bannati e altri non hanno piu' voglia di scrivere

se volete discutere rispettando anche gli altri ok parliamone,se non volete sentir ragioni,se lo prendete come un attacco e se i toni sono offensivi -con chi conosco tipo Murder ci diciamo di tutto,ma capisci che conoscerci direttamente cambia parecchio la cosa?- ci mollo pure li'...

'heavy feet -light hands' e' la regola d'oro ,il mantra ripetuto da tutti quelli che insegnano a stare in bici,non solo dal caprone come pierocoach...e mi dispiace ma lo fai con qualsiasi bici ,ovunque tu giri:se e' una bici da xc=angoli chiusi ti aiutera' di piu' a farlo in salita,se e' un mezzo da dh = angoli distesi ti facilitera' il compito quando la pendenza e' negativa

aggiungo due cose:
-questo non vuol dire caricare dietro,ma caricare il MC con le gambe/piedi:automaticamente il peso si distribuira' sui due assali,non e' assolutamente vero che carichi solo dietro...quello lo fai se con il tuo baricentro vai dietro la linea del mozzo dietro,cioe' in manual :spetteguless:
per spiegarmi meglio in caserma abbiamo in cortile una m..a di bici da ragazzino,di quelle con le pedane sugli assi davanti e dietro:stai sui pedali,provi il manual e lei sale si' meglio che un Nomad,ma devi tirare parecchio perche' con i piedi sui pedali carichi anche la ruota davanti

riprovi con i piedi sulle pedane sull'asse post -allora si' che se non fai peso sul manubrio carichi solo la ruota dietro...- et voila' che prima che te ne rendi conto se fai la stessa forza ti capotti

quindi non me ne vogliate,mi dispiace per voi ma non e' proprio vero che 'guidate solo con il posteriore,l'anteriore e' un accessorio' ecc ecc se la prendiamo come un'enfatizzazione per far capire ok,ma e' diverso tempo che lo ripetete e vi incazzate se qualcuno vi controbatte.e un'ultima cosa:questo non lo dico solo io da anni,lo facevano e insegnavano ai posteri gia' quasi 40 anni fa Fisher,Breeze e tutti i precursori della mtb...
mi dispiace ma non avete rivoluzionato ne' inventato niente :medita:


:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:i particolari teniamoli per noi:bacetto::bacetto::bacetto::bacetto::bacetto::-P

appena ci vediamo ti faccio vedere come guidare con l'anteriore:cucù:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
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Torino
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
E' una novità per il 2015 o un errore il fatto che sul sito ci sia il nomad c e cc?
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION]

Sembra che abbiano seguito la stessa strategia del bronson, proponendo una bici completa con allestimento economico, però i prezzi USA non sono molto distanti:

Nomad c all.S 5599$
Nomad cc all. X1 5899$

La differenza mi sembra troppo poca per giustificare differenze di costruzione del telaio.
 

Velocity

Biker immensus
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Forse solo decals nuove..
 

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pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Piero leggi bene i post perchè nessuno ha detto che abbiamo inventato qualcosa. Se guidi come fanno i lupato sul'ultimo video con il damper carichi l'anteriore e infatti il posteriore, in maniera molto scenografica, se ne va per azzi suoi tutte le curve, se spingi dietro per forze di cose l'anteriore si alleggerisce (che non vuol dire andare in manual) e la distribuzione dei pesi è a favore della ruota post (vedi video di neil a les arcs). Questo non vuol dire che come guida il lupato non vada bene anzi, i suoi risultati sono qui solo a dimostrare il contrario, ma come dissi all'epoca nel topic della sb io personalmente non sarei in grado di sostenere una guida di quel tipo con la yeti, pena gran cappotti.

bene,afferro il concetto capendo che 'estremizzi' per far capire e condivido,anche io che sono un asino lo faccio spesso guidando....altra cosa che faccio sempre e' tenere i talloni giu',soprattutto sul ripido cosi' sei piu' ancorato e 'dentro' la bici

vi dico la mia riguardo tutti i video di riders che prendete ad esempio -oh raga si fa pour parle',non attacchiamo la Polonia.... :-) -mettiamo quello di Ratboy:si' effettivamente scende molto carico dietro,ma va apposta in modo scenografico e cosa piu' importante con che bici?!?!una 5010,a occhio L,e lui che' e' 1,90m sembro io sulla bici di mia figlia..
ok per 'fare i gesti' e' meglio,e comunque con quelle misure e soprattutto quel manubrio da fighetto rise 5mm con pochissimi spacer quindi rasoterra e' obbligato a 'stare dietro' soprattutto su quelle pendenze,seno' caricherebbe troppo anche lui e si capotterebbe

ora una domanda:metti un po' vicino quel 5010 e la sua v10 L o a volte XL con la quale fa le gare del mondiale:a parte che quando c'e' il cronometro non fa troppo lo scemo come nel video,e poi la bici e' 100mm piu' lunga e molto piu' alta davanti!un'altro pianeta!

se prendi ad esempio Champery o val di sole che sono i piu' pendenti del circus -ma veramente veramente pendenti...- chi non scenderebbe caricando bene dietro?se invece guardi la totalita' delle gare sia xc che enduro che dh si vede chiaramente che cercano tutti disperatamente la 'attack position',soprattutto nei tratti veloci perche' a quelle velocita' anche solo il stare acquattato ti fa guadagnare...
e uno di quelli che fanno piu' attack sempre e comunque e' il vostro alfiere Graves,che vince su strada,xc,enduro,DH ;-)

uno dei vantaggi del 'sovrasterzare' con il posteriore e' che riesci a chiudere il raggio di una curva che altrimenti non chiuderesti...per questo lo fanno in parecchi sia sul veloce che perche' no sul tecnico...e chiudo con una curiosita':con la tua SB che e' difficile da guidare se non in un certo modo pena capottamenti hai provato pipa corta corta e ad alzare il manubrio?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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bene,afferro il concetto capendo che 'estremizzi' per far capire e condivido,anche io che sono un asino lo faccio spesso guidando....altra cosa che faccio sempre e' tenere i talloni giu',soprattutto sul ripido cosi' sei piu' ancorato e 'dentro' la bici

vi dico la mia riguardo tutti i video di riders che prendete ad esempio -oh raga si fa pour parle',non attacchiamo la Polonia.... :-) -mettiamo quello di Ratboy:si' effettivamente scende molto carico dietro,ma va apposta in modo scenografico e cosa piu' importante con che bici?!?!una 5010,a occhio L,e lui che' e' 1,90m sembro io sulla bici di mia figlia..
ok per 'fare i gesti' e' meglio,e comunque con quelle misure e soprattutto quel manubrio da fighetto rise 5mm con pochissimi spacer quindi rasoterra e' obbligato a 'stare dietro' soprattutto su quelle pendenze,seno' caricherebbe troppo anche lui e si capotterebbe


ora una domanda:metti un po' vicino quel 5010 e la sua v10 L o a volte XL con la quale fa le gare del mondiale:a parte che quando c'e' il cronometro non fa troppo lo scemo come nel video,e poi la bici e' 100mm piu' lunga e molto piu' alta davanti!un'altro pianeta!

se prendi ad esempio Champery o val di sole che sono i piu' pendenti del circus -ma veramente veramente pendenti...- chi non scenderebbe caricando bene dietro?se invece guardi la totalita' delle gare sia xc che enduro che dh si vede chiaramente che cercano tutti disperatamente la 'attack position',soprattutto nei tratti veloci perche' a quelle velocita' anche solo il stare acquattato ti fa guadagnare...
e uno di quelli che fanno piu' attack sempre e comunque e' il vostro alfiere Graves,che vince su strada,xc,enduro,DH ;-)

uno dei vantaggi del 'sovrasterzare' con il posteriore e' che riesci a chiudere il raggio di una curva che altrimenti non chiuderesti...per questo lo fanno in parecchi sia sul veloce che perche' no sul tecnico...e chiudo con una curiosita':con la tua SB che e' difficile da guidare se non in un certo modo pena capottamenti hai provato pipa corta corta e ad alzare il manubrio?
A me la sb66 non si impunta, caso mai è il carro che è un po' nervoso e tende a saltellare e quindi bisogna arretrare per starci sopra col peso per farlo lavorare fino in fondo nelle situazioni in cui è molto scassato, ci sono rock garden o whoops in successione, così la bici copia e mangia tutto ciò che trova e accellera in un amen.
Io come manubrio uso un renthal con rise 3 cm e 1,5 di spessori sotto, così mi trovo benissimo.:medita:
E comunque indipendentemente dalla bici nelle situazioni da me elencate sopra, non ho mai visto nessuno stare col peso sull'anteriore, non ti pare Pietro?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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pipa da 50 due spessori sotto il manubrio che è un flat

P.s. guarda il video di ratboy a livigno se non carica dietro.
Visto il video, molto esplicativo, comunque secondo me la tecnica utilizzata di volta in volta varia molto e dipende anche dalle situazioni del tracciato, dal tipo di terreno e di grip anche se condivido che soprattutto in DH i top rider tendono a guidare piuttosto arretrati.
Ratboy riesce a fare andare via di traverso il posteriore anche stando col culo in dietro perché lo alleggerisce tirando su con i pedali e alzando la ruota dietro rimbalzando sulle asperità, comunque anche in questo filmato sembra che voglia divertirsi e fare un po' di esibizionismo più che essere redditizio in termini cronometrici...
 
Stato
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