Ieri, grazie alle pessime condizioni del tempo, sono riuscito a testare la bucksaw sul terreno bagnato, e precisamente sui temibilissimi sassi bagnati, su un sentiero tecnico e ripido e lastricato molto irregolarmente, con sassi fissi ma di tutte le dimensioni possibili. Già difficile con l’asciutto, con il bagnato molto rischioso. Intanto parliamo della salita, 1400 metri di dislivello su strada a tratti molto ripida. Confermo che con le sospensioni chiuse la bici è molto stabile, anche in fuori sella non si muove. Certo non è come la rigida beargrease, ma lo stesso buona per salire senza movimenti ondulatori che affaticherebbero inutilmente. In cima un bel sentiero aereo di collegamento con la discesa, tutto in su e giù, apro le sospensioni, sgonfio le gomme e la bici è perfetta. Unico neo la mancanza del telescopico, in un paio di occasioni devo scendere per non rischiare sul sentiero esposto. E adesso la discesa. Piove leggermente, e i sassi sono completamente bagnati e viscidi. Solo all’interno del bosco la situazione migliora un po’.
Affronto il sentiero con un certo timore, scendere con il bagnato non mi è mai piaciuto, anche se devo dire che negli ultimi anni ho imparato a fare danzare la bici fra le gambe cercando le giuste traiettorie e dosando i freni, specialmente quello anteriore. Ecco il lastricato, ma la bucksaw non si scompone più di tanto, ho sgonfiato le gomme per bene e le 45 nrth vanhelga si dimostrano subito buone anche sul bagnato. Si deformano le gomme adattandosi all’ostacolo, si muove la forcella aiutando ad assorbirlo e si passa sul viscido senza problemi, certo ci vuole molta sensibilità ed esperienza, ma la differenza con le gomme da 2.4 è netta, anche sul bagnato le gomme fat danno una sicurezza molto maggiore.
Affronto il sentiero con un certo timore, scendere con il bagnato non mi è mai piaciuto, anche se devo dire che negli ultimi anni ho imparato a fare danzare la bici fra le gambe cercando le giuste traiettorie e dosando i freni, specialmente quello anteriore. Ecco il lastricato, ma la bucksaw non si scompone più di tanto, ho sgonfiato le gomme per bene e le 45 nrth vanhelga si dimostrano subito buone anche sul bagnato. Si deformano le gomme adattandosi all’ostacolo, si muove la forcella aiutando ad assorbirlo e si passa sul viscido senza problemi, certo ci vuole molta sensibilità ed esperienza, ma la differenza con le gomme da 2.4 è netta, anche sul bagnato le gomme fat danno una sicurezza molto maggiore.