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cavanenghi

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Bene a sapersi, il debonair sulla mia lavora molto bene ma non riesco ad ottenere il tuning perfetto tra sag ed utilizzo della corsa, quindi , non volendoci metter / far mettere le mani , stavo proprio pensando al dbinline.

:celopiùg:

Allora ..anch'io sto utilizzando il debonair sulla mia range carbon ed ho le tue stesse sensazioni, ovvero il sag, per farlo lavorare bene, ovvero di almeno di 3/4 abbondanti deve tenersi sul 40%, non c'é santo che tenga...ho provato 10 sag diversi e la conclusione è questa. Però effettivamente lavora benissimo, (molto plush, ruota incollata a terra ecc...) e diciamo, come afferma Claudia che effettivamente il rimanente della corsa andrebbe sfruttato per urti maggiori, imprevisti, salti...
Poi magari utilizzandolo ancora di più credo si "farà" un pò di più, così come fece la pike, che ora tengo un poco più carica rispetto agli inizi.....:celopiùg:
 
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sbardj

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Bene a sapersi, quello che non mi torna del monarch è che , nel mio caso, per utilizzare i 2/3 della corsa devo tenere un sag del 40% mentre il produttore indica in 28% quello ideale.

L'ammo funziona benissimo ma pur avendo usato la bici a Finale su discese importanti non sono mai andato oltre i 2/3 quindi oltre al dubbio del setting mi chiedo perchè non prendermi una bici da 150 !

Ma tu hai il debonair?
Io con la versione normale e con un sag al 30% arrivo quasi a fine corsa, ad occhio mi mancano sempre quei 5 mm per sfruttarla tutta.............. è un carro molto progressivo, tant'è che in alcune situazioni mi sembra che muri addirittura, ma questo non mi dispiace perchè evita tanti brutti finecorsa....il problema almeno per me è che la ruota posteriore non la sento incollata a terra......
 

krj

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Ma tu hai il debonair?
Io con la versione normale e con un sag al 30% arrivo quasi a fine corsa, ad occhio mi mancano sempre quei 5 mm per sfruttarla tutta.............. è un carro molto progressivo, tant'è che in alcune situazioni mi sembra che muri addirittura, ma questo non mi dispiace perchè evita tanti brutti finecorsa....
Sì debonair, per onore di cronaca su telaio diverso dal range (rune) , e quanto scrivi e' linea con quello che ho letto su mtb enduro nella prova di Long run . Li utilizzavano 155psi ed hanno dovuto inserire dei riduttori per non andare a fondo corsa.
Io peso di più del tester lo tengo a 160 e senza riduttori non riesco ad andare oltre i 2/3 !

C' e' qualcosa che non mi torna !
 

guapo73

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Bene a sapersi, il debonair sulla mia lavora molto bene ma non riesco ad ottenere il tuning perfetto tra sag ed utilizzo della corsa, quindi , non volendoci metter / far mettere le mani , stavo proprio pensando al dbinline.

:celopiùg:

Mmm non sperperare denaro.....gli ammo con serbatoio separato hanno una progressività accentuata dall'ultimo cm in giù altrimenti non farebbero il loro mestiere in caso di urti importanti...
Il fatto di non sfruttare tutta la corsa dipende da tantissimi fattori....che non sono inerenti solo alle regolazioni disponibili.....è come se uno dicesse che non riesce a sfruttare la corsa e si scoppre poi che gira sulla ciclabile...:rosik::rosik::rosik:
Con quell'ammo efficiente e a posto c'è solo da aprire la HSC da controbilanciare con HSR.......sembra difficile?....se si allora ha senso cambiare con un altro ammo meno complesso da regolare..ma non con un altro DB....
A volte le troppe regolazioni sosrtiscono l'effetto contrario.....
 
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krj

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Mmm non sperperare denaro.....gli ammo con serbatoio separato hanno una progressività accentuata dall'ultimo cm in giù altrimenti non farebbero il loro mestiere in caso di urti importanti...
Il fatto di non sfruttare tutta la corsa dipende da tantissimi fattori....che non sono inerenti solo alle regolazioni disponibili.....è come se uno dicesse che non riesce a sfruttare la corsa e si scoppre poi che gira sulla ciclabile...:rosik::rosik::rosik:
Con quell'ammo efficiente e a posto c'è solo da aprire la HSC da controbilanciare con HSR.......sembra difficile?....se si allora ha senso cambiare con un altro ammo meno complesso da regolare..ma non con un altro DB....
A volte le troppe regolazioni sosrtiscono l'effetto contrario.....


Grazie ma quello che mi fa continuare la ricerca dekl sacro gral è quanto hanno scritto su http: //enduro-mtb.com/en/enduro-long-term-test-monarch-plus-rc3-shock-review/ dove citano : 'The only issue I found was that when running 30% sag for aggressive riding (155psi for my 80kg ride weight), the shock would blow through its travel on big hits. This is a factor that is also dependent on frame suspension kinematics, but the addition of 4 volume reducers has solved the problem, the shock now ramps up faster and is an excellent performer for its weight'


Quanto scrivi sulla progressività degli ammo con serbatoio separato mi torna con quanto ho trovato su alcuni forum USA dove per personalizzare questo fenomeno sul Monarch agiscono a livello di pressione dell'IFP.
 

sc-addict

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Con quell'ammo efficiente e a posto c'è solo da aprire la HSC da controbilanciare con HSR.......sembra difficile?....se si allora ha senso cambiare con un altro ammo meno complesso da regolare..ma non con un altro DB....
A volte le troppe regolazioni sosrtiscono l'effetto contrario.....

Mi spieghi x favore cosa vuoi dire?
Il mio dbinline era stato settato da tftuned con 1 giro HSC e 3 giri HSR dal tutto aperto e non riusciva a copiare il terreno xchè il ritorno era troppo lento. Portato lo HSR a 1 giro, ha cambiato faccia, segue bene il terreno, rende la bici bella vivace come piace a me ma senza scalciare.

Pensavo anch'io, prima di averlo, che sarebbe stato un casino da settare, invece il fatto che le regolazioni sono indipendenti aiuta
 

guapo73

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Mi spieghi x favore cosa vuoi dire?
Il mio dbinline era stato settato da tftuned con 1 giro HSC e 3 giri HSR dal tutto aperto e non riusciva a copiare il terreno xchè il ritorno era troppo lento. Portato lo HSR a 1 giro, ha cambiato faccia, segue bene il terreno, rende la bici bella vivace come piace a me ma senza scalciare.

Pensavo anch'io, prima di averlo, che sarebbe stato un casino da settare, invece il fatto che le regolazioni sono indipendenti aiuta

La mia risposta si riferiva a chi aveva un problema diverso dal tuo: ossia il fatto di non aver un ammo che sfrutta tutta la corsa.....il che è diverso dal fatto che un ammo non copia bene......di fronte a sconnessioni veloci o lente

Nel tuo caso hai fatto bene a ridurre i giri del HSR perchè il tuning che ti è stato consigliato è troppo conservativo e sbilanciato rispetto a HSC così aperto: avevi un ammo che si, sfruttava la corsa, ma che ci metteva un vita per riestendersi dopo urti importanti in rapida successione.....

Le regolazioni sono indipendenti ma con effetti correlati che devono essere presi in considerazione per un equilibrio e compromesso ottimale anche rispetto all'avantreno.....

Io sono favorevole a questi ammo (ho un "vecchio DB Air" su HDR e non utilizzo i tuning consigliati) ma perchè ho sviluppato una sensibilità tale che mi fa apprezzare le regolazioni in base alle diverse situazioni , ma soprattutto che mi fa apportare le regolazioni con "granus salis".

Non tutti i biker sono così....ed un utilizzo non corretto delle 4 regolazioni potrebbe portare ad effetti negativi con il risultato di buttare 700 euro dalla finestra....
.....Molti altri preferiscono tuning prestabiliti dalla fabbrica che vanno bene per la maggior parte delle situazioni....
 

guapo73

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Grazie ma quello che mi fa continuare la ricerca dekl sacro gral è quanto hanno scritto su http: //enduro-mtb.com/en/enduro-long-term-test-monarch-plus-rc3-shock-review/ dove citano : 'The only issue I found was that when running 30% sag for aggressive riding (155psi for my 80kg ride weight), the shock would blow through its travel on big hits. This is a factor that is also dependent on frame suspension kinematics, but the addition of 4 volume reducers has solved the problem, the shock now ramps up faster and is an excellent performer for its weight'


Quanto scrivi sulla progressività degli ammo con serbatoio separato mi torna con quanto ho trovato su alcuni forum USA dove per personalizzare questo fenomeno sul Monarch agiscono a livello di pressione dell'IFP.

Beh il sacro graal si trova solo con ammo tipo DB perchè il range di regolazioni è maggiore e si customizza meglio l'ammo in base ai propri gusti, stile e spot.

Nel test che leggo non si fa menzione al tuning utilizzato sul "vecchio" RC3 Plus, avrebbe aggiunto delle info importanti per capire perchè l'ammo si mangiava tutta la corsa.....

Tutti vorrebbero un ammo sostenuto in grado di lavorare meglio nella sezione centrale del suo travel dopo il punto di sag......ma non c'è bisogno di essere ingegnere per capire che con un SAG al 30% su un carro lineare, 80 kg con stile aggressivo su salti importanti possono portare facilmente al fondo corsa perchè la sospensione lavora troppo spesso nella parte inferiore.....soprattutto quando il serbatoio supplementare ha un precarico std nell'IFP.......

Il rapid recovery presente sul debonair avrebbe in parte evitato il problema garantendo un lavoro più accentuato nella parte centrale....basta vedere l'effetto sulla pike per immaginarlo su un ammo.....chi è abituato al soft burroso lo considera brutale...chi invece mena con la bici lo reputa fantastico....
 
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Beh il sacro graal si trova solo con ammo tipo DB perchè il range di regolazioni è maggiore e si customizza meglio l'ammo in base ai propri gusti, stile e spot.

Nel test che leggo non si fa menzione al tuning utilizzato sul "vecchio" RC3 Plus, avrebbe aggiunto delle info importanti per capire perchè l'ammo si mangiava tutta la corsa.....

Tutti vorrebbero un ammo sostenuto in grado di lavorare meglio nella sezione centrale del suo travel dopo il punto di sag......ma non c'è bisogno di essere ingegnere per capire che con un SAG al 30% su un carro lineare, 80 kg con stile aggressivo su salti importanti possono portare facilmente al fondo corsa perchè la sospensione lavora troppo spesso nella parte inferiore.....soprattutto quando il serbatoio supplementare ha un precarico std nell'IFP.......

Il rapid recovery presente sul debonair avrebbe in parte evitato il problema garantendo un lavoro più nella parte centrale....basta vedere l'effetto sulla pike per immaginarlo su un ammo.....chi è abituato al soft burroso lo considera brutale...chi invece mena con la bici lo reputa fantastico....

:adore!:
 

cavanenghi

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Beh il sacro graal si trova solo con ammo tipo DB perchè il range di regolazioni è maggiore e si customizza meglio l'ammo in base ai propri gusti, stile e spot.

Nel test che leggo non si fa menzione al tuning utilizzato sul "vecchio" RC3 Plus, avrebbe aggiunto delle info importanti per capire perchè l'ammo si mangiava tutta la corsa.....

Tutti vorrebbero un ammo sostenuto in grado di lavorare meglio nella sezione centrale del suo travel dopo il punto di sag......ma non c'è bisogno di essere ingegnere per capire che con un SAG al 30% su un carro lineare, 80 kg con stile aggressivo su salti importanti possono portare facilmente al fondo corsa perchè la sospensione lavora troppo spesso nella parte inferiore.....soprattutto quando il serbatoio supplementare ha un precarico std nell'IFP.......

Il rapid recovery presente sul debonair avrebbe in parte evitato il problema garantendo un lavoro più nella parte centrale....basta vedere l'effetto sulla pike per immaginarlo su un ammo.....chi è abituato al soft burroso lo considera brutale...chi invece mena con la bici lo reputa fantastico....
...sono d'accordissimo, col carro lineare sarebbe un altra musica ma non con la curva del Range effettivamente (vedi linkage design..), inoltre il debonair ha un comportamento più simile alla pike è vero:celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
Beh il sacro graal si trova solo con ammo tipo DB perchè il range di regolazioni è maggiore e si customizza meglio l'ammo in base ai propri gusti, stile e spot.

Nel test che leggo non si fa menzione al tuning utilizzato sul "vecchio" RC3 Plus, avrebbe aggiunto delle info importanti per capire perchè l'ammo si mangiava tutta la corsa.....

Tutti vorrebbero un ammo sostenuto in grado di lavorare meglio nella sezione centrale del suo travel dopo il punto di sag......ma non c'è bisogno di essere ingegnere per capire che con un SAG al 30% su un carro lineare, 80 kg con stile aggressivo su salti importanti possono portare facilmente al fondo corsa perchè la sospensione lavora troppo spesso nella parte inferiore.....soprattutto quando il serbatoio supplementare ha un precarico std nell'IFP.......

Il rapid recovery presente sul debonair avrebbe in parte evitato il problema garantendo un lavoro più accentuato nella parte centrale....basta vedere l'effetto sulla pike per immaginarlo su un ammo.....chi è abituato al soft burroso lo considera brutale...chi invece mena con la bici lo reputa fantastico....

La mia risposta si riferiva a chi aveva un problema diverso dal tuo: ossia il fatto di non aver un ammo che sfrutta tutta la corsa.....il che è diverso dal fatto che un ammo non copia bene......di fronte a sconnessioni veloci o lente

Nel tuo caso hai fatto bene a ridurre i giri del HSR perchè il tuning che ti è stato consigliato è troppo conservativo e sbilanciato rispetto a HSC così aperto: avevi un ammo che si, sfruttava la corsa, ma che ci metteva un vita per riestendersi dopo urti importanti in rapida successione.....

Le regolazioni sono indipendenti ma con effetti correlati che devono essere presi in considerazione per un equilibrio e compromesso ottimale anche rispetto all'avantreno.....

Io sono favorevole a questi ammo (ho un "vecchio DB Air" su HDR e non utilizzo i tuning consigliati) ma perchè ho sviluppato una sensibilità tale che mi fa apprezzare le regolazioni in base alle diverse situazioni , ma soprattutto che mi fa apportare le regolazioni con "granus salis".

Non tutti i biker sono così....ed un utilizzo non corretto delle 4 regolazioni potrebbe portare ad effetti negativi con il risultato di buttare 700 euro dalla finestra....
.....Molti altri preferiscono tuning prestabiliti dalla fabbrica che vanno bene per la maggior parte delle situazioni....

Grande Guapo!!!

:adore!:
 
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Geep

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Bene a sapersi, quello che non mi torna del monarch è che , nel mio caso, per utilizzare i 2/3 della corsa devo tenere un sag del 40% mentre il produttore indica in 28% quello ideale.

L'ammo funziona benissimo ma pur avendo usato la bici a Finale su discese importanti non sono mai andato oltre i 2/3 quindi oltre al dubbio del setting mi chiedo perchè non prendermi una bici da 150 !

Anch'io con il monarch ho lo stesso "problema". Prima sulla Canyon Torque (sulla quale però l'avevo montato aftermarket, quindi magari non era ottimizzato per il telaio) e ora sulla mia nuova Norco Range Carbon 1 "usata" che lo monta di serie, anche se in maniera minore. Un ammo che sfrutta molto di più la corsa è il FOX FLOAT (lo montano un paio di miei amici) e, a riguardo, qui nel forum girava tempo fa un video comparativo tra monarch e float che dimostrava questo fatto.
 

anima.salva

Biker perfektus
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Anch'io con il monarch ho lo stesso "problema". Prima sulla Canyon Torque (sulla quale però l'avevo montato aftermarket, quindi magari non era ottimizzato per il telaio) e ora sulla mia nuova Norco Range Carbon 1 "usata" che lo monta di serie, anche se in maniera minore. Un ammo che sfrutta molto di più la corsa è il FOX FLOAT (lo montano un paio di miei amici) e, a riguardo, qui nel forum girava tempo fa un video comparativo tra monarch e float che dimostrava questo fatto.

io invece spezzo una super lancia in favore del monarch debonair..

avevo il float sulla covert... si cuoceva... feci l'upgrade al float x... quest'ultimo cambiò il carro in 100 volte meglio... ma in percorsi impegnativi e "caldi" come sestri levante... in generale la sospensione funzionava meglio ma in fondo alla discesa era rovente.. feci un confronto con il float normale di un amico che era sceso come me.. e al tatto erano caldi uguale... o una differenza minima....

Presi il nomad3 con il debonair.. in fondo alle solite discese era sempre caldissimo ma non ho mai fatto un confronto diretto... molti mi chiedevano "com'é' rispetto il float x?" e io francamente ho sempre risposto che erano equivalenti.. il che visto il costo era davvero un complimento al monarch... non riuscivo (contando che cambiava anche il carro) a trovare differenze nel singolo ammo significative... si ok il monarch seppur debonair é un po' più progressivo ma nulla di che....
Questo fino a domenica.... in cui ho fatto due discese sempre a sestri super cattive a buon ritmo (le solite con cui avevo provato il floatx)... con un amico che scendeva al mio passo... a fine discesa do un'occhiata agli ammo per curiosità (a distanza di mesi dall'acquisto)... il mio monarch era caldo.. molto anche... il float era rovente.. scottava a tenerci il dito sopra... lo stesso float della stessa bici con cui avevo paragonato il floatX senza riscontrare differenze...

Questo secondo me è un punto a favore del monarch ENORME. Mi ha lasciato di stucco.
 

sc-addict

Biker augustus
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Anch'io con il monarch ho lo stesso "problema". Prima sulla Canyon Torque (sulla quale però l'avevo montato aftermarket, quindi magari non era ottimizzato per il telaio) e ora sulla mia nuova Norco Range Carbon 1 "usata" che lo monta di serie, anche se in maniera minore. Un ammo che sfrutta molto di più la corsa è il FOX FLOAT (lo montano un paio di miei amici) e, a riguardo, qui nel forum girava tempo fa un video comparativo tra monarch e float che dimostrava questo fatto.

Stiamo cominciando a fare un pochino di confusione, forse.
Il confronto di un po' di tempo fa era tra float x e monarch plus rc3, la vecchia versione senza debonair e rapid recovery. Con queste due tecnologie pare che il comportamento dell'ammo sia molto cambiato, in meglio, piu' sensibile in partenza ma piu' sostenuto a centro corsa, che mi sembra sia la cosa che state rilevando.
A me personalmente non importa nulla se normalmente sfrutto i due terzi di corsa, se la sospensione assorbe quello che deve assorbire. L'importante e' che quel terzo rimanente di corsa sia li' quando serve e se non serve resti pure inutilizzato.

Quello che sto notando col dbinline e' che lavora molto bene con la pike
 

Geep

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Stiamo cominciando a fare un pochino di confusione, forse.
Il confronto di un po' di tempo fa era tra float x e monarch plus rc3, la vecchia versione senza debonair e rapid recovery. Con queste due tecnologie pare che il comportamento dell'ammo sia molto cambiato, in meglio, piu' sensibile in partenza ma piu' sostenuto a centro corsa, che mi sembra sia la cosa che state rilevando.
A me personalmente non importa nulla se normalmente sfrutto i due terzi di corsa, se la sospensione assorbe quello che deve assorbire. L'importante e' che quel terzo rimanente di corsa sia li' quando serve e se non serve resti pure inutilizzato.

Quello che sto notando col dbinline e' che lavora molto bene con la pike

Nel post parlava di Monarch e io non ho pensato si riferisse al debon air che da quello che so è stato messo a punto anche per limare questo gap con fox.

Io parlo del mio monarch rc3, anzi, dei miei viesto che ne ho due di identici. I miei amici hanno invece il fox float, che sicuro non è il float X, però ti dico che l'escursione la sfrutta molto meglio. Poi vabbè, chissenefrega.

Ciao
 

maramouse

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io sul telaio range avevo prima un classico float ctd ed ora ho messo un monarch plus debonair, sicuramente, con il fox l'anello oring arrivava più in basso, a parità di sag impostato, ma a livello di funzionamento, non si avvicina minimamente al debonair che sul carro della mia range, funziona molto meglio, la bici è meno nervosa e più stabile
 

sbardj

Biker marathonensis
[MENTION=13633]maramouse[/MENTION]
Da quello che leggo e tu sembri confermarlo, il debonair è sicuramente uno dei migliori ammo da collocare sulla range!



Grazie kikko...hai finito di fare il montanaro?
quando si fa una bella raidata mentre urliamo come delle checche isteriche?

scusate piccolo OT

Grazie a te per le tue spiegazioni sempre pronte e preziose!
Per il montanaro lo sai che è l'attività che amo di più :-| Per la bella raidata quando vuoi, anzi è passato pure troppo tempo dall"ultima....aggiungo....se mi vieni a trovare altro che checche isteriche o-o
scusate l'Ot ma per il Guapo questo ed altro!
 

krj

Biker forumensus
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Anch'io con il monarch ho lo stesso "problema". Prima sulla Canyon Torque (sulla quale però l'avevo montato aftermarket, quindi magari non era ottimizzato per il telaio) e ora sulla mia nuova Norco Range Carbon 1 "usata" che lo monta di serie, anche se in maniera minore. Un ammo che sfrutta molto di più la corsa è il FOX FLOAT (lo montano un paio di miei amici) e, a riguardo, qui nel forum girava tempo fa un video comparativo tra monarch e float che dimostrava questo fatto.

Io avevo il fox float ctd custom per il mio telaio ed il fenomeno di non sfruttare tutta la corsa era ancora più accentuato.

Dovevo tenere un sag esagerato per non avere un carro ballerino in discesa ma poi in salito ero costretto a chiudere perdendo in aderenza.

Con il monarch debonair funziona tutto molto meglio ma ...

Nel caso peggiore dovro passare al DB :smile:
 

maramouse

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Io avevo il fox float ctd custom per il mio telaio ed il fenomeno di non sfruttare tutta la corsa era ancora più accentuato.

Dovevo tenere un sag esagerato per non avere un carro ballerino in discesa ma poi in salito ero costretto a chiudere perdendo in aderenza.

Con il monarch debonair funziona tutto molto meglio ma ...

Nel caso peggiore dovro passare al DB :smile:

la scimmia sulla spalla non vuol e scendere e continua a strillarti inline!:smile:
 
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