allora, il problema è al pedale e non alla ruota. il deragliatore si muove regolarmente, la catena tenta di salire, ma il più delle volte non lo fa. ho fatto regolare dal meccanico di dechatlon il cambio e mi ha detto che non sale perchè la catena è da cambiare, il movimento centrale è andato. in più si è accorto che il cambio della ruota è storto, ma comunque funziona benino. ho da cambiare anche le gomme perchè oramai finite. su internet ho trovato un movimento centrale
shimano e la catena, mi serve sapere se cambiando solo questi due elementi la cosa migliorerebbe, e soprattutto mi serve sapere le dimensioni sia di uno che dell'altro. il guaio è che ho fatto un giro tra le bici nuove, e ci sono le 8.1 e il modello un po meno accessoriato che sono davvero belle... ma alla mia ci sono affezioantissimo, non ho mangiato 7 mesi quando andavo a scuola per comprarmela. mia madre mi dava 5 euro al giorno per mangiare e fare il biglietto del treno, e io non facevo ne colazione, ne il panino e ne il biglietto del treno :p
Ciao, innanzitutto complimenti per la perseveranza, per i sacrifici che hai fatto e anche per i Km che fai in bici!
Mi sembra però che ti manchino le basi su come funzionano e sopratutto su come si chiamano le varie parti di una bicicletta. Ti consiglio di studiare un po sul
Tech Corner e sulla Bicipedia.
Comunque visto che sei giovane e fai sacrifici provo a scrivere qualche nozione:
allora il deragliatore anteriore è quello che sposta la catena sulle 3 corone della guarnitura e probabilmente non ti funziona bene, mentre il deragliatore posteriore detto anche semplicemente "cambio" è quello che sposta la corona tra i pignoni del pacco pignoni (che si chiama anche "cassetta") che sta attaccato alla ruota.
Dunque la guarnitura è fatta dalle corone, le pedivelle ed i pedali e non si chiama movimento centrale, che è invece il dispositivo che contiene i cuscinetti e l'asse su cui sono calettate (attaccate) le pedivelle.
L'insieme di Guarnitura, Catena e Pacco Pignoni ("la trasmissione") si usura con il tempo e sono le parti che dovresti sostituire. Invece il movimento centrale non dovrebbe avere problemi soprattutto se è "a cartuccia" come immagino il tuo, puoi verificarlo se togli la catena e fai girare la guarnitura questa gira senza grossi attriti (va avanti per qualche giro da sola).
Conviene anche sostituire cavi e guaine di deragliatore e cambio e registrare il
tutto.
... a poi hai anche i pneumatici da cambiare, e darei anche un'occhio ai
freni! In pratica sei nella condizione in cui devi sostituire le parti maggiormente soggette a usura ed è assolutamente normale come è normale su qualunque mezzo meccanico (anche alle auto bisogna cambiare
olio, pastiglie, pneumatici...).
Ora sta a te decidere se ti conviene farlo oppure passare a una nuova bici.