non riesco a mettere il rapporto piú lungo

ucre

Biker novus
20/8/14
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Ho una 5.2 di 11 anni, ha i suoi anni e i suoi km, ma non ha nemmeno un raschio. Ultimamente fatico o non riesco proprio a mettere il rapporto piú lungo al pedale. Ho provato da me a regolare il cambio e niente, ha funzionato per 60 km poi punto e a capo. L'ho così portata a dechatlon per far registrare deragliatore nella loro officina e il verdetto è stato: deragliatore dietro andato (è un shimano altus, ma è solo storto, l'unico fastidio che d è che salta il penultimo rapporto), movimento centrale da cambiare, catena finita, gomme e freni da cambiare (ma posso arrangiare ancora). Tutto alla modica cifra di 150 euro circa. Li per li mi son fermato un attimo perchè ora la 5.2 nuova costa 299 euro. Poi ho guardato su intenet il costo dei pezzi e volevo cambiare solo catena e movimento centrale sperando sia solo li il problema. Solo che in vita mia non ho mai cambiato nulla alle bici, cambiavo direttamente bici perchè le disintegravo (erano tutte economiche, espodevano cambi, pedali e forcelle). Insomma, questa mi sta durando tantissimo e ci sono molto affezionato. Qualcuno ha mai avuto questo problema? Mi sapete dare misure di catena e movimento centrale della mia bici? Grazie in anticipo
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
Secondo me potrebbe essere un problema di guaine e cavi.. dopo 11 anni saranno sporche e i cavi non scorrono più liberamente...
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
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sassari
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mondraker
Hai la trasmissione che è sicuramente da cambiare, a meno che in 11 anni non sia riuscito a fare neanche 2.000km. Da quello che traspare, la bici l'hai usata tanto quindi, il problema è sicuramente quello.
È storto il deragliatore o il forcellino?


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ucre

Biker novus
20/8/14
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emmm, è storto l'affare con le due rotelline. non so se quello è il deragliatore o il forcellino, ma comunque le marce le fa entrare bene. per i km, credo che ne avrà 11.000, km più o km meno, i primi due anni ne feci 5.000, poi scarica la batteria del contakm per non so quanti anni, messa un'altra batteria, scaricata anche quella e ora sono alla terza. penso, a parte i primi due anni, di avere una media di 1.000 km annui e due anni di stop a causa di un incidente
 

ucre

Biker novus
20/8/14
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Descrivi bene l'inconveniente.
Il cambio si muove?
tenta di raggiungere la posizione dell'ingranaggio (più piccolo mi sembra di capire)?
la catena continua a saltellare su quello prima?


allora, il problema è al pedale e non alla ruota. il deragliatore si muove regolarmente, la catena tenta di salire, ma il più delle volte non lo fa. ho fatto regolare dal meccanico di dechatlon il cambio e mi ha detto che non sale perchè la catena è da cambiare, il movimento centrale è andato. in più si è accorto che il cambio della ruota è storto, ma comunque funziona benino. ho da cambiare anche le gomme perchè oramai finite. su internet ho trovato un movimento centrale shimano e la catena, mi serve sapere se cambiando solo questi due elementi la cosa migliorerebbe, e soprattutto mi serve sapere le dimensioni sia di uno che dell'altro. il guaio è che ho fatto un giro tra le bici nuove, e ci sono le 8.1 e il modello un po meno accessoriato che sono davvero belle... ma alla mia ci sono affezioantissimo, non ho mangiato 7 mesi quando andavo a scuola per comprarmela. mia madre mi dava 5 euro al giorno per mangiare e fare il biglietto del treno, e io non facevo ne colazione, ne il panino e ne il biglietto del treno :p
 
Ok, deragliatore anteriore....

Oggetto semplicissimo con molti meno problemi di quello posteriore.

Prima domanda, la leva è indicizzata o come capitava un tempo libera?

Perché potrebbe darsi che è un po' sporco il sistema di indicizzazione e non riesce a prendere bene l'ultima posizione.

poi....
Controlla (da solo, non è difficile), la regolazione della vitina con scritto H, che trovi sul deragliatore.
Imposta la posizione in cui dovrebbe salire sulla moltiplica più grande e guarda come si sposta il deragliatore.

Svitando la vite H (senso anti orario), dovrebbe spostarsi un po' di più verso l'esterno quindi favorire maggiormente la salita.
Fai un po' di prove, non esagerare, altrimenti potrebbe capitare che ti caschi la catena in fuori...

Se questo non avviene potrebbe essere causato, come ti dicevo da dello sporco nella leva di comando oppure dal filo di comando troppo teso, provare a diminuire la tensione con la ghiera che c'è all'uscita del comando (o sui cambi più vecchiotti vicino al deragliatore).
 

Lonewolf

Biker superioris
allora, il problema è al pedale e non alla ruota. il deragliatore si muove regolarmente, la catena tenta di salire, ma il più delle volte non lo fa. ho fatto regolare dal meccanico di dechatlon il cambio e mi ha detto che non sale perchè la catena è da cambiare, il movimento centrale è andato. in più si è accorto che il cambio della ruota è storto, ma comunque funziona benino. ho da cambiare anche le gomme perchè oramai finite. su internet ho trovato un movimento centrale shimano e la catena, mi serve sapere se cambiando solo questi due elementi la cosa migliorerebbe, e soprattutto mi serve sapere le dimensioni sia di uno che dell'altro. il guaio è che ho fatto un giro tra le bici nuove, e ci sono le 8.1 e il modello un po meno accessoriato che sono davvero belle... ma alla mia ci sono affezioantissimo, non ho mangiato 7 mesi quando andavo a scuola per comprarmela. mia madre mi dava 5 euro al giorno per mangiare e fare il biglietto del treno, e io non facevo ne colazione, ne il panino e ne il biglietto del treno :p

Ciao, innanzitutto complimenti per la perseveranza, per i sacrifici che hai fatto e anche per i Km che fai in bici!
Mi sembra però che ti manchino le basi su come funzionano e sopratutto su come si chiamano le varie parti di una bicicletta. Ti consiglio di studiare un po sul Tech Corner e sulla Bicipedia.
Comunque visto che sei giovane e fai sacrifici provo a scrivere qualche nozione:
allora il deragliatore anteriore è quello che sposta la catena sulle 3 corone della guarnitura e probabilmente non ti funziona bene, mentre il deragliatore posteriore detto anche semplicemente "cambio" è quello che sposta la corona tra i pignoni del pacco pignoni (che si chiama anche "cassetta") che sta attaccato alla ruota.
Dunque la guarnitura è fatta dalle corone, le pedivelle ed i pedali e non si chiama movimento centrale, che è invece il dispositivo che contiene i cuscinetti e l'asse su cui sono calettate (attaccate) le pedivelle.
L'insieme di Guarnitura, Catena e Pacco Pignoni ("la trasmissione") si usura con il tempo e sono le parti che dovresti sostituire. Invece il movimento centrale non dovrebbe avere problemi soprattutto se è "a cartuccia" come immagino il tuo, puoi verificarlo se togli la catena e fai girare la guarnitura questa gira senza grossi attriti (va avanti per qualche giro da sola).
Conviene anche sostituire cavi e guaine di deragliatore e cambio e registrare il
tutto.
... a poi hai anche i pneumatici da cambiare, e darei anche un'occhio ai freni! In pratica sei nella condizione in cui devi sostituire le parti maggiormente soggette a usura ed è assolutamente normale come è normale su qualunque mezzo meccanico (anche alle auto bisogna cambiare olio, pastiglie, pneumatici...).
Ora sta a te decidere se ti conviene farlo oppure passare a una nuova bici.
 

ucre

Biker novus
20/8/14
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Innanzitutto grazie per le risposte. Allora, il deragliatore è stato regolato dal commesso di dechatlon e nemeno lui riesce a fargli prendere la corona più grande della guarnitura. Ha controllato la catena con il calibro e dice che si è allungata (non ha nessuna maglia bloccata). Sempre il commesso di dechatlon dice che il movimento centrale è da cambiare e io ho notato che quando sono i piedi sui pedali fa un piccolo clack. Il cambio è leggermente non in asse con il pacco, ma riesce a cambiare discretamente, mi salta solo il penultimo pignone passando direttamente al più piccolo.
Al momento non avrei moneta per cambiare bici, anche perchè se dovessi cambiarla prenderei qualcosa di migliore che duri almeno quanto questa. Per questo chiedevo se solo cambiando catena e movimento centrale riuscirei tamponare la situazione. I pattini dei freni costano una cavolata e magari inverto gli anteriori con i posteriori per arrangiare (così come ho giá fatto per le gomme). Su un sito internet ho trovato catena e movimento centrale a circa 20 euro la prima e 18 il secondo, ma non conosco le misure di questi pezzi montati sulla mia bici. Che faccio provo a sostituirli? Il movimento centrale non ho idea di come si cambi, mi hanno detto che occorre un estrattore per toglierlo dal telaio
 

Lonewolf

Biker superioris
Innanzitutto grazie per le risposte. Allora, il deragliatore è stato regolato dal commesso di dechatlon e nemeno lui riesce a fargli prendere la corona più grande della guarnitura. Ha controllato la catena con il calibro e dice che si è allungata (non ha nessuna maglia bloccata). Sempre il commesso di dechatlon dice che il movimento centrale è da cambiare e io ho notato che quando sono i piedi sui pedali fa un piccolo clack. Il cambio è leggermente non in asse con il pacco, ma riesce a cambiare discretamente, mi salta solo il penultimo pignone passando direttamente al più piccolo.
Al momento non avrei moneta per cambiare bici, anche perchè se dovessi cambiarla prenderei qualcosa di migliore che duri almeno quanto questa. Per questo chiedevo se solo cambiando catena e movimento centrale riuscirei tamponare la situazione. I pattini dei freni costano una cavolata e magari inverto gli anteriori con i posteriori per arrangiare (così come ho giá fatto per le gomme). Su un sito internet ho trovato catena e movimento centrale a circa 20 euro la prima e 18 il secondo, ma non conosco le misure di questi pezzi montati sulla mia bici. Che faccio provo a sostituirli? Il movimento centrale non ho idea di come si cambi, mi hanno detto che occorre un estrattore per toglierlo dal telaio

Per poterti aiutare dovresti specificare i modelli dei componenti e postare qualche foto della guarnitura e del pacco pignoni. Non sono convinto che cambiare solo la catena risolva il problema, perché una catena nuova su ingranaggi vecchi funziona anche peggio. Se i denti di corone e pignoni hanno una forma a uncino significa che sono molto consumati e con la catena nuova avresti ancora più problemi. In ogni caso per far funzionare per bene cambio e deragliatore conviene almeno cambiare i cavi e le guaine e registrali a dovere. Il fatto che il movimento centrale sia da cambiare non centra con il problema del deragliatore
 

ucre

Biker novus
20/8/14
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Allora amen, mi sa che arrangio fino natale e poi con quello che mi avanza dalla tredicesima cambio bici. I denti della corona più grande sono tutti consumati, un paio quasi non esistono più. Grazie per la risposta
 

ucre

Biker novus
20/8/14
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E mbe, di natali ne son passati due, ho arrangiato fino ad oggi con la fedele 5.2 che si è destreggiata su strada e su sterrati assieme a mtb più slecialistiche e di nuova concezione. Negli ultimi mesi, su strada, ero costretto a fermarmi e far salire a mano la catena. In fuoristrada dovevo lottare con le gomme praticamente lisce che slittavano quando andavo in piedi.

Comunque ieri mi sono regalato una bella 520s della b twin. Ho fatto solo un giretto in paese e finalmente guido una bici della mia taglia! Perchè, la cosa che mi ha fermato dallo sistemare la 5.2, è stata proprio la taglia errata, una m che per me è davvero piccola. Sabato e domenica la collaudo in fuoristrada. Per ora i marciapiedi li salto come se fossi a piedi, sono davvero contento!
 

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