Nonnocarb testa la fat full Salsa bucksaw

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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FabioTS

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concordo con [MENTION=936]mauretto[/MENTION] per me la fat deve essere rigida anche per utilizzarla e sfruttarla con le relative caratteristiche che ne fanno una mtb particolare e oserei dire unica.
la Bucksaw è sicuramente una gran bella fat, ma resto dubbioso sul fatto della dissipazione della forza impressa sui pedali su biamm.
è indubbio che su una rigida la pedalata è più efficacie e quindi secondo me sale meglio, discorso diverso è sulla discesa dove ovviamente una ammortizzata va più veloce della rigida.
Proprio ieri per "par-condico" sono uscito con la mia full da trail 27,5 e ho notato di fare un po' di più fatica nel salire dove normalmente con la fat vado in scioltezza, nulla da dire invece in discesa dove posso dire spregiudicatamente che "volavo"....
Quindi secondo me ben vengano queste alternative in ambito fat, ma credo che la vera natura e la vera raffigurazione tecnica della fat sia nella versione rigida


p.s.
magari un giorno provando una fat biamm forse mi ricrederò
mai dire mai
:mrgreen:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
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Mi sono appena documentato e il massimo che si puo' montare sono gomme da 3.8 posteriori.Mentre all'anteriore con la bluto monti fino a 4.8.
Si, è giusto. In effetti secondo me la combinazione 3.8 dietro e 4.8 davanti è l'ideale specialmente d'inverno e sulla neve, ma anche su sentieri tecnici la 4.8 (nel mio caso la splendida bud) ha il suo perchè con un grip mostruoso. D'estate invece tutto 3.8 è più che sufficente
 

nonnocarb

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@nonnocarb ... nel tempo ho maturato la convinzione che le sospensioni (davanti e/o dietro) servano solo a chi fa un uso estremo della bici.
Mi piacerebbe vedere un confronto tra questa bici e una 29 (che inevitabilmente pesera' un po' meno) per coprire in quale 2% del percorso va meglio una dell'altra.
In questo momento la mia bici ideale rimane una fat rigida ;-)
Specialmente con le fat le sospensioni servono per uso estremo, (estremo non è parola facile, quello che è estremo per qualcuno, è normale per altri) diciamo per sentieri tecnici cattivi. Non sono d'accordo invece che una sia meglio dell'alta solo nel 2% del percorso. Bisogna cambiare modo di vedere, qui non si parte dal telaio e si aggiungono le gomme, si parte da ciò che è fondamentale nelle fat, cioè le gomme e intorno si costruisce il telaio. E per me, le gomme fat sono assolutamente superiori alle slim, specialmente sulle discese e in salita che richiede grip. Perciò la fat, per me, è meglio di una 29
 

nonnocarb

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Sicuro?
Io ho letto da qualche parte che qualcuno ha montato le gomme on-one 4.0 dietro. Mi sbaglio?

si fino a 4 arrivano tutte. Molte gomme da 3.8 sono in realtà 4, la differenza è minima. Le fat si dividono in fat 4 e fat 5, solo la fat boy si differenzia montando 4.6, ma è dovuto solo ad un difetto di progettazione del telaio, le 4.8 non ci entravano ;-)
 
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Exsocio

Biker superis
26/2/14
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Desio Beach
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[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]
please, don't feed the monkey!

Recensione spettacolare, corredata da foto altrettanto spettacolari... fa venire voglia di mettere mano al portafogli e prendere una bucksaw all'istante. L'entusiasmo è coinvolgente ed il resoconto lo fa percepire sin dalle prime frasi. Bravo!

Io continuo a pedalare sulla mia Fatboy full rigid e cerco di tenere a bada la scimmia che dimora sulla mia spalla!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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si fino a 4 arrivano tutte. Molte gomme da 3.8 sono in realtà 4, la differenza è minima. Le fat si dividono in fat 4 e fat 5, solo la fat boy si differenzia montando 4.6, ma è dovuto solo ad un difetto di progettazione del telaio, le 4.8 non ci entravano ;-)

Grazie mille. Chiaro ed utilissimo come sempre.

Ma le Bud 4.8 si riescono a montare all'anteriore anche sulla forcella rigida in allu o carb della Beargrease?
 

pippus87

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Cannondale FS-i
Maaaa...insieme alla Buchsaw regalano anche un corso di laurea sulla gestione delle gomme? :-)
Secondo me il valore aggiunto su questo test è l'abilità nel capire a che pressione vanno bene le gomme e su che tipo di terreno;
 

Rutdeaca

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Santacruz Hightower
si fino a 4 arrivano tutte. Molte gomme da 3.8 sono in realtà 4, la differenza è minima. Le fat si dividono in fat 4 e fat 5, solo la fat boy si differenzia montando 4.6, ma è dovuto solo ad un difetto di progettazione del telaio, le 4.8 non ci entravano ;-)

La Fatboy viene data per alloggio di ruote fino a 5" e se non sbaglio mi pareva di aver visto in rete un'immagine di una Fatboy con le dillinger 5".
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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@nonnocarb, complimenti per il test ben fatto o-o

io penso che le gomme fat faranno moooolta strada nel mercato, full o rigida che sia, credo che entrambe hanno che esistere ma credo anche che non sono per niente correlate, i medesimi gommoni non fanno uno stretto legame tra le 2!!! La fat per me è rigida ed è nel guidare una rigida che si riscopre il piacere di ciò che è diverso e non dico assolutamente perchè è meglio ma semplicemente perchè è veramenbte diverso, andare di rigida è anche un po' pensare con sentimento come fanno gli amanti del single speed, "machiglielofafare" se esistono i cambi pensavamo tutti, ed invece a sentir loro andar di single è uno spettacolo! Pure le 29+ hanno un loro perchè, pure come la pensa scratera a un suo perchè! :nunsacci:... NO! mi corrego, il pensiero di Paolo è malattia, pura follia!!! :smile:


mai dire mai... forse un giorno rivedrò la possibilità di sfruttare la mia fatty con una bluto, o forse sarò attratto da una fat-full (qui però bisogna ammettere che funzionano solo quelle da mille è mille è mille dollars perchè se la fat-full è pesante casca l'asino... e anche i maroni!!!) ma per ora resto contentissimo della rigida e comunque sia di una cosa sono certo... sarà sicuramente ancora fat, ora come negli anni a venire!!!

PS: sul'HOME page del forum mi sono permesso di dire che secondo me con le fat full le case hanno tracciato un futuro che coinvolgerà pure gli enduristi puri... non l'avessi mai detto, mi sono preso una nassa di pesci in faccia!!! qualcuno mi consigliò di tenerli da parte per poterli restituire a tempo a debito belli marci e puzzoni ... attendo con impazienza ma dovremmo esserci!!! ;-)


Grande nonnocarb, in questo articolo la sostanza è veramente tanta e traspare subito la tua ottima conoscenza di questa tipologia di bike maturata sul campo.
A mio parere la cosa che piace meno dei soliti test è leggere cose già lette e sentite insomma scontate mentre tu sei riuscito a portarci con te su quelle vette descrivendo il prodotto in ogni sua parte raccontandone in modo oculato pregi e limiti.
:nunsacci: perchè? ha accennato a dei limiti!?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
@nonnocarb, complimenti per il test ben fatto o-o

io penso che le gomme fat faranno moooolta strada nel mercato, full o rigida che sia, credo che entrambe hanno che esistere ma credo anche che non sono per niente correlate, i medesimi gommoni non fanno uno stretto legame tra le 2!!! La fat per me è rigida ed è nel guidare una rigida che si riscopre il piacere di ciò che è diverso e non dico assolutamente perchè è meglio ma semplicemente perchè è veramenbte diverso, andare di rigida è anche un po' pensare con sentimento come fanno gli amanti del single speed, "machiglielofafare" se esistono i cambi pensavamo tutti, ed invece a sentir loro andar di single è uno spettacolo! Pure le 29+ hanno un loro perchè, pure come la pensa scratera a un suo perchè! :nunsacci:... NO! mi corrego, il pensiero di Paolo è malattia, pura follia!!! :smile:

Bobo, dì la verità...hai pranzato pesante e/o bevuto bene stavolta!!!:fantasm::fantasm:

:celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
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:nunsacci: perchè? ha accennato a dei limiti!?

Certo, non ha (giustamente) dichiarato che è come avere un enduro.
Anche se è una full, anche se di escursione ha 100/100 + quella delle gomme non dimentichiamo che a guidarla è nonnocarb, noi comuni mortali dovremmo sempre ricordare che la velocità in discesa non può e non deve essere quella di una AM/EN dalle ruote "normali".

Per un biker che come me adora la tecnica applicata alla velocità in discesa con salti e drop importanti penso sia limitante eccome.

N.B. Si è discusso in lungo ed in largo di questi argomenti perciò non è mia intenzione riaprirli su questo topic :prost:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
veramente complimenti per il test! una sola domanda, che non centra con la bici, in molte foto ti ho visto pedalare in scarponi da montagna, mi diresti il perche di questa scelta? al posto delle classiche scarpe da flat
 

nonnocarb

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veramente complimenti per il test! una sola domanda, che non centra con la bici, in molte foto ti ho visto pedalare in scarponi da montagna, mi diresti il perche di questa scelta? al posto delle classiche scarpe da flat
sono ormai 5 anni che pedali con scarponcini da trekking, questo perche mi piace andare a scoprire sentieri sconosciuti e perciò mi carico la bici in spalla anche per 1000 metri di dislivello. Scelta perciò obbligata
 

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