Nomad....VIII puntata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Velocity

Biker immensus
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Permettimi di essere d'accordo solo parzialmente.

Anche a me non piace la tendenza ormai diffusissima anche da noi di dover per forza "trovare un colpevole" per qualunque cosa accada. Però non è accettabile neppure dire che chi fa una cosa pericolosa se la cerca e se si fa male se lo tiene a prescindere.

Questo per dire che la caccia al risarcimento non mi piace, ma non mi piace neppure l'approssimazione o il menefreghismo. Per citare un caso reale, se nel tracciare un percorso xc passi ad un metro da un pilastrino di cemento e a) non lo segnali b) non lo proteggi c) neppure tagli l'erba intorno ed un concorrente cadendo ci si smusa, diventa difficile dire "eh ma i cartelli glieli dò in faccia".



Ad ogni modo, e per tornare al post di Velocity che ha prodotto questo tema, io ho notato che nelle GF i servizi medici hanno molto da fare, molto più che in gare enduro. Non so se sia solo un effetto statistico dovuto al diverso numero di partecipanti o una cosa legata alla maggior presenza di biker dell'ultima ora nelle GF...

È sempre colpa mia..:cry: Adesso però fate i bravi e basta O.T.:omertà:

:smile:
Ciao
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
A me è capitato con la bdc per colpa non di una buca, ma di un avvallamento praticamente invisibile, fortunatamente solo danni materiali, lettera al comune, visita sul luogo col perito dell' assicurazione e danni liquidati. Però era un avvallamento oggettivamente difficilmente visibile, fosse stata una buca visibile chiaramente l'assicurazione non avrebbe pagato in quanto non sarebbe stata un' "insidia.

Su questo mi spiace, ma non sono d'accordo!
Anni fa ci fu il passaggio della gestione delle strade (almeno la maggior parte di esse) dall'ANAS ai diversi enti locali (province, comuni, ecc), i quali sono sempre e comunque tenuti alla manutenzione delle stesse e sono responsabili del loro stato.
Se su una strada qualunque si forma una buca ed il gestore non interviene in tempi ragionevoli per (almeno) segnalarla tramite cartelli o indicazioni ed io ci finisco dentro a piedi, con la bici, il motorino, la moto o quello che mi pare, ho diritto al risarcimento dei danni.
Chiaro che se ha piovuto ieri sera e questa mattina si é aperto un foro nell'asfalto non posso pretendere che l'ente gestore/responsabile intervenga praticamente in tempo reale (serve che sia prima avvenuta almeno una segnalazione è che sia stato concesso il tempo necessario per far intervenire una squadra con i mezzi necessari), ma se il buco é lì da una settimana ed é già stato segnalato non ci sono santi che tengano.
Il 50% dei soldi raccolti tramite sanzioni per il codice della strada devono essere destinati alla manutenzione della stessa e non lo devono fare certo solo per rendere più scorrevole l'asfalto o ridipingere le strisce: se c'è una buca e qualcuno si fa male o rimedia dei danni al mezzo, sono cavoli del gestore.
L'Italia é il paese dei furbi ed ora i comuni/province/ecc non pagano più sulla base di una semplice raccomandata, ma se si ricorre ad un legale e si va fino in fondo la responsabilità civile della manutenzione sarà sempre applicata.
Dire che una buca é un'insidia lo possono dire a qualcun'altro.... Le automobili e la maggior parte dei mezzi che transitano per strada sono progettati per correre su asfalto in buone condizioni: per lo sterrato con le buche ci sono i fuoristrada (quelli veri, non i SUV).

P.S. Chiaramente il caso di responsabilità dell'ente viene meno se dentro alla buca ci sono finito per mia incapacità di adottare le giuste cautele (ad es. buca grande e ben visibile su strada con limite di 30Kmh).... Ma se sono in bici e davanti ho un auto che ci passa sopra (nascondendomela) ed io ci finisco dentro, sono cavoli del gestore.

Dopo lunga attesa....

Complimenti, gran bel giocattolo! ;-)
 

sembola

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la teoria e la pratica purtroppo differiscono parecchio... se la buca non è stata segnalata in modo puntuale e dimostrabile ad esempio è parecchio più difficile dimostrare l'incuria o comunque la responsabilità diretta... e poi c'è l'escamotage principe, il cartello di "strada dissestata" e rizzati...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
:celopiùg:
la teoria e la pratica purtroppo differiscono parecchio... se la buca non è stata segnalata in modo puntuale e dimostrabile ad esempio è parecchio più difficile dimostrare l'incuria o comunque la responsabilità diretta... e poi c'è l'escamotage principe, il cartello di "strada dissestata" e rizzati...

L'unico modo in cui l'amministrazione pubblica possa scagionarsi parzialmente o totalmente é dimostrando la responsabilità del danneggiato (principio di autoresponsabilitá).

Cito testualmente:

Nell'accertamento concreto della responsabilità della P.A. assume rilievo la condotta del danneggiato.
Sia nell'ipotesi di responsabilità oggettiva ex art. 2051 c.c. che aquiliana ex art. 2043 c.c., secondo la giurisprudenza, "il comportamento colposo del soggetto danneggiato nell'uso del bene demaniale esclude la responsabilità della P.A., se tale comportamento è idoneo ad interrompere il nesso eziologico tra la causa del danno e il danno stesso, integrando, altrimenti, un concorso di colpa ai sensi dell'art. 1227 c.c. comma 1, con conseguente diminuzione della responsabilità del danneggiante in proporzione all'incidenza causale del comportamento del danneggiato" (Cass. 15383/2006).

Gli utenti della strada sono gravati pertanto, coerentemente al c.d. "principio di autoresponsabilità" codificato dall'art. 1227, 1° co., c.c. di un dovere generale di attenzione e diligenza, in base al quale il comportamento del soggetto danneggiato contrario alla c.d. "ordinaria diligenza", attraverso la mancata adozione della cautela e della prudenza atte a prevenire o a ridurre le possibilità di avveramento del danno, può incidere sul nesso causale, essendo idoneo, a seconda della gravità, a limitare o addirittura ad escludere la responsabilità della P.A.

È onere della P.A. provare che l'evento dannoso sia stato, in tutto o in parte, determinato dal comportamento stesso del danneggiato, mentre sarà onere del danneggiato dimostrare il contrario (cass. n. 7963/2012).

Il principio di autoresponsabilità viene, pertanto, interpretato dalla giurisprudenza come corollario del principio di causalità, secondo il quale il danno risarcibile è quello prodotto dal danneggiante, escluso l'apporto generato dal comportamento della vittima (sia esso commissivo, colposo o omissivo), causalmente imputabile alla stessa e non al danneggiante.

Fonte: Insidie stradali: La responsabilità della Pubblica Amministrazione
(www.StudioCataldi.it)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
appunto, ti avviso che c'è la possibilità di un pericolo e se tu non metti in atto le cautele necessarie in caso di danni non puoi risalenti del tutto.... da quando ci sono i cartelli appositi di avviso qua da me se ti capita di prendere un cinghiale i danni te li tieni... e finché si tratta di danni c'è da essere contenti, che purtroppo ci son stati feriti e morti :-(
 

darrenio

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una delle più belle viste finora...
salut
 

Rob-surf

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Grazie... Adesso sono in piena fase di adattamento al mezzo e soprattutto alle ruote da 27.5... Ma devo dire che sono sorpreso da quanto si pedali bene in salita...
Un grazie particolare a LJSilver e a tutti quelli che mi hanno consigliato il vivid air!!!
 
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Grazie... Adesso sono in piena fase di adattamento al mezzo e soprattutto alle ruote da 27.5... Ma devo dire che sono sorpreso da quanto si pedali bene in salita...
Un grazie particolare a LJSilver e a tutti quelli che mi hanno consigliato il vivid air!!!

Ho visto che hai messo delle decals bianche e delle protezioni sotto al telaio e sul carro dove batte la catena dove hai trovato il tutto ???
 

Riko71

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Ragazzi io sto provando le Ibis 741 e ci ho fatto già 5 uscite. Andrò contro a tutto e tutti ma devo dire che non mi stanno piacendo.
Monto Minion DHF e High Roller 2 che mi pare essere l'accoppiata standard per chi usa queste ruote.
Non sento tutta la trazione e l'agilità promesse. In più ho la sensazione che nelle curve con fondo scassato la ruota mi molli all'improvviso... già una volta mi è scappato l'anteriore su di un passaggio che faccio spesso... mah...
Vi farò sapere ulteriori sensazioni ma ho come l'impressione che ritornerò ai 23mm.
 
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Orbea Rallon
Ragazzi io sto provando le Ibis 741 e ci ho fatto già 5 uscite. Andrò contro a tutto e tutti ma devo dire che non mi stanno piacendo.
Monto Minion DHF e High Roller 2 che mi pare essere l'accoppiata standard per chi usa queste ruote.
Non sento tutta la trazione e l'agilità promesse. In più ho la sensazione che nelle curve con fondo scassato la ruota mi molli all'improvviso... già una volta mi è scappato l'anteriore su di un passaggio che faccio spesso... mah...
Vi farò sapere ulteriori sensazioni ma ho come l'impressione che ritornerò ai 23mm.

Imho così larghi i cerchi funzionano con gomme molto ''tonde'' tipo forse l'hans dampf...dhf e hr2 sono troppo piccoli e squadrati per funzionare bene,poi ho notato che molti usano questi,ma mi sembra che appena pieghi la bici cominci ad usare la spalla più che i tasselli della gomma :nunsacci:
 

ducams4r

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Ragazzi io sto provando le Ibis 741 e ci ho fatto già 5 uscite. Andrò contro a tutto e tutti ma devo dire che non mi stanno piacendo.
Monto Minion DHF e High Roller 2 che mi pare essere l'accoppiata standard per chi usa queste ruote.
Non sento tutta la trazione e l'agilità promesse. In più ho la sensazione che nelle curve con fondo scassato la ruota mi molli all'improvviso... già una volta mi è scappato l'anteriore su di un passaggio che faccio spesso... mah...
Vi farò sapere ulteriori sensazioni ma ho come l'impressione che ritornerò ai 23mm.

Piccola info, che pressione stai usando per le gomme?
 
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