Nonnocarb testa la fat full Salsa bucksaw

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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SandroRiz

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Ottimo review Maurizio, hai fugato i dubbi che ti avevo esposto oggi su FB!

Una sola considerazione...

"Una nota: attenzione a non fare lo sbaglio di pensare che basti aprire e chiudere le sospensioni non variando la pressione delle gomme"
Mettiamo che dopo una discesa sassosa e tecnica (dove avrai sgonfiato), ti toccano 1000 D+ di forestale o cmq salita... ce la fai con la pompetta da zaino a ripompare?

Non ti (vi) sembra un'ulteriore complicazione, ai cambi salita/discesa oltre che aprire/chiudere 2 sospensioni (e magari regolare rebound o low/hi compression) dover pensare anche ai PSI delle gomme? Su un giro molto "misto" è più il tempo che si dedica al setup che non a divertirsi... O no ??
 

nonnocarb

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Ottimo review Maurizio, hai fugato i dubbi che ti avevo esposto oggi su FB!

Una sola considerazione...

"Una nota: attenzione a non fare lo sbaglio di pensare che basti aprire e chiudere le sospensioni non variando la pressione delle gomme"
Mettiamo che dopo una discesa sassosa e tecnica (dove avrai sgonfiato), ti toccano 1000 D+ di forestale o cmq salita... ce la fai con la pompetta da zaino a ripompare?

Non ti (vi) sembra un'ulteriore complicazione, ai cambi salita/discesa oltre che aprire/chiudere 2 sospensioni (e magari regolare rebound o low/hi compression) dover pensare anche ai PSI delle gomme? Su un giro molto "misto" è più il tempo che si dedica al setup che non a divertirsi... O no ??
allora regolazione sospensioni la fai una volta e basta alla prima uscita, come sulle bici normali, al massimo aggiustamenti. Aprire e chiudere è un attimo, specie la forca che il comando a manubrio. La pressione delle gomme la si regola se si vuole il settaggio perfetto, ma prima di tutto serve sgonfiare un po' meno che sulle rigide, e poi, come sulle rigide, in caso di percorso collinare, si può trovare una pressione media che vada bene sia in salita che in discesa. Quando ho fatto il tuscany trail, 600km e 12000 d, non ho mai toccato le gomme per tre giorni, pressione medio-alta e via. Con la full questo discorso vale a maggior ragione. In ogni caso, se si sgonfia e si vuole rigonfiare alla fine della discesa, con la pompa giusta (lezyne ad esempio), ci metti un minuto a gomma, il tempo di mangiare una banana o una barretta, cosa che si fa spesso. E via a divertirsi che tanto non ci corre dietro nessuno ;-)
 
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SandroRiz

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E via a divertirsi che tanto non ci corre dietro nessuno ;-)

tutto chiaro, avevo inteso che la gonfiatura era praticamente "obbligatoria" e immaginavo proibitive con le pompette

cmq non ci credo che proprio tu te la prendi comoda tra ritorni entro pranzo per lavoro/famiglia!! ti ci vedo mentre pompi, sbucci e mangi la banana e col piede sistemi il gorilla pod per un autoscatto :-)
 

nonnocarb

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tutto chiaro, avevo inteso che la gonfiatura era praticamente "obbligatoria" e immaginavo proibitive con le pompette

cmq non ci credo che proprio tu te la prendi comoda tra ritorni entro pranzo per lavoro/famiglia!! ti ci vedo mentre pompi, sbucci e mangi la banana e col piede sistemi il gorilla pod per un autoscatto :-)

fino a qualche tempo fa si, adesso me la prendo un po' più con calma per fortuna o-o
 

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In definitiva: la beargrease è l’ideale dai percorsi tipo xc, al trail fino al AM, oltre a neve e sabbia, mentre la bucksaw è l’ideale dal trail, al AM fino ai percorsi tipo enduro. Per spiegarmi meglio: la beargrease, ovvero la fat rigida, si può usare praticamente dappertutto, si è solo limitati se si vuole scendere velocemente sui sentieri tecnici. La bucksaw invece, si può usare naturalmente dappertutto, ma trova il suo terreno ideale nei lunghi giri di montagna e sui sentieri, specialmente quelli molto tecnici.

Da quel che scrivi mi par di capire che forse la soluzione ideale potrebbe essere la Fat-Front.
Quella che può andare bene in tutte le situazioni senza eccellere in nessuna, un po' come le ruote da 27,5 :mrgreen:
 

paiogs

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Fortunatamente per il mio cc la bucksaw non mi attira. Il mio consiglio è per le Fat Front che bastano e avanzano sul teNNico e mantengono immutato il divertimento delle rigide. Anche dai primi giri sulla neve non ho per il momento trovato controindicazioni.
WLF nel senso di viva le fat :-)
 
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[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]: ma alla fine il peso complessivo della bici qual'è (considerato ovviamente i cerchi in carbonio e le gomme latticizzate)? Non mi sembra di averlo visto, ma potrei sbagliarmi.

ciao
 

nonnocarb

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Da quel che scrivi mi par di capire che forse la soluzione ideale potrebbe essere la Fat-Front.
Quella che può andare bene in tutte le situazioni senza eccellere in nessuna, un po' come le ruote da 27,5 :mrgreen:

secondo me no, ma dipende da cosa vuoi fare. Sul tecnico il rigido dietro scenda ma segue e basta, questa è un'altra cosa, asseconda ogni tuo movimento, per chi poi piace fare qualche saltino sui sassi presenti sul sentiero è uno sballo, morbidissima. l'ideale per me sarebbe averne due, una rigida e una full, ma potendo averne solo una la front può andare bene, però è un compromesso, che a me non piace o-o
 

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secondo me no, ma dipende da cosa vuoi fare. Sul tecnico il rigido dietro scenda ma segue e basta, questa è un'altra cosa, asseconda ogni tuo movimento, per chi poi piace fare qualche saltino sui sassi presenti sul sentiero è uno sballo, morbidissima. l'ideale per me sarebbe averne due, una rigida e una full, ma potendo averne solo una la front può andare bene, però è un compromesso, che a me non piace o-o

eh grazie ...... lo capisco bene che quello che ti consente di fare la fat-full (salti e velocità in discesa) con un'altra non lo puoi fare, lo hai scritto chiaramente anche tu nel report iniziale, ma se uno non può permettersi due bici la fat-front potrebbe essere il compromesso accettabile.
 

AndreazzA

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:oops: è un marchio che non conosco .... pardon

Figurati ci mancherebbe pure altro!

Sai qual'e' il mio reale problema?
E' che sono diventato allergico alla pasta sia di grano duro che integrale perché gran parte dei consumatori la condiscono sempre con troppa SALSA...

A parte le stupide metafore incomincio ad avere il ribrezzo di marchi "spinti" ad hoc, azioni di marketing fatte in una direzione o nell'altra per via dell'importatore potente o più introdotto...

E il bello di tutto ciò? Non possiedo neppure una FAT!!! :cucù:
La comprerò stai pur sicuro ma ne sotto tortura ne se regalata mi avvicinerò a certi "marchi".

Senza polemica esprimo il mio personalissimo e discutibilissimo giudizio :celopiùg:
 
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una da strada, una no e una via di mezzo...
in una direzione o nell'altra per via dell'importatore potente o più introdotto... :celopiùg:

c'è da dire che l'importatore potente o più introdotto nel caso specifico è uno degli uomini che, anche per nostra fortuna, ha fatto nascere il fenomeno mtb in Italia, e di questo possiamo anche essergliene grati...

certo, tanta passione ma anche, giustamente, affari!!

IMHO!
 
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AndreazzA

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c'è da dire che l'importatore potente o più introdotto nel caso specifico è uno degli uomini che, anche per nostra fortuna, ha fatto nascere il fenomeno mtb in Italia, e di questo possiamo anche essergliene grati...

certo, tanta passione ma anche, giustamente, affari!!

IMHO!

Giustissimo Andrea e proprio di affari parlo quando la passione e un test viene dato per buono e superato al 100% quando come pietra di paragone si una il nulla... :medita:

Poi ovviamente il tutto risulta soggettivo e basato sui gusti personali, dico però che l'evoluzione full testata è frutto di un'attenta analisi eseguita senza nessun metro di paragone.
 

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